Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pareti di Tirska

Stampa
geppo30. 10. 2015 16:07:44
Tirske nella nebbia
Quando mattina guardo le web cam per Golte è bel sole. Alla fattoria Keber entriamo già nella nebbia. Nebbia fino al parcheggio sotto Bela peč. Parcheggiamo e camminata veloce al canalone che ti porta oltre la parete. Verticale bagnata, scivolosa, roccia fredda che ci gela le dita.
Parte superiore (Gamsov vrt) già molto più calda, il sole la scalda. Mangiamo un boccone nell'erba calda e presto avanti. Konjski vrh al sole e ventoso. Vento SO spinge nebbia verso di noi e presto visibilità a pochi metri. Fortuna che lo conosco bene.
Passando Tre plotov, hotel, baita, Gripa klopi alla Mesarska lopa. Cerchiamo pipistrelli e qualche minuto alla macchina.
totale cca. 3 ore e 8,5km.
Al ritorno, bei colori autunnali e triste vista sul luogo dell'incidente stradale tragico...
lp
Sul sentiero segnato verso Ston1
Nella forra2
Nella forra3
La verticale è piuttosto scivolosa e bagnata4
Salita verso Konjski vrh. L'uscita dal bosco è dietro.5
6
Il vento non ha ancora spazzato via la nebbia7
Presto siamo di nuovo nella nebbia8
Verso Gamsji vrt9
Capanno del macellaio10
Marijina klop11
Gli omini di Janez12
13
Sulla strada sotto Šmihel14
(+3)mi piace
dragovo19. 11. 2015 12:40:22
Ieri 18.11.2015 da Stona ai Forni di Tir, Medvedjak e bivacco di Janez. Là abbiamo incontrato Janez Trogar. Dopo una piacevole chiacchierata ci ha invitato su parte dei suoi sentieri. Giù per la cresta, attraverso la finestra, alla mesarska lopa e avanti sotto le pareti del giardino alpino. Ci ha sorpreso anche con la salita alla punta sopra la finestra. La sua posa dice tutto! Congratulazioni ancora e grazie per la guida.
1
ingresso nella forra delle Tirske peči2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
finestra17
18
woooow, indimenticabile!19
20
21
(+6)mi piace
jonatan29. 11. 2015 15:32:52
Inno di Tir, dedicata a tutti gli amanti di questo pezzetto della nostra patria.
ALL'ULTIMO ALPEGGIO

Su Ter, sopra Ljubno, giace l'Ultimo Alpeggio,
molte vie portano lassù, ma a me solo una sembra la più bella.
All'Ultimo Alpeggio, attraverso i forni di Tir, dove nidifica l'aquila,
in primavera fioriscono le primule nelle fornaci.

Al sole brilla giallo Bronac, poi Kašmanca, Travnatnca,
in fondo alla valle Gračanca ancora dorme, ma sopra di noi cielo azzurro.
All'Ultimo Alpeggio, attraverso i forni di Tir,
attraverso i forni di Tir sono sentieri di camosci.

Un giorno prenderò anche te, cara, per abbracciarti in cima,
se da qualche parte troppo ripido, ti porgo la mia mano.
All'Ultimo Alpeggio, attraverso i forni di Tir, ci sono sentieri nascosti,
ai Tre ploti ci incontriamo tutti.

Da Rečica, Mozirje e Ljubno siamo, riuniti quassù, ci piace.
In cima vista davvero magnifica,- Ojstrica, Rogatec e Rinka dietro,
qui ho trovato il mio tesoro.
All'Ultimo Alpeggio, attraverso i forni di Tir, sentieri ripidi.

In cima ora do un litro, per festeggiare con voi.
Escursionisti, pastori e cacciatori siamo noi, quassù nessuna preoccupazione.
Il bestiame pascola, il campanello suona, noi cantiamo.
All'Ultimo Alpeggio, attraverso i forni di Tir, arrampichiamo noi.

Ma quando sera calerà il buio sull'alpeggio, ognuno tornerà alla sua valle,
nel cuore porterò il bagliore dell'alpe, perché ogni nuovo giorno sia più bello.
All'Ultimo Alpeggio, attraverso i forni di Tir,dove nidifica l'aquila,
in primavera fioriscono le primule nelle fornaci.
(+8)mi piace
stankoju29. 11. 2015 18:39:50
Bravo, bello inno
(+1)mi piace
Bernard Štiglic29. 11. 2015 19:12:37
Bravo.
(+1)mi piace
tisa29. 11. 2015 21:00:58
Molto bello....solo mi incuriosisce chi è l'autore di questo inno.
(+1)mi piace
geppo6. 02. 2016 18:20:35
Tirske Peči = Isteje/Boskovec/Javorca/Finestra/Mesarska lopa
L'idea per l'escursione di oggi è nata da «ieri a domani». Previsione meteo ideale. Per la realizzazione non serviva molto. Colleghi dalla fine di Lubiana ci aspettano a Mozirje e la strada porta verso Golte.
Parcheggiamo sotto Bela peč e ci affrettiamo verso Tirske. Fortuna che la pista forestale è ghiacciata (fango alle ginocchia..). Tirske asciutte, verticale senza ghiaccio. Al libro ancora un sorso di «saliva di serpente» e verso Gamsji vrt, tutto al sole. Ai Tre campi nessuna sosta e continuiamo oltre le piste da sci a Istej. Controlliamo la situazione a Boskovec, guardiamo verso «fabbrica di nuvole» e a Javorca. Segue breve riposo e tempo per chiacchierare. Passo di Janez fin qui mi ha permesso solo di ansimare dietro la colonna...velik nasmeh
Qui cadono panini dagli zaini e qualche leccornia nascosta. Soleggiato, senza vento. Continuiamo oltre Lovska peč, Mozirska koča, Finestra sotto Alpino e alla panchina presso Mesarska. Rimane solo cck. 15 min di camminata più rilassata e siamo al punto di partenza. Analisi..., certo con i dolci di Matejcool all'osteria a Šmihel...cool
lp
Stambecchi sui ripidi prati delle Tirske1
Grapa2
Grapa3
Verso Konjski vrh (Ultimo prato)4
KSA5
Spiaggia della 3ª recinzione6
Fabbrica di nuvole (vista da Boskovec)7
8
Picco del cacciatore9
Manca un po'... ho dimenticato di avviare l'app (la colpa è.... :)) )10
(+6)mi piace
JTrogar6. 02. 2016 18:54:10
Gruppo, grazie per il piacevole incontro su questa escursione di oggi, così piena di risate che rido ancora.velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Qualche altra mia foto materiale alla descrizione di Zlatko.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto bei Golte, Janez
Inizio sotto Bela peč1
Sul sentiero segnato vicino al monumento NOB2
nella foresta erotica :)3
Istentaneo sotto il canalone4
Istentaneo nella grapone5
qui si vede bene chi era davanti :)6
Istentaneo nella grapone7
non è mancato il riso8
al punto panoramico nelle Tirske peči9
La nostra lista10
Istantanea attraverso Gamsjega vrta11
Istantanea attraverso Gamsjega vrta12
Istantanea attraverso Gamsjega vrta13
Istantanea attraverso Gamsjega vrta14
Kašna planina e Lepenatka15
KLS Ljubno16
che carico hanno,17
perché anche Slavko ascolti :)18
pausa piena di risate19
presso le Tre plot na Medvedjaku20
occhiata verso KSA21
a Starih stanih22
a Istejah23
vista da Boskovca24
vista da Boskovca25
vetta di Boskovca26
istantanea a Javorca27
pausa al bivacco28
pausa al bivacco29
alcuni sono davvero....30
dotati per la poesia31
istantanea a Javorca32
istantanea a Javorca33
il nostro fotografo Slavko34
pokuk da Mesarske lopa35
ci siamo divertiti bene36
(+7)mi piace
MatejaP10. 02. 2016 14:35:44
Per richiamare quel magnifico giorno soleggiato, ora non ce ne sarà per un po', secondo la previsione meteo. I ljubljanesi ringraziano per la guida professionale e si raccomandano, ma solo dopo aver riempito le bottigliette variopinte con nuove scorte. eek
(+4)mi piace
JTrogar7. 05. 2016 22:12:22
Mia moglie mi ha sorpreso l'altro ieri dicendo che voleva vedere queste Tirske peči spesso menzionate. Pensavo scherzasse. Ma era seria, anche se non ha mai fatto nulla di così difficile. Certo le ho fatto piacere. Si è unito un collega che non c'era mai stato e oggi l'abbiamo realizzato con successo. Parcheggiato sotto Bela Peč. Il sentiero segnato fino al monumento era bello fangoso, ma ce l'abbiamo fatta con un po' di ingegno e risate. Sotto la parete ci siamo zittiti per avvistare un camoscio, ma oggi niente. Certo gli ho mostrato la foresta eroticavelik nasmeh, poi nella forra. Era bella bagnata per i rovesci di ieri. Miran è scappato avanti, ho protetto mia moglie e siamo usciti dalla forra un po' più lenti. Ma mi ha sorpreso, nessun timore nella forra, oggi ero io quello spaventato. Si sa perché.nasmeh Pausa piacevole al punto panoramico sopra la forra. Nel libro visite visto che ieri è salita un gruppo grande con Bernard. Assaggiato anche il contenuto della bottiglia sotto l'abete. Non male.mežikanje Proseguendo su per Gamsji Vrt puro godimento per infiniti primuli in fiore, arrivati da Žlajfer ai Tre campi troppo presto. Per l'ordinato servito doppio. Ma così buono che il tavolo vuoto in un attimo.nasmeh Sazi e dissetati scesi chiacchierando piacevolmente oltre l'albergo fino alla macchina concludendo un altro bel incontro in montagna.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golte, Janez
sotto la Bela peča, qui non sapevano ancora cosa li aspettava :)1
istantanea sul treno2
istantanea sul treno :)3
verso il monumento4
foresta erotica5
istantanea nella forra6
istantanea nella forra7
istantanea nella forra8
istantanea nella forra9
piacevole riposo10
trollius11
bei panorami12
Ljubno13
Radmirje14
Istantanea nel Gamsji vrt15
Istantanea nel Gamsji vrt16
Istantanea nel Gamsji vrt17
Istantanea nel Gamsji vrt18
Istantanea nel Gamsji vrt19
Istantanea nel Gamsji vrt20
Istantanea nel Gamsji vrt21
Veduta dal Gamsji vrt22
Marmotta primaverile23
Crocus24
25
Presso il lago di accumulo26
Konjski vrh27
Presso le tre staccionate28
Rospo maschio29
presso Žlajfar30
Veduta presso Žlajfar, nel lago si possono pescare trote :)31
Žlajfar32
33
(+10)mi piace
Bbrina9. 05. 2016 06:40:56
Queste tracce e tracciole sono graziose, bello rivederle nelle foto. Bravo all'ideatore per il percorso scelto.
(+1)mi piace
panda9. 05. 2016 07:17:00
Goduriosi. nasmeh complimenti.
(+1)mi piace
mukica9. 05. 2016 07:37:20
Bravo, bravo.... mostrato così bene, mi tenta proprio ad andare su questi sentierini nasmeh
(+1)mi piace
JTrogar9. 05. 2016 11:11:29
Grazie a tutti!
Breda, è troppo tempo che non siamo da qualche parte insieme, quindi spero in un giro comune.
Radko, vedo che sai goderti le montagne anche tu.
Martina, se ti attira non aspettare, vai a vederle dal vivo.nasmeh
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golt, Janez
mi piace
geppo25. 05. 2016 16:36:14
Tirske pečine per la Giornata della Gioventù...con colleghi SV Slovenia.
In una bella mattina soleggiata ci dirigiamo alle Tirske. Un po' di umidità dalla pioggia di ieri sera, altrimenti senza ostacoli. Pendio iniziale fangoso!
Parete verticale bagnata con acqua che cola. Più avanti più secca.
Žlajfar contento di noi e offerto pieno comfort...
Incontriamo Janez a Javorca. Pausa spritzer al bivacco..poi a Finestra, Mesarska Lopa e dopo quasi sei ore di camminata tranquilla al punto di partenza.
lp
Pista carrozzabile fangosa verso Ston.1
Verde2
Nella forra3
Verticale4
Verticale5
Punto panoramico6
Štenge7
Nella forra8
Verso Gamsji vrt9
10
Žlajfar11
Cervelli in OFF12
13
Klopca...14
L'orso ha tolto la pelle, o è...??15
Javorca16
Javorca17
Discesa verso M. koča18
19
Janez...20
Discesa attraverso la finestra21
Tra i sentieri22
Janez a sinistra23
Lì da qualche parte abbiamo camminato..24
(+6)mi piace
stankoju25. 05. 2016 21:14:13
Ancora qualche mia foto dall'escursione di oggi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+3)mi piace
Ninđa4. 01. 2017 21:40:34
27.12.2016 Ljubno/casa Tiršek/Peči Tiršek/.../Ljubno
Iniziato abbastanza tardi. Il giorno prima ancora su Marmolada nasmeh Parcheggio alla coop a Ljubno e seguo i segnavia fino alla casa Tiršek o alla curva dove l'uomo mi indica ripido su. Presto nella cosiddetta foresta erotica. Poi ricerca. Due volte a sinistra, una a destra. Niente, chiamo Janez Trogar. Dopo aver trovato segnale ottengo informazioni che la via giusta è a destra. Super. Trovo finalmente la forra desiderata. Sinceramente mai pensato che fosse necessario svoltare in quella forra. Quella forra sul lato sinistro delle pareti sembrava più sensata. Attraverso la forra velocemente e sono già in cima. Trovo punto panoramico. Foto e continuo ricerca. Prima vado a destra (scavalco albero caduto) seguo traccia fino seconda malga (sotto pareti). Capisco non è giusta e torno all'albero caduto. Provo variante dritto. Niente. Raggiungo ometto. Passo abete su roccia. Parete. Torno all'ometto. Telefono di nuovo chiamo Janez seconda volta nasmeh Descrive di nuovo la via. Senza questa informazione non avrei trovato la via giusta alla seconda parte della via assicurata. Nel frattempo mi dice che al punto panoramico c'è il libro firme. Dopo conversazione corro indietro al punto panoramico dove trovo libro e sorpresa per me in forma di tesoro (appassionati di geocaching capiranno l'insieme). Dopo via molto ripida raggiungo seconda parte via assicurata. Dopo seconda catena di nuovo incerto sul proseguimento. Niente, meglio richiamare Janez che perdermi. Janez dice che sono sulla via giusta. Con grande paura supero salto roccioso (erbosamente). Non so nemmeno se ho scelto direzione giusta. Andato dritto sembrava più sicuro (radici, rami ecc.). Attraverso bosco arrivo all'aperto dove si apre vista meritata sulle Alpi KS. Da qui bello trotto su tracce morbide a Medvedjak, Treh plotov, Stari Stan, oltre baita (?), Boskovec, bivacco Janez, Rifugio Mozirska, monumento NOB torna a Ljubno.
Seconda volta sicuramente non da solo. Quel salto roccioso (erboso) mi ha fatto pensare. Janez, mille grazie per le informazioni senza le quali sarei rimasto senza via nella "foresta erotica" nasmeh Purtroppo finito il tempo per Giardino Alpino e Ston. Altra volta.
Saluti, Nino
Boskovec - vetta più alta dell'altopiano Golte1
Nome del rifugio (?)2
Anche Giardino Alpino3
Panorama4
Vetta panoramica e Geocaching5
Vecchio rifugio6
Monumento7
Seconda parte del sentiero assicurato8
Sentiero ripido verso la fattoria Tiršek9
Rifugio di Mozirje10
Prima parte del sentiero attrezzato11
Medvedjak (?)12
Primo cartello sul sentiero13
Slovenia14
Fattoria Tiršek15
Bivacco Janez16
Kim Kardashian17
A sinistra su (možic)18
Dove porta questo sentiero?19
(+6)mi piace
Tonika10. 04. 2017 09:30:14
8.4.2017 bella mattina di sabato che invita in natura. Curiosità mi porta alle Tirske peči e non hanno deluso. Sentiero secco, tutto fiorito - croco bianco e primula gialla. Salto veloce ai Treh plotov e discesa per sentiero cacciatori oltre Travnatnca in valle. Incontrato nessuno tranne stambecchi. Consiglio.
Saluti Tonika
Canale1
Roccia secca oltre staffe2
3
4
Giardino del Camoscio fiorito5
6
7
Panorama8
9
10
11
12
Finestra sopra Travnatnca13
(+3)mi piace
geppo17. 04. 2017 16:24:54
Tirske per Lunedì di Pasqua
Alcuni hanno cancellato (tempo), altri arrivati. Lo scopo era bruciare le delizie pasquali. Quelle ingerite nel corpo in questi giorni festivi, e ovviamente quelle che abbiamo portato con noi.
La giornata non era poi così cattiva dal punto di vista meteo. Poco sotto l'Alpine Garden alle 7:30: -0,5°C.
Parzialmente soleggiato e parzialmente nebbioso. Neve un po' più in alto. Passando Bela peč e discesa sul segnato. Qualche fango sul sentiero verso la vlaka ma non ci ha creato problemi.
Segue salita per la gola. Nella parte verticale un po' di umidità (lì è sempre umido di solito).
"Štengs" già cosparse di neve fresca. Sotto e nel "Gamsji vrt" auricole gialle adornano le ripide pareti. La neve fresca le ha rese ancora più belle. Konjski vrh 1515m nascosto nella nebbia, come Medvedjak. Trije ploti, Žlajfar solitari - ca. 5cm neve fresca. Hotel chiuso. Bivacco Janez aperto, frequentato, le bevande stanno finendo. La valle coperta da nebbie spinte dal vento. Di tanto in tanto un fiocco di neve e più in basso gocce di pioggia.
È stata una bella giornata. In 4 ore e 30 min bruciato parecchie calorie - a seconda di chivelik nasmehvelik nasmeh
Al punto di partenza alle 12 +4°C.
lp
Bela peč alle 7:301
Su per la grapa2
In cima alla verticale3
Verso il giardino delle camosci4
vista nella valle5
Verso il giardino delle camosci6
7
8
9
Verso Konjski vrh10
11
Trije ploti/Žlajfar12
13
Dependance e hotel14
Bivacco15
Attraverso la finestra sotto il giardino alpino16
Escursione terminata dopo 4:30 min. Fiocchi di neve singoli nell'aria17
18
(+4)mi piace
JTrogar23. 04. 2017 23:26:27
L'anno scorso a novembre ho ricevuto una mail dalla zona di Maribor per un'escursione attraverso le Tirske Peči. Poiché le auricole li interessano, abbiamo aspettato l'escursione fino ad ora, quando la loro fioritura precoce è al massimo. Altrimenti le Tirske sono belle tutto l'anno, basta visitarlas.
Così ieri otto Stiriani lungo la Drava e tre Savinjani locali si sono avventurati attraverso. Come al solito abbiamo parcheggiato sotto Bela peč e in una bella mattina fresca siamo partiti per l'avventura. Poiché il sentiero al monumento è in discesa, non siamo riusciti a scaldarci affatto. Solo la ripida vlaka dal monumento in su ci ha portato alla temperatura di lavoro e oltre.nasmeh Prima dell'ingresso nella parte alpinistica ci siamo detti di dare un'occhiata alle attrazioni della Foresta Erotica, che fanno ridere ogni visitatore.velik nasmeh È seguita la preparazione per la parte alpinistica del sentiero, che abbiamo superato tutti senza problemi. Sopra la gola siamo saliti brevemente al noto punto panoramico con vista meravigliosa sulla valle. Salendo attraverso le Šteng durante la camminata si è sentito anche qualcosa sull'inclinazione di questo sentiero.mežikanje Le auricole nel Gamsji vrt ci hanno incantati tutti come sempre. La parte Tirska del sentiero l'abbiamo conclusa da Žlajfer, che ci ha servito personalmente in modo amichevole.cool
Passato l'hotel sulla Severjeva pot, dove c'è ancora parecchia neve, siamo saliti a Javorca. Da lì passando il mio bivacco tornati alla Mozirska Koča. Lì alcuni hanno aggiunto un nuovo timbro nel libro. Sebbene alcuni non credessero che ci aspettasse un altro salita più in basso, presto si sono convinti che era vero.velik nasmeh Brevemente saliti alla finestra naturale, dove sono salito sulla punta prominente e ho fotografato il nostro piacevole gruppo sotto. Attraverso Okno sulla lojtra, poi nel frigorifero naturale eco Mesarska Lopa e passando la panchina di Marija con vista meravigliosa sulla valle, abbiamo concluso l'escursione.
Per l'analisi dell'escursione ci siamo fermati a Šmihel da Ivica al Baza bar e concluso che era 1A con un solo errore. È finita troppo presto.velik nasmeh
Milan, grazie per la piacevole compagnia e altro che sapete. Siete stati un ottimo gruppo e quindi spero che riusciamo ancora per un'altra escursione comune.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
Sul sentiero verso il monumento NOB1
attrazioni della Foresta Erotica2
attrazioni della Foresta Erotica3
preparazione per la parte di arrampicata del giro4
istantanea nella gola5
istantanea nella gola6
istantanea nella gola7
istantanea nella gola8
Istante nella grapa9
Istante nella grapa10
Istante nella grapa11
Istante nella grapa12
Istante nella grapa13
Istante nella grapa14
La parte più difficile nella grapa15
Libro delle firme16
Istante nella grapa17
Istante nella grapa18
Istante sopra la grapa19
Istante nella grapa20
Nido d'aquila21
22
al punto panoramico23
Al punto panoramico, sotto Ljubno ob Savinji, dietro Rogač24
Uno scatto sul sentiero25
Štenge26
Štenge27
Štenge28
29
Istante nel Giardino delle Fiamme30
Istante nel Giardino delle Fiamme31
Istante nel Giardino delle Fiamme32
Istante nel Gamsji vrt33
Istante nel Gamsji vrt34
Istante nel Gamsji vrt35
Istante nel Gamsji vrt36
Bella vista sulla valle dal Gamsji vrt37
Traversata sotto Konjski vrh38
Stazione dei pompieri presso Žlajfer39
Parete di arrampicata presso l'hotel Golte40
L'hotel è chiuso41
Pausa a Javorca42
Istante sul sentiero verso il mio bivacco43
Istante sul sentiero verso il mio bivacco44
Pausa al bivacco45
discesa46
Istante presso la koča Mozirska47
Istante durante la salita a Okno48
Istante a Okno49
Discesa da Okno50
Discesa da Okno51
Discesa da Okno52
Davanti alla Mesarska lopa53
Scorcio presso la panca di Marija54
Conclusione dell'escursione55
(+11)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie