|
| pika25. 12. 2011 18:27:19 |
Oggi ho percorso il sentiero nella direzione descritta da Geppo. Fino al rifugio Mozirska è ben segnato e lo si segue senza problemi nonostante il sentiero un po' invaso dalla vegetazione. Da Stari stanovi però è diverso. Prima ho traversato il pianoro verso sinistra e all'ingresso nel bosco ho visto tre nuove, lucide segnalazioni. Dato che ero già un po' in ritardo (ozio mattutino) ho tirato un sospiro di sollievo che non bisognava cercare il sentiero, ma... Dopo l'ingresso nel bosco scelgo la strada forestale sinistra, superiore, noto un'altra segnalazione sbiadita, e questo è tutto fino a Podlesnik. In generale mi sono tenuta sulla sinistra tutto il tempo, tranne da qualche parte in mezzo vicino al capanno di caccia, dove ho girato a destra e sono arrivata sulla strada sterrata. Lungo questa ca. 150 m poi sotto di essa, di nuovo a sinistra, si stacca una traccia boschiva che dopo un po' porta alla fattoria Podlesnik. Forse ho mancato l'altro sentiero segnato menzionato da Geppo, ma per quelli un po' meno attenti (come me), l'uscita dai guai è sempre a sinistra . Che la giornata fosse bella e i panorami meravigliosi lo si sa .
1
|
|
|
|
| geppo25. 12. 2011 18:48:42 |
Anch'io sono stato lì dove descrivi diverse volte in dilemma. In qualche modo strano "segnato" lì fino a Podlesnik. Ma quest'anno ho trovato un bel sentiero di caccia ben realizzato che ti porta a Medvednjak. Fino a dove i cacciatori di LD Rečica hanno la loro capanna di caccia. Così non serve camminare su quella traccia boschiva fangosa. È il sentiero previsto fino lì, quando arrivi alla curva sull'asfalto (un po' prima del Giardino alpino). Lp
|
|
|
|
| pika25. 12. 2011 19:42:57 |
Grazie, la cercherò la prossima volta. È quel sentiero da Stari stanovi verso Medvednjak? Probabilmente significa che poi vai anche indietro sotto le pareti. Altrimenti la traccia era ghiacciata oggi, quindi nessun problema di fango.
|
|
|
|
| geppo26. 12. 2011 07:55:33 |
Quella connessione con Stari stanovi non la conosco. Quando vado dal monumento in avanti e prima di arrivare a quella traccia fangosa usuale (segnata), che ti porta all'asfalto (curva) prendo la traccia che va a sinistra (forse porta anche a Stari stanovi?) e la seguo. Gradualmente perde il carattere di traccia e diventa sentiero. Nel bosco poi l'inizio del sentiero è segnato con due pietre - a destra (che qui è molto poco visibile) dopo pochi metri diventa facile da seguire. Poi ti porta al centro di Medvednjak. Saluti
|
|
|
|
| pika2. 06. 2012 18:22:10 |
Poiché non possiamo sottomettere il tempo, ci possiamo solo adattare. Quindi per questa mattina decido di rivedere, ultimamente molto citate, Tirske peči. Mi dirigo a Negujnice, poi sul sentiero segnato, passando il campo paintball per veri uomini , a Planina Ston e avanti al monumento partigiano. Là giro a sinistra sul sentiero verso Tiršek e poco prima della fattoria, presso il mucchio di pietre distrutto (probabilmente i cacciatori vogliono la loro pace) ripidamente in su. Naturalmente il sentiero passa accanto alla scultura di faggio fotografata tante volte (che potrebbe stare in molte gallerie) fino alle pareti. Sotto le pareti c'è un bel sentiero di caccia facile da seguire che finisce al monumento su Ston. Non ho individuato l'ingresso al sentiero protetto, e per il tempo non l'ho cercato apposta. Poi ritorno all'auto, dove con piacere mi tolgo gli scarponi che fanno ciacque. È stata un'altra bella giornata, avvolta in nebbie misteriose, da cui cervi mi hanno osservato più volte .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| arta3. 06. 2012 13:09:04 |
complimenti Pika, ennesima prova di come si può rendere meraviglioso un giorno grigio e nebbioso
|
|
|
|
| nataša115. 07. 2012 23:21:41 |
Bel saluto a tutti coloro per cui i sentieri sulle Tirske peči sono sfida, relax o luogo dove lanciare le proprie preoccupazioni quotidiane oltre le ripide rocce... almeno per il tempo in cui cercate sentieri adatti, ce ne sono parecchi. Alcuni quasi invisibili, altri ben battuti, il terzo, che è stato anche per me una sfida, è attrezzato con una jeklenica. Il verme della curiosità ha iniziato a rodermi quando l'amico Marko mi ha chiesto se lo conoscevo? Non ne avevo idea, sebbene abbia già "strisciato" sulle Tirske parecchie volte e portato via alcuni pezzi di una stufa arrugginita, che presumo sia rimasta dai tempi NOB??? Geppo, grazie. Oltre alla mia intuizione, le tue foto sono state l'unico aiuto per trovarlo già al primo tentativo. Io e Marko eravamo entusiasti dell'esecuzione del sentiero. In cima abbiamo avuto come premio una bella vista sul nido d'aquila e l'area vicina con le Alpi Kamnik-Savinja sullo sfondo. Qualcuno ha info sull'aquila? Sembra il nido vuoto?! Abbiamo proseguito fino alla malga Golte, dove dalla cima indietro non avremmo mai trovato il sentiero se non fossimo arrivati da lì. Super traversata! Siamo scesi per il sentiero di caccia in direzione NW e a metà strada ci siamo persi e così "premiati" con un detour che ha richiesto graffi e abrasioni, ma dimenticati quando finalmente siamo arrivati alla fattoria Tiršek dove avevamo l'auto parcheggiata e a casa con birra fredda analizzato la nostra esplorazione riuscita. Le Tirske Peči fanno parte del parco paesaggistico istituito per proteggere l'aquila. Questa ha scelto un punto strategico eccellente per il nido. Ma nel suo habitat ha bisogno oltre al cibo anche molta pace, perciò non ho descritto il sentiero percorso con Marko, perché voglio che le Tirske Peči siano visitate solo da chi il verme della curiosità rode davvero troppo per dormire sonni tranquilli. Penso che i cacciatori, più presenti in quest'area, saranno d'accordo. Calorosi saluti a tutti voi che siete o diventerete amanti di questo angolo di natura meravigliosa. Guardiana della natura montana Nataša!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Bbrina10. 09. 2012 06:52:22 |
La nostra esplorazione delle Tirske peči è andata così. Prima ho lasciato la bici al pascolo Ston, trovato il sentiero verso una farnia piacevolmente interessante e certo alle pareti. Il tempo serale già indicava la necessità di pedalare dal pascolo Ston a casa presto, quindi lasciato la continuazione per la salita oltre le pareti per la prossima volta. Ieri pomeriggio sotto il pascolo Ston lasciato l'auto, non potevamo sbagliare i sentieri perché musica alta echeggiava dal pascolo che abbiamo solo seguito. Sotto le pareti presto trovato l'ingresso, usciti ai pascoli Golte e camminato sul sentiero dei cacciatori indietro. Come detto dai precedenti, posti esposti protetti, ma non per chi ama sentieri segnati con tacche.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo10. 09. 2012 07:44:10 |
E i cinghiali selvaggi..? Anche qui ci sono.. ciao
|
|
|
|
| Tonika13. 09. 2012 21:02:59 |
Martedì dopo tanto tempo dopo lavoro di nuovo oltre Tirske peči. Sentiero da Ston sotto peči ben calpestato. Cinghiali selvaggi certo non mancano, poiché Zadnja planina- Konjska loka fortemente smossa, peggio proprio intorno all'osservatorio dei cacciatori- interessante. Altrimenti vero piacere.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jonatan10. 10. 2012 19:00:43 |
Interessante il pensiero su quanto sia vicino l'area Tersko e quanto poco la conosciamo. Fatto è che la strada a Tiršek completata solo nel 1979. Altro fatto, peči visitate ed esplorate solo da cacciatori e alcuni individui. Per storia un po' più vecchia si può dire che alcuni conoscevano bene l'area. Vecchie storie e peči arse dal sole mi hanno attirato qui: Bronac, Kašmanca, Travnatnica, Visoka peč, Smonk... Grande problema per i visitatori è il terreno difficile non adatto a tutti. Ma va detto che troviamo anche alcuni sentieri davvero semplici per passeggiata e ricreazione. Certo il sentiero menzionato sulle peči è tra senza sentiero esigenti dove oltre forma fisica serve attrezzatura adatta. Come altri anch'io constato che sensazioni in Ter molto forti e belle. Perché? Penso due motivi:1. per vivere bellezza serve sforzo 2. è ambiente Tersko antico che ci cattura con intattezza. Oggi il mio sentiero in Ter iniziato a Konšak, proseguito su lungo ruscello Gračanca con molti sorgenti, più settentrionale raggiunge alto nelle Terske peči e su si presenta come secca trincea Miklavž che dà acqua superficie solo dopo pioggia prolungata intensa. Sorgente costante sopra salto scalato in parte bassa sentiero esigente. Sentiero continuo parte alta che passa attraverso passaggio in Štengah parte sistema roccioso alto Visoka peč. Lungo bordo Tersko proseguito sentiero cima a pascoli. Per discesa oggi scelto senza sentiero su prato ripido Travnatnica che ci porta giù su Smonk a sentiero montano Tiršek-Mozirska capanna
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| geppo4. 05. 2014 17:27:50 |
Tirske cliffs/Golte/Giardino alpino 4.5.2014 3.5.2014 freddo, ventoso, piovoso, sera Poi telefonata se manterrò promessa data due anni fa (escursione oltre Tirske)? "Richiamo tra mezz'ora", risposta. Dopo in pochi minuti con "apicoltore" concordiamo dettagli. Mattina ventosa nuvolosa parcheggiamo penultima curva sotto Bela peč. Segue discesa segnata poi poco mia esplorazione (altra variante..) e alla farnia nota. Dalla farnia in valle solo su. Attraverso "Štengas", "Giardino di Gams", presso auricola fiorita. Su radura presso osservatori cacciatori freddo NE ci spazzola. Sotto parete in gradevole riparato. Già tiriamo vestiti, copricapi, grappa da "zaini". Dalla "Žlajfarjeva" capanna (camino) fumo gira allegramente in raffiche vento e scivoliamo veloci al caldo riparato. Proprietario non in tana ma vice molto gentile. Gentile come si addice montagne serviti. Sul tavolo si accumulano leccornie amici NE Slovenia (lardo, salsicce piccanti, carne tonno......, peperoncini custode, gulasch...che tentazioni Dopo spuntino segue esplorazione "cortile" di Janez. Lo troviamo dove altro che bivacco chiacchierano allegri con collega al sole senza vento. Cadono proposte idee e già corriamo creste e cenge erbose. Attraverso finestra sotto Giardino alpino poi su creste rocciose su giù. Per alcuni già adrenalina.....Janez scala punta alla finestra, per rondine sulla cima non oso dire....ma elegante nel suo scalare (onore a tutti!!!). Momenti presso omino su punta roccia stupito quando dice: "Ora giù qui"! Poi si trova bella presa, passo che tutti saliamo. Dopo ca. sei ore di nuovo all'auto. Bella mattina in senza sentiero, natura e piacevole compagnia…. lp
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| pika4. 05. 2014 19:42:13 |
Come vedo, si sono confermate le tue parole: "Sulle Golte si trova sempre qualcosa di nuovo". LP
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| čebelar4. 05. 2014 20:30:46 |
Oggi abbiamo passato una davvero bella giornata su Golte. Grazie Geppo per la guida su senza sentieri e grazie a JTrogar per vivacizzare la giornata.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| JTrogar26. 04. 2015 19:31:49 |
Ieri mattina per problemi di salute ero ancora a letto indeciso se andare in escursione o no. Milan e Zlatko non hanno osato chiamarmi perché sanno quanto è difficile in una tale situazione. Quando ho guardato dalla finestra verso i Golte illuminati dal sole nascente, la decisione era chiara. Nonostante il rischio vado. Chiamo Milan per vedere se non sono troppo in ritardo. Mi dice che ho meno di mezz'ora per prepararmi. Presto è già in cortile e saliamo. Parcheggiamo sotto Bela peč e presto arrivano gli altri. Segue un cordiale incontro. L'escursione è stata piena di tutto: cammino su pista forestale appena arata , sosta al monumento OF, foresta erotica  , salita sulla parte alpinistica delle Tirske peči (abbiamo lasciato il libro vetta), ammirazione dei bucaneve nel Gamsji vrt, piacevole compagnia, inserti adrenalinici , foto, racconti , soste, godimento di magnifiche viste, conoscenza di attrazioni locali, camminata tra guado e pruno , speleologia,... e infine purtroppo anche saluto dall'ostico amichevole Ivica a Šmihel. Grazie a tutti per la compagnia davvero piacevole, siete stati una compagnia meravigliosa. Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| pika9. 05. 2015 20:54:55 |
Di mattina attraverso le Tirske peči a cercare stella alpina...
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.