Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava

Stampa
SilvestrO7. 07. 2013 21:28:44
Da Sukalnik lungo la cresta alla vetta ovest,...nessuna neve su questo tratto, né tracce o ometti visibili..., probabilmente l'inverno li ha portati via,... più avanti verso Planjava segnata c'è un sentierino..., poi alla baita al Kamniško sedlo per bere e aggiornamenti...
...non ci sono ancora stato, ma non puoi sbagliare l'inizio...1
...qui lungo la piccola cengia...2
...già nella parte più facile...3
...bella vista e ricordo di Mokrico da Kurje...4
..vista e ricordo delle Zeleniške...5
ancora una passeggiata alla cima segnata di Planjava...6
...lungo il sentiero si offrivano le babe, così sono saltato sulla più alta e più truccata,...da dietro...7
(+4)mi piace
Volk9. 07. 2013 12:56:22
SilvestrO, quali sono i problemi di orientamento sopra il canalino d'ingresso sopra Sukalnik? Ho sentito di questo approccio, ma è ancora in attesa. Saluti.
mi piace
SilvestrO12. 07. 2013 10:19:14
Solo ora di nuovo qui...zadrega
@Volk, con l'orientamento non ci sono problemi particolari, direi, se ...beh, lungo la grapetta che sale parallela alla cresta (fig.1), circa 10m prima della fine uscire verso la cresta e su...,proprio sotto le pareti verticali passando la caratteristica lastra a destra sulla cresta e lungo...,per evitare difficoltà verso la cima vai sul lato est...,...se non sei troppo zelante nel cercare difficoltà, secondo me da nessuna parte oltre II. nasmeh Così sono andato io, come ho scritto, nessuna traccia...potrebbe esserci un'altra variante...,c'era una volta un serio forum PZS, guarda lì.
mi piace
bernc12. 07. 2013 15:51:51
Ciao
Domani andremmo Planina Podvežak - Planjava (via Srebrno sedlo). Qualcuno sa se il sentiero è normalmente percorribile o ci sono ancora problemi con la neve?

grazie
mi piace
bdolmovi12. 07. 2013 19:29:57
Il sentiero è normalmente percorribile senza neve ma le segnalazioni sono piuttosto scarse per quanto ne so. Bisogna mettere in moto un po' gli Stiriani. In bocca al lupo e passi sicuri.
mi piace
CarpeDiem24712. 07. 2013 20:17:42
@SilvestrO, super descrizione. Mi ha già tentato durante la mia ultima ascesa alla "classica" Planjava quassù o come se intuissi che esiste una qualche arrampicata moderata e facile. La prossima volta probabilmente mi azzardo. velik nasmeh

Dal sedlo prima su verso la vetta Z, sarebbe probabilmente più alpinismo che altro, presumo? jezik
mi piace
Volk13. 07. 2013 21:13:27
SilvestrO, grazie per la risposta. Alla prima occasione lo guardo sicuramente. In bocca al lupo.
mi piace
robi1414. 07. 2013 10:46:16
Ieri sulla Planjava. Siamo venuti da Ojstrica e proseguito via Srebrno sedlo verso Korošica.
Il sentiero verso Planjava sull'ultimo tratto prima della cima e oltre e dalla cima verso Srebrno sedlo è mal segnato, che nella nebbia come ieri è stato un po' sgradevole.
Altrimenti sentiero senza particolarità e consigliato! nasmeh
(+1)mi piace
VanSims15. 07. 2013 20:20:21
Ieri mattina ho parcheggiato a Kamniška Bistrica. Pensavo di andarci in bici ma il giorno prima in mountain bike verso PST ho avuto una "foratura". mrk pogled Mi dirigo al Kamniško sedlo. Quello di cui abbiamo discusso a lungo nella rubrica omonima dal punto di vista della sicurezza,... mežikanje Dalla direzione di Kamniška ero su questa volta la seconda. Dopo la ripidezza iniziale il sentiero si addolcisce per un po' e raramente ripideggia, la parte più faticosa è naturalmente l'ultimo tratto dai Pastirci.

Alla baita mi rinfranco un po' poi continuo verso Planjava. Che dire del sentiero stesso? Non è particolarmente difficile (forse anche più facile della Brana), ma esposto nella parte bassa (soprattutto Wisiakova grapa), e molto ghiaia su tutto il sentiero. A Sukalnik (dove il sentiero gira davvero mežikanje) si apre la vista su Repov kot e parte bassa delle Zeleniške špice. Continuo fino al bivio e lì a sinistra. Poi un po' di cammino e un po' di prese su roccia e sono al bivio superiore, da lì alla cima.

Le nuvole hanno guastato il panorama (che naturalmente si sono dissipate per legge di Murphy quando già scendevo). A nord comunque visibile fino alle Karavanke da Košuta a Pece. Più in là no. Naturalmente tutto il visibile dalle Kamniške Alpe era visibile, ma le nuvole continuavano a correre intorno. Verso Lubiana tutto nebbioso comunque.

Scendo via Srebrno sedlo, lungo il sentiero mi si rivela la parte alta delle Zeleniške špice. Nella parte alta del sentiero da Planjava a Korošica le segnalazioni sono davvero sbiadite ma almeno in discesa con un minimo senso dell'orientamento si trova la via giusta (in salita può essere diverso). Dal sedlo in poi le segnalazioni in discesa buone ma lì è abbastanza ripido e di nuovo pieno di ghiaia, qualche facile arrampicata ma non troppo difficile. Questo sentiero mi sembra più facile di quello dal Kamniško sedlo ma la 'normale' è probabilmente quella.

Alla Korošica hanno un cane da baita amichevole a cui do uno dei miei biscotti, lo accarezzo un po' e continuo verso Presedljaj. Da lì pensavo di saltare anche a Konj (e poi via Planina Dol alla stazione inferiore della funivia a Velika Planina) ma a Prag sbaglio la deviazione per Presedljaj e arrivo a una qualche radura chiamata Vodotočnik. Da lì continua solo a Podvežak... Ops! Torno indietro dunque e vedo l'indicazione per Presedljaj e attraverso non segnato fino all'incrocio col sentiero da Prag.

A Presedljaj naturalmente per l'ora tarda rinuncio all'idea di salita a Konj e continuo direttamente giù per il sentiero. La parte alta discesa molto scomoda. Poi si addolcisce un po' ma l'ora è tarda e sta scurendo. Così sbaglio le segnalazioni e finisco su sentiero non segnato. Beh, ero già vicino a Kamniška Bistrica quindi quasi in valle più niente di ripido. Questo sentiero mi porta a un sentiero che si perde e così vagabondo un po' nel bosco tra alberi caduti, finché non arrivo a una debole mulattiera, che diventa sempre più larga e si unisce a una mulattiera più larga. La seguo e in circa mezz'ora dopo aver attraversato un ruscello arrivo sulla strada principale accanto al parcheggio (punto di partenza per Konj). Dalla descrizione del sentiero su questo portale direi che nell'ultima parte ho ripreso il sentiero segnato, non so perché per il buio le segnalazioni non si vedevano.

Da lì altri 20 min. circa alla Baita a Kamniška Bistrica dove il gestore mi serve una birra nonostante l'ora tarda.
(+3)mi piace
laik15. 07. 2013 20:26:09
@VanSims, bella descrizione del sentiero....quando mi "libero" del soprannome "laik", ti chiedo qualche consiglio su questo sentiero....
(+1)mi piace
meta504. 08. 2013 15:57:51
In questo giorno infernamente caldo l'ascesa a Planjava è stata la scelta giusta. Siamo partiti da Jermaca alle 6 del mattino. I primi raggi solari ci hanno salutato solo al Srebrno sedlo. Lungo la cresta fino a Planjava una leggera brezza ha attenuato il caldo. Siamo tornati passando per Kamniško sedlo indietro a Jermanca. Sotto Jermanca parecchi alberi abbattuti. Probabilmente conseguenza dell'ultimo temporale. Poco prima delle 12 siamo arrivati all'auto. In nessun caso scambierei con quelli che si dirigevano al valico solo allora. Il sole aveva già la sua forza.nasmeh
Enormi ciclamini.1
Stella alpina2
Cime Zeleniške e Krvavec sullo sfondo3
vista verso Korošica e Ojstrica4
riposo5
vista su Kamniško sedlo6
conseguenze della tempesta7
salsiccia è infilzata8
(+4)mi piace
tinky6. 08. 2013 14:22:10
meta50, oggi anch'io via Repov kot oltre Srebrno sedlo ho visitato Planjava. Giù alla capanna al Kamniško sedlo, poi su ghiaia ai Pastirji e ritorno a Jermanca. Anch'io mi sono incastrato nel Klin. È stato bello solo troppo caldo, quindi il fresco a Bistrica ha fatto proprio al caso.nasmeh
al mattino sui Jermanci1
nella Klin poi a destra2
3
già percorso4
5
6
7
8
Kamniški dedec9
parecchio sotto la grotta, a sinistra10
in questa parte ce ne sono un'infinità11
12
salita sull'erba verso Srebrno sedlo13
Rifugio Kocbekov na Korošici14
su Planjava15
Srebrno sedlo16
Lučki dedec17
Velika planina18
Kamniško sedlo19
20
ancora una volta Srebrno sedlo21
22
23
collettori invece di mulino a vento24
25
26
Brana e Turska gora27
vorrei vederlo come scende giù28
io sono andato sul ghiaione29
a sinistra se guardiamo in alto30
mi piace
meta506. 08. 2013 14:58:32
Super tinky... quel mazzo di Planika te lo invidio un po'... io non l'ho visto...nasmeh
mi piace
tinky6. 08. 2013 15:37:39
la prossima volta.
mi piace
dprapr6. 08. 2013 17:21:30
@tinky, hai magari una foto che mostra anche la parete sopra Rdeči kup (23. foto)?
(+1)mi piace
tinky6. 08. 2013 18:11:40
quello è da qualche parte sotto quella punta!
1
mi piace
tinky6. 08. 2013 18:18:45
ho trovato qualcos'altro
1
2
3
mi piace
dprapr6. 08. 2013 19:32:46
Grazie!
In realtà mi interessava soprattutto dalla posizione da cui hai scattato la 23. foto ma con la parete sopra quella cima (Rdeči kup).
Saluti
mi piace
SilvestrO7. 08. 2013 09:44:18
Drago, solo ora ho visto ZS...
Neanch'io ho niente di utile, forse meglio sl.2 e 6... non ho fotografato "il tuo" crinale velik nasmeh
qui
1
2
3
4
5
6
mi piace
dprapr7. 08. 2013 10:24:26
SilvestrO, non c'è fretta! Il giro è "in programma" per i giorni autunnali.
Saluti
mi piace
Pagina:123...89101112...373839
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie