|
| pp23. 04. 2010 21:07:51 |
Lassù nessuno, solo odioso cane pastore carsico, ovunque mi dirigevo sulla cima di Nanos, mi seguiva dietro la recinzione e abbaiava. Custodiva l'impianto dei trasmettitori, il suo territorio. Alla fine l'ho preso in giro da bambino, così dal latrato solo ululato più raramente. Cane pastore carsico è pastore tedesco femmina Neca, molto amichevole e coccolona cagnolina, ma evidentemente ha gusto raffinato, come prova l'ultima frase vostra.
|
|
|
|
| jst22. 05. 2010 17:11:41 |
Oggi bella ascesa con bambini dalla capanna dei cacciatori a S. Geronimo. Tutto bello e giusto solo anormalmente tante zecche! Anche quelle "da macellaio". Camminavamo sempre sul sentiero. Qualcun altro esperienze simili? Altrimenti ci siamo proprio goduti.
|
|
|
|
| Karletto24. 05. 2010 13:38:08 |
Credo che hai trovato zecche, poiché sentiero da capanna cacciatori alla chiesa più boscoso e erboso che da Razdrto. Su sentiero ripido e pianeggiante da Razdrto nessuna zecca. Ieri pomeriggio sulla strada sotto Grmada, verso ovest incontrato serpente nero.
|
|
|
|
| panda24. 05. 2010 13:40:53 |
Karletto: Mi scuso; cos'è la črnica? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| Jaša24. 05. 2010 16:23:12 |
Serpe, che è molto comune da noi. Non ha veleno, ma l'incontro con essa è comunque rinvigorente In latino pare Hierophis viridiflavus. Saluti
|
|
|
|
| jozo25. 05. 2010 20:04:11 |
Oggi sul Nanos ripida su e dolce giù. Sentiero bello, molto panoramico. L'escursione è stata rovinata dal fatto che la baita in cima è chiusa malgrado sul PZS scriva diversamente. Timbro SPP da nessuna parte.
|
|
|
|
| kaveljc25. 05. 2010 22:54:24 |
Non capirò mai come una baita chiusa possa rovinare una bella escursione per alcuni. Beh, meno male che siamo diversi. Io fuori stagione cerco sempre sentieri vicino a baite chiuse...così almeno so che godrò un po' di solitudine...
|
|
|
|
| šodrovec26. 05. 2010 07:38:14 |
L'accettazione delle differenze è altrettanto importante della diversità stessa! Se non altro, una baita chiusa può essere un brutto shock per qualche ragazzino entusiasta. Soprattutto se i genitori gli hanno promesso "malinovec" in baita come motivazione escursionistica extra lungo tutto il percorso ... Seriamente: jozo, clicca qui, registrati e accedi e scrivi un commento nel libro virtuale delle rimostranze che PZS ha "aperto" per ogni stazione alpinistica. Forse il PD Postojna si muoverà?!
|
|
|
|
| Karletto26. 05. 2010 07:48:24 |
Al parcheggio a Razdrtem c'è un cartello "Oggi baita aperta/chiusa". 
|
|
|
|
| majdicst26. 05. 2010 10:53:30 |
Nella descrizione della baita sul sito PZS c'è anche questo: "Baita aperta dall'inizio di giugno a fine settembre dalle 17:00 dal mercoledì a domenica sera, negli altri mesi sabati, domeniche e feste. Per gruppi annunciati la aprono anche in altri giorni." Ieri era martedì... Almeno per me, prima di partire controllo come sono aperte le baite. Le informazioni sono disponibili, basta cercarle.
|
|
|
|
| vampek1. 07. 2010 12:09:09 |
ciao, a me interessa quanto tempo, a ritmo moderato, dura il sentiero dalla baita sul Nanos ad Abram? Da piccola ho già fatto Razdrto-Nanos-Abram e ritorno e so che per quella "passeggiatina" ci siamo presi tutto il giorno, su hribi.net non ho trovato descrizione di quel sentiero, quindi se qualcuno può aiutare..... grazie
|
|
|
|
| Karletto1. 07. 2010 13:08:58 |
Sentiero da Abram alla baita Vojkova dura 2h.
|
|
|
|
| furioso1. 07. 2010 13:19:30 |
Ciao, sentiero lungo circa 7km, per lo più in discesa. Scendi da 1243 m.s.l.m a Abram 900 m.s.l.m. Un medio passo non impiega più di 1 h 30 min. Se cammini più deciso sei ad Abram in 1 h. saluti
|
|
|
|
| Karletto11. 07. 2010 10:48:10 |
Mi incuriosisce quando RTV penserà di silenziare quei ventilatori, perché davanti alla baita è più rumoroso che dietro la pršuteria Šepulje 
|
|
|
|
| Jaša29. 07. 2010 12:24:33 |
Lunedì sono salito in bici e mi ha sorpreso che il rifugio era chiuso. Altrimenti il tempo era super e il sentiero pure.
|
|
|
|
| krasovc29. 07. 2010 21:28:54 |
Di lunedì rifugio chiuso. Io ieri notte, passeggiata luna piena, chiamato rifugio e ci hanno gentilmente aspettato fino a mezzanotte e fatto entrare. Poi in valle. Peccato occasionalmente nuvoloso.
|
|
|
|
| sabina.726. 09. 2010 18:47:37 |
Io e Davide venerdì pomeriggio prima della pioggia. Preso primo sentiero ripido perché molto battuto. Ma lì no altre indicazioni se non avviso che cammino mortalmente pericoloso (prossima volta evitiamo quel sentiero ). Rifugio aperto su, gentile signora fatto tè, poi giù per vero sentiero ripido segnato. Affrettati un poco così pioggia non ci ha presi... A Vipava già pioveva forte.
|
|
|
|
| GITA30. 09. 2010 21:35:13 |
Oggi non so chi ha "scioperato" di più - i meteorologi o il tempo stesso, almeno sulla costa. Perché la pioggia non era prevista per la mattina presto. Comunque - dopo obblighi di lavoro mattutini lì ci siamo decisi per salita al Nanos, che era proprio sulla via del ritorno. Salita da Razdrto per sentiero ripido e discesa per quello più dolce. Sentiero già bello umido in basso, in parte fangoso. Alla prima catena prime gocce di pioggia ci sorprendono, ma ottimisti pensiamo non grave, continuiamo. Per tutto il percorso pioggerella leggera, rocce scivolose, quindi un po' più prudenza. 15 min prima del rifugio si è scatenato il diluvio. Arrivati al rifugio sgocciolavamo, così non siamo nemmeno entrati. Aspettato un po' all'ingresso, pioggia finita veloce come iniziata e giù veloci in valle. Qualche goccia ci ha presi ancora una volta proprio prima del punto di partenza. Altrimenti interessante risalire dopo tanti anni questo bel punto panoramico - entrambi l'ultima volta alle elementari .
|
|
|
|
| velesa2. 10. 2010 22:09:17 |
Chi oggi ha visitato Nanos ha fatto bella escursione, specie mattino - caldo, sereno, pochi visitatori. Branco camosci visto.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.