Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
garmont11. 07. 2021 19:31:31
Penso che ieri abbiamo scambiato qualche parola. Tu giù, io col figlio su.nasmeh
(+4)mi piace
pohodnik3811. 07. 2021 20:01:12
@garmont esattamente così nasmeh
(+1)mi piace
turbo29. 07. 2021 17:21:22
mercoledì, 28.7.2021

Piacevole gita in montagna. Salita puro godimento, discesa a Okrešelj uguale, da lì all'auto un po' meno, folla certo. Sentiero alla cima senza particolarità, nevai da traversare ancora abbastanza duro al mattino. L'ho traversato più basso per scarponi comodi (morbidi), sulla parte meno ripida. Vento oltre le attese, a momenti rimbombava nelle giacche, caldo a Okrešelj e sotto previsto. Nel complesso: bello, buono. nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2021/07/mrzla-gora.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
(+2)mi piace
mirank15. 08. 2021 15:38:07
Fatto questa bella gita da Matkov kot con discesa via Okrešelj. Per riscaldamento all'inizio parte pianeggiante, dalla casera in poi inizia la vera gita. Sulla cima eravamo soli, incontrati 4 in salita e in discesa altri 4 amanti delle montagnenasmeh-certo non vale per la parte bassa del sentiero verso Okrešelj. Opinione comune del gruppo che il nostro versante di discesa fosse notevolmente meno friabile e inclinato.
il riscaldamento mattutino si protrae un po'1
al mattino molto duro ma cosparso di pietre2
non più wrna né mousar, più šempla3
4
Latvica5
6
7
8
9
poi all'improvviso vista verso Rinkam e Skuti10
ancora una coroncina in discesa11
e un mazzo...12
domani zigzag lassù13
(+5)mi piace
mokretic1. 09. 2021 22:23:53
Se capisco bene, nel caso circolare meglio salita da Matkov kot e discesa su Okrešelj?
(+1)mi piace
djimuzl1. 09. 2021 22:45:33
Sì, questa variante è molto migliore.
(+1)mi piace
dprapr2. 09. 2021 06:31:56
Non necessariamente la maggioranza sarà d'accordo. In certe condizioni è meglio nella direzione opposta.
Soprattutto se fai un giro da auto a auto.
mi piace
zokipoki2. 09. 2021 09:20:10
No, l'ascesa al MG dalla direzione Okrešelj è ora una vera mini ferrata nella parte iniziale. Prima un bel inizio grezzo dalla forcella con pochi chiodi, ora è come entrare in un negozio di ferramenti. velik nasmeh
Benvenuti!1
Vie ferrata :)2
Nuovi chiodi3
Freschi!4
Senza questo non si va!5
rožce6
(+1)mi piace
palček plezalček2. 09. 2021 09:44:32
eek
(+1)mi piace
dprapr2. 09. 2021 11:03:44
Solo questo manca ancora in queste zone.
Asilo nido sulle cenge.
(+4)mi piace
zokipoki2. 09. 2021 12:22:05
Concordo Drago!
Quando l'ho visto, ho dovuto guardare di nuovo per vedere se era vero, e quando ho pensato che il proseguimento del sentiero fosse così, mi ha fatto male! Per fortuna non era così. Questa catena andrebbe bene per sostituire su sentieri dove quella vecchia è distrutta.
(+1)mi piace
panda2. 09. 2021 12:25:03
a volte salivamo lassù con coraggio........nasmeh
anche più in alto. mežikanje
(+1)mi piace
jvali4. 09. 2021 12:45:06
@zokipoki: Tre anni fa ho fatto l'ascesa su questa bellissima montagna, via Okrešelj. Nella prima parte c'erano già catene, qualcosa di poco, e staffe. Ma queste sono nuove e in un altro posto? Grazie.
Mi "sorprende" di più la foto senza casco in testa, sapendo che la friabilità qui è alta. Beh, è decisione individuale, come ovunque. Buona fortuna su tutti i sentieri.
(+6)mi piace
zokipoki4. 09. 2021 18:12:44
Si @jvali, è vero! Qualche metro di catena c'era già prima, nella traversata friabile proprio all'inizio, dove il sentiero gira leggermente a sinistra nel muro e quella è ancora lì. Nuovo è subito all'ingresso nel muro, fino alla vecchia e poi avanti, quasi fino al punto dove il sentiero scende dall'altro lato, è tutto. Qualche chiodo nuovo.

Grazie e buona fortuna anche a te! nasmeh
mi piace
redbull5. 09. 2021 22:08:46
Finestra Matk.-I e II.Torre-Hude dane-Monte Mrzla (04.09.21)

Ascesa già alpinistica, ma non voglio aprire nuovi topic, forse potrebbe entrare nel tema del traverso dalla Cappella del Re Cristo fino a Mrzla M.
Dopo la cresta SW di Raduha mi infilo nella Valle del Logar e mezzora prima di mezzogiorno rimonto di nuovo verso Zabrložnica. Il canalone sopra il Rif. Lovska in tutto quel verde sembra completamente diverso dall'ultima volta che ero qui con base nevosa. Macchia sopra la Finestra Matk. e prima della I.Torre ha già indicato che sarebbe stato fastidioso in questo giro. Via dall'autunno scorso la conosco bene, quindi più facile, anche se la prima volta era molto buona. Dalla prima torre con aiuto dei cespugli (almeno qui utili) scendo giù e su alla II.Torre. Segue discesa prudente alla forcella, e salita da lì sul lato ripido sinistro della III.Torre. Tanta vegetazione qui, per fortuna non molta spinosa. Scendo con prudenza alla fine dell'imbuto Hudi prask e dopo il salto iniziale continuo sulla cresta Hude dane. Termino la salita quando sono sulla cima della Mrzla gora e Cockta zero con panino è stata benvenuta. Discesa classica a Okrešelj e alla Valle Logar per una birra rinfrescante.
1
2
Zoki, hai già controllato questa grotta?3
sopra la capanna di caccia4
in quella dolina carsica5
a destra6
7
8
discesa da I. Torre9
10
La letnica 2020 sarà quella giusta (linea gialla)11
12
13
Matkova kopa14
Pareti ripide davanti15
16
sguardo indietro sul greben percorso/arrampicato17
solo questo resta, Mrzla dama18
oggi è proprio anormalmente calda questa dama19
20
21
22
Non ci vorrà molto prima che possiamo sciare di nuovo23
Proprio giusto per raffreddare le cosce, la sinistra era già completamente finita24
25
(+14)mi piace
zokipoki6. 09. 2021 21:13:02
Congratulazioni Dejan per entrambe le salite! Per Raduha e questo giro selvaggio! Per quest'ultima sto ancora raccogliendo coraggio, quindi le foto per un'idea migliore sono proprio benvenute! Ben documentato! In bocca al lupo redbull!nasmeh
(+2)mi piace
redbull7. 09. 2021 06:11:23
Ce la faresti, tranquillo. L'infestazione è proprio fastidiosa. Tra II e III. Torre fino a quel punto di riferimento non pensavo ci fosse una bella esposizione. Ma sempre alla seconda volta è più difficile (per me). L'anno scorso ero proprio "focalizzato" su questo traverso e non mi sono fermato molto in mezzo per la cresta extra lunga temporalmente.
(+1)mi piace
dprapr7. 09. 2021 07:14:42
«Ce la faresti, senza preoccupazioni.»
Dejan, se non sei mai stato in gita con lui, una dichiarazione del genere può essere pericolosa. Questa parte della cresta non è facile per un escursionista solitario. Tu stesso ammetti che anche questa variante passando il larice è abbastanza esposta, e hai alle spalle molti crest più difficili ed esposte.
Altrimenti, raccogliere esperienza da soli è sempre il più difficile.
Zokipoki, non basta solo raccogliere coraggio. Prova piuttosto con qualche addestramento in un AO. Poi saprai sempre in cosa ti stai cacciando. La cresta non andrà da nessuna parte nel frattempo.
(+2)mi piace
redbull7. 09. 2021 07:24:43
Vero, proprio come hai detto. Per la prima volta è bene raccogliere quante più informazioni possibile, almeno per me è stato così.
(+2)mi piace
zokipoki7. 09. 2021 20:52:17
Grazie mille per il consiglio e la preoccupazione! Le parole di Dejan sono anche ben intenzionate! Grazie a entrambi!
Anch'io mi informo bene se si tratta di giri simili, e anche se mi è capitato di spingermi oltre, mi sembra di farlo sempre meno, ma l'incidente non dorme mai! Certo vado anche alla cieca e mi lascio sorprendere, ma indipendentemente dall'esperienza individuale c'è sempre spazio per errori, anche quando meno te lo aspetti.
Le foto di Dejan mi hanno mostrato dettagli che non avevo visto e ho un'idea migliore del mondo lassù. Meglio andare sul terreno e valutare da soli se è entro le capacità, per questo preferisco andare da solo.
Non mi iscriverò all'AO soprattutto perché non ne ho desiderio. Vado dove posso e dove mi sento capace, ogni passo conta. In un certo senso ho già superato me stesso e i desideri che avevo quando ho iniziato ad andare in montagna, e ne sono soddisfatto. nasmeh
(+5)mi piace
Pagina:123...42434445464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie