Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
mukica21. 10. 2021 06:02:08
Janez, grazie per il tuo sforzo per il bene di tuttinasmeh
(+1)mi piace
lepenatka21. 10. 2021 08:16:04
Davvero bello che Janezs si sforzi tanto a mantenere i sentieri di montagna.
Il sentiero da Topla alla Peca, passando per Knips, è il mio preferito.nasmeh
(+2)mi piace
Janezs30. 10. 2021 19:50:32

Oggi ho scelto la Peca per andare ad allargare il sentiero di montagna. Ora che la neve è quasi completamente sciolta, si è visto quanta legna c'era sotto la neve quando pulivo il sentiero con mezzo metro di neve. La mia decisione è stata di pulirlo bene prima, poi continuare verso la cima. Lunedì mi ha aiutato Leon.
L'aiuto di Leon è arrivato al momento giusto1
Oggi sono di nuovo solo2
Quando arrivo sul posto di lavoro, per me inizia la parte più facile3
C'è molto detrito da pulire4
Ma ogni ora si nota qualcosa5
Il sole mi aiuta6
Un'altra per finire, poi bisognerà sistemare e scendere in valle7
(+4)mi piace
Janezs21. 11. 2021 18:22:49

E ieri ce l'ho fatta. Mi sono posto un compito piuttosto impegnativo. Avevo già in mente di realizzarlo l'autunno scorso, ma me lo ha impedito la chiusura per corona in Austria e non potevo attraversare il confine. In segreto ero anche contento di quella chiusura. Pulire-allargare il sentiero dalla direzione di Kum fino al Sella di Kneps significava un grosso morso per uno solo, in silenzio speravo nell'aiuto di Nejc, Štefan, pensavo anche a Leon. Leon e Nejc si sono uniti per un giorno ciascuno. Ieri Romana mi ha fatto compagnia e gettava diligentemente i piccoli rami dal sentiero. Sono partito per la Peca 14 volte, ho lavorato in varie condizioni, iniziato su base nevosa dura di 40 cm. Poi quella base si è ammorbidita e ha iniziato a sciogliersi. Io inzuppato fino alle ginocchia e braccia fino ai gomiti. Ho strizzato i guanti ogni ora. Poi ci sono stati alcuni giorni di lavoro nella nebbia, pioggerella leggera, persino nevicata. Ma c'erano anche giorni soleggiati caldi meravigliosi, come ieri. In tali bei giorni mi riusciva difficile smettere e tornare in valle. Ho incollato anche alcune segnalazioni, ne ho piantate di nuove, di quel lavoro ne resta, probabilmente aspetterà la primavera, o la mia passione non mi darà pace e lo farò quest'anno, dipende dal tempo. Perché l'ho fatto a mie spese, "io mi muovo molto su questi sentieri e non sono il tipo che solo sfrutta, sono pronto a contribuire qualcosa anch'io". Comunque il sentiero è allargato per dieci anni. Ho tagliato oltre il Sella di Kneps. Sono rimasti alcuni piccoli arbusti individuali, qualche ramo lungo che due anni fa è rimasto sotto la neve e Nejc e io non l'abbiamo visto. Anche tre foto di ieri
1
2
3
(+6)mi piace
Domch20. 12. 2021 12:27:18
Ieri da Podpeča alla Peca. Sentiero senza particolarità, ma il vento ha ravvivato il giro, creando nebbia di neve e test di stabilitànasmeh. Quando ero in cima ha addirittura ribaltato la panchina e strappato definitivamente la bandiera. Panorama in tutta la sua gloria. In mezzo dove il vento ha spazzato la neve ci sono anche parti asciutte del sentiero.
(+3)mi piace
felix27. 12. 2021 19:10:54
Quali sono le condizioni attuali da Podpeča alla Peca? Il sentiero è calpestato, servono ramponi?
(+1)mi piace
Janezs28. 12. 2021 09:48:40

Anche se ti scrivo le condizioni attuali, passerà del tempo dalla mia pubblicazione alla tua visita, quindi la descrizione non sarà reale. In montagna le condizioni cambiano velocemente, zone d'ombra, se sei in montagna mattina o pomeriggio. La Peca generalmente non è una montagna problematica. Per sentirti sicuro prendi ciò che ti serve. Tu conosci te stesso meglio, quanto sei abile, quanto spesso bevi e mangi. Quante lunghe escursioni puoi fare. In breve, conosci te stesso meglio, quindi segui te stesso, non ciò che qualcuno scrive. Se non hai voglia di portare aiuti invernali, resta dove non ne hai bisogno. LP.
(+4)mi piace
felix28. 12. 2021 13:00:37
Grazie per la risposta. Dato i miei anni so molte cose di me, volevo info sulla traccia, perché non vorrei proprio fare la traccia e per la base dura. Altrimenti sono stato diverse volte sulla Peca in inverno. LP.
(+2)mi piace
pohodnik1128. 12. 2021 13:43:57
Ah di nuovo prediche e una risposta fuorviante a una domanda perfettamente breve e concisa zavijanje z očmi... @Janezs se seguissi regolarmente il forum sapresti che @felix è un esperto alpinista con tanta chilometraggio... anche se non lo fosse... qualcuno semplicemente non vuole fare la traccia e chiede solo se la traccia è fatta... è così difficile rispondere semplicemente "c'è la traccia" o "non c'è traccia"... o stare zitto se non sai... zavijanje z očmi
(+18)mi piace
nickolas1628. 12. 2021 18:08:10
Condizioni di oggi. Traccia c'è, neve non dura, né crosta. In cima in alcune parti abbastanza spazzata dal vento. Fattibile senza problemi con piccoli ramponcini, ovvero OGGI anche senza.
(+4)mi piace
Domch7. 02. 2022 14:20:55
Sabato un giro circolare sui vertici di Peca. Topla-Sella Knips-Vetta Končnik-Velika glava-due cime intermedie-Testa Kordež-Mala Peca-Topla. Prima parte del sentiero verso Sella Knips prevalentemente asciutta. Parte media neve ghiacciata. Attraversamento della lingua prima dell'uscita su Sella Knips con impronte fatte. Neve sulle cime ha retto prevalentemente il mio peso eccetto un paio di tratti di ascesa diretta su Velika glava. Discesa da Mala Peca, in alto neve ghiacciata. In basso prevalentemente asciutto.
1
2
3
4
Escursioni in alta quota.5
Dalla Velika glava verso il sentiero segnato.6
Vetta intermedia e vista su Kordeževa glava.7
Triglav, Rž, Rjavina.8
Pranzo.9
Brana e Štajerc express.10
11
12
Uršlja e Rogla.13
KSA14
Migliore compagnia durante la merenda.15
Discesa direttamente giù.16
(+6)mi piace
UROS18. 02. 2022 08:35:02
Grazie per info e immagini Domch. Molto bello. Se sarò libero per il weekend e se il tempo sarà bello, verrò ora alla nostra regina Peca. Da tanto tempo non ci sono stato su di lei. zavijanje z očmi
mi piace
Janezs8. 02. 2022 18:39:23

Oggi da Mežica a Pecca. Ero contento che la compagnia ha deciso per tale punto di partenza. Il sentiero era perlopiù ghiacciato sotto uno strato sottile di neve fresca. Senza ramponi siamo arrivati abbastanza in alto. La ragazza ha fatto tutto il percorso su-giù senza ramponi. I ragazzi li hanno tolti al ritorno presso il rifugio, io ho insistito con essi fino all'asfalto a Mežica. Bel tempo soleggiato con molto vento.
1
2
mi piace
UROS19. 02. 2022 07:44:47
Super! Quindi si può senza ramponi. Grazie per info Janezs.
mi piace
jax9. 02. 2022 07:46:00
Io la pendice dopo il rifugio non lo consiglierei a nessuno senza niente. Altrimenti ognuno sa da sé.
(+3)mi piace
Domch10. 02. 2022 10:10:46
Il vento ha ravvivato, ma non era troppo male per fotografare i panoramimežikanje
Pršič per rinfrescarsi.1
Bistriška špica e Visoke ture dietro.2
Brana.3
Krofička, Ojstrica. Lučka baba, Planjava4
Dolkova špica, Škrlatica...5
Triglav6
Mrzla gora, Rinke, Skuta, Dolgi hrbet, Grintovec7
Pristovški Storžič8
Virnikov Grintovec, Stegovnik9
(+2)mi piace
jetaMatej11. 02. 2022 23:03:21
Ciao

Cosa pensate, si può fare domenica per la via di arrampicata? O non è ancora abbastanza sicuro?

Saluti
mi piace
redbull12. 02. 2022 01:51:29
Riguardo a cosa non è abbastanza sicuro? Valanghe, ghiaccio? A tale domanda direi meglio non andare
In bocca al lupo
(+1)mi piace
UROS112. 02. 2022 07:37:42
Per la via di arrampicata ora, secondo me solo per alpinisti esperti. Ghiaccio di sicuro. In bocca al lupo e in sicurezza a tutti.
(+1)mi piace
jetaMatej12. 02. 2022 08:31:00
UROS1 grazie per l'informazione.

Redbull, con tale risposta direi meglio non rispondere.

Saluti
(+2)mi piace
Pagina:123...4950515253...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie