Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Piccola Mojstrovka

Stampa
heinz9. 04. 2011 18:49:39
Se le parole del cosiddetto -sappientone- fanno male a qualcuno, pensi che esistono dolori peggiori delle parole..
Per giunta - oggi se n'è portato via un altro sulla Mojstrovka.......
mi piace
kaveljc9. 04. 2011 20:53:36
Peccato che per alcuni conti solo la "teoria della propria pelle", per alcuni sarà evidentemente troppo tardi poiché il "coraggio" offusca la ragione!!!
mi piace
tisa10. 04. 2011 07:30:01
Mi unisco anch'io agli auguri per il più rapido recupero di entrambi gli infortunati, senza gravi conseguenze. Auguro loro di rimettersi in cammino verso le montagne al più presto, certo con passo più sicuro e saldo.
(+1)mi piace
viharnik11. 04. 2011 21:03:23
Oggi bella gita alla Mala Mojstrovka in quiete mattutina ma probabilmente non neve così ghiacciata come domenica. Tempo tenuto fino al pomeriggio con leggera caligine su cielo limpido. Neve fino a Grebenec inizia subito dalla strada, ma sotto si assottiglia presto, sopra ancora tiene. Dopo il ritorno a Vršič ho osservato un escursionista a piedi che arrancava in salita e andava lento, quindi l'ora mattutina è l'ora d'oro per loro. Qualche altra foto che dice tutto. Lp!
Sotto Grebence ancora ben innevato1
Lo stambecco mi osserva2
Su per la gronda destra nella Drevesnica3
Passaggi tra il ginepro nano4
A sinistra verso Zadnja Mojstrovka5
L'obiettivo è già visibile6
Splendidi panorami7
8
Kotovo sedlo innevato in Tamar, ma parecchie zone scoperte9
Bivacco sotto Jalovec presso la doppia roccia10
Mangart11
Complesso del Kanjavec12
Očak13
Ho anche trattato Kavko14
Sopra Tamar nel ginepro già asciutto15
Due creste nella parte stretta ancora fino a Velika Mojstrovka16
mi piace
ladko18. 04. 2011 17:40:46
Questo sabato ce l'ho fatta sulla preparatoria, era abbastanza freddo e duro, due scialpinisti venuti dopo di me hanno trovato un'altra piccozza di escursionisti che la valanga si è portata via. Chiederei al signore che scendeva e ha fatto qualche foto di inviarmi le foto se mi ha ripreso su qualcuna.
lado.slo@gmail.com
Direttamente alla gronda, in mezzo un po' roccioso.1
La gronda ancora ben innevata, ultima parte un po' rocciosa.2
3
Parte rocciosa e parte di parete.4
Vista verso il basso.5
mi piace
miksmajster23. 05. 2011 20:17:27
C'è ancora neve sulla Mala Mojstrovka per la via Hanz? LP
mi piace
keber123. 05. 2011 20:31:59
Certo, ancora molto.
mi piace
legenda26. 05. 2011 18:54:11
Oggi siamo saliti sulla Mala Mojstrovka per la via sud. Sentiero perlopiù asciutto, solo in Grebenec ancora poco neve già ridotta a fanghiglia presto la mattina quindi non grandi problemi. Altrimenti evitare neve su ghiaione molto scivoloso. Tempo per la stagione quasi troppo caldo, in cima poco vento, visibilità non la migliore. Incontrato solo un planinca in discesa attraverso Grebenec. Vršič senza visita esagerata, parcheggio già riscosso (3 EUR).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
proprio sotto la cima - via Hanzova10
mi piace
tijana17. 06. 2011 22:49:45
E chi sa come è ora la salita su MM per il sentiero Hanz? Probabilmente ancora troppa neve ..
mi piace
ljubitelj gora25. 06. 2011 17:12:09
Dopo lungo tempo e attesa di questo giorno oggi mi sono avviato da Planica a Tamar, attraverso la gola verso Vršič e sul lato sud alla Mala Mojstrovka, al ritorno sono tornato sulla cima della cresta e rientrato per un altro sentiero мимо cascate (passato le acque nere), quella gola/gronda mi sono spaventato un po' più in alto quando non avevo ancora visto la reale condizione, scendo un po' più in basso ed era giusto asciutto abbastanza da passare. Durante il percorso mi sono fermato molto, mangiato qualcosa, camminato moderatamente e lentamente così sono tornato a Planica non troppo stanco, perché dalla cresta indietro verso Tamar c'era un magnifico panorama su Jalovec mi sono fermato 10 minuti e l'ho ammirato, è passato un meraviglioso, eccezionalmente bello giorno, esperienza indimenticabile.
Allego anche immagini, come appare il sentiero su MM per il sentiero Hanz, sono andato fino al nevai, neve in basso, più in alto dovrebbe essere asciutto, quindi senza ramponi non si va, almeno in basso.

sullo sfondo Jalovec, valle Tamar1
Rifugio a Tamar2
Cascata sotto Ponca3
Jalovec4
lì sopra c'è la grapa5
senza sentiero6
grapa7
ancora Jalovec, sotto valle Tamar, a destra Ponca8
avvertimento9
sullo sfondo Dobrač (AVS)10
prima corda fissa sul sentiero11
vado sulla Hanzova finché si può12
Prisank13
continuo sulla Hanzova verso MM14
Ponce sullo sfondo, più in basso la cresta15
qui si sono fermati, messo caschi, ramponi...e avanti16
attraverso il primo nevaio17
si apre bella vista lungo il sentiero18
secondo piccolo nevaio19
fin qui si poteva, oltre no, senza ramponi non si passa o troppo rischioso20
verso MM21
verso Vršič22
bei vedute il Kanjavec più alto sullo sfondo23
dietro nelle nuvole Škrlatica, davanti Prisank24
per tutta la cresta fino a MM25
dalla cima di MM26
V.M., Jalovec dietro27
Kralji28
Ponce29
valle Tamar-Planica, si vede anche il crinale30
di nuovo indietro verso Vršič31
verso la cresta32
Dalla punta della cresta verso Jalovec33
osservato tutto il tempo, Jalovec34
dovevo fermarmi e guardarlo35
cascata sopra il rifugio a Tamar36
cascata37
mi piace
viharnik24. 07. 2011 14:32:27
Oggi non ho potuto resistere e mi sono diretto nell'idillio nevoso a metà estate.
A Kranjska Gora pioveva decisamente più intensamente rispetto a Lubiana a 7,5°C. Su Vršič già nevicava bagnato con vento a 2°C. Turisti (A,D,NL,I,CZ) arrivavano in massa con le auto al valico e da lì osservavano al sicuro la natura con grandi occhi stupiti. Mi hanno guardato ancora più attoniti quando mi sono avviato nella nebbia. Fino al sellino a Grebenc al riparo il vento non era così forte perché veniva dal nord. Ma quando sono passato dall'altra parte le raffiche sono aumentate sensibilmente con l'altitudine. I guanti wind stopper erano già ben inzuppati tanto da poterli solo ficcare. Ho proseguito la salita un po' fino sotto i 2100m dove per il gelo e raffiche di bufera che frustavano il viso ho girato verso Vršič. Ho valutato che in alto probabilmente era già ghiacciato, all'inizio del fronte pioveva anche e senza ramponi nessun ritorno sicuro. Alla presenza della natura selvaggia ho espresso comunque rispetto per essere stato parte di essa per poco e goduto della nevicata estiva in montagna.nasmehjezik
Vršič a +2°C con nevicata.1
Rododendro in inverno.2
Entriamo nell'idillio invernale.3
Vista sul Rifugio Tičarjev dom.4
Già un po' più in alto.5
Sotto la sella in Grebenc 1983 m.6
Più avanti sempre più innevato.7
Vicino al Suhem vrh la neve volava quasi orizzontalmente nella valle8
Già inzuppato nei guanti e pantaloni continuo9
Accumuli di neve 15-20 cm10
Raffiche di vento con pennacchi di neve erano piuttosto forti11
12
13
14
In tali sono tornato nella valle15
mi piace
BGODAR24. 07. 2011 15:20:37
Ogni volta sei bravo belle foto
mi piace
mdj24. 07. 2011 15:53:39
sì davvero meravigliosi scattimežikanje
mi piace
viharnik24. 07. 2011 16:02:55
Vera inverno c'era oggi lassù, idillico, ma nessun compagno di idee sul sentiero.
mi piace
nata2424. 07. 2011 19:40:30
Inverno, inverno bianco nasmeh Bene che sono rimasta più in basso nella pioggia e nel vento che mi ha distrutto l'ombrello. L'inverno tornerà troppo presto... Almeno per me che non scio. Conosco qualcuno che probabilmente già domani con gli sci spaventerà in giro velik nasmeh
mi piace
urbancek24. 07. 2011 19:55:07
Super! Abbiamo tutte le stagioni a portata di mano!velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
sla25. 07. 2011 08:49:40
Nata24 - per imparare a sciare c'è sempre tempo :-)

viharnik - tu sei il "re". Anch'io andrei a passeggiare nella neve, ma dovevo riparare la nostra strada che le piogge da sabato a domenica hanno portato via (e anche il ginocchio non reggerebbe la camminata su quel terreno...).
mi piace
Lunca25. 07. 2011 13:11:44
Viharnik, ti sei stufato di vivere? velik nasmeh
mi piace
gregcs125. 07. 2011 15:52:06
Sì, nella valle occhiolino
mi piace
viharnik25. 07. 2011 16:47:05
Lo sarà, c'è davvero qualcosa in questo, bravo! Come uno yogi trasformato ultimamente rispondo solo agli impulsi di quello autentico, vero sia esso natura (vento, neve, roccia, animali, bambini, fiori) perché quando sei "bianco-trasparente", allora noti, senti, sai che tutto il resto è spreco di tempo, ostacolo allo sviluppo (de-nobilitazione) dello spirito e inquinamento del proprio corpo energetico. Già quando bevo raramente una bevanda fuori nei locali e ascolto le chiacchiere quotidiane della gente piene di condizionamenti, comodità, pianificazioni, pettegolezzi e chissà cos'altro, mi viene sempre consolazione il discorso della messa della Madre, che dice che i suoi yogi non sono più persone comuni, sono trasformati (senza ego, condizionamenti) e che il nostro sguardo e la vita stessa è completamente diversa (condividiamo privilegi e ideali con il tutto, ci sacrifichiamo per la giustizia, lo spirito vive non condizionato dalle influenze del mondo in pura unità), di come la vivono gli altri.
mi piace
Pagina:123...1213141516...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie