Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Okrešelj

Stampa
špik8129. 01. 2020 18:09:14
Cosa devo dire? Gli stili cambiano, dopo di noi arrivano nuove generazioni più orientate al moderno. Anche per i bivacchi sotto Skuta, Grintavec e su Kotovo sedlo si è detto che non si adattano all'ambiente montano ma se guardiamo indietro li abbiamo per lo più accettati bene. Hanno grande afflusso e tante foto. Insomma qualcosa di nuovo, diverso. Anche guardando oltre il confine della nostra patria vediamo tante strutture interessanti ma non ci sembrano strane? Certo perché sono all'estero. Speriamo in funzionalità ed efficienza energetica. Personalmente non è la più bella, ma credo che la visiterò con piacere.
(+7)mi piace
Daaam29. 01. 2020 18:31:56
Aggiungerò anch'io il mio pentolino a questo dibattito... Per me personalmente l'essenza di una capanna è il gestore e come "gestisce" la sua missione.. Certo molte sono plasmate dalle linee guida P.Society che il tempo ha travolto da tempo, ma non è l'argomento di questo dibattito. Le nostre capanne tipiche mi piacciono architetturalmente ma non oso affermare che siano tutte funzionali ai giorni nostri. Sono capanne costruite per molti meno visitatori di quanti ne abbiano ora. E poiché in alta montagna in linea di principio non si costruiscono nuove capanne, sostengo l'idea che come nel caso di Okrešelj e Korošica, si costruisca una capanna in versione più moderna.. Saranno sicuramente più funzionali delle vecchie, per il contenuto i responsabili dovranno impegnarsi.. Una cosa è il guscio, un'altra il contenuto.. In nessun caso l'aspetto esterno piacerà a tutti. Come non c'è la ragazza più bellaeek non c'è la capanna più bella
velik nasmeh
(+8)mi piace
Daaam29. 01. 2020 18:33:18
*sostituite la parola gruppo con guscio velik nasmeh .j..questi telefoni mežikanje
(+1)mi piace
jax29. 01. 2020 19:53:33
Siamo chiari su qualcosa. Riguardo alle nostre baite di montagna, specialmente in KSA, non è mai esistita una architettura "tipica" o tradizionale. Ogni baita era uno specchio del suo tempo e della visione di chi la costruiva. Sì, ad es. il progetto della Capanna Ceca segue chiaramente l'estetica delle malghe, ma questo non vale per la vicina Capanna di Kranjska. E non possiamo dire che la Capanna Ceca sia "migliore" o "più accogliente" di quella di Kranjska. Allo stesso modo il progetto delle baite su Kamniško sedlo o la sfortunata Korošica non seguiva affatto esempi di malghe e si avvicinava ai trend moderni del tempo di costruzione. Eppure sono state baite piacevoli (o Korošica lo era) che servono al loro scopo. Quanto bene lo servono dipende più dal gestore che dall'architettura. Figuriamoci coi bivacchi. Tutti citano solo quello sotto Skuta. Ma i bivacchi, già dall'Enka di Jesenice in poi, sono sempre stati di design puramente funzionalista e non si sono ispirati affatto alle costruzioni passate in montagna. Tutti, non solo quello sotto Skuta.
Ergo, le baite sono sempre state diverse e sempre specchio del loro tempo. E in questo contesto mi sembra l'idea di Okrešelj del tutto corretta e non un'esagerazione inutile col prestigio.
(+17)mi piace
lijaneja5. 04. 2020 14:48:02
Comunque sarà, sarà. Solo che la costruzione inizi il prima possibile. Così attraente come appariva da KS non lo sarà mai più.
4. 6. 20191
(+4)mi piace
nickolas1618. 05. 2020 21:43:27
e chi sa se può già senza attrezzatura invernale (controllato) scendere dal Kamniško sedlo a Okrešelj?
(+1)mi piace
redbull19. 05. 2020 04:18:51
Interessante incognita, spero che qualcuno passi di lì per segnalare la cosa
mi piace
bongo19. 05. 2020 07:48:41
Una decina di giorni fa non si passava senza, neve e ghiaccio circa 100m sotto la cima. Non ho info più fresche. In bocca al lupo
(+2)mi piace
lijaneja19. 05. 2020 10:13:31
Almeno prendi il piccozza, almeno la sensazione sarà migliore. Secondo me devi traversare neve solo altre due volte. Anche la foto dal Mrzla gora, vecchia 12 giorni non è più valida, poiché in quel periodo è stato abbastanza caldo e piovoso. Ma stai attento al verglas sulle rocce, che all'inizio della primavera possono essere molto insidiosi.
Il sentiero sembra per lo più asciutto, ma la distanza è solo troppo grande. (7. 5., Mrzla gora)1
(+5)mi piace
dRM19. 05. 2020 13:59:18
Fotografato ieri dalla Štajerska rinka, se aiuta.
1
(+2)mi piace
nickolas1619. 05. 2020 14:34:12
grazie a tutti per le risposte utili
(+3)mi piace
zokipoki26. 05. 2020 10:22:29
Oh questo Okrešelj.
Domenica sono andato lungo il mio sentiero molto amato verso Mrzla gora da Okrešelj. È stato bello, solitario, puro godimento. Durante la camminata i pensieri saltavano qua e là su tante cose e più volte mi sono chiesto se scrivere questo o no, se vale la pena reagire, esprimere pubblicamente un'opinione personale su qualcosa che francamente non mi riguarda... beh, dopo tre giorni di riflessioni ho deciso di scrivere qui quello che mi dà fastidio.
Già sabato ho notato su fb una foto postata da un amico e la mia prima reazione è stata catastrofe! Non so, forse sono pazzo, ma per me sono sicuro che certi arredi non appartengono alla malga. Okrešelj non è una bettola! Capisco il capitalismo e che bisogna guadagnare qualcosa, ma penso che questo sia troppo, anzi, sembra proprio brutto. Non so chi l'ha messo su e non mi interessa. Okrešelj è un ottimo punto di partenza, una bellissima conca che non ha bisogno di troppa commercializzazione.
Ho rubato la foto all'amico, io non ho fotografato, non volevo essere evidente.
Saluti, in bocca al lupo!
Osteria a Okrešelj1
(+4)mi piace
bbugari126. 05. 2020 10:47:55
Purtroppo dalla costruzione vedrete cos'è un impianto commerciale... Anche Korošica. jezen
(+1)mi piace
MarkoS26. 05. 2020 11:09:01
Non sono d'accordo. Non mi ricorda una bettola, se mai direi più un poligono per cani. nasmeh Senza croce ovviamente. Bancali, il cui legno è di solito resistente, sono usati in modo ingegnoso nelle condizioni date e almeno c'è qualcosa su cui appoggiare il sedere e riposare. Non è questo il punto?

Comunque questo tipo di "attrezzatura da bettola esterna" in montagna si basa su semplicità e robustezza. Meglio questo che niente, non sarà permanente comunque.

Anche prima c'erano tanti visitatori a Okrešelj, ma così è. E va bene che in questi tempi continuino a venire e si guadagni qualcosa, non solo in valle. Se vuoi una conca bellissima e tranquilla, ti aspetta ancora 200m più avanti.
(+1)mi piace
turbo26. 05. 2020 11:14:08
In realtà non è "kafana". È una spiaggia velik nasmeh
http://www.nt-rc.si/novi-tednik/planince-vabi-okreseljska-plaza/
(+1)mi piace
zokipoki26. 05. 2020 11:37:02
Kafana sulla spiaggia, spiaggia sulla kafana, non importa, ho scritto come mi sembrava. Ognuno vede a modo suo.
(+1)mi piace
dprapr26. 05. 2020 14:32:28
Visto e passato oltre. Non mi è nemmeno venuto in mente di menzionarlo. nasmeh
mi piace
čebejla27. 05. 2020 10:55:38
Zokipoki, il sentiero per Mrzla gora è completamente asciutto?
(+2)mi piace
zokipoki25. 06. 2020 16:47:01
Ieri pomeriggio Okrešelj era più o meno deserto. La strada dal Dom planincev in poi è in costruzione, ma nessun problema di accesso. Il sentiero stesso è senza particolarità. Tanta acqua. Saluti
Non mancava l'entusiasmo1
Cascata Rinka2
Panorama sul sentiero3
Savinja4
Savinja5
oltre lo skoko6
Giglio carniolico7
Ne versiamo un po' per noi8
Nel bosco di Okrešelj9
Ora per lo spuntino meritato10
(+3)mi piace
čebejla25. 06. 2020 22:59:31
Ciao, ho bisogno di aiuto per raccogliere informazioni sul ritorno in valle tramite Pasje sedlo; principalmente mi interessa se c'è qualche tratto tecnicamente difficile sul sentiero?
mi piace
Pagina:123...1718192021222324
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie