Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Piccola Mojstrovka

Stampa
tinky29. 06. 2012 11:10:34
Non aver paura, probabilmente qualcun altro ci andrà, chiedi pure.
mi piace
skala12316. 09. 2012 20:37:51
Oggi un bel giro circolare a Mala Mojstrovka via Šitna glava, discesa per la sud. Tempo ottimo, diversi escursionisti. Su alcune parti del sentiero ancora neve, ma senza problemi. Anche sulla Hanzova via neve, serve più prudenza. Cordiali saluti
Šitna glava1
Vista nella Tamar2
Vista su Mala Mojstrovka da Šitna glava3
Vedute verso Šitna glava4
Parti del sentiero verso Mala Mojstrovka5
Slemenova špica6
Vista verso Jalovec7
8
Parte del sentiero9
Vedute10
Jalovec11
Parte del sentiero12
Prisank in primo piano, dietro Triglav13
Velika Mojstrovka14
Verso Škrlatica15
Triglav16
(+1)mi piace
tinky4. 10. 2012 16:21:10
Vršič, Šitna glava, Mala Mojstrovka, ritorno a Vršič via sud. Avevo in programma anche Suhi vrh ma non l'ho visto a causa della nebbia. Qualche vista momentanea su Ciprnik, Ponca, Slemenova špica e Tamar. Freddo e ventoso. Nessuno incontrato su tutto il sentiero, animali nascosti. A Vršič curiosi motociclisti aspettando caduta su ghiaia. Ma nonasmeh
Affollamento al parcheggio1
Inizio non molto promettente2
Un po' di speranza3
4
Nebbie che si riversano attraverso i Vratca5
Dalla Šitna verso MM6
La prima volta che l'ho vista7
8
9
10
Slemenova špica11
Sulla Mala Mojstrovka12
Anche la Velika l'ho vista per un attimo13
14
15
L'Ajdovska deklica si nasconde ancora nella nebbia16
Sfasciumata17
Cime ancora nella nebbia18
Colori19
20
21
22
(+7)mi piace
tinky21. 10. 2012 15:27:14
Oggi di nuovo a Mala Mojstrovka, stavolta per Hanzova. Le condizioni erano stavolta completamente diverse rispetto al 4.10. Da MM ci siamo diretti anche a Suhi vrh e via sud a Vršič. Per questa stagione vera "calura", quasi senza vento. Tanti escursionisti, Vršič ingombro di auto e moto. Dalle offerte turistiche la migliore "funziona" è la raccolta della tariffa di parcheggio. Sotto la cima MM ho incontrato di persona un altro utente Hribi net.
1
Robičje2
3
4
Andiamo ad arrampicare.5
6
7
Visoka Ponca, sotto Slemenova špica.8
9
10
Ciprnik11
Šitna glava12
Mangart13
Jalovec14
Entrambi.15
Velika Mojstrovka16
Suhi vrh17
Vista indietro verso MM.18
Omino su Suhi vrh.19
20
21
22
23
24
(+6)mi piace
modramia23. 10. 2012 17:10:31
Ciao, salve!
Domani anch'io ho in programma MM per Hanzova. Mi interessa se c'è ancora neve verso la cima? Penso che dovrebbe essere più o meno ok.
Grazie per l'info, ciao
mi piace
tinky24. 10. 2012 06:29:31
modramia, se non nevica oggi non ce n'è nemmeno un campione.
mi piace
Zasavčan16. 11. 2012 14:12:59
Come sono le condizioni su MM dal lato sud e nord?mežikanje
mi piace
janez.novak16. 11. 2012 14:34:51
Una settimana fa sul lato sud un po' neve, un po' asciutto, non servono ramponi e piccozza.
mi piace
urbancek17. 11. 2012 15:02:22
Oggi sulla Mali Mojstrovka per la solita via dal Vršič. Al momento fino alla Mala Mojstrovka picozza e ramponi non sono necessari. Per la Velika la storia è un po' diversa. Ho provato ad avvicinarmi anche alla Velika, ma presto ho girato indietro perché avevo con me dei vecchi ramponi d'emergenza a fettucce che non aderiscono bene al mio scarponcino, e anche lo scarponcino era di pelle (leggi morbido) e il sistema così com'è semplicemente non era abbastanza "rigido" per superare l'ultima pendenza su neve dura e ghiacciata. L'ho solo salutata per bene e detto: Un'altra volta!grande sorriso
Condizioni su Prisank....1
Cima della M. Mojstrovka2
Vista dalla cima sull'altro lato...3
Verso V. Mojstrovka - nella pendenza la neve è dura...4
Ancora uno sguardo al Triglav :)5
In discesa...6
Trenta.7
Panorama...8
(+6)mi piace
Bbrina17. 11. 2012 19:27:44
Sulla Hanzova pot ci sono alcune piccole dure ripide placche di neve. La prima inizia subito sotto l'ingresso nella parete. La parte centrale della parete è senza neve, verso l'ultima terza della via ce ne sono parecchie e in posti la catena è sotto neve. Così ci siamo messe i ramponi. Scendendo per il lato sud dove il sentiero è asciutto come ha detto urbancek. Giorno soleggiato ma ventoso.
mare di nebbia nelle valli1
parte del sentiero2
V. Mojstrovka3
verso la cima di M. Mojstrovka4
Prisojnik sullo sfondo5
(+5)mi piace
pikpok17. 12. 2012 11:59:26
....con una settimana di ritardo.... sorriso
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+5)mi piace
Peko21. 06. 2013 08:26:48
Qualcuno ha info sulle condizioni attuali su Hanzova? Quante placche di neve sono ancora rimaste, il cavo è sotto neve?
mi piace
Pandora23. 06. 2013 09:49:17
Siamo stati ieri. Condizioni interessanti. Alcune placche di neve ancora, ma non serve nessuna attrezzatura speciale aggiuntiva. Placche di neve ben praticabili. Tempo splendido, salita molto bella, discesa pure, il ghiaione non è più così bello come anni fa, ma alla fine ancora abbastanza profondo per godersela. Vale la pena. Cordiali saluti!
mi piace
IgorZlodej23. 06. 2013 15:27:10
"Le placche di neve sono ben percorribili", lo erano. Tali descrizioni possono essere estremamente fuorvianti. Con un improvviso raffreddamento (dovrebbe avvenire già domani), quelle placche di neve potrebbero essere dure come cemento e come tali mortalmente pericolose. Non tutti sanno che si trattava solo di condizioni momentanee che possono cambiare rapidamente.
(+8)mi piace
lakkon28. 06. 2013 15:36:27
Ciao,

domenica io e il mio amico intendiamo andare alla Piccola Mojstrovka per la via di arrampicata Hanzova su
http://www.hribi.net/izlet/vrsic_mala_mojstrovka_hanzova_pot/1/224/1148
e giù per il sentiero sud
http://www.hribi.net/izlet/vrsic_mala_mojstrovka_juzna_pot/1/224/328

Partenza poco prima delle 7 a Vršič.

Quali sono le condizioni attuali e quali possiamo aspettarci domenica? Si può fare senza attrezzatura invernale extra (piccozza, ramponi) sia su (fino alla parte iniziale di arrampicata) che giù dal lato sud? Qualche problema particolare su entrambe le vie?

Su http://vreme.zurnal24.si/prosti-cas/gore/mala-mojstrovka/
vedo che oggi pare nevichi pure intorno ai 0°C, domani magari qualche temporale, domenica però dovrebbe essere OK.

Grazie per l'aiuto.

mi piace
oybl29. 06. 2013 15:29:40
Oggi sono salito su questo sentiero, ed è tutto asciutto, tranne all'ingresso della parte di arrampicata, dove bisogna scalare qualche metro sulla neve, ma niente di problematico. Ramponi e piccozza non necessari.

Per il tempo:
http://meteo.arso.gov.si/met/sl/app/webmet/#webmet==8Sdwx2bhR2cv0WZ0V2bvEGcw9ydlJWblR3LwVnaz9Ccy92ZvIXZhxWbvkWbhdWZvkmbpRnL41Gb8NHbvZXZulWYf5WZpdGai9WdyNHfp1WYnVGf7R2btFWaupzJzx2b2VmbpF2XuVWanhmYvVnczdCLwFmch1WZ0Vmc6cSQMFERJ50XSJ1JsQXewVmOnEETBRUSOdSf;

Quindi al mattino dovrebbe fare bel tempo
mi piace
Peko29. 06. 2013 16:29:50
Confermo quanto dice oybl, il sentiero è completamente asciutto nel complesso, tranne i primi metri sotto la neve, ma c'è un 'sentierino' calpestato fino alle protezioni fisse. All'ingresso c'è un cartello del PD Jesenice che dice che il sentiero è difficile da percorrere per le placche di neve ma non è (più) così. Prudenza sul posto come sempre =) Con la mia ragazza abbiamo goduto del sentiero finché non abbiamo raggiunto circa 25 escursionisti austriaci che andavano a un ritmo un po' più 'domenicale', per fortuna proprio sotto la cima...
Qualche foto...
Avvertimento PD Jesenice1
Campo nevoso all'ingresso del sentiero2
Impronte calpestate sulla neve3
Ingresso nella Hanzova pot4
mi piace
GITA22. 07. 2013 23:34:17
Ci è sempre sembrato positivo e buona motivazione se occasionalmente lasciavamo alle nostre ragazze pianificare o scegliere autonomamente l'escursione. E se sceglie quella più giovane, allora sappiamo più o meno cosa ci aspetta nasmeh. Deve essere il più in alto possibile, con la vista più bella, certo arrivare il più in alto possibile in auto, non troppa guida fino al punto di partenza, non troppa camminata "senza meta", ma obbligatoriamente il più possibile su chiodi e camini.... E l'escursione alla Piccola Mojstrovka via Hanzova è già una buona approssimazione di questo... E l'ha scelta per ieri, e siamo andati... Perché no, è bello lassù, solo quella discesa "ghiaiosa" ci è sempre un po' di troppo, ma va presa così... :-)
Mattina sopra Vršič...1
Verso l'ingresso in Hanzovo...2
Qua e là sotto le pareti c'è ancora un po' di neve3
Questa Hanzova conta già anni onorabili...4
E iniziamo...5
In alcuni punti si erge quasi verticale...6
Bisogna già un po' impegnarsi...7
Sguardo indietro...8
Non c'è una autostrada pianeggiante...9
Vita nella parete...10
Mazzetto di viola biflora...11
Lamio a foglie rotonde12
Fino a che altezza sono arrivate....13
...e si stringono contro la parete in cerca di ombra....14
Questo è lo sguardo che aspettavamo....15
È proprio una bellezza...16
La fine è ripido... bisogna afferrare la roccia....17
Horuk... :-)))18
In cima...19
Vista verso il più alto...20
...e uno sguardo che risveglia due bellissimi ricordi... Krn e Trentski Pelc...21
Poi indietro verso Vršič...22
Dedichiamo anche uno sguardo indietro a Veliki Mojstrovka... come sempre abbiamo detto la prossima volta davvero anche su di essa....23
Tanti bei cuscinetti di fiori triglavski sui pendii meridionali... non ne abbiamo mai visti così tanti...24
Il grande koprivar li ha visitati...25
...e lo stesso ammiraglio anche...26
Anche il cardo spinoso fiorisce lungo il sentiero...27
Fiore del cardo spinoso...28
Su questo ghiaione di solito ci siamo scivolati giù... oggi mostrava un aspetto miserabile...29
...perciò dal Grebenca siamo andati bellamente intorno indietro giù... 30
(+7)mi piace
kgregor2. 08. 2013 13:09:42
Stamattina da Vršič per sentiero sud a Piccola Mojstrovka. Partito da Rifugio Poštarska, in cima già poco dopo le 6, completamente solo, così goduto bei panorami per un po'. Sentiero senza particolarità, al ritorno a Vršič verso 7.30 già folla iniziata, promette weekend molto trafficato nasmeh.
Partenza davanti al Postarski dom sul Vršič1
Prima del sorgere del sole2
Alba3
Sentiero lungo la cresta4
Dettaglio5
Mala Mojstrovka, 2332 m6
Mangart7
Bavški Grintavec e vista verso Primorska8
da Špik verso Škrlatica9
Rifugio del postino a Vršič10
Arrivederci alla prossima11
(+1)mi piace
Daaam2. 08. 2013 13:37:59
sulla 7. foto è Mangart/probabilmente digitato male... altrimenti ok...ora mattutinajezik
(+1)mi piace
Pagina:123...1617181920...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie