Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Nanos

Stampa
bremzi7211. 02. 2010 20:23:24
8.2.2010 Nanos giornata stupenda per visitare tali montagne, sentiero innevato, sensazione fenomenale, solo verso la cima soffiava forte la bora che ti spostava, molto freddo, mi si sono ghiacciati i piedi ma non importa, la vista mi ha colpito tanto che ho dimenticato tutti i problemi, vera idillio invernale come in una favola, che qualcuno dica che non valeva la pena faticare...
mi piace
solist12. 02. 2010 13:12:28
Sabina7 con Slavnik è così, almeno dalle mie esperienze. Parcheggio pieno, brutto da vedere. Nel villaggio incontri ancora qualche escursionista che torna, ma quando metti piede sul sentiero "tastrmo" il numero di escursionisti cala drasticamente. Ho l'impressione che almeno il 70% degli escursionisti vada a Slavnik per il sentiero più lungo e pianeggiante (almeno) in salita. Al rifugio quel giorno può essere davvero affollato, che eviti salendo sulla vicina Grmada, mangi dallo zaino e godi della solitudine. Se VERAMENTE non vuoi incontrare nessuno, sali per la pista della linea elettrica, dove devi camminare su sentierini di selvaggina ma si fa, provato! Più coraggio la prossima volta. In bocca al lupo
mi piace
BT8812. 02. 2010 13:56:09
Non ditemi che magari intendete Nanos e non Slavniksorriso
mi piace
solist12. 02. 2010 14:28:01
Io nella risposta parlo di Slavnik.grande sorriso
mi piace
solist21. 02. 2010 18:55:09
Bella domenica soleggiata su misura per una passeggiata sul Nanos. Su per il ripido e giù per il pianeggiante. Interessante che il sentiero ripido sia più battuto di quello pianeggiante. La natura si è divertita di nuovo creando scene e figure interessanti. Peccato non sfruttare un giorno così per una passeggiata così bella.
Per tutti quelli che oggi non sono stati lassù.1
Vista gratuita su Nanos.2
Gioco della natura.3
Zucchero a velo.4
Chi dice che in Notranjska non cresce il cotone?5
Ancora un po' e ci siamo...6
Il razzo è pronto per l'imbarco e gasssss7
mi piace
Karletto21. 02. 2010 19:29:43
oggi su ripido e giù:
davanti alla capanna. fotografato in direzione ovest1
davanti alla capanna2
sotto Grmada. fotografato verso la costa SLO3
tra la capanna e la chiesa di Sv. Heronima. Accumuli di neve fino a 1 m sulla strada sterrata.4
tra capanna e Sv. Heronimo. vista sull'antenna5
Nanos da Senožeče6
Nanos da Senožeče alle 177
mi piace
Karletto21. 02. 2010 19:57:30
pardon.. sul pianeggiante / giù.

mi piace
Mate072. 03. 2010 19:47:10
Come sono le condizioni sul Nanos?
mi piace
velesa2. 03. 2010 20:01:06
Domenica da Razdrto per sentiero ripido fino al primo cavo le condizioni erano le peggiori. In posti neve battuta e ghiacciata, in posti sentiero completamente asciutto. Più avanti ok. Sulla pleša (dopo il cavo) ancora una toppa di neve che si scioglie visibilmente. Domenica meglio lungo la cresta. Ramponi non necessari.
mi piace
lovro5. 03. 2010 11:05:26
Ciao!

Come sono le condizioni sul sentiero Podnanos-Abram-Pleša.

Grazie e cordiali saluti.
mi piace
jacoby6516. 03. 2010 21:33:21
Ciao !

Forse qualcuno sa qual è la situazione e come sono le condizioni sul sentiero ripido per Nanos.

Grazie e cordiali saluti.
mi piace
velesa16. 03. 2010 22:11:10
Sul Nanos ci sono stata l'ultima volta domenica. Il sentiero era ghiacciato fino al primo cavo. Altrimenti cambia di giorno in giorno per lo scioglimento diurno e congelamento notturno. Si va senza ramponi ma "quelli piccoli" non guasterebbero, soprattutto per la discesa. Neanche le ghette sono necessarie. Dopo la Pleša, ovv. "dopo il cavo" ancora un po' di neve. Lungo la cresta (passando la grotta) OK. Altrimenti tanta neve alla baita.
In bocca al lupo!
mi piace
velesa17. 03. 2010 20:14:37
Oggi il ripido sentiero per Nanos è stato sorprendentemente diverso da domenica. Fino alla biforcazione per "Janezovo" completamente senza neve, avanti fino al primo "cavo" qualche toppa, poi di nuovo ok. Poco neve dopo la pleša che era scivolosa per il terreno umido. Ma intorno alla baita ancora tanta. Temperatura 6 gradi sopra zero. Vento da SO non per niente tempestoso. Mi sono tornata lungo la cresta fino sotto la pleša dove era completamente asciutto.
Le placche di neve non erano ghiacciate1
Subito dopo la prima catena - sentiero asciutto2
Pleša è quasi già secca3
Dopo molto tempo c'è acqua sul sentiero verso il rifugio4
Vicino al rifugio lo calpesteremo ancora5
mi piace
jacoby6517. 03. 2010 20:55:53
Velesa, grazie mille per le buone informazioni!
mi piace
viharnik3. 04. 2010 08:32:28
Ieri ho trascorso una giornata ricca e varia in Primorska.
Prima sono passato attraverso le gallerie della nuova autostrada di Vipava, sopra Lozice fino a Vipava, dove ho svoltato sulla vecchia strada e lungo la strada Noanoška fino al primo livellamento e parcheggio a Podnanos. Avanti a piedi passando la baita dei cacciatori lungo il bordo della cresta oltre San Geronimo fino alla cima di Pleše Nanos. Già a metà strada soffiava una bora piuttosto forte, così soft shell e cappello erano quasi insufficienti. Gli ultimi cento metri sotto la cima gli alberi erano ancora incrostati di ghiaccio, sul sentiero un po' di brina. Lassù non c'era nessuno, solo un odioso cane pastore carsico, ovunque mi dirigevo sulla cima di Nanos, mi seguiva dietro la recinzione e abbaiava. Custodiva l'impianto dei trasmettitori, il suo territorio. Alla fine l'ho provocato da bambino, così dal latrato ha solo ululato più raramente. Poi mi dirigo naturalmente al peloso Pri Abramo, il sentiero è davvero lungo, completamente dall'altro lato di Nanos. Il figlio del padrone dice che l'orso ha ora 15 anni, vive fino a circa 30 anni, pesa già 350kg. Vera bestia-mostro!, ma piuttosto mansueto e domestico. Essendo in ritardo, mi ha portato giù il conducente del furgone con le bevande che aveva appena scaricato presso gli Abramo. Naturalmente ero diretto anche al Carso da un amico e vero Teran carsico. A Ponikve presso Škabar hanno di prima classe da viti giovani lì intorno, dove l'acidità è maggiore che nelle vecchie piantine. Lo stesso vitigno si differenzia dalla posizione di crescita della stessa terra già a 10km. Dopo aver assaggiato il vero vino al Carso ho capito che anche le "enoteche ljubljanesi" si "guastano" con l'autenticità dei vini, rispetto alla campagna autoctona e mescolano già vini neri con bianchi. Dopo un piacevole incontro con amici sinceri, su goccia pura di Teran, Cabernet Sauvignon bianco e prosciutto, tardi la sera in mezz'ora torno a casa. Vi auguro belle feste pasquali e risveglio dei valori originali di Gesù in noi stessi, che governano terra e cielo e furono pronunciati nella sua vita terrena.
L.K. Vojkovo, Podnanos1
Parcheggio sul livellamento dell'altopiano di Nanos2
Bora e Carso3
Tira parecchio!4
Valle del Vipava5
Nanos sotto coltre nebbiosa6
Chiesa di S. Geronimo7
8
Fa sempre più freddo9
Verso la cima10
Sul lato soleggiato bora piuttosto forte11
12
Solo il cane pastore carsico abbaiava dalla nebbia!13
A tratti si apre verso il mare14
Golfo di Trieste15
Ora da Abram!16
Foresta incantata lungo la strada17
Villaggio Vrabče, Artur sta ancora dormendo in qualche cantina del vino18
Strada verso Abram19
T.K. Abram20
E la stella alpina!21
22
23
24
Ponikve sul Carso, dove Radovan cucina coscia di maiale nella capanna cucina dietro casa25
mi piace
lepenatka3. 04. 2010 09:50:33
Viharnik, Cabernet Sauvignon è vino rosso, Sauvignon è bianco, ho ragione?!
Belle feste con tanto buon cibo e buon vinello ti auguro e tanti altri resoconti di gite dalle tue escursioni.
G
mi piace
viharnik3. 04. 2010 10:13:19
Sì, è vero! L'ho bevuto per la prima volta, cioè il bianco. Lo chiamano Sauvignon bianco.
mi piace
rs565. 04. 2010 09:57:06
Ho visitato più volte questa montagna della Notranjska, ma la prima volta ho visto questi meravigliosi animali. È successo sabato 3.4. Il sentiero è completamente asciutto, solo in cima presso la capanna poco neve
1
2
3
4
mi piace
trojcek5. 04. 2010 11:20:33
È davvero bello finché non arrivi alla capanna, che all'interno letteralmente crolla. Ovunque guardi, umidità. Fuori solo spazzatura. Quando il gestore era il sig. Dušan Žitko, era tutto diverso.
mi piace
jprim11. 04. 2010 18:49:26
Oggi sentiero su Nanos, su percorso un po' più ripido - alla capanna Vojka, per la quale direi che è tutto vero quanto ha scritto il predecessore, nella capanna folla, puzzava di umidità, macchie nere su pareti e angoli, muffa ha attaccato già finestre di legno orrore, non ci si sente bene in tale spazio.
E per pace e bellezza con il marito ci siamo sforzati un po' più in là al Suhi vrh, su questo sentiero ancora parecchia neve e a volte si sprofondava. Suhi vrh valeva la visita e anche così lunga guida a Razdrto.
Passi sicuri.
vista nella valle1
verso la cima del Nanos2
rifugio di caccia3
vetta ancora lontana4
da Suhega vrh5
lo sguardo arriva fin lì6
solo per coloro che oggi erano sulla vetta7
su Suhem vrh8
vista da Suhega vrh9
bora nella valle10
anche sul Nanos čemaž, kosmatinci, teloh ...11
mi piace
Pagina:123456...293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie