Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
mojcej'7225. 07. 2009 12:06:07
Giovedì 23.7. ero a Korošica (intenzione anche a Ojstrica per controllare il sentiero, poiché anch'io pianifico prossima volta portare la figlia di 8 anni), partita da villaggio Podveža passando per malga Vodole, tutto il sentiero super soleggiato quasi senza vento ... sulla plateau soleggiata prima della baita Kocbek le raffiche di vento mi hanno buttato giù sul piano piatto insolitamente forti .. quindi preventivamente nessun'ascesa a Ojstrica ... forte vento confermato da due esperti escursionisti da Kamniško sedlo-Planjava-Ojstrica ... dunque quando soffia vento SW non si va sopra i 2000 m.
mi piace
bandy25. 07. 2009 12:18:08
Faceva un vento forte... con mia moglie abbiamo fatto la stessa via dalla Planina Podveža-Korošica-Ojstrica. Sulla cresta che apre la vista sulla Logarska dolina le raffiche di vento erano così forti che abbiamo dovuto lasciare gli zaini 100 m sotto la vetta perché con loro avremmo rischiato troppo. Le raffiche erano a tratti così forti da toglierti il fiato e schiacciarti contro le rocce. Abbiamo incontrato escursionisti che a 150 m dalla cima hanno deciso di non proseguire la via proprio per il vento, in cima però ne abbiamo incontrati parecchi.
mi piace
100jan25. 07. 2009 13:32:12
Sì, spirava un vento orribile. L'amica che con lo zaino pesa 50 kg ha svolazzato nel vento diverse volte sul crinale delle Zeleniške špice.
1
mi piace
frajer29. 07. 2009 12:35:35
Ieri io e mio fratello eravamo su Ojstrica via Kopinškova climbing path ed è stato ottimo (malgrado la nebbia in cima. Siamo tornati via Škarje.

Il sentiero è ben percorribile, è rimasto solo un nevaio sul versante ovest...
mi piace
tplaninsek31. 07. 2009 13:42:21
Menzioni il nevaio sul versante ovest. Posso evitarlo o serve picozza, ramponi?
mi piace
panda31. 07. 2009 16:00:19
Il nevaio è sul lato nord quando traversi a ovest nella via Kopinšek. Puoi evitare il nevaio aggirandolo dal basso. nasmeh Verificato una settimana fa.
mi piace
medo*15. 08. 2009 23:45:32
Visto l'affollamento previsto oggi in questo angolo, escursione tardo pomeriggio. In cima alle 19. Ritorno a Planina Podvežak parte del sentiero al buio, nonostante ciò non ho incontrato nessun amico - orso mežikanje Lpp, Medo
Valle Logarska in ombra1
Vista dalla cima verso Planjava2
Nebbie3
Omino sulla cima4
Korošica sotto la nebbia5
Krofička a metà addormentata6
Nel tramonto7
Anche Turska gora già sbadiglia8
Il sole tende i suoi raggi in addio9
Okrešelj già al buio10
Ojstrica poco prima di dormire11
Bagliore serale12
Robanov kot addormentato tra Krofička e Raduha13
Lučki Dedec sorveglia Korošica14
mi piace
branči18. 08. 2009 07:47:28
16.8.2008 ci siamo incamminati dalla Planina Podvežak verso Korošica. Nonostante il sole abbondante e caldo già di mattina il sentiero era molto bello. Lungo il cammino abbiamo ammirato le montagne che circondavano il nostro percorso e identificato i loro nomi. Con tanto buon umore siamo arrivati al Kocbekov dom. Lì ci siamo cambiati e proseguito verso Ojstrica. Il sentiero era per il caldo solare, molto ghiaione e tanti visitatori piuttosto faticoso, nondimeno bello. Per la prima volta è servito il casco, poiché ogni tanto volava qualche sasso inavvertitamente smosso dai visitatori di ritorno dalla cima. Tanta gente sia in vetta che al rifugio. È stata una bella giornata. Nives e Brančinasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
mi piace
velkavrh23. 08. 2009 10:40:56
Quando il tempo migliora, pianifico di andare su Ojstrica da Kamniška Bistrica via Šraj pesek. Mi interessa se qualcuno è passato di recente su questo sentiero non segnato. Grazie per qualsiasi info. Cordiali saluti alpinistici!
mi piace
robin23. 08. 2009 11:26:36
In caso tu voglia andare a Šraj pesek via Skok ti dico che un mese fa il sentiero da Orglic a Skok era molto facile da seguire ma non ho notato cumuli di pietre. A Skok devi stare attento perché è piuttosto liscio e se umido probabilmente un po' scomodo. Beh in cima a Skok poi non ho trovato subito un sentiero ben battuto e ho preso la mia linea. Sai di essere sulla traccia giusta quando dopo 5-10 min vedi su albero e roccia puntini, frecce e NŠ (penso che qualcuno abbia segnato di propria iniziativa verso Najnar štant). Da lì in poi sentiero facile da seguire. In cima alla ghiaia a Šraj pesek secondo me devi andare dritto. Io ho deviato un po' a sinistra (sembrava più bello) e ho dovuto aprirmi strada tra il cespugliame per tornare sul sentiero.
Spero ti serva.
Skok1
Skok dall'alto2
segnali3
segnali4
Ponte naturale sul sentiero tra Orglicami e Skok5
mi piace
velkavrh23. 08. 2009 11:37:17
Robin, grazie! Šraj pesek mi tenta davvero da qualche stagione, ora ho deciso di provarla. Altrimenti preferisco sentieri segnati, anche se segnati come molto difficili con funi, staffe e chiodi. Altrimenti ho la guida montana di Andrej Stritar di Sidarta e mappe speciali molto precise. L'orientamento non mi crea problemi.
mi piace
marko123. 08. 2009 11:43:13
L'unico pericolo su questo sentiero è scalare il salto di venti metri. La roccia è molto liscia per tutta la lunghezza; ci sono due chiodini minuscoli. E ora non so se attualmente scorre acqua sul salto. L'ultima volta, fine giugno, il greto era secco. Altrimenti il sentiero è ben calpestato e visibile. Solo quando arrivi a Pl. Petkove njive il sentiero per il cratere si perde per un po' e devi continuare verso Pl. Korošica senza sentiero. Alcune foto le trovi in kamniško savinske alpe, terza pagina, titolo articolo KAMNIŠKA BISTRICA-KOROŠICA-PLANJAVA-KAMNIŠKO SEDLO. Autore Marko1
mi piace
velkavrh23. 08. 2009 12:00:13
Grazie, Marko1, apprezzo e sono grato per ogni risposta e consiglio! Forse ci incontriamo ancora da qualche parte!
mi piace
velkavrh31. 08. 2009 09:36:22
Scrivo questo testo solo per avvertire delle insidie di Šraj pesek, è una variante del sentiero non segnato da Kamniška Bistrica a Korošica. Davvero mi sono incamminato su questo sentiero venerdì 28.08.2009. Mi sono preparato bene per il sentiero, ma non lo conoscevo. Ho sbagliato già all'inizio alla cascata Orglice. Bisogna andare sul sentiero che svolta a sinistra prima del greto prima della cascata e corre sul versante sinistro lungo il greto per un bel po' evitando bene la forra, poi attraversa il greto e corre sulla sponda sinistra. Poi dovrebbe attraversare di nuovo il greto, ma io lì ho mancato il sentiero e non l'ho più trovato. Come ho detto, sono partito alla cascata sul versante sinistro, dove c'è un sentiero poco visibile che quando è bagnato è quasi impraticabile. Sopra si è perso, quindi ho proseguito lungo il greto fino alla parte più difficile da arrampicare, quindi ho proseguito sul versante sinistro dove ho incontrato il vero sentiero e l'ho seguito bene fino all'attraversamento del greto. Lì ho sbagliato direzione e da lì sono andato male. Ho proseguito lungo il greto quasi fino in cima, dove si è rotto per me. Ho scalato il primo ostacolo, il secondo era troppo impegnativo, quindi ho dovuto tornare indietro. Purtroppo anche il primo era troppo impegnativo per la discesa, quindi ho dovuto saltare nella sabbia. Una gamba ha retto, l'altra no. Lentamente sono sceso indietro. Questa volta ho seguito il sentiero che avevo trovato prima e che ti porta bene davanti alla cascata. La cascata è attualmente quasi senz'acqua. È stata una lezione per me che almeno da solo non mi avventurerò più su sentieri non segnati che non conosco. Ho il gesso alla gamba e così la stagione escursionistica è chiusa per quest'anno. Ma comunque, bel saluto alpinistico!
mi piace
BT8831. 08. 2009 11:55:03
Sì, sono passato di lì qualche anno fa, il mio collega alpinista ha guidato la cosa e niente di speciale, davvero ci si può impigliare da qualche parte. Guarigione rapida ti auguro e presto ripetizione del sentiero perché non è cattivo.
mi piace
velkavrh31. 08. 2009 12:17:18
Correzione: svolta a destra prima del greto e corre sul versante destro.
mi piace
velkavrh31. 08. 2009 12:17:24
Correzione: svolta a destra prima del greto e corre sul versante sinistro.
mi piace
gregcs131. 08. 2009 13:10:42
Sui terreni senza sentiero spesso torna utile un pezzo di corda...
mi piace
geppo31. 08. 2009 14:00:38
Ora che sei in malattia hai tempo e leggi questa avventura!!
http://www.pzs.si/forum/viewtopic.php?t=4829
Ti auguro rapido recupero!
Saluti
mi piace
velkavrh1. 09. 2009 10:43:06
Geppo, ho letto tutto quello che era registrato e mi entusiasma davvero. L'anno prossimo devo proprio trovare una guida, so già chi chiederò e percorrere questo Sraj pesek.
mi piace
Pagina:12345678...737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie