|
| Laščan29. 12. 2011 13:26:36 |
Forse, o meglio non appropriato qui, ma comunque una domanda. È segnato da qualche parte dove è stato trovato Šrauf, su o sotto MM, e quel posto è accessibile anche a noi pedoni normali? (Š era infatti mio parente lontano)
|
|
|
|
| JusAvgustin29. 12. 2011 13:27:23 |
sotto la via camino su MM
|
|
|
|
| Lunca9. 03. 2012 20:34:10 |
oggi per la diretissima sud fino in vetta... Condizioni ideali per camminare, nessun sprofondamento, neve davvero ideale... Soleggiato... purtroppo solo un po' troppo ventoso
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik15. 05. 2012 18:55:19 |
Dopo parecchi giorni di ristrutturazione della casa, nel tempo intermedio in attesa dei fasadieri, ho approfittato del giorno in cui posso guardare un po' più lontano con l'occhio che solo con il pennello sul cornicione e la ringhiera del balcone . Mi dirigo a Vršič e già salgo verso Grebenc in una meravigliosa chiarezza blu. A soli 10m sotto la cresta mi sorprende ghiaia ghiacciata e neve, quindi mi metto i ramponi. Camminare su quello senza ramponi con scarponi di plastica è ancora più difficile. Più in alto salgo sul crinale completamente asciutto, più neve persiste solo più su a 2100m e lungo il bordo della cresta sui canaloni di uscita orientali della via di preparazione. Lì devío sulla neve e salgo a zig-zag bene fino al crinale intermedio delle Mojstrovke. Panorama divino con una leggera brezza che rinfrescava bene. Provo ad andare alla Grande Mojstrovka, attraverso il traverso iniziale non calpestato e capisco che la neve appena sciolta è piuttosto scivolosa sulla base crostosa più dura inferiore, che non dà nemmeno appoggio quando si calcia. Alle due ripide traverse sommitali una piccozza in quelle condizioni non fermerebbe una caduta, quindi torno indietro. Ieri hanno provato anche sul Prisank, ma si sono girati per la nuova neve già parecchio prima della finestra anteriore. Anche la vicina Piccola Mojstrovka è stata una bella meta finale. Sono sceso sul Grebenc asciutto, più tardi anche i Vratca permettevano discesa solo con scarponi. Sotto i 2100m la neve è completamente marcia e crivellata dalla pioggia e quindi tiene meno il passo. Per una sciata sicura bisogna aspettare che la neve si trasformi un po' e si compatti. La baita con souvenir a Vršič è già aperta, quindi dopo il giro mi sono regalato una bottiglietta di Viljamovka. Ciao!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| putimir17. 05. 2012 16:33:36 |
Ciao, per domani probabilmente sconsigliate il sentiero per la Piccola Mojstrovka via Hanzova? Grazie!
|
|
|
|
| urbancek17. 05. 2012 16:47:28 |
Hanzova è sotto la neve, per quel che so..
|
|
|
|
| viharnik17. 05. 2012 19:59:52 |
I visitatori della Slemenova Špica si sono trovati di fronte alla neve già dai Vratca in poi. La neve durante il giorno si è infossata oltre le ginocchia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| putimir18. 05. 2012 17:04:52 |
Condizioni oggi, tardo mattino, alla Piccola Mojstrovka via Šitna Glava, un po' più di attenzione è necessaria solo proprio sotto la vetta, piccozza consigliata 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| nod326. 06. 2012 07:48:58 |
Ciao Qualcuno è stato recentemente sulla Piccola Mojstrovka via sentiero Hanzova? Come sono le condizioni? Mi interessa soprattutto la neve e quante protezioni fisse sono strappate. Grazie per le risposte
|
|
|
|
| garmont18. 06. 2012 18:39:11 |
Spero non fossi uno della folla che ieri saliva sulla parete di Mojstrovka senza caschi e altra attrezzatura. Da qualche parte a metà del sentiero assicurato ci sono ancora due chiodi di ancoraggio estratti. Ciao
1
|
|
|
|
| MHeberle18. 06. 2012 20:26:19 |
Si potrebbe mettere qualche foto dal sentiero su? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| PinkPanter19. 06. 2012 15:28:18 |
@MHeberle: Ho aggiunto altre foto. @garmont: Ho scritto che non è necessaria attrezzatura INVERNALE. Forse ero troppo presto per gli eroi senza alcuna attrezzatura, ho incontrato solo "corsisti", e a loro l'attrezzatura di sicuro non manca. Come hanno già scritto altri sotto il commento dell'escursione, all'inizio della parete "occasionalmente piovono" sassi, quindi casco obbligatorio.
|
|
|
|
| garmont19. 06. 2012 19:59:35 |
Su MM via Hanzova ci sono stato sabato e domenica, quando lungo questo sentiero si è tenuto l'esame per guide di categoria B. Qualche immagine dal sentiero. Lp
|
|
|
|
| robi1429. 06. 2012 07:48:53 |
Ciao! Qual è la difficoltà del tratto di sentiero su MM via Šitna glava dopo che si unisce a Hanzova? Serve un kit da ferrata su questa parte? Domani salgo, sto ancora decidendo tra ascesa via Šitna glava o via Grebenc. Se non ci sono arrampicate più difficili, sceglierò il sentiero via Šitna glava... Grazie e lp!
|
|
|
|
| tinky29. 06. 2012 08:15:19 |
Robi, penso che non avrai problemi. Parti di arrampicata sono brevi quindi, almeno io penso, kit non serve, casco però prendilo.
|
|
|
|
| robi1429. 06. 2012 09:48:51 |
Com'è la visibilità del sentiero verso Šitna glava visto che non è segnato?
|
|
|
|
| ajda29. 06. 2012 09:59:02 |
Il sentiero è ben visibile, mucchi di pietre ai punti. Il mio approccio preferito su Mojstrovka. Altre due foto che mostrano il sentiero per Šitna glava.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.