Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
Tadej26. 04. 2018 08:05:01
Ancora qualche mia foto dall'escursione di ieri a Peca. Fino alla strada prima di Tomaževa koča sul sentiero segnato, poi su carrozzabile non segnata passando l'osservatorio di caccia e il fienile. Più in alto la carrozzabile è finita e è apparso un sentiero più vecchio (probabilmente vecchia via di confine), su cui siamo andati finché non si è perso sotto la neve. Ci siamo diretti un po' a destra fino alla radura del confine statale, fino al sentiero segnato salita sulla neve che occasionalmente cedeva.
Discesa sul sentiero segnato.
Sul sentiero segnato neve ancora ultimi 15 min prima di Dom na Peci e circa 20 min tratto dalla baita verso la cima. Sopra 1900 m sentiero quasi tutto asciutto.
Condizioni sulla via di arrampicata non conosco.
Saluti, Tadej
Sebbene il sole non fosse ancora sorto, indicava correttamente1
Mattina2
Lungo il sentiero3
Lungo il sentiero4
Lungo il sentiero5
Albero interessante6
torretta di osservazione venatoria7
istantanea8
Salita lungo il confine statale9
Uršlja gora10
Raduha11
La parte superiore del sentiero segnato è già per lo più kopna12
Verso Bistriška špica c'è più neve13
In cima alla Kordeževa glava14
Ojstrica e Planjava15
Tratto del sentiero segnato dove la neve è ancora continua16
Rifugio sul Peca17
Cappella di S. Cirillo e Metodio su Peca18
Lungo il sentiero19
Sotto il Dom na Peci c'è ancora un po' di neve20
Jesenik21
Volinjak22
(+2)mi piace
Šumc28. 04. 2018 12:37:25
28.4.2018
strada fino al parcheggio superiore è transitabile, alberi rimossi, non c'è più molta neve.
(+1)mi piace
Domch3. 05. 2018 14:32:08
Peca del Primo Maggio: Giro circolare da Topla-Mala Peca-via ferrata-Kordeževa glava-Knipsovo sedlo-Topla. Giorno più nuvoloso, panorami discreti, senza vento in vetta, rarità. Sentiero da Topla parecchio distrutto, ma ancora il più bel ascenso a Peca. Verso Mala Peca nel canyon molta neve, da salire, senza difficoltà. Sul sentiero 3 o 4 nuovi alberi caduti, su due un po' scomodo passare, gli altri due aggirabili. Via ferrata asciutta, attrezzature perfette, ma ogni anno più sassi. Ultima salita dal lato austriaco asciutta. Dall'altro lato a Knips sulla neve, niente di speciale. Poi attraversare 3 nevai in discesa, l'ultimo abbastanza pericoloso, serve attenzione. Bella escursione. A Topla riempio acqua di sorgente e salto a KSA su Raduha.
Calda.1
Nevaio nella forra.2
Piccola Peca.3
Secondo obiettivo.4
Assicurata.5
In salita.6
Sul lato austriaco in salita.7
Valle Mežiška.8
Vetta.9
Fino a Knips sulla neve.10
Direttamente giù.11
Nevaio esposto, che la foto non mostra.12
Ancora laggiù sull'altro lato.13
(+3)mi piace
primozg27. 05. 2018 19:32:07
Peca di oggi dalla dogana. Tutto asciutto, un po' fangoso altrimenti super. Via ferrata senza problemi, solo qualche sasso ancora sul sentiero. Più foto e descrizione del percorso su https://gorskimoz.wordpress.com/2018/05/27/peca-od-karavle/
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
jprim20. 06. 2018 22:07:45
Ehi, da un po' di tempo niente su Peca.
Domenica scorsa siamo andati su Peca, poiché ogni anno diciamo che è l'anniversario dell'escursionismo. Tempo ancora ok, solo la più grande tristezza quando scopriamo che il rifugio è chiuso. Dagli escursionisti locali veniamo a sapere che nel club si sono litigati, i capi si sono dimessi e così il rifugio sotto Peca e su Pikovo resta chiuso. Pongo la domanda, se lo possono permettere? Non è dovere dei club prendersi cura degli escursionisti?
Anche dalla mia quota prendono un euro.
Ciao!

(+3)mi piace
Tadej10. 07. 2018 06:40:49
Qualche foto dal giro di ieri Podpeca - Mirjance - Rifugio sulla Peca - Mala Peca - grotta del Re Matjaž - Topla (Florin) - Podpeca.
Il sentiero su cui sono salito è scarsamente segnato, ma abbastanza percorribile, quello su cui sono sceso molto invaso dalla vegetazione.
Rifugio sulla Peca ieri aperto.
Ciao, Tadej
Al punto di partenza1
Lungo il sentiero2
Lungo il sentiero3
Frutto del nocciolo.4
Frutto del ciliegio selvatico.5
Lungo il sentiero6
Rifugio Tomaževa7
Uršlja gora8
Cappella dei Ss. Cirillo e Metodio sul Peca.9
Rifugio sul Peca10
Piccola Peca11
Re Matjaž12
Panorama dal sentiero13
Panorama dal sentiero14
Kordeževa glava15
Lungo il sentiero16
Grande segnaletica lignea.17
Fragola di bosco18
Abbandonato e invaso dalla vegetazione.19
Topla.20
Nella valle della Topla.21
Area di arrampicata a Topla.22
presso il settore arrampicata23
Nel Geoparco Karavanke.24
(+4)mi piace
Klemen249. 09. 2018 22:15:56
Ieri prima volta su Peca. Il piano era partire dalla miniera a Topla e via arrampicata in vetta, ma abbiamo sbagliato già nella parte bassa iniziale e quindi proseguito verso Knipsovo sedlo. Poiché la cresta fino a Bistriška špica si bagnava alternatamente in belle nebbie siamo andati prima a esplorare parte delle Karavanke sul lato austriaco. Escursionisti nonostante sabato solo pochi. Quando abbiamo nutrito i corvi in vetta e ci siamo caricati di vitamina D, diretti al obiettivo principale del giorno-Peca. In vetta visibilità molto scarsa, quindi dopo il timbro obbligatorio nel libro di vetta preferiamo al rifugio, dove la gentile custode ci ha servito una divina zuppa d'orzo. Essendo già tardo pomeriggio non avevamo tempo per visitare la grotta del re Matjaž. Un'altra volta. Un po' più in basso il sole ci ha salutato, non ci ha lasciati fino alla discesa a Topla. Su quest'ultimo tratto il sentiero escursionistico in alcune parti completamente sepolto da alberi caduti e coperto di sabbia per manutenzione sentieri forestali, orientamento abbastanza difficile. All'auto arrivati sul "nostro" sentiero solo 10 min prima del buio e sporchi per arrampicarsi sotto due recinzioni elettriche. Sentiero circolare interessante e bello.
Verso la sella Knips.1
2
3
4
5
6
Peca7
8
9
(+2)mi piace
Domch10. 09. 2018 07:43:55
Ieri su Peca. Prima volta quest'anno su terreno asciutto. Fatto giro circolare: Pristava-Votlina KM-Mala Peca-via ferrata-Kordeževa glava-Velika glava-Končnikov vrh-Kneps-Topla-Pristava. Sulla più antica via per Peca parecchi alberi caduti, ma tutti aggirabili senza grossi problemi, parte bassa anche fangosa. Molto umido però, sudati come in sauna turca. Via ferrata senza particolarità. In vetta vento e folla quindi proseguito a Velika glava e meritata pausa. Poi salto a Končnikov vrh e poi oltre Kneps giù per valle ripida a Topla. Da lì indietro al punto di partenza lungo la strada. L'asfalto passa veloce quando cammini nella più bella valle carinziana. mežikanje
Primo prato.1
Skuta...2
Idratazione obbligatoria.3
Barricate.4
Grotta...5
del Re Matjaž6
Piccola Peca7
Panorama finché è ancora visibile.8
La Dolina Topla mi aspetta ancora.9
Assicurata.10
Sul promontorio.11
A sinistra su verso la cima.12
Kordeževa glava13
Si prepara per il volo.14
Velika glava, rimetto la targa.15
La Kordeževa glava sarà avvolta.16
È nella nebbia.17
Avanti lungo la Peča.18
Končnikov vrh.19
Obirja,...20
La Špica Bistriška non è sola.21
Kneps e valle verso Topla.22
Topla.23
Valle della Topla.24
(+3)mi piace
Janezs13. 09. 2018 08:29:11

Vagabondaggio su Peca

Oggi bella giornata soleggiata, con vento leggero e "rilassata" camminata su Peca. Partenza fissata a Pristava, ritorno per lo stesso sentiero.
Dal Sattel di Knips verso Debelem e Kordežova glava1
Ingresso nella „miniera“.2
Prospettiva sull'Austria.3
(+3)mi piace
primozg27. 09. 2018 17:51:51
Ieri da Topla a Kneps e in vetta, ritorno via normale al sella sotto Mala Peca e indietro a Topla. Splendido tempo, sentiero, salvo alcuni alberi caduti sul percorso dal Rifugio a Topla, ben percorribile. Larici non ancora al top... Più foto e descrizione su https://gorskimoz.wordpress.com/2018/09/27/jesenska-peca/
1
2
3
4
(+1)mi piace
jprim28. 09. 2018 20:21:44
Il rifugio sotto Peca è già aperto?
Ciao!

(+1)mi piace
geppo5. 10. 2018 19:49:42
A Topla mattina fredda ma soleggiata e limpida (+2C). Parcheggio ancora vuoto. Spingo la lattina di birra sotto il cancello di ferro, perché mi aspetti alla giusta temperatura.
La ripida (Kneps) mi scalda presto. Quando arrivo al sole, vado a destra sul sentiero di caccia. Mi perdo un po' in due punti. Presto prendo il ritmo...
Quando vedo il canalino che desideravo l'anno scorso, vado a sinistra su per il monte. Per un po' ancora tagliato, poi all'improvviso fine. Nuoto tra il ghiaione, attraverso canalini, striscio nei canalini e seguo le tracce dei camosci. Quando finalmente riesco ad arrampicarmi fino al canalino marcante che inizia largo e poi si stringe sempre di più, finalmente mi libero del ghiaione. Presa una ferita sull'avambraccio, perso il manico del bastone da trekking, resinoso dalle caviglie alla testa e pantaloni da escursione un po' strappati. Aghi dal ghiaione conservati anche nelle mutande e pungono per ricordarmi che ci sono...
Canalino ripido e solo nella parte finale tracce umane (trovata fettuccia da arrampicata). Altrimenti solo tracce di camosci e il loro odore. Mi rinfresco con neve fresca e mangio uno spuntino in compagnia dei corvi.
Discesa via corde e segnata fino a Topla. Quando mi lavo all'uscita della miniera e tiro fuori la lattina alla luce sento che è leggerissima. Sembra che nascondendola ho danneggiato un po' il contenitore e il prezioso liquido è gocciolato piano per 7 ore.jezen
lp
La fabbrica preferita di nuvole lavora con diligenza1
Dal sentiero sulle piste segrete2
Il larice si colora3
Bello sentiero trasversale4
Le sentinelle hanno chiuso il sentiero verso l'alto5
Proseguo sul sentiero ampio6
Mi attende una ripida salita7
Attraverso le graphe, poi attraversandole8
Sono nella grapa desiderata9
Prato verso il punto di partenza10
Fuori dalla grapa11
Resti di neve utili per rinfrescarsi12
Vista dalla cima sul percorso effettuato13
Cima14
L'anellata aspetta il principino15
16
Grapa da lontano17
(+5)mi piace
pohodnik3815. 10. 2018 00:24:36
Ieri domenica 14.10. percorso un giro circolare su Peca. Punto di partenza nella valle Topla presso miniera abbandonata un po' sul segnato e poi verso sella Knips. Dalla sella al punto più alto di Peca discesa verso Mala Peca e ritorno al punto di partenza in valle. Sopra 1700m i larici già in colori autunnali, giornata eccellente e gente pure parecchia.

foto e impressioni personali dal sentiero

Lp! Tonenasmeh
Colorato da 1700 m in poi.1
vista2
3
(+1)mi piace
Bbrina4. 12. 2018 07:58:37
Da tanto nessuna pubblicazione...
Sabato, 01.12 partenza miniera in valle Topla, poi a sella Knips. Neve circa 10 cm sul sentiero, ma qualcuno davanti aveva fatto impronte che non ci hanno disturbato affattonasmeh
Alla sella vento freddo soffiava forte così non siamo andati oltre a Bistriška Špica e siamo tornati direttamente alla cima - Kordeževa glava. Dal crinale abbiamo osservato un branco di camosci. Dall'altro lato verso il rifugio il sentiero era abbastanza battuto. Al rifugio siamo andati a vedere re Matjaž, in questa neve era abbandonato e ancora nessuna visita.
Discesa indietro in valle Topla, neve già molto calpestata e sentiero scivoloso ovvio.
1
Piccola cima lungo il sentiero2
3
4
5
6
(+5)mi piace
guki27. 12. 2018 19:40:30
Peca di oggi da Mežica. Tempo super soleggiato senza vento.
1
2
3
4
5
6
7
in cima allo šteng8
Presso la karavla9
10
11
12
13
In sella quasi spoglio14
Vista sulla Carinzia austriaca15
16
17
18
Mežica19
Panorama verso la cima20
cresta di Pece21
Vista sul campo da calcio22
23
(+1)mi piace
Borut130. 12. 2018 17:24:33
Ieri dalla stazione superiore della cabinovia del comprensorio Peca alla Bistriška špica. Fino alla sella Knips il sentiero ben calpestato, simile più avanti fino a Končnikov vrh. Avanti verso Bistriška špica neve profonda in posti e si sprofonda. Per lo più neve secca, in posti spazzata dal vento, parti del sentiero bagnate.
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
Janezs30. 12. 2018 17:48:29
Pristava - Kordeževa glava, ritorno passando per rifugio Tomaževa, Miheva, Pristava

In cima, vento piuttosto forte poi anche forte nevicata. Sentiero più bello di quanto aspettato, non troppi ostacoli dal windthrow di quest'anno. Abbiamo fatto un bel giro circolare, con sosta al rifugio.
Accanto all'abete rosso1
Si è fatto buio2
nevicata3
(+2)mi piace
Domch8. 01. 2019 12:20:36
2.1.2019 su Kordeževa glava. Da Mežica alla cima e ritorno. Vento da nord, nevicata, poco sole e nebbia e forti raffiche sulla cima. Sentiero asciutto fino all'ultimo tratto sotto il rifugio, in mezzo qualche chiazza di neve. Dal rifugio alla cima consigliate micro ramponi, bello ghiacciato, neve solo per prova.
Nuvole fluttuano nell'aria.1
Verso la capanna nevica.2
Vento del nord dalla panchina in su.3
Kordeževa glava.4
È stato già peggio in vetta.5
Primo vpis quest'anno.6
In sella è già tutto a posto.7
Sotto il rifugio, bel pomeriggio.8
(+2)mi piace
garmont14. 01. 2019 16:57:12
Oggi passando per Dom via attrezzata alla cima. Un po' di neve fresca nuova ha proprio insaporito l'ascesa. mežikanje
Neve troppo poca per uso serio attrezzatura invernale, piccozza utile solo nell'ultimo canalino e solo ca 5m finché non raggiungi le corde.
Sotto ancora sole, in cima vento vero e nebbia, così niente viste oggi. zadrega
Discesa per via più facile con ramponi consigliati.
Lp
Rifugio ancora al sole.1
In sella bei panorami che poi sono svaniti.2
Condizioni miste non tra le più favorevoli.3
Continuazione del sentiero...4
Condizioni miste non tra le più favorevoli.5
Qui si è chiuso..6
Arriva il fronte.7
Inverno e gelo.8
(+2)mi piace
guki27. 01. 2019 17:40:44
Peca di oggi da Mežica. Non molta neve, tempo discreto dal campo da calcio in poi qualche vento a raffiche.
1
2
3
4
5
Karavla6
7
Dai minatori tutto ripulito8
9
10
11
12
Qui soffia un po'13
Vista del crinale della Pece.14
Austria. Pliberk15
(+2)mi piace
Pagina:123...4041424344...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie