|
| Bbrina23. 05. 2010 18:50:31 |
Oggi mattina sono andata a Peca dalla miniera di Topla, prima al rifugio poi arrampicata su fino alla cima di Pece. Sentiero asciutto, solo un punto 10m ripido nevaio, ma afferrabili ginepri sul lato (se vuoi) cavo sotto neve. Senza problemi. Cima quasi asciutta. Ciao
|
|
|
|
| garmont24. 05. 2010 17:51:31 |
Grazie Bbrina per la risposta. LP
|
|
|
|
| garmont25. 05. 2010 21:11:05 |
Alle 7.00 partenza da Topla, sosta al rifugio sotto Peca (purtroppo chiuso), alle 12 in vetta. Tempo meraviglioso, compagnia in vetta quattro uomini e un cane. Ritorno via grotta Matjaževa in valle alle 14.30. Tornerò!
|
|
|
|
| Bbrina26. 05. 2010 09:07:24 |
Avete scelto proprio una bella giornata soleggiata, si vede anche dalle foto.
|
|
|
|
| garmont9. 06. 2010 21:47:43 |
Una promessa fa debito. Dopo il lavoro in auto a Jakob. Partenza alle 15:00, via arrampicata in vetta alle 17:05. Ritorno per sentiero facile al parcheggio. L'intera gita tre ore e mezza. Strada a Jakob molto stretta, forse non la scelta migliore per auto più grandi. È vero che si arriva in alto al punto di partenza (1407m). La prossima da Burjak. LP
|
|
|
|
| panda10. 06. 2010 07:51:21 |
Non so cosa intendi per auto più grande, garmont? Un'auto personale arriva a Jakob senza problemi. La mia senza sensazione di costrizione. Maggior problema negli incontri... alcuni tratti senza slarghi. LP
|
|
|
|
| garmont10. 06. 2010 20:45:39 |
Più grande-più lungo. Guidando verso i Jakob a volte impossibile passare perché la strada è infossata su entrambi i lati. Salendo ho sperato sinceramente di non incontrare auto. Una volta fermato in pendenza ogni manovra è difficile. Alla cava (foto sotto n. 5) sono rimasto incastrato proprio per la lunghezza dell'auto (Passat). LP
|
|
|
|
| panda11. 06. 2010 07:04:03 |
Strano, il mio Superb è passato senza problemi. Anche ai Jakob ci siamo "spogliati" bp. Sono d'accordo, evitare a volte impossibile e richiede abilità nella retromarcia. LP
|
|
|
|
| izigov14. 06. 2010 22:45:57 |
Topla - Sella Knips - Vetta - rifugio su Peca - Topla
|
|
|
|
| Sam.volk19. 06. 2010 17:41:14 |
Oggi sono stato in vetta Peca. Partenza osteria Matjaž - Rifugio su Peca - via ferrata a vetta Peca. Ritorno stessa via. Pochi camminatori, tempo super per passeggiata, sentiero ordinato. Lp Franc
|
|
|
|
| atlet8827. 06. 2010 23:50:42 |
Mi incuriosisce se si può arrivare in auto dal lato austriaco della Peca fino al lago a circa 1700 metri?
|
|
|
|
| panda28. 06. 2010 07:51:39 |
Se ti fossi giocato un po' con internet, lo avresti scoperto.... - mappa Peca - siebenhutten - petzenkonig o qualcos'altro si trova e la risposta ce l'hai in mano. LP
|
|
|
|
| geppo28. 06. 2010 16:15:36 |
Topla - Sella Knips - Peca - percorso "molto" impegnativo - Topla Oggi io e il mio collega siamo andati alla Peca passando per la Sella Knips. Il sentiero è ripido e non segnato ma così battuto che le segnalazioni non servono. Il percorso è facile, bello, panoramico e all'ombra al mattino. Arrivati in sella ci siamo arrampicati sulla cima (a sinistra della sella) - Austria. Dopo la pausa siamo scesi di nuovo in sella e saliti sulla cima della Peca. Siamo tornati per il "sentiero di arrampicata" e poi indietro nella valle di Topla. In sella siamo andati a destra e in parte lungo la cresta passando la baita (nemmeno l'abbiamo vista) Per l'intero percorso meno di 6 ore. Nessuna particolarità sul percorso! lp
|
|
|
|
| joža x29. 06. 2010 16:54:25 |
quando arriviamo da Topla (Fajmut) al Sella Knips possiamo andare a destra alla Peca, a sinistra lungo il confine fino alla cima Končnik dove corre ancora il confine solo dopo possiamo andare sul sentiero segnato in Austria fino alla Punta Bistriška, così che nessuno pensi che andando a sinistra al Sella Knips non arriviamo da nessun'altra parte se non in Austria.
|
|
|
|
| GITA29. 06. 2010 23:00:47 |
Oggi abbiamo trovato la volontà per una lunga guida fino al punto di partenza e ci siamo diretti alla Peca (Testa Kordež). Uno degli scopi era anche far conoscere ad entrambi i bambini un sentiero un po' più serio ma non troppo impegnativo assicurato (di arrampicata). Siamo andati fino a Jakob, poi alla baita e avanti sul sentiero di arrampicata fino alla cima, che raggiungiamo senza problemi. Siamo tornati per il sentiero facile. Il caldo è stato occasionalmente "liberato" da una fitta nuvola grigia che ha coperto il forte sole e una leggera brezza in vetta. Bella escursione panoramica e, come ovunque altrove in questo periodo, "fiorita". Se al ritorno vi va qualcosa di dolce, provate nella baita la loro specialità (carinziana) - "kločeve nudlne" - sacchetti ripieni di ripieno di pere secche. Buon appetito .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| aleš4312. 07. 2010 15:27:32 |
Dalla Bistrica in Austria, ci siamo diretti verso il Sella Knips, poi Testa Kordež, Rifugio sotto la Peca (via sentiero di arrampicata), passando la Baita Tomaž, Karavle, fino a Vrh šteng, a destra al Sella Pikov, poi giù nella valle fino a Brege (Mežica). Naturalmente non abbiamo dimenticato il Re Matjaž e la birra alla baita. Bella escursione di un giorno intero o Peca un po' diversamente.....
|
|
|
|
| klavdy61. 08. 2010 19:14:57 |
La mattina io e Jakob ci siamo diretti verso il rifugio sulla Peca. La strada fino al punto di partenza è catastrofica, ma c'era ancora molta folla. Il sentiero fino al rifugio è molto facile e per lo più su carrozzabile. Al rifugio hanno un tè molto buono, servito in una grande tazza Siamo andati alla Peca via sentiero assicurato, dove c'era molta gente. Il tempo era soleggiato, poi ha iniziato a rannuvolarsi. Vista particolarmente bella sull'Austria e sulle Alpi Kamnik-Savinja. Siamo tornati via sentiero facile passando per la Mala Peca fino alla grotta del Re Matjaž, che è molto interessante. È stata un'altra bella gita domenicale LP
|
|
|
|
| Kriška1. 08. 2010 19:33:33 |
C'è stata qualche brutta tempesta in questa parte della Slovenia di recente che ha distrutto la strada sterrata fino a Jakob? Una settimana fa ci ho guidato e l'avrei valutata come una delle migliori strade forestali di montagna (a parte il fatto che è molto stretta e non vorrei proprio incontrare nessuno su di essa).
|
|
|
|
| Stingray7. 08. 2010 16:41:04 |
Domani intendo partire da Planina Luža o Planina Zg. Luža verso la Punta Bistriška e Cima Končnik. Su questo sito il percorso fino a Planina Luža è descritto solo dal lato austriaco. Qualcuno è arrivato al punto di partenza (Planina Luža) in auto dal lato sloveno e sa di un buon posto vicino a Koprivna dove lasciare l'auto? Preferisco lasciarla lì da qualche parte e camminare mezz'ora fino a Planina Luža piuttosto che guidare un'altra ora in Austria...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.