Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Okrešelj

Stampa
MitjaBelak8. 11. 2019 20:23:57
djimuzl, sottoscrivo quello che dici sui piromani, purtroppo raramente ne prendono nessuno. I committenti sono di solito non rintracciabili, ... e non rispondono di nulla.
Tadej, per favore modera se va troppo oltre.
(+1)mi piace
garmont8. 11. 2019 21:25:33
Anche nella quota PZS per il 2020 è previsto 1€ per la ristrutturazione del Dom na Korošici.
E aumento della quota generale anche...jezen
(+3)mi piace
bbugari18. 11. 2019 23:32:34
Negli ultimi tre anni PD Celje ha investito centomila euro nella baita e ha fatto una nuova aula per lezioni...
Spero che in quei centomila euro ci sia qualcosa per assicurazione. Altrimenti, suprema stupidaggine...
(+5)mi piace
djimuzl9. 11. 2019 01:44:02

1
(+1)mi piace
VanSims9. 11. 2019 06:43:17
Se fossimo in Austria, sul Korošica starebbe già una nuova moderna baita.

@bbugari: spero prima di quanto hai scritto, ma anche se fanno de luxe e chissà che, purché facciano qualcosa!
(+2)mi piace
Becar9. 11. 2019 08:08:52
Ai tempi della Jugoslavia, quando "tutto era così brutto" costruirono scuole, ospedali, strade, appartamenti, sì e molte baite di montagna.

Ora, quando "tutto è così bello", lo stato non è capace di costruire una baita o di fornire cure per un bambino terminale. Con tutti i contributi volontari caricano la gente già povera, poi quei soldi spesso spariscono chissà dove. Le persone buone di cuore raccolgono contributi e così abilitano furti sufficienti a livello statale!
(+9)mi piace
matic49. 11. 2019 08:15:32
Che un responsabile spieghi come era assicurata la baita, e se non, perché no.
(+2)mi piace
seinfeld9. 11. 2019 09:10:56
Non lo so, a me sembra che più contribuenti beneficino dalle baite rispetto a es. al secondo binario. Il ministro competente potrebbe commentare e incentivare la costruzione. Bella occasione per due baite moderne, autosufficienti, ecologiche.
Come tutti i Savinjci, sono anche io tirchio, ma per Okrešelj e Korošica sono pronto a contribuire con soldi e lavoro subito. Ma solo quando si saprà cosa e quando.
(+4)mi piace
drdivx9. 11. 2019 10:08:44
@seinfeld
Se nelle baite al pagamento dei servizi dessero ricevuta, forse crederei. Finora nelle baite slovene ricevuta solo 2x.
(+1)mi piace
bo_zl9. 11. 2019 10:19:01
No, questa coi scontrini non regge. L'ho ricevuto ancora ovunque. E fiscalmente certificato, sia Staničev dom, Kredarica, Planika, rifugio su Peči.... insomma ovunque. Anche al Rifugio sotto Špičko me l'ha scritto da un libro mastro di ricevute. Insomma sempre e ovunque come deve essere, conforme alla legislazione. In valle purtroppo è ancora così che ti incassano senza scontrino in tanti posti. Perdiamo tutti. Questa è l'altra faccia della nostra mentalità slovena. Pochi si rendono conto di cosa tutto si finanzia dalle tasse, ma non tutti sappiamo solo sputare come lo stato non ci dà niente, e i desideri sono sempre più alti della realtà.
(+3)mi piace
VanSims9. 11. 2019 10:26:32
Io ho esperienze proprio opposte: in valle lo prendo quasi sempre mentre nelle baite la situazione si è migliorata parecchio ma tipo un quinto dei rifugisti si fa ancora un po' tonto.
(+1)mi piace
Fikret9. 11. 2019 14:10:58
Nubi neri si sono addensati sul PD Celje e sull'intera schiera alpinistica slovena attualmente. Il presidente del PD Celje Franc Povše visibilmente scioccato ha dato una dichiarazione per la TV. Ma tra un anno o due la sciagura sarà dimenticata e ci rallegreremo di due nuovi moderni rifugi - su Korošica e Okrešelj. Almeno dalla presentazione dei progetti del rifugio su Korošica sarà una struttura moderna per visitatori e utenti. nasmeh
(+2)mi piace
redbull9. 11. 2019 15:30:40
Quell'oggetto noi non lo vedremo, magari qualche più giovane.
(+5)mi piace
@rekar9. 11. 2019 17:04:55
Fikret, e quanti soldi hanno raccolto per il rifugio su Konjščica, quanto aggiungerà lo stato corrotto? Quanto pensa di intascare l'avido prete?
(+1)mi piace
jprim9. 11. 2019 17:26:53
Rifugio sul Konjščica?????? O forse Korošica?
Planina Konjščica è sotto Košutica.
Lp!
(+3)mi piace
bbugari19. 11. 2019 17:34:27
"Nubi neri" sulla Slovenia per due edifici, no dai... mrk pogled
Cinquant'anni fa tutto si costruiva molto più facilmente e velocemente.
Ma "tra un anno o due" ci rallegreremo solo di nuovi progetti utopici invece di semplici (assicurate) postazioni alpine.
Non è un problema nell'incendio, ce n'erano anche in passato, ma nella totale inefficacia dei sistemi pubblici (da comune a stato), PD, legislazione e atteggiamento della gente verso la solidarietà pubblica. Altrimenti queste due baite sarebbero davvero finite tra un anno o due.
(+1)mi piace
jprim9. 11. 2019 17:39:02
Nubi neri già da tempo sulla Slovenia nelle baite di montagna, non per due baite bruciate ma per cattive condizioni nelle baite stesse. Diverse dovrebbero essere chiuse da un pezzo.
Lp!
(+1)mi piace
pikica19. 11. 2019 19:18:07
Dove è questa Košutica che ha Pl. Konjščica sotto?
(+7)mi piace
dprapr9. 11. 2019 19:31:20
Leggendo i commenti superiori, ho l'impressione che tutto ciò che accade nella nostra Slovenia sia sbagliato. Anni fa tutto doveva essere diverso!? Certo, eravamo più giovani e ottimisti. I giovani attuali non hanno idea di com'era allora.mežikanje

Entrambi i rifugi bruciati mi sono rimasti in buoni e cattivi ricordi.
Alla Korošica (nel rifugio) ho dormito solo 2 volte. Una volta sul corridoio, l'altra come una sardina in scatola. Se pernottavi fuori per scalate in Vežica o Dedec, a volte riuscivi a malapena a prendere qualche goccia d'acqua per rinfrescarti un po'. Quindi brutti ricordi del rifugio.
Il rifugio a Okrešelj era sempre la mia cara sosta prima di scalate nelle pareti circostanti. Sempre gentili gestori, dormitorio comune spazioso e mai completamente occupato. Birra dopo scalata e buona compagnia, a volte serate allegre col canto, anche tagliavamo legna qualche volta. Erano ancora tempi in cui non andavamo in montagna solo per un giorno.
Anche se negli ultimi anni non l'ho più visitato, né altre baite, mi dispiace per essa.
Completava bene la conca Okrešelj. Spero che presto ne costruiscano una nuova e sia il più simile possibile alla vecchia. Non mi dispiacerà se un altro euro dalla quota andrà per essa.
(+12)mi piace
Pagina:123...910111213...222324
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie