|
| piotr28. 01. 2020 12:37:54 |
E la nuova baita Frischauf viene messa in mostra. Certo solo uno dei progetti.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki28. 01. 2020 13:17:14 |
A me questa bozza non piace granché.
|
|
|
|
| lijaneja28. 01. 2020 13:41:56 |
Neanche a me. Penso che per gli oggetti di montagna sia importante la funzionalità, non l'estetica.
|
|
|
|
| 5Xum28. 01. 2020 14:01:10 |
Estetica e funzionalità non sono mutualmente esclusive. A me l'edificio sembra bello, e la giunzione tra parte muraria e lignea adatta per una baita che sta proprio al confine tra boschi e pareti rocciose.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Lukito28. 01. 2020 14:19:05 |
Non sono esperto di edilizia, mi incuriosisce se è davvero necessario abbattere tutto fino al suolo. Le pareti sono rimaste, sembra fatto con pietre grosse e non mattoni. Se possono già sulla struttura esistente mettere legno e tetto sarà sicuramente più veloce e molto più economico costruire la cosa. Dovrebbe finanziarsi da denaro statale e contributi. Spero non come con altri progetti statali - tutto tranne uso onesto e sensato dei mezzi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ejti28. 01. 2020 15:36:00 |
Uff, non direi. A novembre ho aiutato a pulire il luogo dell'incendio e penso che i muri siano troppo danneggiati per costruirci sopra ancora qualcosa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe28. 01. 2020 16:57:16 |
Spero mai. Così "senza anima" come sembra questa casa. È davvero necessario con questi stili quasi moderni "spaventare" anche i monti? O sarebbe troppo erigere una semplice cosiddetta casa alpina, se deve essere proprio una baita? Già se la costruissero come era, certo con miglioramenti quanto a materiali migliori, accettabilità ambientale e maggiore efficienza energetica, sarebbe mille volte meglio.
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mirank28. 01. 2020 17:17:42 |
Purtroppo nessun urbanismo o architettura basata su particolarità locali. Quanto costeranno tali pezze in esecuzione e poi manutenzione nelle condizioni meteo locali, tali architetti (io li chiamo spazzini) non se lo chiedono mai.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Becar28. 01. 2020 19:58:06 |
Il denaro è stato annusato, ora va diviso tra vari "genietti", 1001 studi ecc... Alla fine il prezzo come se fosse d'oro e con gli stessi soldi potrebbero fare più baite piacevoli semplici con sensazione di casa. Così va in questo stato. Beh, mi sorprendano se non è così.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| čebejla28. 01. 2020 20:02:39 |
Becar, sono d'accordo. Lasciatelo così com'è, quella birra o caffè me la porto io. E meno circo in stagione 
|
|
|
|
| jprim28. 01. 2020 20:34:27 |
Per quel che so, ho parlato con l'ex cuoca di Korošica, che ora aiuta alla baita sul Smrekovec, che costruiranno la baita a Okrešelj prima che a Korošica. Okrešelj è un punto attuale, anche dal punto di vista del guadagno. Quel che riguarda il circo ... Ciao!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs28. 01. 2020 21:24:47 |
Qualsiasi cosa costruiscano, solo che sia aperto il maggior numero di giorni possibile nell'anno. Soprattutto in inverno.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| sens29. 01. 2020 11:20:21 |
Già dal punto di vista della manutenzione il progetto di sopra è brutto.. troppo legno esposto che sarà una festa colorarlo ogni paio di anni lassù.. specie senza gronde e acqua che cola liberamente sulla facciata - macchie garantite + prezzo fancy facciate in legno non è piccolo..
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka29. 01. 2020 11:25:55 |
Legno dovrebbe essere larice.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lukito29. 01. 2020 12:31:42 |
Considerando le esperienze passate, meglio non avere affatto legno.
|
|
|
|
| felix29. 01. 2020 13:33:53 |
Ohi ohi, dove andranno piano le nostre vecchie buone baite!
|
|
|
|
| @rekar29. 01. 2020 16:49:01 |
Quelle bozze non mi piacciono per niente e non si adattano alle colline, la baita va costruita in modo amichevole alle montagne e agli alpinisti, non permettete agli architetti di giocare a caso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| andrej.bg29. 01. 2020 17:13:25 |
Se considero per esempio i bivacchi costruiti di recente in alta montagna, l'aspetto proposto della nuova capanna su Okrešelj è nello stesso stile e direi, creazione dello stesso autore. Uno penserebbe che gli autori di questi edifici fondamentalmente belli e moderni non siano mai entrati in montagna, non riconoscono la tradizione, l'atmosfera e non gli importa dell'armonia con la natura, delle estreme condizioni di manutenzione e simili. Non sono sicuro se la maggior parte dei montanari vorrebbe o oserebbe entrare in un tale oggetto.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.