Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pantaloni da trekking

Stampa
Branee15. 01. 2015 17:25:18
Lì non c'è assolutamente niente per il montanaro esigente, non c'è mai stato e non ci sarà. Se date così poco su voi stessi comprando lì guanti e calze e difendete la qualità, non posso prendervi sul serio. Strano che con tutto quel price/performance non comprano lì tutti i top alpinisti/montanarizmeden
mi piace
gorolazka15. 01. 2015 17:59:02
plero chiede di comprare pantaloni per escursionista non esigente.
Per non esigente tutto va bene, cca 15 anni fa quando iniziai con il montagnismo andavo in montagna solo con normale tuta di cotone. Solo dopo passati a pantaloni migliori, ultimi anni Jack Wolfskin mi servono meglio, pantaloni praticamente indistruttibili.
Con gli anni capisci cosa vuoi e almeno per me divento più esigente e preferisco meno pezzi di abbigliamento ma di qualità. Ho comprato anche pantaloni Milo ma li ho venduti dopo una volta per sensazione sgradevole del materiale (grezza).

Guarda questi:
http://www.bokal-sport.si/pohodne-hlace?f6=25

Sì, anche le montagne diventano pista di moda.
(+5)mi piace
dkrajnc2715. 01. 2015 19:39:56
@nordkap sono completamente d'accordo con te, ma qui parliamo di pantaloni da trekking e non di scarpe, ma per quest'ultime vale sicuramente la pena spendere più soldi e la sicurezza è la nostra priorità in tutti i sensi.
In bocca al lupo
(+1)mi piace
tol15. 01. 2015 21:25:18
Prima un aneddoto con Juš. Ho approfittato del suo invito e in una bellissima giornata invernale siamo andati alle Mojstrovke. La temperatura era circa -20 quel giorno, con raffiche di vento fino a circa 70 km/h.

Più tardi sediamo al pir, la conversazione verte sulle giacche. Mi è stato piuttosto imbarazzante ammettere che la mia giacca viene da Hofer per 29 EUR.

Potete rivivere il freddo e le foto di quel giorno su https://www.facebook.com/gregor.kurnik/media_set?set=a.1796656876593.2111564.1244852319&type=3

In breve, questa stessa giacca, che per alcuni evidentemente non vale nemmeno per pulire gli scarponi da trekking infangati, mi ha accompagnato bene, anche nell'arrampicata su ghiaccio, sui 4mila, slittino, sci o solo sulla via per il negozio... Dopo 6 anni ancora funzionale e utile.

Ragazzi e ragazze. Oggi un escursionista sul Šmarna gora è meglio equipaggiato dei pionieri in Himalaya. Per visitare le montagne serve più volontà che pantaloni "di marca", giacca...

Viviamo nel capitalismo, dove ci vendono tutto ciò che gli altri dicono che ci serve.

L'evoluzione da escursionisti a montanari e alpinisti è graduale. Anche la difficoltà di escursioni, salite è tale. E così accumuliamo esperienze e conoscenze. Scopriamo quali vestiti servono, quale attrezzatura tecnica, ecc..

Quanti di voi investono anche nella propria formazione in ambito alpinismo? Quando avete frequentato l'ultimo corso? Probabilmente pochissimi.

Un tempo andavano semplicemente in montagna con attrezzatura contro cui quella odierna del Lidl è di alto livello, e si divertivano lo stesso. Divertitevi anche voi.

(+27)mi piace
tol15. 01. 2015 21:27:40
Brane. Risposta extra per te.
Nel 2013 ho avuto quasi 40 ascensioni alpinistiche, nel 2014 poi 20, quasi tutte le ho fatte con almeno un pezzo da Hofer/Lidl.

Mi valuterai per come ero vestito o per cosa ho scalato? mežikanje
(+19)mi piace
jax15. 01. 2015 21:34:20
tol, sottoscrivo. Detto molto bene.
(+8)mi piace
SamoK15. 01. 2015 23:10:59
tol, il tuo scritto sull'attrezzatura - 1A!!! Super!
(+5)mi piace
Zebdi15. 01. 2015 23:22:04
tol, sottoscrivo. E con quell'attrezzatura negli anni 70 e 80 hanno scalato in montagna cose di cui la maggior parte ancora oggi può solo sognare.

Brane, prezzo più basso non significa sempre qualità peggiore mežikanje
(+5)mi piace
ljubitelj gora16. 01. 2015 00:50:14
Non importa cosa sia, purché ci sia.
(+1)mi piace
dkrajnc2716. 01. 2015 05:06:28
@tol, cappello in mano possiamo dire e sottoscrivo tutto ciò che hai scritto. Ti auguro salite fortunate anche in futuro
(+1)mi piace
JusAvgustin16. 01. 2015 11:15:12
Gregor, probabilmente ti ricordi anche che un membro della nostra mini "spedizione" ha avuto congelamenti ed è dovuto andare in malattia per un mese perché il dito del piede gli è diventato nero... Perché non aveva la calzatura adeguata nonostante gli avvertimenti. Concordo con te che qualsiasi attrezzatura (giacca ecc...) con bel tempo stabile è perfettamente sufficiente. Ma dalla mia esperienza personale ti dico che quando qualcuno è stato gelato fino alle ossa e con windchill intorno a -40° ha presto cambiato giacche low-cost con giacche di livello superiore. Lo stesso con ramponi, pantaloni, scarponi e altra attrezzatura. Neanch'io ho iniziato con attrezzatura top shit, ma ho comprato gradualmente. Ribadisco: chi intende occuparsi seriamente di alpinismo invernale non deve lesinare sulla veste protettiva. Non serve tutto subito, ma preferisco cose collaudate e stare nella comfort zone anche in condizioni estreme piuttosto che tremare dal freddo. E nessuno si vergogni per l'attrezzatura che ha. Ha quella in cui si sente meglio e secondo le proprie capacità ma a volte non basta. Ho detto a ognuno che penserà seriamente a cambiare quando il vento lo flagellerà e dovrà infilare ramponi classici (con cinghie) su scarponi estivi, vestito con pantaloni estivi su mutande lunghe e giacca softshell per intorno al lago... E interpretate come volete.
1
(+5)mi piace
nordkap16. 01. 2015 12:13:45
No JUS, ne parlavo proprio di questo poco fa nel post.
La qualità non è cara per niente, ma si ripaga ed è vantaggiosa, specialmente per cose serie come dici tu.
Ognuno come vuole, io sono completamente d'accordo con te.
mi piace
nordkap16. 01. 2015 12:19:39
Qualcuno ha esperienze con pantaloni Karibu Alpin Pro 2 e Polar per l'inverno.
Mi sono fissato su questi, il taglio mi piace visivamente, non li ho provati ancora, presto lo farò.
Dicono che sono estremamente robusti e di qualità.

Che ne dite?

grazie
mi piace
Lunatic16. 01. 2015 13:55:45
Alpin Pro 2 sono pantaloni abbastanza resistenti tutto l'anno che non si strappano facilmente, ma non sono invernali e più per primavera-estate-autunno. Una cucitura è saltata, però, e all'Iglu l'hanno riparata...
mi piace
ljubitelj gora16. 01. 2015 14:47:13
Sul Triglav a -10°C + vento non ho avuto freddo, proprio giusto con queste pezze non da montagna. Mi ha iniziato a far freddo alla baita e in baita, perché ero lì intorno 2 ore, ma fino in valle ero vestito e mi son riscaldato un po' di più. Queste robe da poco non respirano come quelle sportive. Sudare e devi cambiarti, se lo fai pareggi i buoni... per alpinisti non va se 2-3 giorni in parete, nessuna chance di uscirne bene, tranne poco sotto 0°C, di solito si raffredda di notte a -10...-20°C. Una volta c'era qualità, oggi prendi materiale artificiale.
(+2)mi piace
Žiga2216. 01. 2015 15:12:08
Cazzo, di nuovo fiorellini da LG. Dai, spiega un po' cosa intendi per "materiale artificiale". velik nasmeh

Qualsiasi cosa ti infili addosso oggi (perché tenga un po' caldo/vento/umido) È materiale artificiale bimbo.
(+2)mi piace
Branee16. 01. 2015 15:43:56
Ben detto Jus. E che vi mettete roba economica sugli arti di cui dipendete dice molto.

Comunque Tol ti credo totalmente che l'hai fatto. Come ho già visto uno scalzo su Triglav/Storžič e altrove (e tanto tanto altro se non altrimenti qui sul forum via foto). Tutti voi cercate limiti, presto o tardi lo troverete. Per Matej nessun commento, per lui non vale il detto più vecchio - più esperto/intelligente, ma più esperto - più pazzo...
mi piace
Zebdi16. 01. 2015 16:02:06
Oh sì.

Vediamo come è iniziata la discussione:

"cerco dei pantaloni da trekking estivi di gran qualità per escursioni in alta montagna. Possono anche essere quelli staccabili al ginocchio.
devono essere leggeri e traspiranti ma anche resistenti.
Nel diluvio di questi sul mercato non riesco a decidermi. Avete suggerimenti o cosa consigliate dall'esperienza."

Ecco, all'uomo che chiedeva pantaloni da trekking ESTIVI (e pure disposto ad accettare quelli con gambe staccabili), hanno consigliato di controllare roba da Lidl/Hofer.

Da quella semplice domanda siamo arrivati a condizioni invernali estreme in alta montagna. Ora in estate gireremo in plastica con inserti altimetrici?

Dico ancora che in quei negozi (e pure Spar) si trova roba che servirà più che bene per IL SUO SCOPO. Ascolterò volentieri l'argomento in cosa il mio windstopper senza maniche di 6 anni da Spar (20€) sia peggio di quelli molto più cari di marche affermate jezik

Non dubito troverò il mio limite se vado a metà inverno sul Mont Blanc con quel gilet - ma dubito sia colpa del gilet velik nasmeh Bello e giusto comprare roba top, ma non sempre necessario...
(+9)mi piace
Bojan285716. 01. 2015 16:17:52
Gornik u Loka, problema risolto
ciao
mi piace
dprapr16. 01. 2015 16:34:15
Quelli che visitano montagne in tutte le condizioni meteo hanno bisogno della miglior attrezzatura. Fatto! Senza per sicurezza vostra.

Per altri che vanno più in alto solo con bel tempo, nulla di male se un pezzo da negozio meno noto. E alcuni pezzi restano per ricordi che ci legano. Forse per questo alcuni camminiamo su sentieri meno noti per non incontrare chi giudica dall'attrezzatura...
(+13)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie