Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pareti di Tirska

Stampa
kati190910. 05. 2018 20:45:30
Se la foto avesse anche una descrizione
e fosse nominata,
sarebbe ancora più bella
e anche per noi conosciuta.

Dai, sforzati Stankoju!!
(+1)mi piace
JTrogar11. 05. 2018 00:22:33
Tirske peči 8.5.2018

Come al solito anche stavolta abbiamo iniziato il giro sotto Bela pečjo, dove qualcuno era già prima di noi. Alla sosta al monumento mi sorprende la compagnia con il canto e multivoce per giunta. Hanno cantato così bene che ho avuto la pelle d'oca sulle braccia. La gola l'abbiamo fatta tutti senza problemi nonostante la squadra non sia più giovane fresca. Le protezioni sono tutte ok. Alla Lopna peči la canzone ha echeggiato di nuovo. Là abbiamo lasciato un nuovo libro per firme perché i topi avevano rosicchiato il vecchio. Là si è unito a noi bos dal forum e insieme abbiamo proseguito oltre Šteng, Gamsji vrt fino a Treh plotov dove ci siamo separati. La bellezza degli avrikljev sta già svanendo ma erano ancora meravigliosi. Anche le protezioni nel Gamsji vrt sono tutte ok. Da prŽlajferju ci siamo concessi una pausa più lunga perché il sempre gentile proprietario Iztok ci ha servito ottime prelibatezze di carne oltre alle bevande ordinate e ha dato un po' di grappa per il bivacco. Naturalmente non senza canto e la mia pelle d'oca. Così nonostante la stanchezza siamo arrivati abbastanza velocemente passando la cappella fino al bivacco. Là il tempo si è guastato e abbiamo aspettato cantando che passasse la breve pioggia. Durante la discesa è rispuntato il sole e così attraverso Okno e passando Mesarska lopa piacevolmente stanchi abbiamo concluso una bellissima avventura sulle Golte.
Compagni di viaggio, grazie per la compagnia davvero piacevole
Sulla stessa via attraverso le Tirske dalla mia ultima visita non ci sono cambiamenti.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
Sul Malinski vrh lasciamo il sentiero segnato e continuiamo sotto lungo la strada1
presso il monumento NOB2
già sotto la cresta delle Tirske peči3
nella Foresta Erotica4
nella Foresta Erotica5
nella Foresta Erotica6
nella Foresta Erotica7
canale verso Lopna peč8
canale verso Lopna peč9
canale verso Lopna peč10
canale verso Lopna peč11
Lopna peč12
Štenge ora più a sinistra13
Gamsji vrt e bos14
Giardino delle camoscie15
Giardino delle camoscie16
Pulsatilla primaverile17
sta sorgendo una nuova struttura ricettiva a prŽlajferu18
prŽlajferju19
sulla Prepasani peč20
Bivacco di Janez21
sguardo su Javorca22
Scorcio su Odstreljeni peči23
Scorcio presso Okno24
mi piace
JTrogar29. 01. 2019 17:50:23
26.1.2019:
Il giorno prima mi chiama il collega Sašo da Šentjur per un giro sulle Golte. Sabato mattina parcheggiamo nella striscia sulla Planinska ravni. Poiché c'era più interesse per le Tirske decidiamo per loro.
La neve era proprio quella giusta per una piacevole traccia. Anche il tempo si è fatto più bello di quanto previsto. Prima dell'ingresso nella gola verso Lopna peč abbiamo dato un'occhiata anche alla Foresta erotica"nasmeh" Durante la camminata verso Konjski vrh abbiamo visto tante camosci. Il panorama da lì ha ripagato la fatica attraverso le Tirske. Da "Pr Žlajferju" abbiamo ricaricato le batterie e passando l'hotel Golte e la Mozirska koča siamo andati anche al mio bivacco sotto Javorca. Due membri della squadra ci hanno aspettato nella capanna dove poi abbiamo sostato. È seguito la discesa passando Mesarska lopa sotto le pareti di Okenca fino all'auto.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
inizio del giro nella striscia su Planinski ravni1
scorcio sul sentiero verso Malinski vrh2
scorcio sopra Malinski vrh3
scorcio sul sentiero da Cmonka al canalone su Lopno peč4
sotto le Tirske peči5
foresta erotica6
foresta erotica7
sotto le Tirske peči8
canalone su Lopno peč9
scorcio nel canalone su Lopno peč10
scorcio nel canalone su Lopno peč11
scorcio nel canalone su Lopno peč12
scorcio nel canalone su Lopno peč13
scorcio sul sentiero verso Zgornji lopa14
sotto si vede il sentiero sotto le pareti15
scorcio sul sentiero verso Zgornji lopa16
sguardo verso Menina e Ston17
scorcio sul sentiero verso Zgornji lopa18
scorcio sul sentiero verso Zgornji lopa19
scorcio sul sentiero verso Zgornji lopa20
panorama da Zgornja lopa21
scorcio su Zgornji Lopa22
Istantanea a Zgornji Lopi23
C'erano molte camoscie24
Sul sentiero verso Konjski vrh25
sul Konjski vrh26
Istantanea sul sentiero verso Trem plotom27
Istantanea sotto Medvedjak28
Istantanea sul sentiero verso Trem plotom29
Istantanea sul sentiero verso Trem plotom30
Istantanea sul sentiero verso Trem plotom31
Presso le tre recinzioni32
Discesa sulla pista da sci Medvedjak33
Al mio bivacco34
A Odstreljeni peči35
Istantanea sul sentiero verso la Mozirska koča36
Rifugio Mozirska37
Conclusione sotto la parete Okenca38
(+2)mi piace
lučo29. 01. 2019 19:25:46
Janez, belle foto e grazie per la guida e piacevole compagnia nei tuoi territori, a presto!
Milan
(+1)mi piace
JTrogar30. 01. 2019 14:57:01
Evviva Milan!
È stata davvero piacevole compagnia e grazie. Per qualcuna nuova ci penserà Sašo.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez"nasmeh"
(+1)mi piace
JTrogar24. 04. 2019 18:54:14
Nel Gamsji vrt nelle Tirske peči gli avriklji fioriscono già bene. Ancora qualche giorno e la fioritura sarà al massimo.
Le protezioni nella gola verso Lopna peč e più in alto attraverso Gamsji vrt sono tutte ok. Anche i sentieri sono ben puliti. Sia verso Konjski vrh che il sentiero verso Zgornja Lopa. Ancora c'è la deviazione da Malinski vrh al monumento. Là o sotto per la strada o sopra passando per Travnatnica.
Le foto sono dalle ultime 6 escursioni sulle Tirske peči. Ogni volta era bello.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez"nasmeh"
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
111
112
(+5)mi piace
bos24. 04. 2019 21:51:03
Bello Janez, magari vengo davvero a vedere gli avriklji"nasmeh"
(+2)mi piace
mukica25. 04. 2019 05:43:41
Oh quanto belloooo, questo era nei piani questi giorni ma purtroppo non si è realizzato"nasmeh"
(+1)mi piace
bos9. 05. 2020 20:48:23
Oggi un po' sui Golte lungo il sentiero Bela peč - Tirske peči - Medvedjak - Trije ploti - Javorca - Mozirska koča - Okence - Mesarska lopa.
È stata una bella giornata circondata dai fiorinasmeh.
vista su Tirske peči1
ruscelletto all'inizio del sentiero2
Rifugio Mozirska e Javorca3
Prospetta una bella giornata4
segreti5
della foresta erotica6
su per la grap7
fino alle protezioni fisse8
da Lopna peč verso Rogatec9
passo Črnivec, Kranjska reber, Lepenatka e Veliki Rogatec10
Menina planina11
Ljubno ob Savinji12
un tempo nido d'aquila, forse di nuovo un giorno13
piccolo strapiombo14
Štenge15
avrikelj16
appassirà lentamente17
o bella stella alpina18
coesistenza19
KSA20
dietro Peča, a destra Komen21
Pulsatilla primaverile22
Elleboro nero23
a destra verso Medvedjak24
per ognuno si trova qualcosa25
Zafferani26
In compagnia di vitelli.27
Si trovano ancora alcuni bianchi.28
Tre recinti29
Raduha30
In basso Stari stani, sullo sfondo la cresta Komen, Krnes, Smrekovec e a destra...31
Uršlja gora32
Verso il giardino alpino.33
L'ingresso è gratuito.34
Non ho incontrato nessuno.35
Cappella di Gesù Buon Pastore.36
Javorca37
Anche qui è ancora giallo per ora.38
Aggiungo qualcosa per Janez.39
Proprio giusto.40
Vista indietro su Javorca e il bivacco sotto di lei.41
Ha goduto anche lui.42
Gli omini di Janez43
Sulla roccetta44
Accanto alla Mozirska koča.45
Mozirje46
Attraverso la piccola finestra.47
E giù per il Lojterci dol.48
Fino alla Mesarska lopa.49
Per questa vista.50
(+3)mi piace
JTrogar15. 05. 2020 09:03:21
Una bella mattina mi ha attirato sulle Golte ieri.
Durante il viaggio mi ricordo di una promessa e già scrivo un messaggio. Appena posato il telefono, ricevo una risposta affermativa. In attesa della compagna su Planinska ravni scruto per stambecchi, ma stavolta non ce n'erano. Salto a segare un tronco caduto su un sentiero e arriva.
Abbiamo parcheggiato sotto Bela peč e presto respirato aria fresca purificata dalla pioggia del giorno prima sulla via verso le Tirske peči.
La fioritura degli avriklji è finita. Ci sono solo fiori singoli. Ma le Tirske non sono meno interessanti per questo, specialmente per chi ci va per la prima volta. La gola era un po' bagnata dopo la pioggia e abbiamo deciso per cautela-protezione extra. Alla Lopna peč ci siamo registrati e proseguito attraverso le ripide Šteng e Gamsji vrt verso Trije ploti.
Da lì abbiamo fatto un giro passando Jezerca, Ledenica e Kebrovo brezno, e discesi attraverso Okno.
Nina grazie per la piacevole compagnia,
bos a te per il contenuto allegato nel barilotto.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
(+2)mi piace
geppo17. 05. 2020 15:05:34
Come gocce di pioggia, è caduta velocemente la decisione per le Tirske. I colleghi dalle 5:30 aspettavano solo il mio SMS per annullare tutto. Gocce di pioggia tutta la notte, mattina, graffiavano allegramente sui tetti, ma noi non ci arrendiamocool
Viaggio mattutino verso Mozirska planina occasionalmente richiedeva la massima velocità dei tergicristalli.
Prima dell'ingresso nella gola ci hanno lavato bene diverse volte. Gola scivolosa e sdrucciolevole. Cavi danneggiati in alcuni punti - caduta sassi. Ancora sicuri, solo potresti prenderti un graffio.
Žlajfarjev Iztok ha acceso il camino e anche fuori è provveduto perché non gela. Rifugio Mozirska e hotel chiusi!!
Passato l'hotel, attraverso il giardino alpino scesi fino alla finestra, visitata la Mesarska lopa. Dopo poco più di quattro ore di cammino abbiamo concluso il nostro giro comune. Tutti avevano fretta di tornare a casa per il pranzo domenicale, io mi sono fermato ancora mezza ora in piacevole chiacchierata coi locali nel giardino Baza-bar.velik nasmeh
lp
Rinfresco sotto la Bela peč1
E così abbiamo 7:12 min2
Nella grap andi23
Nella grap Zoki4
Verde di Konjski vrh5
nella valle6
L'Hotel Golte pare abbia un nuovo proprietario. Terče ha altri impegni............7
Discesa verso l'hotel8
Vista da Alpski vrh nella valle9
Oggi Janezova konica è deserta10
giù per il canalino di detriti11
su per la lojtrca12
Capanno del macellaio13
(+6)mi piace
andi217. 05. 2020 16:56:54
Sì, la pioggia ha messo le cose sotto un bel punto interrogativovelik nasmeh Quindi ancora più grazie per il bel giro e piacevole compagnia! La silhouette della natura al bordo della cornice boscosa sotto Gamsji vrt mi ha rapita. I locali possono essere giustamente fieri di questi luoghi. Non ho fotografato, del resto dicono che le più belle immagini restano nella testa... Per qualche idea prossima voltanasmeh lp
(+3)mi piace
zokipoki17. 05. 2020 20:20:08
Bello giro che abbiamo fatto. Grazie per l'invito e la compagnia. Ci vediamo! nasmeh
(+2)mi piace
Jany14. 06. 2020 09:51:51
Ieri (proprio il 13.) si è presentata un'opportunità unica, potevo scegliere il giro e ho deciso per Tirke peči. Nessun rimpianto.

Mattina meravigliosa. Parcheggiamo all'ultimo tornante della strada su Golte. Camminiamo sotto Bela peč verso il monumento, su una variante che si rivela buona evitando il fango sul sentiero inferiore. Raccogliamo tutte le zecche che si appiccicano ai pantaloni e spaventiamo un branco di giovani caprioli.
Sentiero verso la gola d'ingresso orientativamente piuttosto impegnativo, tanti bivi e scegliere quello giusto non è uno scherzo. Prima della gola Zlatko mi manda a cercare il "culo". Certo l'ho trovato subito.
Scalini nella gola bagnati e cavo punge un po' le dita senza guanti, ma solo un "auuu".

Alla Klopna peč ci fermiamo la prima volta un po' e ammiriamo. La cresta di Bela peč è davvero possente.
Proseguiamo sulle "štenge" per traversate ripide verso Konjski vrh (se ricordo bene, i locali dicono "ultimo prato"). Avrikelj già sfiorito! Attraversiamo i pascoli dove il bestiame già pascola, verso Žlajfar. Ristoro.
Avanti all'hotel che sembra chiuso nonostante molti visitatori.

Discesa pura in stile Zlatko. Dal giardino alpino verticale diretta sulla strada. Indimenticabile!!! Probabilmente non la ripeterò, almeno io no. Adrenalina ancora "pompa" oggi.
Bel giro mattutino (buone 4 ore usate), così in tempo per pranzo a casa.
Prima dell'ingresso1
No comment....2
Goccia e ricciolo. È scivoloso.3
In cima c'è il libro di vetta.4
5
Vedute note da Žlajfara.6
Discesa.7
è ripido8
Sentiero? Non c'è sentiero!9
(+7)mi piace
geppo14. 06. 2020 12:44:32
Commento: stamattina mi sono spalmato con aceto di mele fatto in casa e sopra succo di limone (per miglior umore durante l'auto). Perfino la peste non mi si attaccherebbecool
Altrimenti zecche strisciavano sulle gambe dei pantaloni (una era rossastra, grossa, vivace). Per ora penso di non averne e la protezione ha funzionato...cool
lp
Verticale nelle Tirske1
Verticale sotto il Giardino Alpino, dove siamo scesi l'ultima volta con Janez2
(+5)mi piace
rozka15. 06. 2020 07:59:27
Congratulazioni "ragazzi"...mežikanje

Ma la foto 2 di Jany è abbastanza eloquente, ora lo so perché le peči sono così spesso visitate, hhahavelik nasmehjezik
(+2)mi piace
miri15. 06. 2020 08:09:36
@rozka, cosa mi sarei perso senza il tuo commento. Jej, jej.mežikanje
(+3)mi piace
geppo15. 06. 2020 08:20:40
Rozi
non mi mischiare tra quei lussuriosivelik nasmeh
bello scritto: Zlatko mi manda...
ciao
(sai che ti aspetta anche quellocool)
(+1)mi piace
dprapr15. 06. 2020 09:20:37
Zlatko, non tirarti dentro adesso. velik nasmeh
Lp
(+1)mi piace
rozka15. 06. 2020 11:02:39
Miri, meno male che scrivo qualcosa, anche solo un commento, no?jezikvelik nasmeh

Geppo, firmo sotto "dprapr"jezikjezikvelik nasmeh

(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie