|
| geppo26. 10. 2017 20:14:33 |
Proprio ora ho notato che sabato 28.10.2017 festeggio il decimo anniversario - Iscritto/a: 28.10.2007 È cambiato parecchio in questo periodo. Qualcuno ha smesso di postare, alcuni sono litigati. Purtroppo, alcuni sono deceduti. Il tempo inesorabilmente avanza... Passiamo al tema Peca Mentre saliamo per la strada tortuosa da Zavodnje verso Sleme, il sole nascente illumina le colline a est. Alle 8 parcheggiamo a Topla 0C. Primi al parcheggio. Il pendio ripido verso Kneps ci scalda e presto siamo a maniche corte. Macchie/cumuli di neve sono ghiacciati. In sella giriamo a destra sul sentiero non segnato falciato. Neve almeno 20cm. Alle 10:35 siamo in vetta (Kordeževa glava). Vento, ma per la cima della Peca non è niente. Mangiamo qualcosa al sole al riparo del crinale. Scendiamo per le gole giù. Quasi niente neve. Il sole nella parete scalda piacevolmente. Decidiamo per la traversata sotto la parete SW. Bella, meravigliosa traversata. Ogni passo è un piacere. Neve bagnata, pesante e se la incontriamo non è un ostacolo. Il sole cuoce nelle pareti proprio sopra di noi. Ogni tanto mi rinfresco la testa con la neve e asciugo il sudore dal viso. Rocce di varie forme. Guglie, obelischi, forme animali, volti nella parete... Alle 14 chiudiamo l'anello e di nuovo sul segnato da Topla a Kneps. Segue ripida discesa nel bosco e alle 15 ci rinfreschiamo con acqua ghiacciata che sgorga da un pozzo minerario abbandonato. Bellissimo giro ad anello. Tanto sole. Neve in zone ombrose (dove c'è) ghiacciata, al sole si scioglie. In cima incontrati parecchi amanti della Peca, dopo nessuno più. lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Domch13. 11. 2017 19:20:37 |
Quello che condivide Guki, bel venerdì da Mežica in cima
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull2. 12. 2017 17:33:59 |
Peca da Mitnek (02.11.17) Ciaspole necessarie, ero il primo dopo questa nevicata, ma fino a 1400m dove il sentiero era già ben battuto e pista da sci fatta. Fondo verso la cima più duro e ventato. Mala Peca ancora vergine, quindi ho battuto fino a lì. Sentiero ben compattato, così ora possono venire anche i pedoni. Tempo da favola
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Domch12. 12. 2017 20:40:33 |
Ora la moto è obbligatoria, specialmente da Crna e Mežica su. Gli alberi sono accatastati sul sentiero probabilmente a cubi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janezs13. 12. 2017 18:52:01 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janezs17. 12. 2017 18:15:11 |
Alla Peca da Bistrica Abbiamo iniziato nella nebbia, più in alto ha fatto capolino il sole, da qualche parte sopra 1000 m. Quando è finita la pista da sci, ci siamo messi le ciaspole e siamo andati controvento verso la cima. Per il vento siamo tornati subito indietro.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Janezs23. 12. 2017 22:51:50 |
Da Kum alla Peca. Mi interessava molto quanta danni ha fatto la tempesta di vento. Più ostacoli all'inizio del sentiero, quando si svolta a sinistra su dalla strada. Poi sono arrivato sulla pista degli sciatori, che ha facilitato la camminata con ciaspole. Sopra il limite del bosco, cammino più facile, tutta la Peca è abbastanza spazzata dal vento e abbastanza solida. Vero, c'è anche neve morbida che si affonda profondamente. La pendenza stessa a Kordeževa glava e a Knipsovo sedlo è parecchio ghiacciata. In vetta vento forte, così ho girato subito. Sulla via di discesa ho rimosso ostacoli con sega e pinze.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| guki21. 01. 2018 17:32:44 |
Peca da Mežica. Dal sella in su ventoso, altrimenti bella giornata soleggiata.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull4. 02. 2018 20:30:46 |
Peca dal Mitnek (04.02.18) Ciaspole o sci, questo è equipaggiamento obbligatorio, più ghette e volontà di ferro. Da 1600m in su neve fresca intorno a 80 cm. Con ciaspole affondamento fino al ginocchio, a volte oltre. Ultima parte, dorsale più o meno spazzata fino alla base dell'anno scorso. In vetta persino un po' di nevicata dalla nebbia. Siamo andati anche a Mala Peca e passando il rifugio in valle. Sentiero con ciaspole, ma pedone ancora lavoro duro Buona strada
| (+8) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.