|
| jax16. 01. 2015 16:57:40 |
Devo rispondere a quello. Semplicemente non so chi si mette qualcosa addosso e va in montagna in tutte le condizioni. In alcune è semplicemente più sicuro e sensato stare a casa per quanto ci tiri. Non significa affatto andare in montagna solo in estati secche. Al contrario, in tutte le stagioni si trovano condizioni super in montagna e quelle meglio davanti alla TV.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tol16. 01. 2015 17:01:38 |
Zbedi ha riassunto bene. La maggior parte di noi, anche se pensiamo che le nostre imprese siano di alto livello, sono ancora persone normali mediocri. E la maggior parte che legge il forum va in montagna ricreativamente. Attrezzatura top? Sì, se ne hai bisogno? Quando sai di averne bisogno? Quando altri dicono o capisci tu cosa serve in certe condizioni? Sono stanco di questa limonata. Chiaramente divisi in due campi. Ho solo detto che ho vestiti e scarpe da produttori rinomati "qualità" e anche roba economica da Lidl, Hofer, Intersport, Hervis... Non tutta la roba da Lidl/Hofer è OK...ma ce ne sono tante utili...vero, non hanno scorte permanenti. Nel corso degli anni ho collezionato così tanto da Hofer/Lidl da coprire quasi tutti gli sport che faccio. Davvero non so da dove venga questa paranoia verso gli articoli economici? Ok, brutte esperienze pratiche le capisco. Ma essere a priori contro senza esperienze pratiche è solo battere paglia vuota. Altrimenti all'Intersport l'escursionista medio soddisfa tutte le sue esigenze di attrezzatura da trekking che durerà anni. A volte quando consigliamo non vediamo il quadro completo di chi ha bisogno del consiglio. La mia opinione è che chi ha bisogno di attrezzatura top deve, nel momento in cui sorge tale necessità, già sapere approssimativamente cosa serve e per cosa. Se non lo sai da solo non sei ancora maturo per tale attrezzatura/scarpe/vestiti...figuriamoci per imprese dure e "top"  ciao
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar16. 01. 2015 17:43:30 |
Il vecchio detto dice che l'abito fa l'uomo, un vero alpinista sicuramente no. Per i planinci medi per cui camminare in montagna è ricreazione e divertimento nel fine settimana, l'attrezzatura dai negozi menzionati è perfettamente adatta. Chi si può permettere di più, si può comprare attrezzatura di famose marche, ma solo per quello i suoi risultati non avranno più peso.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| miri16. 01. 2015 18:07:25 |
Chiediamoci, perché andiamo sulle colline e montagne. Per stracci, risultati, record, foto sui siti web? O, magari, per l'anima nostra?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Branee16. 01. 2015 18:18:55 |
Janez, che i vestiti non fanno l'alpinista è verità assoluta e i risultati non saranno niente di più grandi. Ma si parlava di utenti esigenti da tol.. @Miri, la gente ha varie "agende". Alcuni sono poser, altri corridori, alcuni fotografi appassionati e romantici non mancano, ma è vero che gli ultimi sono meno ultimamente per lo stile di vita. E inutile prolungare questo dibattito, non avrà fine. Over & out.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar16. 01. 2015 18:27:52 |
Per utenti esigenti "non frega niente" di questo portale. Loro sanno esattamente cosa serve e non lo chiedono a noi ricreativi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mukica16. 01. 2015 19:28:47 |
Abbiamo iniziato a camminare sui colli con normali pantaloni sportivi, che in estate si sono impregnati di sudore da diventare pesanti, con la giacca antivento dopo 10 passi eri fradicio...Gradualmente, pezzo per pezzo abbiamo comprato attrezzatura da montagna..ogni mese qualcosa...ne abbiamo accumulato, di qualità superiore e non ci pentiamo di qualche € in più, credete si ripaga.... Non dimenticherò l'episodio dal fotografo quando ho portato le foto sviluppate.. domande... Tanti vertici hai fatto, e sempre gli stessi stracci....infatti ogni tanto sviluppo foto da ogni visita in montagna e in pochi anni i vestiti sono per lo più gli stessi, solo noi due un po' cambiati
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jax16. 01. 2015 20:46:32 |
@mukica Abbiamo iniziato a camminare sui colli con pantaloni sportivi normali, che in estate si sono impregnati di sudore da pesanti, In quel caso metti pantaloncini corti. con giacca antivento dopo 10 passi fradicio In quel caso ti levi la giacca antivento. Comunque io personalmente uso poco la giacca antivento mentre cammino, solo se mi coglie la pioggia o magari su qualche cresta molto ventosa. È più per le soste.
|
|
|
|
| mukica16. 01. 2015 21:17:45 |
Jax.... erano corte, solo il materiale non si asciugava e anche la giacca antivento l'ho tolta subito quando non più necessaria e mi sono cambiata con vestiti asciutti...nello zaino c'era più riserva. Volevo dire che qualche anno fa avevo vestiti diversi, materiali peggiori..
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dkrajnc2717. 01. 2015 04:32:59 |
@Janez Seliškar, mi trovo pienamente d'accordo Se senti amore per colline e natura, andrai vestito in un modo o nell'altro...oggi sempre di più su certe colline locali, tutto come pista mondana Bene per quelli sopra 2500m, serve solo un po' più di attrezzatura extra, altrimenti purtroppo no Altrimenti personalmente ho comprato gradualmente vari pezzi di abbigliamento, altrimenti semplicemente non va
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nordkap17. 01. 2015 09:41:07 |
Cavolo vi siete dilungati su argomenti, ma il mio intento non era provocare tale dibattito. Io ho solo chiesto pantaloni estivi di qualità per alta montagna o trekking, e nessuno mi ha consigliato specificamente dall'esperienza, solo Lidl/Hofer sì o no. Forse dovevo fare sondaggio: Con quali pantaloni (tipo, produttore) siete più soddisfatti? Qualcosa del genere. Proprio arrivato da Uršlja Gora bagnato, ora mi asciugo e rido delle vostre discussioni.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| GregorC17. 01. 2015 09:59:57 |
Produttore Ice peak, quale modello esatto non so
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej17. 01. 2015 11:10:37 |
Sartoria Arcet, Mala vas, Bovec, materiali eccellenti, fatte su misura, per quelli che vanno in montagna , e per quelli che portiamo ragazze sul Triglav , Escursionismo, e programma caccia, un Lidl, un Hofer, da noi non c'è  http://www.krojastvo-arcet.si/
|
|
|
|
| krist217. 01. 2015 12:13:21 |
Raccomando vivamente il materiale Schoeller dryskin. I pantaloni di questo materiale sono impermeabili, si asciugano bene e respirano, molto resistenti, bloccano bene il vento. Ho questi pantaloni da 10 anni e sono quasi come nuovi. In inverno si possono mettere mutande lunghe sotto, per l'estate sono troppo caldi. Diversi modelli hanno rinforzi in Kevlar in parti diverse. Se hai bisogno di rinforzi dipende da cosa li userai.
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 01. 2015 12:16:10 |
Roba dal Lidl che è "nametana" da qualche magazzino commerciale e quindi economica e non è male, respira un po' peggio, ma come ha detto jax te la levi. E margini molto alti di alcuni rivenditori nei negozi rinomati di attrezzatura da trekking, perché devono coprire solo con quell'attrezzatura tutti i costi aziendali. I margini sono sicuramente del 70%.
|
|
|
|
| Pero_2417. 01. 2015 12:41:58 |
Ho pantaloni McKinley, questi DryPlus, molto comodi e mi sento benissimo dentro. Penso non siano proprio da inverno, ma l'ultima volta sul Grintovec -10 e vento forte, andavano ancora alla grande. Ho anche altra attrezzatura McKinley: zaino, scarpe (quelle le consiglio vivamente). In generale l'attrezzatura di questo produttore mi sembra buona e affidabile. Cordiali saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica17. 01. 2015 14:27:10 |
Un po' più spesse Vaude, più sottili Karibu schoeller dryskin... le prime da diversi anni, molto soddisfatta
|
|
|
|
| Kolar17. 01. 2015 17:06:20 |
Ho la giacca softshell invernale Inovo dal Lidl, stato ovunque con essa incl Triglav in inverno, sempre la porto sciando sia nelle Alte Tatre che sulla collina locale. Mai troppo freddo, mai bagnato. Dal Lidl ho anche mutande lunghe, tante calze da trekking e sci, pantaloni da montagna estivi (quelli invernali Icepeak), la ragazza ha scarponi da lì.. Ogni tanto rinnovo lo strato protettivo sulla giacca (la impermeabilizzo) e mai problemi. Probabilmente verrò etichettato come matto. Non so le vostre esperienze con attrezzatura HoferLidl ma io ne sono molto soddisfatto 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik17. 01. 2015 18:09:49 |
L.G. margini nei negozi sono 100% e più, articolo fornito diciamo per 50 eur, venduto a 100 e più eur. Ai saldi roba venduta con 50% sconto, ma pensi che il rivenditore vada in perdita, guadagna ancora. Per la qualità, sono ancora sostenitore, se compro qualcosa che sia di qualità e ti serva per anni buoni e cattivi. Si può andare in montagna anche con jeans, ma quando il tempo gira o c'è una lunga escursione, allora si vede il prodotto progettato per condizioni montane. Differenza solo nella qualità Schoeller o fleece intrecciato diversamente nello stesso prodotto (Lidl o negozi alpinistici) è grande e si riflette nel prezzo. Non so se pantaloni Hofer reggerebbero dopo più di dieci anni di tour come i miei Mammut attuali. Penso che fabbriche tessili locali (es un tempo Vrh) possano competere pienamente in qualità con le principali aziende che dettano i trend mondiali.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.