|
| Zebdi15. 11. 2019 11:23:44 |
Scommetterei che è il parcheggio sotto la cascata Rinka.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| redbull15. 11. 2019 12:55:59 |
Puoi facilmente ottenerla
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| maks5716. 11. 2019 13:52:11 |
Se qualcuno vuole donare, PD Celje Matica ha aperto un conto: TRR: 0510 0801 6743 162, conto aperto presso Abanka Celje. Io aspetto che organizzino le donazioni via SMS, che è molto più semplice, e che dovrebbero sistemare presto. Forza, care escursioniste e escursionisti! Dimostriamolo e mostriamo quanto amavamo il rifugio su Okrešelj e quanto lo vogliamo di nuovo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Hammond16. 11. 2019 18:09:44 |
Ciao, mi interessa se ad es. Celje, Ljubljana, Maribor, Murska Sobota Matica sono collegati organizzativamente in modo da potersi aiutare reciprocamente, o se sono società completamente separate ognuna che gestisce strettamente le proprie baite? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| Janez Seliškar16. 11. 2019 18:16:08 |
Ogni società è completamente autonoma.
|
|
|
|
| Hammond16. 11. 2019 18:16:52 |
Grazie mille per la risposta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dRM16. 11. 2019 21:09:38 |
Il sentiero per Okrešelj era oggi parecchio "bagnato" sopra la cascata per tutte queste piogge, altrimenti l'azione lavorativa è riuscita, ma ne serviranno altre prima che il rifugio sia di nuovo in piedi. Se qualcuno è interessato a saperne di più sull'azione, QUI.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| miri16. 11. 2019 21:59:38 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki16. 11. 2019 22:26:17 |
Davvero lodevole! Mi unirei volentieri se lo sapessi, ma non ho visto l'avviso qui. Magari la prossima volta se c'è possibilità. In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SamoK17. 11. 2019 08:04:13 |
>Io aspetto che organizzino le donazioni via SMS ... Io aspetto che organizzino le donazioni con AliPay.
|
|
|
|
| Ospite17. 11. 2019 13:03:13 |
Sicurezza antincendio nelle baite di montagna - Unione Alpina ... https://www.pzs.si › pubblico › Assemblea_gestori › Sicurezza antincendio in montagn... Cosa succede se la baita è piena in stagione e scoppia un incendio? Le cucine sono al piano terra, gli alpinisti dormono su brande comuni in alto nella baita-mansarda. Come ci salviamo se il fuoco ci impedisce la via di evacuazione. Con un salto dalle finestre? Guardate l'altezza del rifugio sul Kredarica, baita Staničeva e rifugio Planika. Ovunque non ci sono ausili esterni come scale, pali o corde più spesse che permettano il salvataggio da altezze in caso d'incendio. Se abbiamo pernottamento su brande comuni, ci può aspettare un salto di 10 metri dalla finestra per sfuggire alle fiamme infernali. Nel 2012 con la famiglia abbiamo dormito su brande comuni nella baita Staničeva. Essendo luglio era abbastanza caldo e i desideri degli escursionisti che dormivamo su brande comuni erano di aprire la finestra. L'aria fresca di montagna è comunque meglio degli odori di vari scoregge, magliette sudate, calzini... No, no, la finestra non si apriva, era avvitata con due lunghi bulloni di legno. È sicuro questo, è anche permesso o è normale?! Guardate le foto della baita sotto Veliki Klek-Erzherzog Johann Hutte o baita Emanuele sotto Gran Paradiso. Possibilità di uscita dalle baite via scale laterali o scale antincendio. E da noi? Leggi e regole solo sulla carta, non rispettate. E quando arriva l'incendio non ci sono più leggi, regole né struttura-baita. Spero che la PZS Slovenia si renda conto di questo problema e desidero fortemente che intervengano prima che sia troppo tardi. Quando leggiamo l'articolo PZS sopra e riflettiamo sulla situazione attuale, solo per norme antincendio potrebbero chiudere molte baite d'alta quota. Nel 2011 sul Kredarica nei locali inferiori vicino alla cucina o "di fronte" alla reception sedeva un gruppo di due alpinisti stranieri che cuocevano pasta su una panca di legno. Nonostante il divieto di fuoco aperto nella baita! I dipendenti l'hanno visto ma non sono intervenuti. Perché no, lo sanno meglio loro. Sappiamo che un fornello può solo capovolgersi, prendere zaino, vestiti, struttura lignea e purtroppo è già troppo tardi. Immaginate se un tale escursionista si cuocesse brodo o caffè persino in camera.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| julius17. 11. 2019 14:17:49 |
en-goldy Sono completamente d'accordo con le tue osservazioni. Riguardo la sicurezza antincendio, in quasi tutte le postazioni d'alta quota, nel momento in cui decidiamo di pernottare lì, optiamo per la roulette russa. Non è solo quello che hai scritto, ce n'è molto di più. Sono le grate-gautri sulle finestre. Installate per noi, così quando la postazione è chiusa non possiamo "quasi" entrare liberamente, ma in caso d'incendio non possiamo uscire. E il cerchio si chiude. Per la donazione a Okrešelj darò 100,00€ nel momento in cui informeranno il pubblico su: - causa dell'incendio - per quanto era assicurata la baita - quanto hanno aumentato il premio assicurativo dopo l'incendio su Korošica - come hanno definito la responsabilità dell'affittuario o gestore nel contratto - bilancio operativo delle loro postazioni - importo dell'affitto, se c'era un affittuario Queste domande sono un po' spinose. Il presidente PD è per legge del 2018 proprietario dell'associazione e quindi automaticamente di tutti gli oggetti. Penso che sia la persona giusta per preparare la risposta.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| Ospite17. 11. 2019 15:32:35 |
julius Nessun problema raccolta fondi per ricostruzione o nuova costruzione, poiché noi sloveni abbiamo già dimostrato più volte di saper unirci quando capita l'inevitabile. Ma i PD sono proprietari di questi oggetti e come tali dovrebbero preoccuparsi di più della sicurezza dei loro oggetti e visitatori. Anche il profitto dalle loro attività dovrebbe tornare di più nelle baite. Solo installare rilevatori di fumo nelle parti critiche delle baite, o telecamera collegata all'associazione locale, vigili del fuoco, polizia, potrebbe aiutare. Tali telecamere e installazione non grande onere finanziario. Se non c'è elettricità sul posto, si può usare accumulatori, batterie o persino fotovoltaico. Buon esempio cella solare sul nuovo bivacco 2 sui Jezerih, ha cella solare sopra la porta per caricare telefono, torcia... Quanto costa una scala in alluminio fissata fuori dalla baita per evacuazione abbastanza sicura? Anche all'incendio su Korošica non si sarebbe dovuto arrivare se si seguissero un po' le norme antincendio. Nella stanza invernale assolutamente non devono esserci liquidi infiammabili!! Se non ci fosse liquido infiammabile nella stanza invernale, forse nemmeno incendio. Nella stanza invernale su Kamnik saddle, felice se trovi coperta asciutta-non umida, tè cuoci con fornello a gas portato, acqua come neve. Anni fa pernottato su Kam. saddle in stanza invernale, vetro finestra rotto. Vento spingeva neve in stanza invernale, niente da fare se non tappare buco con coperta. Segnala danno al PD locale e riparato presto. Anche tempi in cui trovavi "šporget" o stufa-gasparček in bivacchi o baite invernali passati e bene così. Gente pigra portare legna, rametti, invece afferrava prima sedia, la sbatteva con forza contro muro e aveva legna. Letti-castelli avevano dal basso "dile colarice" con materassini posti su cui dormire-riposare. Su lunghezza 2 metri, fortuna dormire su 3-4 assi. Sensazione come dormire sulle onde. Spero non si conservino litri di benzina, cherosene o altro nelle altre stanze invernali e bivacchi. Anche cambio cartucce gas deve farsi all'aperto, mai in spazio chiuso!! Ma purtroppo spesso vedo individui farlo in bivacchi o persino stanza invernale. Con scusa che fuori vento e freddo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka17. 11. 2019 16:05:51 |
Mi è estremamente sospetto che sia bruciato praticamente dopo la chiusura della baita. Non so perché al mio primo e ultimo visita a questa baita in ottobre ho avuto sensazione che quello che serviva fosse un po' sotto influenza di qualche sostanza, perché era molto stonato e per niente amichevole o aveva solo una brutta giornata. Nessuna idea se gestore, cuoco o qualcun altro. La baita stessa mi è piaciuta tantissimo e mi chiedevo perché ho rimandato così a lungo la visita.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| panda17. 11. 2019 17:38:26 |
È triste che senza beneficenza oggi quasi niente funzioni.... a prescindere se la causa sia lo stato burocratico con i suoi "regolamenti disumani per il piccolo cittadino" o quelli che con negligenza o ignoranza hanno causato danno al patrimonio che gestiscono. E poi "governano" avanti come se niente fosse.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| julius17. 11. 2019 18:03:46 |
Mi piace aiutare tutti in difficoltà in un modo o nell'altro. Ma non sono affatto disposto che chiunque abbia 5 minuti di tempo su... Quando bruciarono fabbriche, magazzini, officine, osterie e..., nessuno andava con l'ostensorio raccogliendo contributi volontari. Per me le stazioni alpine sono come tutto legato all'ospitalità, attività redditizia. Ricordate come vi hanno spellati in tutte le stazioni già per una birra. Più o meno tutti paghiamo varie assicurazioni da quella sanitaria a casa, appartamento ecc. Se qualcuno mi dimostra che tutto questo pagamento di assicurazioni è inutile e che qualcuno raccoglierà soldi per il danno e la riparazione delle cose danneggiate se mi capita qualcosa (salute, auto, casa, soccorso in montagna...), siate sicuri che non pagherei un centesimo per l'assicurazione. Ma c'è una crudele verità, che le cosiddette organizzazioni umanitarie e i raccoglitori umanitari autoproclamati vivono meglio. Non è bello che sfruttino la bontà della gente e si comprino...
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| Loerst17. 11. 2019 18:35:53 |
julius: "Il presidente PD è per legge del 2018 proprietario dell'associazione e quindi automaticamente di tutti gli oggetti." Beh, qui hai sparato nel mucchio. Il presidente dell'associazione non è "proprietario dell'associazione", tanto meno del suo patrimonio. La novella 2018 ha cambiato solo che per obbligazioni dell'associazione che non può pagare e derivanti dalle azioni dei membri, le persone responsabili garantiscono con il patrimonio personale.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax17. 11. 2019 22:22:15 |
@julius Mi piace aiutare tutti in difficoltà così o così. Ma non disposto che chiunque con 5 min su... Quando bruciate fabbriche, magazzini, officine, osterie..., nessuno con ostensorio raccoglieva contributi volontari. Per me stazioni montane come tutto legato all'ospitalità, attività lucrativa. Ricordate come vi hanno pelati in tutte stazioni già per una birra sola. Bene, se pensi che l'unica funzione delle baite montane sia fregare i visitatori, allora certo non ha senso donare. Ma in realtà è così. Se bruciasse la tua osteria preferita, probabilmente chiederesti come aiutare. Se la fabbrica di prodotti che ti piacciono o magari quella dove lavoravi un tempo, forse sì. E sì, alcuni guardiamo le baite montane così. Certo in base attività redditizia. Ma sono oggetti che in gran misura facilitano (talvolta abilitano) l'attività che ci piace, e in qualcuna abbiamo passato bei momenti. E se si presenta una situazione in cui il gestore offre aiuto per la prosecuzione del funzionamento dell'oggetto, perché no?
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.