|
| mpolo10. 07. 2009 13:16:09 |
Sulla Ojstrica via Kopinškova sono stato lunedì 6.7.09!!Avevo attrezzatura invernale (piccozza, ramponi...)-ma PER ME non è servito usarli... Condizioni ok, protezioni tutte OK, un piccolo nevaio (15m traverso) solo vicino alla cima (lato S), ma sì neve abbastanza morbida così si fanno bei scalini e si traversa sicuro-per ogni caso (sicurezza da scivolata) raccomando piccozza... Discesa via Škarje indietro a Klemenča jama. Anche lì un piccolo nevaio, morbido uguale e facile traversare..
|
|
|
|
| kolesar10. 07. 2009 20:21:54 |
mpolo, grazie per info di prima mano. Pianifico di fare il sentiero domenica se il tempo lo permette.
|
|
|
|
| jprim15. 07. 2009 21:32:43 |
È anche molto bello sul sentiero da Robanov Kot a Ojstrica, non c'è neve su questo sentiero, né ressa, o meglio due alpinisti davanti a noi. La salita è stata piacevolmente fresca, verso la cima di Ojstrica scottava già. LP!
|
|
|
|
| roger15. 07. 2009 23:14:22 |
Quest'anno tra le altre cose pianifico la salita a Ojstrica e quindi mi interessano alcuni dati. Da un po' di tempo guardo i sentieri per questa bellezza delle Alpi Giulie orientali e non so quale scegliere. Il sentiero di Kopinškova mi attira di più, ma per una cosa del genere dovrò prima raccogliere ancora un po' di esperienza. Mi interessa un sentiero pittoresco senza folla o un sentiero che non sia l'approccio usuale alla montagna. A giudicare dalle foto, la salita da Robanov Kot sembra molto interessante, quindi chiedo a jprim o chiunque di fornirmi più informazioni su questo sentiero (difficoltà-molto impegnativa o impegnativa, accesso, descrizione del sentiero stesso....). Potete suggerirmi anche un altro sentiero. Grazie in anticipo per le risposte. Lp
|
|
|
|
| bringo15. 07. 2009 23:34:16 |
Penso che sia un errore, poiché Ojstrica non fa parte delle Giulie. Riguardo al sentiero da Robanov Kot, posso dirti che è piuttosto impegnativo in lunghezza e tempo. Io lo considero impegnativo. Abbastanza arrampicata, che però è ben assicurata. Per un giorno una gita piuttosto lunga.
|
|
|
|
| roger15. 07. 2009 23:34:29 |
Naturalmente si tratta delle Alpi Kamniško-Savinjske orientali. Si vede che è già tardi
|
|
|
|
| stankoju16. 07. 2009 14:01:19 |
Ieri abbiamo conquistato Ojstrica dalla Planina Podvežak via Piccola Ojstrica e siamo scesi a Korošica dove nel Rifugio Kocbek abbiamo reintegrato un po' di energie con gulasch che era gustoso, ma anche bello piccante così che quasi ci è finita l'acqua fino all'auto.Poi abbiamo proseguito passando per Lučki Dedec sul quale volevamo salire ma è mal segnato e anche il tempo era agli sgoccioli, poi avanti passando Vodotočnik e ritorno a Podvežak.Sul sentiero passando Vodotočnik pieno di fiori quindi vale la pena tornare per questo sentiero da Korošica, altrimenti sul sentiero nessun problema, solo alla parcheggio una piccola sorpresa le mucche hanno leccato e graffiato un po' l'auto.
|
|
|
|
| panoramik16. 07. 2009 15:19:38 |
In che condizioni è la strada per la Planina Podvežak? Si va con auto normale o serve un fuoristrada?
|
|
|
|
| lokalc16. 07. 2009 17:38:06 |
roger, oggi ho fatto il giro Robanov Kot - Ojstrica. Si tratta di un giro molto impegnativo. A ritmo normale dovrebbe durare 5 ore e 15 min, il mio ritmo leggermente più veloce mi ha portato in cima in poco meno di quattro ore. Non prenderlo alla leggera! Inizia con una passeggiata facile fino alla Robanova Planina (poco meno di un'ora), poi sale di più nel bosco e quando il sentiero arriva alla parete inizia l'"inferno". Segue quasi 1000m di salita estremamente ripida lungo le rocce con innumerevoli protezioni (cavi d'acciaio, chiodi...). Le protezioni sono buone, nessuna preoccupazione per la sicurezza con andatura accorta, al mattino la salita in questa gola è per lo più in ombra. Con ritmo veloce ho commesso un errore, perché alla fine mi mancavano le forze per l'assalto finale alla cima. Bisogna prendersi tempo e riposare se necessario. Quando il sentiero arriva alla Molička Planina la pendenza si attenua e finalmente segue una salita un po' più facile. Il sentiero porta poi a un bivio dove si può scegliere il rifugio a Korošica o la cima di Ojstrica. La pendenza fino a Mala Ojstrica non è male, poi ripende ripidamente e richiede buona forma fisica. Da Molička Planina in poi è completamente esposto al sole e al caldo. In cima ho chiacchierato con i passanti, poi sono sceso verso Škarje e Korošica. Nel Rifugio Kocbek ho rifornito le scorte di bevande e sono partito verso l'auto. La discesa richiede molta concentrazione e passi davvero cauti (scivola sulla sabbia) e uso delle protezioni. Devo dire che la discesa si è "trascinata" e aspettavo con impazienza il piano. Poi segue il ritorno lungo la strada al punto di partenza, che è di nuovo una faccenda piuttosto lunga. Ho preso la salita come allenamento (mi preparo per un trekking plurigiornaliero), perciò ritmo più veloce. Partito alle sette del mattino, di nuovo in auto alle tre. Ancora una volta, è un giro faticoso che richiede buona condizione fisica, molto tempo e buona compagnia. Purtroppo oggi non ho avuto gli ultimi due, quindi il giro non rimarrà nel ricordo più bello. Non c'è più neve lassù, ma dappertutto, specialmente nei tratti ripidi, attenzione ai sassi lasciati dall'inverno sul sentiero. Uno scivolone capita presto. In bocca al lupo
|
|
|
|
| stankoju16. 07. 2009 21:53:18 |
La strada per Planina Podvežak è in abbastanza buon stato, sì si può senza fuoristrada, ma bisogna adattare la velocità, se è velocità, eravamo in quattro in macchina ed è andata senza problemi, attenzione mucche sulla strada! Comunque allegri in montagna e tanti piaceri alpinistici.
|
|
|
|
| jprim17. 07. 2009 22:13:23 |
'Stankuju' il sentiero per Dedec è abbastanza battuto, un po' di senso dell'orientamento e va bene, oppure puoi conquistarlo via un sentiero leggermente più impegnativo, partendo dal rifugio sotto Dedec poi sotto le pareti e su alla cima. LP!
|
|
|
|
| zamet18. 07. 2009 20:53:11 |
Sono stato il 14.7. via Kopinškova. Sentiero asciutto, placca nevosa sotto vetta aggirabile dal basso, così senza piccozza, anche disceso via Kopinškova.
Lp
|
|
|
|
| jozo19. 07. 2009 20:46:00 |
Poiché il tempo anni fa non permise la salita a Ojstrica, ho fatto questo percorso oggi con la mia metà migliore. Saliti in cima da malga Podvežak via Mala Ojstrica. In vetta molti amanti delle montagne, panorami unici. Discesa alla baita senza problemi, piccolo nevaio da traversare nessun ostacolo. Lp
|
|
|
|
| vanjase20. 07. 2009 09:28:28 |
Prossimo weekend intendo portare figlio di 8 anni da Korošica a Planjava e Ojstrica, mi chiedo se serve proteggerlo?? Se no non porto attrezzatura inutile!!
|
|
|
|
| geppo20. 07. 2009 10:23:36 |
Difficile rispondere a questa domanda! Il figlio è vostro e lo conoscete per capacità in alta montagna!! Questione del "trasporto inutile di attrezzatura di sicurezza" è vostra decisione - POICHÉ LO GUIDATE VOI!! Io di solito porto (dipende dove mi muovo) 20m corda, qualche moschettone e due Prusik, primo soccorso. Non considero trasporto inutile (per fortuna niente usato da tempo) ma per quello.. E SE QUALCUN ALTRO HA BISOGNO DI AIUTO?? Decisione vostra! Quale sentiero, già sapete?? Lp
|
|
|
|
| aljazek20. 07. 2009 10:42:08 |
In alta montagna incidenti accadono anche agli esperti, voi chiedete protezione figlio 8 anni per non portare inutilmente attrezzatura base sicurezza. Penso perdete niente con kg extra zaino, ma potete salvare/proteggere vita...
|
|
|
|
| rok8620. 07. 2009 11:01:10 |
non necessario, ma non male se considerate attrezzatura come parte obbligatoria in montagna!!
|
|
|
|
| nofix24. 07. 2009 15:22:01 |
Mi interessa via Kopinškova ... cioè se ancora neve su di essa e conseguentemente piccozza. LP
|
|
|
|
| geppo24. 07. 2009 15:27:11 |
Qualche giorno fa ho osservato quella macchia sotto vetta lato nord - dove dura di più. Ecco foto - quelle chiazze di solito evitabili presso roccia - penso no problemi, in bocca al lupo!! Lp
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.