|
| Ospite13. 11. 2007 21:13:26 |
Meglio. In montagna ci sono già vere condizioni invernali in alcuni posti, così...
|
|
|
|
| spoty22. 01. 2008 11:01:33 |
Mi chiedo se qualcuno è andato di recente su Ojstrica dalla malga Podvežak. Quali sono le condizioni? Si può andare o no?
|
|
|
|
| geppo22. 01. 2008 16:19:20 |
Sono stato a dicembre - guarda le foto. C'erano 20-30cm di neve sul sentiero fino a Korošica. Su Ojstrica sono saliti in due allora. Se la strada non è spazzata dalla fattoria in poi, già fino a Korošica cca 3-4 ore di buona camminata. Poi calcola per Ojstrica - devi essere in buona forma fisica e tecnica in queste condizioni. Neve probabilmente non molta di più di allora - mi dispiace, non posso darti info complete, perché dopo non ci sono più stato in zona. Io sono un planinar esperto, solo gli anni mi pesano un po' (51), aspetterei che la neve si compatti e poi ci proverei. Ci sono molti rilievi intorno che puoi fare e sono un po' meno impegnativi di Ojstrica. LP
|
|
|
|
| zamet22. 02. 2008 20:28:27 |
Su Ojstrica ci sono stato domenica 17.2. Strada fino a Podvežak spalata (trasporto legname). Sabato non so. La domenica non lavorano, quindi si può arrivare (catene consigliate). Neve ghiacciata, fino a Korošica senza ramponi, verso la cima va bene se li metti, camminata piacevole.
|
|
|
|
| spoty23. 02. 2008 09:56:39 |
Quanto tempo hai impiegato per la camminata?
|
|
|
|
| zamet23. 02. 2008 13:30:42 |
Io ho lasciato l'auto un po' sopra la fattoria Planinšek (non sapevo che fosse spalata), fino a Korošica con sci da escursione, in cima a piedi (circa 4,5 ore) giù in sci. Da Podvežak un'ora meno. LP
|
|
|
|
| ogo26. 02. 2008 18:20:28 |
Da Podvežak a Ojstrica e ritorno 6 ore (senza sci). LP
|
|
|
|
| zamet21. 04. 2008 21:55:05 |
Ieri domenica sotto Ojstrica
|
|
|
|
| gornik222. 04. 2008 09:07:41 |
Ciao zamet, fino a dove è transitabile la strada da Podvolovljek? Il sentiero fino a Korošica è battuto o devi tracciare? lp gornik2
|
|
|
|
| zamet23. 04. 2008 06:06:29 |
G.gornik2 strada è praticabile quasi fino a Podvežak. Sono andato con sci da touring, così non mi sono affondato molto, uno è andato fino alla deviazione per Molička peč, poi è tornato indietro, si è affondato 10-15cm, avanti nessuna traccia, se mattinieri penso nessun problema. lp zamet
|
|
|
|
| rozka28. 04. 2008 08:38:19 |
Sì, sì, ieri "è caduta" Ojstrica dalla Planina Podvežak. Al mattino la neve reggeva fino in vetta ed è stato un piacere camminare nonostante la pendenza che non molla fino alla cima. Al ritorno l'affondamento ha causato fatica extra, ma ugualmente pazzescamente bello, tempo stupendo, tutte le montagne bianche e ghiacciate, davvero bello... ps. E grazie agli scialpinisti di Kamnik per il dolce alla fine del giorno, ci voleva proprio! 
|
|
|
|
| ogo28. 04. 2008 16:37:01 |
Oggi dalla Valle del Logar, via Grotta Klemenča e Škarja. Dal bivio per sentiero Kopinšek ho messo i ramponi, neve bella ghiacciata da camminare sopra. Sul passaggio lato sud nessuna traccia, affondavo fino al "culo", quindi meglio ho giocato sicuro e disceso stessa via.
|
|
|
|
| izvorc29. 04. 2008 21:36:15 |
Ciao, scrivo dalla Croazia per chiedere se si può fare Ojstrica senza attrezzatura, solo zaino? Noi andremmo venerdì, so che c'è neve ma... E anche chiedo se apre rifugio Planika sul Triglav? Grazie
|
|
|
|
| Lj29. 04. 2008 21:52:08 |
izvorc, penso che i due commenti sopra il tuo dicano abbastanza. In montagna condizioni invernali che richiedono attrezzatura adeguata, conoscenza ed esperienza. Ojstrica vi aspetterà, per ora consiglio gita più bassa dove godere natura primaverile. Info sui rifugi all'indirizzo http://www.pzs.si/koce/regija.php?id=3 In bocca al lupo!
|
|
|
|
| ogo30. 04. 2008 07:51:26 |
Izvorc! Fai come dice Lj e potrai camminare sui monti ancora a lungo. Attualmente accesso senza ramponi e piccozza "roulette russa"!
|
|
|
|
| geppo30. 04. 2008 08:14:19 |
Ti mando foto delle condizioni parete nord Ojstrica. Penso vedrai che i commenti sono giusti. Saluti
1
|
|
|
|
| ogo12. 05. 2008 16:16:42 |
Non mi ha dato pace, oggi dopo 14 giorni dal tentativo fallito ripartito per Ojstrica e conquistata. Da Logarska partito 5:00, cima 8:45. Sia nord che sud fortemente ghiacciati (neve) ho dovuto picchiare forte coi ramponi per fare impronte. Ritorno verso Škarje di nuovo neve fino al ginocchio. Visto parecchi nuovi valanghe che partono pomeriggio come detto da locale.
|
|
|
|
| jannika23. 05. 2008 12:23:56 |
Ciao! Mi interessa se qualcuno è andato di recente da Podvežak a Korošica. Com'è il sentiero secco o innevato e se si può arrivare in auto a Podvežak. Andremmo domenica. Grazie risposta: Saluti
|
|
|
|
| ogo24. 05. 2008 16:00:10 |
Fino a Podvežak il sentiero è sicuramente praticabile. Più in alto c'è probabilmente ancora neve, quindi partire il più presto possibile!
|
|
|
|
| pikec25. 05. 2008 20:26:29 |
Oggi con il collega sull'Ojstrica. Partiti alle 4 di mattina da Bela, via Presedlaj al rifugio Kocbek e avanti verso la cima. Sentiero durato circa 4h 30min, poca neve fino a Prag. Verso cima Ojstrica obbligatorio piccozza e ramponi fino alle Škarje, dove di nuovo asciutto. Poca neve in vetta. Tempo abbastanza soleggiato, strato di nebbia e nubi intorno 2000m.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.