Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Piccola Mojstrovka

Stampa
cjendaw25. 07. 2011 17:10:45
Viharnik... mi sottoscrivo! Qui in valle è davvero dura, lassù è paradiso.
mi piace
kala27. 07. 2011 22:01:51
Viharnik, probabilmente è stata davvero un'esperienza interessante, ma per causa di tali "zar" i nostri mariti e amici si espongono in montagna quando vanno a salvarvi.
Ci avete mai pensato?
mi piace
viharnik27. 07. 2011 22:09:43
Ma, quell'ascesa non è stata niente di critico, simile a Šmarna gora, solo che ho dovuto guidare un po' più lontano al punto di partenza. Se non avesse tirato tanto sul crinale e neve volata dritta in faccia, sarei arrivato in cima. Se ci fosse stata necessità, sicuro. Saluti!grande sorriso
mi piace
IgorZlodej27. 07. 2011 22:14:07
A volte è necessario vivere anche un tempo meno favorevole per apprezzare e rispettare meglio le montagne quando si crogiolano al sole. Viharnik non ha scalato una vetta impegnativa ma si è diretto verso la Mojstrovka, sulla quale in inverno con condizioni peggiori salgono folle di alpinisti e scialpinisti. Quando le condizioni sono diventate avverse ha saputo invertire la rotta e questo è ciò che conta. Molti non trovano mai quel limite.
mi piace
robter27. 07. 2011 23:30:00
Oggi 27.7. via Hanz a MM. Verso le 10 nebbie hanno avvolto la cima così le viste erano finite. Nel mezzo M. e J. si sono mostrati per un momento. In cima neve fino alle ginocchia se ti inginocchi.
Dietro di noi sono arrivati più escursionisti via Hanz. Interessante come pochi usino il casco, figuriamoci l'autosicurezza.
mi piace
antik28. 07. 2011 20:23:09
Questo non è interessante, è triste che così pochi usino il casco, figuriamoci l'autoprotezione. Passi sicuri a tutti!!!
mi piace
duma28. 07. 2011 21:32:01
Perfino nell'ambito del PD non usano protezioni sul sentiero Hanz.
http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20110723-mojstrovka
mi piace
robter29. 07. 2011 10:42:14
Caschi comunque ci sono.
Se fossi io capo del PD certo non assumerei responsabilità e porterei gruppi senza autosicurezza su un tale sentiero e tremerei quando qualcuno scivola. Non che non si possa fare qualcosa anche dove non si può agganciarsi, ma il rischio va ridotto al minimo.
Dall'altro lato una volta salivano tutti questi sentieri senza protezioni e caschi.
mi piace
nata2429. 07. 2011 11:18:03
L'anno scorso pochi minuti dopo che mi sono arrabbiata per avere il casco in testa solo per farmi ancora più caldo mi è volato un sasso addosso. Da allora non ci penso più.
Il kit da ferrata però finora non l'ho usato...
mi piace
turbo29. 07. 2011 11:29:07
Nata24, anche lì sta il punto, la pietra ti è volata sul casco... un po' di paura, un momento di distrazione, invece di afferrare il cavo afferri il vuoto, e un passo goffo... se hai/usi il kit da ferrata in qualche modo te la cavi...
mi piace
nata2429. 07. 2011 12:00:22
O vedi un serpente eek
Tutto questo lo so ma finora non mi è sembrato necessario.
mi piace
urbancek29. 07. 2011 14:36:08
Sì, è vero, le montagne vanno vissute anche in condizioni peggiori, non sempre al sole e oh e ah... Concordo molto perché così si ha un quadro più completo e si apprezzano le cose...
Ma non è solo la testa, una pietra che vola da una parete ripida ti può rompere facilmente l'avambraccio o le gambe se sei disteso...

In bocca al lupo e con prudenza!nasmeh
mi piace
mostiščar1. 08. 2011 12:14:45
Sì, si parla tanto del casco. È adatto quello da bici?
mi piace
GregorC1. 08. 2011 12:16:41
La mia opinione personale. Non è proprio adatta, ma meglio di niente.
mi piace
mostiščar1. 08. 2011 12:20:02
Dove si compra quello vero?
mi piace
GregorC1. 08. 2011 12:29:35
In ogni negozio dove vendono attrezzatura alpinistica. E cerca un po' sul web. Anche su questo sito se n'è già parlato tanto.
mi piace
Gorski lovec1. 08. 2011 17:07:37
@Dove si compra quello vero, lol?
zavijanje z očminon ci puoi credere; magari su Stradun...
mi piace
slavi09021. 08. 2011 19:58:35
mostiščar.........ecco il link, si risparmia molto a prendere il kit completo, poi non hai più problemi, sei equipaggiato per la paretenasmehhttp://www.hribi.net/malioglasi.asp?id=178
mi piace
Parkeljc3. 08. 2011 22:34:06
Oggi partiti in una meravigliosa mattina dal parcheggio a Jasna verso Mala Pišnica. Lungo la Pišnica, ora sinistra ora destra, sentiero c'è, sentiero non c'è, finché non raggiungiamo la capanna di caccia, da lì su verso Grlo. Da lì bellissimi panorami verso ovest, capitanati da Jalovec. Proseguiamo oltre Sleme, dove c'era folla di visitatori, poi a Vratca, dove si uniscono di nuovo orde di escursionisti (purtroppo devo dire, stranieri mal equipaggiati in sneakers, senza vestiti di ricambio,.. soprattutto ungheresi, tedeschi parlanti tedesco,..). All'ingresso nella parte via ferrata "Hanzova" ci lasciano almeno passare avanti. In vetta compagnia davvero varia, ungheresi, polacchi, tedeschi, italiani, alcuni volevano scendere per Hanzova con bambini senza kit di autosicurezza, per fortuna li abbiamo dissuasi. Discesa verso Grebenc, lungo il percorso incontriamo famiglie con bimbi piccoli che spingono ancora su, anche se le cime erano già avvolte nella nebbia (di nuovo equipaggiamento inadeguato, soprattutto sneakers, senza abiti caldi). Presto sotto Grebenc prendiamo scorciatoia verso Vršič sul ghiaione (tenersi più a sinistra perché si divide in due, destra porta in cespugli con passaggio più difficile alla fine, sinistra ok). Poiché la capanna Erjavčeva ci sembra la meno commercializzata, ci prendiamo un ristoro lì, poi discesa soprattutto per scorciatoie a Jasna.
mattina nella Mali Pišnica1
verso la meta in lontananza2
capanna di caccia lungo il sentiero3
da Grlo verso Tamar4
rifugio a Tamar da Grlo5
Jalovec6
...7
ingresso nella sezione di arrampicata8
Hanzova..9
Hanzova, eccellentemente assicurata10
verso Jalovec, Mangart e Ponca11
Jalovec e nebbie12
Cime di Martuljek, Škrlatica & co13
Planica con dintorni14
verso est da Mala Mojstrovka, da Špik a Triglav15
Cappella russa lungo il sentiero16
mi piace
m.b.4. 08. 2011 16:46:00
Super giro avete fattonasmeh....ma vi aspettavo a Tamar con caffè....vi vedo in una fotomežikanje
mi piace
Pagina:123...1314151617...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie