|
| sin narave31. 03. 2011 23:41:15 |
Mi associo a Parkeljc, perché c'ero anch'io. Altrimenti la parte più stretta del couloir era buona secondo me (neve dura). E a quelli che intendono salire per questa via nei prossimi giorni, mentre le condizioni meteo sono ancora abbastanza buone, consiglio di partire dal Vršič al più tardi alle 8 del mattino, perché dopo il sole già intacca la neve e c'è solo fanghiglia fino all'ingresso del couloir. Bel saluto e buona fortuna.
|
|
|
|
| ladko7. 04. 2011 18:22:38 |
Sabato vorrei salire per quella preparatoria, è stato qualcuno su questa settimana, c'è ancora abbastanza neve per salire normalmente nel couloir?
|
|
|
|
| JusAvgustin7. 04. 2011 18:36:23 |
guarda le temperature previste per il weekend. zero sopra 3000+
|
|
|
|
| ladko7. 04. 2011 19:03:40 |
Grazie Jus, lo so. Il weekend scorso ero di turno ma non è andata, spero che entro sabato non porti via tutto, e la placca di neve mi preoccupa un po'. Se qualcuno c'è stato questa settimana o va domani a controllare, dica come va.
|
|
|
|
| sebanakis7. 04. 2011 19:13:01 |
il sabato avevano ghiaccio glaciale sopra l'opast, e teneva bene
|
|
|
|
| ladko7. 04. 2011 21:02:53 |
Sì spero che l'opast resti lì dov'è, sabato poi vado su.
|
|
|
|
| u2anja8. 04. 2011 10:55:19 |
Oggi mattina evidentemente l'opast ha ceduto e valanga ha portato via il mio ragazzo e mio padre, proprio sotto la cima della Pripravniška grapa, così sono scivolati per tutta la grapa fino in fondo! Hanno perso tutta l'attrezzatura da arrampicata, quindi chiedo all'onesto scopritore di portare l'attrezzatura trovata alla Koča na Gozdu, o chiamare 040/200-336(klemen) o contattare via mail: nemelknezre@gmail.com - oggetti persi: sci Fischer Tour X-treme, 2 piccozze Petzl Quark, 2 piccozze Cassin, casco, bastoni, guanti,...forse altro...
|
|
|
|
| pikec18. 04. 2011 11:07:55 |
Ciao Mi domando solo se con loro almeno tutto è a posto? Saluti Grega
|
|
|
|
| u2anja8. 04. 2011 11:25:28 |
Per ora non so esattamente cosa c'è con papà, il ragazzo è (oltre ai dolori) okay - entrambi sono a Jesenice... quindi aspettiamo... la fortuna è solo che sono sopravvissuti affatto, visto che sono scesi per tutta la grapa fino in fondo!! Penso che il nostro arrampicare in inverno sulle montagne sia finito... beh, almeno il mio...
|
|
|
|
| mukica8. 04. 2011 13:26:48 |
Ad entrambi auguro il più rapido recupero e il minor dolore possibile (fisico e psichico) poiché presumo che un'esperienza simile non si dimentichi facilmente.
|
|
|
|
| Gric8. 04. 2011 13:37:01 |
Tengo le dita incrociate che tutto sia a posto! Sin_narave nella terza foto un po' più in alto: ti si tremate un po' le gambe a questa notizia?
|
|
|
|
| heinz8. 04. 2011 15:25:54 |
Stamattina ho saputo dell'azione di soccorso. Spero che vada il meglio possibile con loro! Devo dire che guardando le foto superiori ieri ho pensato: purché non ci sia nessuno vicino quando crollerà - molto presto. Purtroppo, come sentiamo, non è stato così. Anch'io tengo le dita incrociate per loro!
|
|
|
|
| ladko8. 04. 2011 17:17:54 |
Spero non sia peggio, tengo le dita incrociate per entrambi anch'io. Domani avevo in mente di andare per la via preparatoria ma vedrò com'è ora, probabilmente andrò per la via normale. Controllerò comunque per qualche pezzo di attrezzatura.
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 04. 2011 17:53:35 |
Prima o poi doveva staccarsi, disgrazia per due scalatori... altrimenti non è per alta montagna gente... troppo caldo!
|
|
|
|
| sin narave8. 04. 2011 19:22:16 |
Auguro a entrambi un rapido recupero. Gric - timore reverenziale l'avevo già all'inizio della gronda. Ci chiedevamo già allora proprio di quel pericolo quanto avrebbe retto ancora. Ha ceduto proprio oggi quando sono andati a godere del mondo montano. Grazie agli dei delle montagne che li hanno liberati dal loro abbraccio perché staranno con familiari e amici per molti anni ancora. Ancora una volta auguro rapido recupero. Cordiali saluti a tutti e in bocca al lupo in montagna.
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 04. 2011 19:29:52 |
Con questa foto non ci si vanta di sicuro, altrimenti più scriviamo più sembra parlare al muro! Ma vi rendete conto delle temperature esterne?! Vi sembrano adatte? Alcuni scalano, altri sbattono la testa! È sconsigliato qualsiasi arrampicata in gronda e pascolo sui fianchi... ah, dimenticavo, parliamo al muro! Auguro loro 100% recupero. Altrimenti sono convinto che qualcuno di voi domani andrà in gronda... ora che la lastra è giù, carica!
1
|
|
|
|
| strelec19548. 04. 2011 20:19:51 |
Jus, leggendo il tuo commento non posso fare a meno di rispondere. Credimi, dopo 30 anni di escursioni e arrampicate in montagna non ho bisogno dei tuoi consigli e... Se nessuno te l'ha detto, questo portale è per informarci e discutere le condizioni attuali e lo stato sui sentieri, non quando chi può andare dove. Credi, quasi tutti sappiamo che le condizioni attuali non sono per arrampicata su ghiaccio e grondaie.
|
|
|
|
| edokrnic9. 04. 2011 07:59:30 |
Purtroppo ogni forum ha un saputello, che per me può esserlo pure, ma deve condividerlo con gli altri, intanto insultando tutti indiscriminatamente. Magari un giorno capisce che il suo comportamento era almeno inopportuno, ma... Provo a ignorare, ma se c'è il suo tocco in ogni post, allora...
|
|
|
|
| ladko9. 04. 2011 13:25:17 |
Sono salito già alle 6, neve che si afonda marcia, arrivato alla couloire preparatoria e un po' dentro, poi ho deciso per due buone cose - girato, e per strada ho trovato sci, piccozza, guanti e li ho portati alla baita nel bosco. Dalla couloire al parcheggio carico più sudore che su . Altrimenti girato perché in cima ancora pericolosa e grande cornice, non tutto è crollato giù .
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.