Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
redbull4. 02. 2019 19:46:09
Peca da Mitnek (03.02.19)

Fino a 1550m ha piovuto di notte o giorno prima. Dal rifugio in poi già bella base fresca bianca. Alcune parti affondare quasi alle ginocchia, ma niente di extra difficile. Ultimi 250m dislivello crosta dura che mi reggeva. A 70+ non so come si comporterebbemežikanje. Splendido tempo, in cima senza vento. Al ritorno già incontrato sciatori. Che tipo di sciata potete immaginare. Visita a Mala Peca e in valle.
parte inferiore più paludosa1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
boleti cristallini12
13
14
Piccola Peca15
(+4)mi piace
Janezs5. 02. 2019 19:05:16

DA KUMER A PECO.

Con Nejc siamo andati a vedere le condizioni della neve dal lato sud. Fino a metà percorso circa, non c'è uno strato spesso di neve, più in alto ci siamo messi le ciaspole e siamo arrivati senza problemi alla Kordeževa glava. Tempo soleggiato si è presentato al ritorno in valle. Niente vento forte. Soddisfatti della vista.
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
primozg10. 02. 2019 16:58:23
Qualche foto dalla gita invernale di ieri a Peca. Il sentiero da Mitnek è parecchio ghiacciato e i ramponi sono stati molto utili. Altre foto e descrizione su https://gorskimoz.wordpress.com/2019/02/10/zimski-pohod-na-peco/
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
Domch11. 02. 2019 07:15:08
Venerdì alla Kordeževa glava da Mežica fino in cima e ritorno. Ghiaccio inizia subito nel primo bosco da Mežica quindi microspikes utili tutto il percorso. Parte intermedia meno ghiacciata, da 1800m in su più ghiacciata. Venerdì a mezzogiorno leggera nebbia in vetta, senza vento e non troppo freddo. Molti visitatori. In discesa incontrato un camoscio vicino a Rišperk.
Barricate.1
Pliberk.2
Mežica.3
Né gelo né umidità.4
Ultimo tratto ripido.5
Poco sotto la cima.6
Sole e nebbia.7
Meraviglia della natura.8
Un po' più in basso, sole.9
Panorama sulla valle.10
Scontro.11
(+1)mi piace
Janezs18. 02. 2019 18:45:43

KUMER - KORDEŽEVA GLAVA

Con bel tempo soleggiato mi sono incamminato sul sentiero poco battuto. A metà ho messo le ciaspole e sono arrivato in cima senza problemi. Sulla stessa via, per riprendere fiato, ho rimosso alcune ostruzioni dal vento. Ora questo sentiero è libero. Ho osservato un po' i forestali al lavoro sul pendio ripido. Lavoro rischioso. La funivia li aiuta. Ieri Peca era abbastanza visitata dalle firme nel libro. LP.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
SurvivorAlen21. 02. 2019 08:42:20
Qualcuno sa fino a dove si può arrivare in macchina? Presumo non proprio fino al parcheggio superiore?
LpA
mi piace
branco21. 02. 2019 22:26:29
In auto fino all'ex posto di guardia, strada più bella dalla direzione di Črna, da Mežica parte della strada molto ghiacciata.
Fino all'ultimo parcheggio al momento solo con catene.
mi piace
SurvivorAlen25. 02. 2019 02:13:07
Ecco, oggi noi quattro assonnati siamo partiti alle 5:30 dalla Stiria dritti in vetta nasmeh
Strada così e così, da Črna passando il comprensorio sciistico e a destra su asfalto ancora tutto ok (qui si vedono conseguenze di esteso windfall/valanghe? Che hanno colpito l'area), quando inizia lo sterrato iniziano anche lastre di ghiaccio.
Al parcheggio inferiore nessuno ancora, solo indicatore che la maggior parte inizia da qui. Poiché il tempo ci inseguiva un po', decidiamo di tentare la fortuna e proseguire in auto.
Arrivati solo circa 200m, al primo pendio dove le gomme per strato spesso di ghiaccio e temperatura mattutina (-9) hanno ceduto e abbiamo messo catene. Poi fino in cima nessun problema.
Sentiero ben calpestato tutto il tempo, almeno microspikes utili fino al rifugio perché alta probabilità di caduta maldestra.
Rifugio chiuso nonostante weekend e giornata soleggiata bella dopo.
Anche avanti sentiero calpestato ma ghiacciato, quindi da qui consiglio veri ramponi, sebbene gran parte degli escursionisti si accontenti di micro, che personalmente non approvo, ma meglio dell'individuo incontrato in discesa che scivolava con scarponi leggeri estivi da trekking, senza niente.
Vetta ventosa, come quasi sempre a Peca il vento oggi cacciava verso valle tutti i visitatori di questa bellezza sopra la patria della nostra campionessa di sci.
In discesa incontriamo una coppia di persone venute a cercare raggi solari in alto.
Sole a mezzogiorno ha scaldato bene la superficie ghiacciata della strada, discesa in auto molto più facile della salita.
Insomma, piacevole gita domenicale nasmeh
Cordiali saluti
(+3)mi piace
Domch25. 02. 2019 21:24:47
Ieri su. Topla-Kneps-Končnikov vrh-Kneps-diretto su a Velika glava-poi per altra via indietro al sentiero e anche alla Kordeževa glava. Ritorno a Kneps e giù a Topla. Condizioni ideali neve gelata portante, microspikes e gas per cime. Pochi problemi solo diretto a Velika glava dove in posti drifted e neve meno dura, e certo testardo diretto tra mirtilli perché crisi affondamento così ho strisciato un po'jezik, altrimenti ideale per camminare. Sole, pochi nuvoloni, vento per Peca non troppo. Sentiero da Topla alla prima roccia su più che altro asciutto, in mezzo qualche toppa. Dalla prima alla seconda roccia più toppe, meno asciutto e dalla seconda roccia su neve dura. Poca neve quindi ai due punti dove valanga fa solito scivolo niente di pericoloso per traversare. Sulla cresta favola per camminare, bei panorami, non molti visitatori. Rimesso targa su Velika glava, fino al primo vento serio.
Verso Kneps.1
Umetnine e compatto per camminare.2
Direttamente su.3
Končnikov vrh davanti poi vista su Križnik e Bistriška špica.4
Animato in basso sulla pista da sci.5
Direttamente su Velika glava.6
Rimesso la tabella al suo posto.7
Prospettiva su Kordeževa glava.8
Anche la cima di Peča.9
Sul lato austriaco è ancora possibile anche con sci da freeride.10
Bellezze.11
Prima cima conquistata.12
(+2)mi piace
guki10. 03. 2019 16:00:36
Peca di oggi da Mežica. Un po' di neve inizia un po' più basso di Dom na Peci. Ma chiedo ai predecessori che sono stati in vetta di chiudere tutte porte e finestre prossima volta, perché vento era assurdo e ti spostava di un metro facilmente dopo 12 ore. Perciò ritorno 5-10 min sotto la cima.
Poco sotto il Dom na Peci1
Presso le sorgenti.2
Sella3
Lanski veter poco sopra il monumento presso i minatori4
5
(+2)mi piace
Domch13. 03. 2019 10:13:32
Se non c'è pollice nell'uncino, braccia che si torcono, non è extra.mežikanje
(+3)mi piace
tinky13. 03. 2019 11:00:43
Traduzione per favore.
(+5)mi piace
Domch13. 03. 2019 11:37:17
Senza dialetto non c'è lingua.nasmeh
(+2)mi piace
čara13. 03. 2019 12:00:08
"Se non roteava bastoni fuori/intorno alle mani, allora non era niente di extra/forte". Quel weekend mi ha già soffiato bene sul cammino da Kremžarjev vrh, quasi mi ha spazzato via lungo la cresta velik nasmeh
(+2)mi piace
geppo13. 03. 2019 12:06:42
Concordo, senza dialetto non c'è linguacool
Vale in questo caso anche quel principio?
il principio di Vuk Karadžić, che disse "scrivi come parli"??
ciao
(+2)mi piace
gely13. 03. 2019 13:26:11
Tutti in SLO avevamo la stessa lingua slovena velik nasmeh, così alcuni potrebbero scrivere così nasmehzavijanje z očmi per rappresentarli tutti
Concordo che abbiamo dialetti e usateli dove parlate tra voi
(+5)mi piace
rovn13. 03. 2019 13:36:21
Traduzione carinziana: Se non roteava il bastone intorno alla mano, allora non era esagerato nasmeh
(+3)mi piace
Domch14. 03. 2019 16:13:02
Vedi per rappresentarci mavo bisogna sforzarsimežikanje Quando scrivo post scrivo più comprensibilmente, quando scherzo va bene la nostra carinzianamežikanje
(+4)mi piace
jprim15. 03. 2019 18:24:02
Mi interessa come sta il rifugio sotto la Peca.
Ciao!
mi piace
Janez Seliškar15. 03. 2019 18:28:27
Senza particolarità, ancora al suo posto.mežikanje
(+2)mi piace
Pagina:123...4142434445...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie