Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
Planinček20. 07. 2008 10:40:00
È andato qualcuno recentemente su Ojstrica o Planjava via Grlo? Mi interessa il sentiero di caccia da Logarski kot. Grazie
mi piace
Izzy20413. 10. 2008 10:47:51
Ieri sono andata con colleghi dalla planina Podvežak al rifugio Kocbek poi via Mala Ojstrica a Ojstrica e al rifugio Kocbek e ritorno a planina Podvežak. Super escursione.
Domanda: Quando vai dal rifugio Kocbek avanti passando la cappella, cartello girato a destra nel muro, sebbene sentiero calpestato dritto. Cos'è corretto. Anche se nella parete con fantasia vedi calpestato, ma dopo nessuna segnaletica o frecce, solo dopo in cima prima di Mala Ojstrica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
benjamin713. 10. 2008 10:57:05
Se non erro (prego qualcuno completi), una volta sentiero segnato dritto dalla cappella verso Ojstrica. Tre anni fa sono salito per quel sentiero. Inizialmente più ripido, poi si unisce sentiero segnato via Mala Ojstrica a Ojstrica. Segnalazioni sbiadite, ma sentiero rintracciabile, orientamento con bel autunno non problema.
Buona fortuna!
mi piace
jozo13. 10. 2008 11:58:18
Izzy204, il rifugio a Korošica è ancora aperto e sentiero a Onasmehjstrica asciutto; domani potrei andare su un po'. Grazie per l'info!
mi piace
benjamin713. 10. 2008 12:02:58
Sabato era ancora aperta. Meglio controllare per telefono.
mi piace
panda13. 10. 2008 12:03:28
jozo: non andare per Kopinškova, versante nord sotto pendio (attraversando da NE a NO della montagna) ancora innevato e probabilmente resta. Neve inevitabile, impronte ma ghiacciato.... Se intendi salire, da Podvežak o Robanov kot. Sconsiglio anche Škarje, discesa alla parte alta Klemenče jama innevata.nasmeh
mi piace
jozo13. 10. 2008 12:24:33
Appena parlato con la custode che dice chiude il rifugio ora e torna in valle. Dice sentiero da rifugio a cima asciutto e percorribile normalmente. Grazie lo stesso per le info.
mi piace
Izzy20413. 10. 2008 12:27:52
Come ho capito dalla conversazione, ieri dovrebbe essere stato l'ultimo giorno di apertura. Non posso confermartelo al 100%, ma visto che ieri servivano solo bevande (non più Laško, solo Union), direi che hanno finito la stagione.
Per il sentiero fai come ti consiglia panda.
mi piace
jozo13. 10. 2008 12:37:01
Grazie ancora a tutti per le info aggiornate.
mi piace
PUHI29. 10. 2008 13:15:43
Domenica dalla fine della strada Planina Ravne via V. Vrha, Molička planina a Mala Ojstrica e cresta est a Ojstrica. Cresta un po' scomoda soprattutto inverso. Dalla cima discesa a Korošica, via Črni vrh e sotto pendii V. Vrha per errore a planina Dolge trate sentiero peggiore in valle a Planina Ravne poi auto.
Escursione bellissima tempo eccezionale. Per ritorno imprevisto più lungo e ora non adattata ultimi 30 min al buio. Consiglio partire presto mai nebbia. Condizioni invernali probabili questa settimana.
mi piace
zamet23. 11. 2008 10:08:50
E qualche immagine dalla metà della escursione del 19.11.08 a Škrbina (sotto Ojstrica). Passato da Kl. jama, prima neve proprio all'incrocio Škarje-Škrbina alla cima Škrbina. cca 10 cm, ma domani probabilmente diverso come prevedono.
Se hai sete, succhialo un po'1
2
3
Prima neve4
5
6
7
Questo va ruotato un po'8
mi piace
ogo9. 01. 2009 11:07:17
Qualcuno la visiterà forse presto? Come sono le condizioni?
Saluti
mi piace
Fifi17. 01. 2009 20:13:34
Oggi l'ho visitata, siamo andati da Podvolovjeka verso planina Podvežak, auto lasciato all'ultimo incrocio (1250m) a piedi fino a Podvežak! Sentiero faticoso abbiamo fatto la prima gaz altrimenti ben calpestato ma nuova neve ha coperto! In futuro probabilmente un po' più compatto già sotto la base di Mala Ojstrica più duro e crostoso! Nonostante nuova neve nessuna valanga vista bella escursione gaz fatta! Non arrivati fino a Ojstrica mancanza di tempo per gaženje imprevisto! Solo fino alla sella! Ciao se qualcuno va quei giorni intorno fammi sapere.
mi piace
ogo16. 05. 2009 14:59:23
Oggi da Podvežak a Korošica alla cima, ritorno via Mala Ojstrica. Neve da 1600m bagnata ma non cede. Accesso alla cima difficile neve molto esposta a sud ramponi aderiscono male. Ritornato via Mala Ojstrica quasi tutta asciutta solo qui e là attraversare qualche nevai.
Saluti
ogni compagno di viaggio era benvenuto1
l'ingresso nella capanna rimarrà sotto la neve ancora per un po'2
poiché non esiste il segnavia del summit, qualcuno ne ha installato uno nuovo3
cartello segnaletico sulla cima4
hotel Plesnik5
mi piace
rozka24. 05. 2009 18:07:43
Ero ieri su Ojstrica via planina Podvežak. Tempo ottimo, qualche nuvola, sole ha bruciato viso e braccia nude.zadrega Su per la cresta via Mala Ojstrica e quei nevai rimasti un po' scomodi, giù a Korošica dove solo sotto la cima asciutto, resto neve. Tempo retto nonostante sole forte neve da Korošica all'auto non ha ceduto come previsto. Bella giornata!
mi piace
csita26. 05. 2009 12:07:32
Ciao

Andremmo al Dom Okreselj. Com'è il tempo lì? Possiamo fare hiking lì o è tutto pieno di neve?

Grazie,

mi piace
spoty26. 05. 2009 13:28:42
Sulla via per Dom Okreselj non c'è neve quindi potete fare escursione lì.
mi piace
viharnik26. 05. 2009 14:30:15
Ma sulle alte montagne vicine, dovete avere con voi anche piccozza da ghiaccio e forse ramponi.
mi piace
legenda15. 06. 2009 19:53:03
Domenica, 14.6.09 siamo andati via planina Podvežak inizialmente verso Planjava. Al Kocbekov dom info dalla gentile custode che sulla via ancora molti nevai fastidiosi, attraversamento senza ramponi e piccozza pericoloso. Decisione di salire Ojstrica via sentiero diretto dalla baita su. Sentiero parzialmente innevato, attraversare alcuni nevai meno difficili evitabili. Parte sommitale asciutta. In vetta grande cornice nevosa.
Scesi per sentiero di cresta passando finestra naturale e via Mala Ojstrica alla sella coperta da resti di neve ventata.
Tempo splendido, molto caldo senza vento, parecchi visitatori. Disturbavano sciami di piccole mosche, dalle mie esperienze tipiche di questa stagione per l'intera Dleskovška planota.
Cordiali saluti e coraggio sul sentiero.
Malga Podvežak1
Veliki vrh2
sella3
Ojstrica4
Rifugio Kocbekov su Korošica5
sentiero parzialmente innevato6
resti di nevai7
vista verso Planjava8
parte sommitale del sentiero9
sulla vetta10
vista dalla vetta verso Kocbekov dom11
pieno di fiori...12
il sentiero lungo la cresta oltre la Mala Ojstrica è asciutto13
mi piace
gorska koza15. 06. 2009 21:50:34
Domenica soleggiata di ieri sfruttata con la mia metà per gita a Ojstrica - in due più bello.

Dal termine della strada a planina Ravne passando Stara Lučka koča ancora macchie di neve, similmente sotto Veliki vrh verso Molička peč. Piuttosto che problema piacevole rinfresco nella giornata calda.
Vecchio rifugio Kocbekovo chiuso ma pochi minuti prima arrivo nuovo pastore per ispezione, gentilmente offerto bevande e aperto cappella.

Salita sinistra cappella a Mala Ojstrica ancora nevosa, friabile localmente esposta. Richiede prudenza.
Sentiero cresta est a Ojstrica asciutto, più nevai sulla classica a Korošica, attraversamento in giorno caldo non problema.
Ritorno via sentiero non segnato oltre Vrtače e planina Dolga trata, pittoresco ben seguibile con arbusti meglio tagliati del sentiero segnato di approccio. Sensazione costante di salire più che scendere.

Abbastanza faticosa marcia giornaliera ostacolata da sciami mosche, vivacizzata in stagione da prati alpini colorati lungo sentiero.
Zlata pogačica1
cavalli sopra Planina Ravne2
cavalli sul sentiero3
fungo sul larice4
5
Ojstrica da sotto Veliki vrh6
Vecchia Kocbekova koča e cappella su Molički pl.7
cappella a Molička8
interno della cappella9
vecchia capanna Kocbek (riparo)10
Primula di Clusius11
salita alla Mala Ojstrica con 'peso' aggiuntivo sulla testa12
da Mala Ojstrica verso Ojstrica13
Korošica14
Robanov kot15
Logarska16
da Planjava a Rinka17
18
mi piace
Pagina:12345...737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie