|
| jprim9. 11. 2019 20:26:57 |
No, ho sbagliato col nome dell'alpeggio. So dove stanno le cose. La mia opinione sulle baite è ancora uguale a come ho commentato. Siamo solo un paragone per i Balcani.  Ciao!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax9. 11. 2019 21:01:51 |
Devo ammettere che non capisco davvero in cosa le baite diciamo in Italia ci superino così orribilmente. Sì, cibo un po' migliore (ma solo se sei al tempo del pasto principale), letti del tutto paragonabili. Per ordine e sbronze, beh - sii sincero - anche in Slovenia tranne qualche noto punto problematico non è così grave. Si beve un po' e si sta allegri, ma in generale tolleranti con chi parte presto. E sì, quest'anno mi sono sentito meravigliosamente al Rifugio Aosta sotto Dent d'Hérens. Ambiente idilliaco, piccola baita remota con accesso lungo, ma comunque buon cibo e atmosfera stupenda. Ma - baite semplici ma piacevoli con buon cibo ci sono anche nelle nostre colline.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SamoK9. 11. 2019 21:25:30 |
dprapr, non sono d'accordo che sia differenza generazionale. Conosco vecchi e giovani per cui tutto in Slovenia è peggio che altrove - dalle baite in montagna a stipendi e politica. Niente da fare, alcuni sono contenti di essere insoddisfatti. A me piace tantissimo qui. Sono stato su tutti i continenti tranne America del Sud e Antartide, soggiornato a lungo in molti paesi, ma in nessun posto è nemmeno lontanamente così bello e in altri aspetti (assistenza sociale, pace, poco crimine, pulizia) pochi parti del mondo superano Slovenia. Austria? Per nessun denaro! Italia - Condizionalmente, alcune parti. Svizzera - Neanche per sogno!
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja9. 11. 2019 21:43:56 |
Non è strano che abbiamo tale afflusso di rifugiati
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Lunatixz9. 11. 2019 21:47:50 |
Con la tua affermazione non potrei essere più d'accordo SamoK. Ho viaggiato tantissimo anch'io (e no, non intendo vacanze di 14 giorni con tutto organizzato e pianificato) e il fatto è che in Slovenia è davvero bello - molto meglio di quanto la maggior parte si renda conto. L'unica cosa negativa del nostro bel paese è soprattutto questo costante negativismo e lagnarsi di tutto.. ho davvero impiegato un bel po' di tempo per riabituarmi al "lamento" dopo lunga assenza per viaggi - grazie a Dio per le montagne, dove potevo (quasi) ogni weekend isolarmi almeno per un giorno, di conseguenza più facile "riintegrarmi" nella nostra società slovena
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SamoK9. 11. 2019 21:49:23 |
lijaneja - dove li hai visti così tanti? Per favore dati concreti, non paranoia razzista di destra!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bbugari110. 11. 2019 00:03:40 |
Il tema è Okrešelj!!!  
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| VanSims10. 11. 2019 06:22:44 |
Quando parliamo di baite all'estero, attenzione. All'estero dipende molto dalla notorietà dell'area o afflusso di escursionisti o, se possiamo dire, 'commercializzazione'. I nostri e i Giuliani italiani non sono comparabili. In entrambi le baite sono circa allo stesso livello ma va realizzato che i Giuliani Occidentali sono per gli italiani una delle province più remote nelle Alpi. I nostri sono centri di profitto principali non solo del nostro alpinismo ma dell'intero turismo. Non esagero se dico per kmq in alta stagione almeno altrettanto affollati delle Dolomiti. Guardate le baite nelle Dolomiti! Sull'Austria ovvio no, già una provincia ci supera, figuriamoci i centri principali (Grossglockner,Dachstein...). Vero però che da noi e in Italia l'atmosfera è spesso più familiare e l'aspetto e gli interni delle baite. Qui do parzialmente ragione a chi è contro le baite deluxe e moderne, anche se è meglio di una vecchia baita fatiscente familiare o niente (sì, potrebbero essercene di più nuove qui, specie nei Giuliani). Sul cibo è stato detto qualcosa. Penso che siamo circa allo stesso livello. In Slovenia non c'è cotoletta viennese con patatine sul menu, su cui lo sloveno medio in baita austriaca (dalle mie esperienze) si butta come se non ci fossero altri piatti locali e come se non potesse mangiarla in osteria in valle. Quindi l'assenza non mi disturba. Quello che ho mangiato nelle nostre baite era per lo più buono. Scelta solida, ma non paragonabile a quella in Austria e nelle grandi baite italiane, anche scartando quelle di ogni osteria in valle.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax10. 11. 2019 08:51:01 |
In Dolomiti ho dormito solo in una - Rifugio Passo Principe nel gruppo Catenaccia, mi sono fermato in più. Sì, bella baita (ha aiutato che era appena ristrutturata). Ma che una Raduha o Prehodavci dovessero nascondersi davanti a essa, non mi sembrava. Riguardo alle baite austriache - quel famoso Erzherzog mi sembrò proprio un luogo spiccatamente ostile, affollato e pieno di gente nervosa. Forse solo l'altitudine 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lino10. 11. 2019 10:47:34 |
Mi fa davvero piacere che ci sia ancora tanto amor di patria e patriottismo. Considerando tutto ciò che ho sentito e visto e lo sviluppo del paese, non dovrebbe davvero essere un problema ristrutturare due rifugi alpini. In generale - due milioni di abitanti - ognuno solo un eurino, e ci sono due rifugi alpini e restano ancora tanti centesimi. E subito vedremo tutto in colori più belli e saremo anche migliori amici.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| edoo10. 11. 2019 11:01:20 |
Concordo, non so cosa c'è di così sbagliato con le nostre baite da doverle chiudere, dai qualcosa di più concreto. Volete hotel in montagna come dai nostri vicini del nord e dell'ovest, e pure funivia sulla montagna, prenotazioni in baita, non so che menu, orde di giapponesi che portano soldi ovvio. Le baite erano originariamente rifugi e erano proprio modeste. Non penso debbano restare così, ma il fascino è proprio nel mantenere un po' di autenticità, modestia e certo personale amichevole. Andiamo in montagna per vivere le bellezze della natura, conoscere la vita dei pastori in alpeggio, assaggiare il loro cibo ecc, non per avere tutto come in valle.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| magroman10. 11. 2019 12:06:03 |
Ho contribuito parecchio per la ristrutturazione del rifugio sulla Korošica e probabilmente non sono stato l'unico con quella somma. Bisognava raccogliere un bel po' di eurini. Mi vergognerei se fino ad ora non fosse stato fatto nulla. Nel caso di Okrešelj aspetterò che inizino i lavori. Spero presto, più probabile che mio figlio si sposi prima, e ha solo 12 anni. LP,
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| rokb10. 11. 2019 21:24:08 |
Ciao.... magroman Prima di tutto grazie per la donazione per la ristrutturazione della baita sulla Korošica. Ma devo correggerti su cosa è stato fatto riguardo alla Korošica. Sì, probabilmente non c'è molto da mostrare. Tuttavia, se fossi stato sulla Korošica negli ultimi due mesi, avresti notato che la nuova baita è già stata segnata con picchetti. Sul terreno ci sono picchetti arancioni marcati. Mostrano le dimensioni base del nuovo edificio. Nello stesso tempo sono state fatte misurazioni precise per i progetti di esecuzione. Era previsto anche l'abbattimento dei resti dei muri, ma alla fine ha prevalso la decisione di farlo l'anno prossimo, perché quest'anno non era economicamente giustificato. Bisogna portare su le macchine e non c'è modo di lasciarle svernare sulla Korošica. Ma la situazione con Okrešelj ha ora ribaltato tutto. Semplicemente è ancora troppo presto per dire qualsiasi cosa. Fatto è che costruire entrambe le baite sarà maledettamente difficile. Penso che l'ultima cosa di cui l'associazione alpinistica Matica Celje ha bisogno in questi giorni sia il diffamare.... soprattutto diffamazione ingiustificata. Sono solo un'associazione e l'intero comitato di costruzione è composto da volontari che fanno tutto il lavoro volontariamente nel tempo libero. Aspettarsi che qualcosa venga fatto dall'oggi al domani è un'utopia.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| hribov.ec10. 11. 2019 21:28:53 |
Sì, in quel senso come dice edoo!
|
|
|
|
| bbugari110. 11. 2019 23:26:00 |
rokb: Semplice e breve: Korošica e Okrešelj erano assicurati o no?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| rokb11. 11. 2019 12:10:00 |
bbugaril1 Korošica era assicurata. Indennizzo ricevuto. Anche i fondi rimanenti necessari per mettere il nuovo edificio sotto tetto l'anno prossimo e chiuderlo sono garantiti. Okrešelj è anche assicurato. Ma in che misura al momento non lo so. Per più informazioni ci vorrà più tempo. Per ora nessuna decisione rapida sul futuro di entrambe le baite.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bbugari111. 11. 2019 12:57:21 |
Ma per questo va la lode al PD Celje!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| parenzo11. 11. 2019 13:28:37 |
Espongo anche il mio ragionamento, ovverosia la vista sulla situazione: Considerato che l'incendio sulla Korošica è avvenuto a causa di stoccaggio improprio di sostanza infiammabile chiedo: - se l'edificio aveva, secondo il Regolamento antincendio, redatto il Piano Antincendio art.1 comma 1 - rimozione di sostanze infiammabili ...art.3, 3 - se esistono allegati sui controlli regolari..e attuazione...e riscontri dai controlli..art.5, 3 - istruzioni per i visitatori... art.7 - ispezioni di controllo art.13 comma 1 ecc... Link: http://www.pisrs.si/Pis.web/pregledPredpisa?id=PRAV7259# Quindi: È stato effettuato il controllo previsto dalla legge? Dov'è il verbale? Quali erano i rilievi, osservazioni, avvisi..? O in altri termini, se la persona che controlla l'attuazione delle misure antincendio prescritte dalla legge avesse ispezionato attentamente il contenuto degli armadietti e il modo di stoccaggio delle sostanze infiammabili nella Baita, probabilmente l'incendio non sarebbe accaduto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| magroman11. 11. 2019 13:34:35 |
rokb: Non mi hai convinto. Hai scritto tanto, ma fatto ancora quasi niente. lp,
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zippo11. 11. 2019 13:42:25 |
Domanda davvero, ma parenzo perché ti interessa tanto? Anche se tutte le risposte sono completamente sì, e se hanno soddisfatto tutti i requisiti, nessuno coprirà tutti i danni per loro. L'assicurazione non darà nemmeno un centesimo in più di quanto previsto dalla polizza, che sicuramente non era alta. Otterranno forse per la copertura del tetto, o nemmeno quello, se un burocrate del genere si attaccherà alla loro schiena
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.