Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
benjamin711. 06. 2025 16:49:20
Bello. C'è una nuova croce sulla Molička planina o più in alto?
Grazie.
mi piace
ločanka11. 06. 2025 17:26:09
garmont, pare che le nebbie di questi giorni siano causate dal fumo degli incendi canadesi. Alcuni ritengono che sia difficile crederci.
Per la strada neanche noi eravamo sicuri se buona o cattiva nasmeh.
(+2)mi piace
garmont11. 06. 2025 18:21:56
La nuova croce è sul sentiero verso la cappella Molička. Là dove già prima c'era la vecchia croce. È proprio bella però.nasmeh
Per quanto riguarda i panorami, mi hanno detto che è di nuovo polvere sahariana. Chissà.zmeden
(+3)mi piace
zokipoki10. 07. 2025 21:32:11
Robanov kot - Ojstrica 10.7.2025
È stato proprio bello oggi salire sulla regina di casa! Dall'ultima visita qualcosa è cambiato su questo sentiero.

So di invecchiare, ma per me il sentiero dalla malga alla cappella di Cirillo e Metodio è attualmente più duro di prima. Soprattutto in discesa! Ghiaia a volontà! Lo SCONSIGLIO fortemente agli inesperti!
Ma ci sono molte nuove segnalazioni, alcune rinnovate, e sostituite diverse funi d'acciaio, già subito dalla cascata in su. Lodevole PD Solčava!
Sicuramente ancora uno dei sentieri più belli, più difficili e meglio assicurati nel KSA!

Dalla cappellina alla cima e ritorno senza particolarità. Sono andato per il sentiero Kocbek.
Il tempo era variabile, per un momento ha anche piovigginato, poi è diventato un bel pomeriggio. Il signor Planinšek ha aperto la cappellina e ho guardato dentro con piacere. Bella giornata in montagna. Ho incontrato solo persone interessanti.
Buona fortuna!
perché alle otto1
Vista dalla cappella2
stelle alpine lungo il sentiero, dietro Planjava3
freddo in vetta, se ti siedi4
Nella cappella5
anche vista su Krofička attraverso la finestra6
(+8)mi piace
seinfeld11. 07. 2025 10:50:53
Questo percorso è bello perché si può arrivare al punto di partenza con l'autobus (se lo prendi a Celje o Žalec), pernottare in Logarska e il giorno dopo tornare. La discesa deve essere davvero fastidiosa, anche se anche quella verso la valle Logarska è molto faticosa.
(+2)mi piace
innuendo31. 07. 2025 18:26:31
Oggi sono stato sull'Ojstrica dalla valle Logarska per il sentiero Kopinškova e giù attraverso Škarje. Sul sentiero non c'è nemmeno una macchia di neve, quindi non c'è da preoccuparsi per i nevai.
(+1)mi piace
Enka7. 09. 2025 22:55:23
Poco prima di arrivare alla cappella sulla Molička planina dalla direzione di Korošica, incontriamo le indicazioni per il sentiero sloveno Kocbek verso Ojstrica (oltre al segno sulla pietra c'è anche una tabella che però non ho fotografato). Sono visibili anche le marcature del sentiero, anche se non esattamente secondo gli standard PZS. Il sentiero è disegnato come non marcato anche nelle app (maPZS, Locus). Non trovo però nessuna informazione su questo sentiero. Qualcuno ci è andato? Tracciabilità? Difficoltà?
1
(+1)mi piace
Tomco7. 09. 2025 23:21:03
15.10. l'anno scorso con mia moglie siamo saliti lassù. Se la memoria mi assiste, il sentiero sale ripido proprio accanto al lato destro della "buca". Ben seguibile, le menzionate (selvagge?) indicazioni sono in tutti i punti chiave. Difficoltà nella parte rocciosa è arrampicata I grado, forse qualche breve dettaglio un po' più I - valuto da profano. Non molto impegnativo. Non ci sono protezioni fisse ma penso non servano. Se dai un'occhiata al mio post dell'anno scorso, foto 5 fatta da qualche parte su quel sentiero. Simpatica.
(+1)mi piace
zokipoki8. 09. 2025 06:03:58
Come ha scritto Tomco, a destra vicino al buco in su. La parte più difficile è un breve salto oltre il quale sei in due, tre movimenti.
mi piace
garmont8. 09. 2025 08:03:54
Sentiero Kocbek a Ojstrica.nasmeh
mi piace
Planinecizgg8. 09. 2025 10:42:39
Su questo sentiero a luglio ho incontrato tante camoscinasmeh
1
2
3
(+1)mi piace
lepenatka8. 09. 2025 10:49:40
14 giorni fa ce n'erano parecchie stelle alpine.nasmeh
Una delle più belle vie.
(+1)mi piace
skala1238. 09. 2025 21:37:16
Alcuni scatti del sabato dal bel sentiero parzialmente circolare verso Mala Ojstrica. La vetta di Ojstrica era avvolta nella nebbia, perciò non ci siamo decisi a salire fino alla cima di Ojstrica. Partiti dal parcheggio davanti alla planina Podvežak e lungo il sentiero fino alla Molička planina. Dopo una breve pausa poi lungo la via Kocbekova a Mala Ojstrica.
Discesa alla planina Korošica e passando il lago Vodotočnik e passando Tolsti vrh fino al punto di partenza.

Cordiali saluti alpinistici.
Rifugio sulla planina Podvežak1
Parte del sentiero2
Parte del sentiero3
Parte del sentiero4
cima Ojstrica nella nebbia5
Molička planina6
Rifugio e cappella sulla Molička planina7
Resti di grandine dal temporale del venerdì sera8
verso la cappella9
Interno della cappella10
 Davanti alla cappella11
Sulla Kocbekova pot12
Via Kocbekova13
Parte del sentiero14
Un po' di aiuto con la mano15
Parte del sentiero16
Parte del sentiero17
mazzo di edelweiss18
Mala Ojstrica19
Sulla cima della Mala Ojstrica20
Torre Aljaž miniata sulla cima della Mala Ojstrica21
Planina Korosica22
In attesa di ristrutturazione23
Bivio24
lago Vodotočnik25
Veduta dal sentiero26
Parte del sentiero27
Parte del sentiero28
Attraverso la planina Podvežak al parcheggio29
(+5)mi piace
Tomco8. 09. 2025 22:29:56
Quindi proprio quel tratto di sentiero dalla cappella dritto su fino al crinale è la via Kocbekova?

Pensavo che fosse il nome dell'intero sentiero attraverso il crinale orientale...perché è così denominato e segnato su maPZS... nasmeh
mi piace
Enka9. 09. 2025 00:01:37
@Tomco, sulla tabella presso quella grotta c'è scritto: Kocbekova via slovena alpinistica verso Ojstrica (nella fig. 12 del post di skala123). Anche me ha "confuso" su maPZS che la classica via segnata via Mala Ojstrica è indicata come via Kocbekova.

@zokipoki - è quel salto nella fig. 15 di skala123?

@skala123, tempismo eccellentemežikanje, super foto!
mi piace
skala1239. 09. 2025 12:23:34
@Enka-Grazie
(+1)mi piace
garmont25. 09. 2025 15:42:20
Oggi da Podvežak un po' per i fatti nostri alla cima. Discesa lungo il sentiero meridionale e passando Vodotočnik oltre Desko indietro. Tranne sulla cima, tempo eccellente. Ho notato molte nuove tabelle direzionali e anche la diramazione per Dedec è ben segnalata.nasmeh
Lp
Mattina promettente.1
Sorgente di Inkret2
La cima si nascondeva timidamente.3
Attraverso questa bella radura…4
…alla Mala Ojstrica.5
Nel Robanov kot stavano cucinando.6
Panorami…. un'altra volta.7
Non si è lasciato disturbare.8
9
Bivio per Dedec10
Ancora uno sguardo indietro…11
…oltre Vodotočnik…12
…e Podvežak fino all'auto.13
(+7)mi piace
jannika16. 10. 2025 10:12:36
Ciao. Mi interessa se la Kopinškova è già asciutta dopo l'ultima nevicata? Qualcuno c'è stato?
mi piace
Julijec7. 11. 2025 20:08:18
Oggi salita su Krofička e Ojstrica dalla valle Logarska. Sopra i 1700 m c’è parecchia neve, in alcuni punti addirittura ghiacciata. La neve è secca, non trasformata. Entrambi i sentieri sono però tracciati; quello segnato per Krofička e il Kopinškova.

La discesa attraverso Škarje è molto piacevole, perché c’è la quantità giusta di neve che attutisce sufficientemente il cammino senza dover battere traccia. Sulle vette tirava davvero forte.

Quando autunno e inverno uniscono le forze, la natura è ancora più meravigliosa.
Molti non hanno ancora perso gli aghi.1
Ombra meravigliosa.2
Parte alta dell'ascesa a Krofička.3
Vista verso le cime della Dleskovška planota.4
Verso Ojstrica5
Parte inferiore di Kopinškova.6
Via Kopinšek7
Traversata esposta, dove c'è molta neve.8
Panorama eccezionale dalla cima.9
Verso Lj.10
Inverno da una parte e autunno dall'altra.11
Discesa a Logarska valico Škarje.12
(+6)mi piace
Tomco7. 11. 2025 21:17:11
Meraviglioso! La foto 11 mi piace particolarmente.
(+1)mi piace
Pagina:123...737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie