Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Blato-pedaggio

Stampa
slamca29. 06. 2013 19:20:22
Ma non è vero! Questa si trascina all'infinito. Sembra che nel nostro paese il problema più scottante sia: PARCHEGGIO velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+3)mi piace
capraibex29. 06. 2013 20:07:54
Bohinj d'estate è sovraccarico di auto, sia al lago che ai punti di partenza delle montagne. Destinazione molto popolare, vero che i bohinjci esagerano coi prezzi. Che girino un po' anche loro e ci pensino.
mi piace
bruny29. 06. 2013 20:15:14
E gli "avvicinamenti" per questa malga e mežikanje qualche km a piedi!? O col primo treno del mattino diciamo fino a qualche posto verso Jesenice, o Koper, magari Zidani most - Celje, Brežice... qualcosa di meno "mondano" e magari interessante... L'asfalto è ovunque a sufficienza e chiaramente i bohinjci si difendono più o meno efficacemente e ancora "incassano bene". Vero, qualche anno fa ci siamo liberati dei "caselli" autostradali, ora spuntano come funghi dopo la pioggia in ogni "vallata" quelli comunali, così i poveri sindaci e direttori comunali con la "benedizione" dei consigli "mungono" e finanziano con l'aiuto di amanti di ricreazione e natura le loro ingenue deliranti megalomanie...mežikanje
(+1)mi piace
-29. 06. 2013 21:03:07
Lasciate stare Blato domani andiamo su Raduha. Parcheggiamo a Bukovnik e su per Stanetova zajeda via ferrata poi giù e risparmiamo 10 euro a Grohata o Bukovnik.
(+3)mi piace
viharnik29. 06. 2013 21:16:59
Non so perché tanta discussione e indignazione sui prezzi dei parcheggi o altri prezzi?.
Il mondo è vasto, potete scegliere i sentieri da soli e spendere bene i vostri soldi guadagnati. Non vale la regola di spingersi dove devi tirar fuori il portafoglio con di solito tanta gente o proverbio: Dove va il toro vada pure la corda. Andate a Sovatna ad ammirare gli stambecchi o in Posočje. Tante varianti per visitare natura incontaminata qui da noi.
mi piace
tema29. 06. 2013 23:28:54
Viharnik, sempre meno sentieri possiamo scegliere da soli. Tutto è già dietro barriere (solo eletti possono usare) o a pagamento. Se menzioni Posočje, lì c'è un bell'esempio di come non dovrebbe essere. Strada per Mangart è proprio chiusa e chiusa, perché come mostra il concessionario guadagna tanto solo in quei due mesi più visitati, altri mesi la usano per vendere varie attività sportive. Che incassino un prezzo moderato, ma la strada sia aperta più a lungo, non che se la tengano per sé. È stata asfaltata coi nostri soldi comuni, profitto se lo dividono solo pochi eletti.
mi piace
paavonurmi30. 06. 2013 00:50:50
I bohinjci potrebbero sforzarsi un po' di più per spillare qualche euro ai turisti, non solo con pedaggi, parcheggi,... L'ultimo inverno per nebbia non si poteva sciare a Vogel, così con la moglie siamo andati a passeggiata lungo il lago, un po' a Stara Fužina e ci siamo persi apposta un po', intanto cercando uno spuntino. Triste, ma soddisfatti e sazi partiti dall'albergo al lago. Non so se non so trovare le giuste info o è questo. Saluti.
L'argomento diventa molto completo, non è male. nasmehnasmeh:nasmeh
mi piace
John30. 06. 2013 10:01:54
Io sono un orgoglioso Gorenjc, ma piuttosto critico coi bohinjci non perché abbia qualcosa contro di loro a priori, ma perché il modo in cui fanno turismo (se si può chiamare turismo) a Bohinj proprio non va. Tanti ospiti, tantissime brutte esperienze. Già nei post precedenti ho descritto brevemente un paio "perle" o argomenti, che per loro, almeno tale impressione ho sempre, non si tratta di soddisfazione ospite ma solo di arraffare soldi...non è problema arraffare soldi, è lo scopo, incassare il più possibile...ma è questione di principio...tutti soddisfatti. Come coppia giovane noleggia canoa, paga e deve portarla senza alcun aiuto del "noleggiatore" prima lungo la strada poi giù per la riva al lago (la signorina non so se pesava 55kg); in osteria cliente vuole pagare con carta e cameriere dice no terminale, solo contanti,,e ora?...sì, a prendere contanti da Ukanc a Bohinjska Bistrica (ca 6km), ATM più vicino lì.(e per non sbagliare-nessun avviso prima o nel locale che solo contanti!) Sulla raccolta pedaggio e parcheggio a Blato già tanto scritto.E ancora e ancora.
Siamo davvero così ingrati e amari e burberi con tutte queste esperienze?!?! Ma sì, meglio ringhiare al visitatore benintenzionato: "Se non ti va bene non venire!" Problema risolto (per bohinjci), lui ha qualche euro in tasca, io malumore, ma bohinjc poteva avere pure un euro in più in tasca, io soddisfazione.
(+4)mi piace
viharnik30. 06. 2013 10:26:59
Sono d'accordo con John. Il turismo siamo esclusivamente le persone, non i soldi. Se gli ospiti sono al livello con il giusto carattere e servizio di qualità, ogni ospite tornerà volentieri. Anche io ho sentito che qualche anno fa a Bohinj ce n'erano molti di più turisti stranieri, persino scandinavi. Un altro esempio oscuro è il campeggio a Ukanc, dove il campo resta in categoria stelle inferiore da anni senza investimenti, prezzi però più alti del Šobc europeo riconosciuto. Anche gli hotel privati hanno aggiunto il loro, che aprono solo parte dell'anno (prima tutto l'anno), cosa a cui i stranieri non sono abituati da nessuna parte per top destinazioni turistiche. Che i bohinjci vadano un po' a Mayerhofen-Zillertal Alpi e al lago Speicher Schlegeis - baita Dominikus sotto Olperer 3476m a vedere come fanno turismo lì. Mandano mail e rispondono gentilmente per possibile pernottamento+colazione 25€ con sconto, e che mi divertirò molto lì.
mi piace
Becar4. 07. 2013 10:21:47
AVVISO. Agli utenti del portale comunico alcune importanti informazioni sul funzionamento dell'Ispettorato intercomunale dei comuni di Bled e Bohinj. Poiché tempo fa ho pagato una multa per parcheggio sotto il ponte Hudičev sopra Stara Fužina (mi sembrava controversa per numerosi fatti che non ripeterò), tra l'altro mi sono rivolto anche al Difensore civico per i diritti umani. È partito un procedimento, in cui oltre al Difensore era coinvolto anche il Ministero delle Infrastrutture e della Pianificazione Territoriale (hanno fatto un'ispezione). Conclusioni principali:
- Il decreto sul regime del traffico nell'area del lago di Bohinj contiene molte incongruenze. Tra l'altro con la Legge sulle infrazioni (ZP-1), Legge sulle strade.
- Il Ministero ha avvertito il Comune di Bohinj su queste e altre irregolarità del decreto comunale e li ha invitati a rimuoverle entro 30 giorni, altrimenti proporrà al Governo RS di richiedere l'inizio del procedimento davanti alla Corte Costituzionale RS per valutare la conformità dell'atto generale comunale con la costituzione e la legge.
- Sulla base delle scoperte del Ministero, raggiunte su iniziativa del Difensore, la mia iniziativa è FONDATA, poiché l'ispettorato non può avere autorità su terreno privato.

E la mia conclusione soggettiva. Ognuno può pensare del sopramenzionato ispettorato e comune ciò che vuole. Io ho un'opinione molto forte sull'organizzazione e certi individui lì. Il denaro pagato pare non possa essere rimborsato, perché quella decisione sull'infrazione è definitiva, e allora non ho usato rimedi legali. Ma è grande soddisfazione personale che le irregolarità siano state riscontrate e si stabilirà ordine dove prima non c'era e noi visitatori in certi casi pagavamo multe a vuoto. Che il comune fosse così onesto e ci restituisca i soldi ora. Aha nasmeh

Non lasciatevi derubare, nel mio caso usate un avvocato e con le info ottenute, non pagherete la multa, e i costi dell'avvocato li paga il comune, come sapete. Spero che questo avviso aiuti qualcuno.

P.S.: Grazie alla signora Vlasti Nussdorfer. Al signore ispettore, credo Čuk, che allora era "molto intelligente", dico: Chi ora non ha letto la Gazzetta Ufficiale RS? zavijanje z očmi

Cordiali saluti
(+3)mi piace
korl4. 07. 2013 11:23:28
Becar. La tua iniziativa era fondata, sono state riscontrate irregolarità (che tutte le autorità CONOSCONO DA PIÙ DI 15 ANNI) ma siam realisti però. Non ci sarà ordine per questo, altrimenti ci sarebbe stato da tempo.

E proprio Nussdorfer a fare ordine a Bohinj, per favore!!! Più si sventolano atti e decreti sotto il naso dei LOCALI, peggio è. Tireranno giù qualche abete sulla strada e prima che si stabilisca ufficialmente chi è colpevole e chi viola cosa e sia definitivo, sarà ottobre e v****o i turisti di Lubiana e tutti gli altri. I Bohinjci brontoleranno che i "Ljubljaner" hanno rovinato parte del reddito turistico. Io so che ci spellano e pago, ma ancora, sventolare decisioni sotto il naso dei locali non porterà a nessun ordine o soluzione, men che meno a Bohinj.
(+1)mi piace
Becar4. 07. 2013 11:34:54
Korl, hai capito male. L'Ombudswoman per i diritti umani solo chiama le istituzioni competenti (e lo ha fatto, onore a lei) e segnala violazioni. Chi agirà è il Ministero delle Infrastrutture e del Territorio, che ha dato 30 giorni per eliminare irregolarità. Se non eliminate, va alla corte costituzionale. Se mantengono ciò che hanno scritto, certo.

Riguardo al rimborso del denaro, menziono la proposta dell'Ombudswoman di inviare all'ispettorato la proposta per annullare la decisione (rimedio straordinario art. 171.a ZP-1), che ho fatto. Se non serve, posso ancora alla Procura Suprema della RS richiedere la protezione della legalità contro sentenza definitiva sull'infrazione (169. ZP-1). Se allora sapessi che la risposta sarebbe stata così, la multa non l'avrei pagata.

Comunque segnalerò qui se il comune restituisce il denaro o annulla la decisione. Poiché è un'area dove non hanno autorità per emettere multe affatto.
(+1)mi piace
zgornisavinčan5. 07. 2013 13:31:57
A me interessa se qualcuno si è informato sul pagamento del parcheggio nella valle Logarska... 7 euro mi sembra un prezzo un po' alto, nonostante dicano cosa fanno tutti, es. strada in pessimo stato, alcune famiglie 2-3 con bimbi in valle, molti preferiscono girarsi.
mi piace
Daaam5. 07. 2013 13:38:54
http://www.pzs.si/novice.php?pid=8271 se sei membro PZS gratis fino alle 8 di mattina.
(+3)mi piace
Iuvi5. 07. 2013 14:05:26
Se vai in montagna presto in vero stile alpinistico, non paghi, se sei turista e ti piace poltrire a lungo, paga turisticamente.
(+1)mi piace
sandij745. 07. 2013 14:35:31
Hai pensato che alcuni non possono essere in montagna proprio alle 4 del mattino! Non siamo turisti. Abbiamo bimbi piccoli con cui camminiamo per le montagne! Probabilmente altri hanno altri motivi come senza trasporto ecc.
(+4)mi piace
korl5. 07. 2013 15:36:11
Domani porterò quei 10 euro agli avidi Bohinjci.

Ma ho trovato un punto luminoso: parcheggio non sorvegliato ma sicuro comunque, grazie a ispettori severi che incassano 24h. Cioè mi hanno forzato a Kamniška Bistrica, auto della partner a Jezersko. Dove gratis (anche Rudno polje, lungo la Soča, Zadnjica ecc) operano bande di "alpinisti" ubriachi una o due volte interessati solo soldi in auto. Non preso niente ma porte danneggiate su entrambe. Perciò torno dove mi spennano jezen
(+1)mi piace
som693. 10. 2013 20:47:09
Per tutti "amanti" di Bohinj, sue bellezze, locali amichevoli e loro pedaggi segnalo che su "nobile" strada a Planina Blato si arriva gratis.
Nebbia fino 2000m tutto il giorno, sopra condizioni ideali.
Altri due tre settimane che larici cambino, poi ai romantici con cuore debole consiglio di evitare gita velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Prevalski Stog1
Jezerski Stog e Adam ed Eva2
cresta orientale su Škednjovec3
cresta verso Vrh Hribaric4
cresta occidentale dello Škednjovec5
6
Cime7
Cime8
sul sentiero verso Debeli vrh9
Debeli vrh10
ciao11
...12
(+8)mi piace
mukica4. 10. 2013 06:19:16
Su questa "nobel" strada vai gratis solo nei giorni feriali, nei weekend raccolgono allegramentevelik nasmeh
mi piace
bostjan854. 10. 2013 08:07:19
che prendano pure, altrimenti ci sarebbe ancora più folla su nasmeh
(+3)mi piace
Pagina:123...1213141516...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie