Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava

Stampa
JTrogar14. 10. 2018 21:15:46
Grazie Macesna!
Abbiamo evitato davvero la neve lì. L'arrampicata sul lato sud è stata difficile. Il problema era la friabilità quando abbiamo traversato sotto la cresta giù a destra. Più facile poi l'arrampicata lungo un costone laterale quando abbiamo visto un bel canalino che ci ha portati proprio in vetta. Difficoltà concreta III o anche di più.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
mi piace
Tomaž1110. 11. 2018 23:58:25
Per la valle Kamniška Bela passando cascata Orglice e poi più in alto passando Velba....ho evitato il salto sul lato sinistro e poi sul ripido sfasciumo Šraj peska fino alle Petkove njive dove per nebbia fitta ho vagabondato quasi mezza ora per trovare il sentiero verso Srebrno sedlo nasmeh. Finalmente a 2150 m uscito dalla nebbia dove come premio oltre sole ho avuto forte ventovelik nasmeh. Ritorno passando Kamniško sedlo indietro in valle.
In vetta alla Planjava1
Qui ho avuto ancora fortuna con la nebbia :)2
Poi nebbia fino a 2150, solo qui si è aperto3
La cima è già visibile4
5
6
7
ancora un po'...8
In cima non sono rimasto a lungo9
Già verso il Kamniško sedlo10
L'ha colorato bene11
12
13
Dopo il tramonto il vento si è finalmente calmato un po'14
15
Finalmente ho incontrato qualcuno :)16
17
Non vedo l'ora di arrivare al ghiaione :)18
(+10)mi piace
iUnknown11. 11. 2018 09:15:43
Io ho avuto questa fortuna di andare prima due volte nella nebbia. Entrambe volte altri andavano avanti ma non li vedevo e seguivo le voci davanti. Poi una volta con tempo soleggiato mi sono un po' spaventato vedendo dove camminavo nasmeh

Dove sei andato lì dove sotto Srebrnim sedlom finisce il terreno piano e sentiero gira bruscamente a destra. Poi due opzioni o sali un canalino alto circa 10m per arrivare su cresta affilata o torni un po' lungo cresta e sali somehow su cresta sopra una roccia sopra terreno molto esposto.

Quando camminavo nella nebbia sempre su canalino su terzo volta vidi due lontani davanti che facevano seconda variante e provai anch'io. Ma probabilmente non meglio perché mi son dovuto tirare su parete su una roccia abbastanza alta sopra la mia testa.
(+4)mi piace
LEA ŠTUMBERGER12. 05. 2019 19:30:03
Sabato, 11 maggio 2019, canalino dietro Vrata, discesa tramite Repov kot oppure anche tramite Planjavska zelenica.

Esigente, interessante, selvaggia e lunga escursione. Grazie alle condizioni ci siamo caricati di un po' di adrenalina.

DESCRIZIONE SENTIERO!

1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+21)mi piace
Andy197812. 05. 2019 20:06:24
Bello leggere che l'escursione si è conclusa così com'è. In bocca al lupo.
(+10)mi piace
janez.novak12. 05. 2019 20:57:45
Siete bravi!
(+5)mi piace
mpp12. 05. 2019 23:25:30
@LEA
Senza guanti e senza avvolgimento nel cotone.
Considerando tutti gli errori che avete fatto,
potevate concludere solo: "Avete avuto più fortuna che cervello".
(+14)mi piace
John13. 05. 2019 08:32:42
@LEA, @JURIJ e altri, non l'avete avuta, da quel che ho letto nemmeno lontanamente "ce l'abbiamo fatta".
Non solo non avevate "tutte le carte" in mano, anche i JOKER nel mazzo completo sono pochi, ora ne avete uno in meno.
Non voglio moralizzare, figuriamoci fare il saputello... ma stavolta, mano sul cuore, davvero molta più fortuna che cervello... in montagna, specie in tali condizioni, contare sulla fortuna, sappiamo come può finire.
Ma con senno e buona fortuna!
(+5)mi piace
Bandzo13. 05. 2019 08:59:56
Lea,

bravi per l'escursione conclusa con successo. Bello mostrato come le cose possono complicarsi velocemente. Molti di noi hanno vissuto qualcosa di simile, raramente qualcuno posta sul forum. Non serve moralizzare, importante che altri imparino qualcosa grazie a te dal comodo sedile. Il rischio era solo tuo, perciò moralismi da parte nostra (che non abbiamo portato il rischio) inutili. E sì: ce l'avete fatta! Quando le cose si complicano tale mentalità con buone decisioni cruciale!!!

"Averlo" ancora e tanti passi sicuri, velik nasmeh
Ben
(+15)mi piace
Branee13. 05. 2019 11:52:06
Stessa canzone ogni volta (saggezza del forum), solo che tutti sono scesi interi e hanno imparato qualcosa da questo.

Altrimenti non è furbo separarsi in tale situazione, ma fine felice, tutto bene nasmeh

(+4)mi piace
jbv13. 05. 2019 12:27:46
@mpp & @John
In natura, in montagna non è sempre solo bello. Concordo che c'è stata anche fortuna, senza a volte è difficile. Purtroppo a volte finisce. Nelle condizioni date bisogna arrangiarsi e pensare lucidamente, ognuno lo fa a modo suo, con le proprie migliori capacità e conoscenze (l'unico "errore" se così posso dire è stato che ci siamo separati mentre io cercavo da solo la via giusta). Quando splende il sole e cammini su sentiero segnato non è difficile fare il duro. Allo stesso modo è facile ora commentare come siamo "stupidi" o abbiamo più fortuna che senno.

Sarei molto più contento di un commento costruttivo o consiglio che di inutile elargizione di saggezza. E sì, decisamente "ce l'abbiamo!" Questi scritti non sono vanti, non cerchiamo elogi o approvazioni. Scriviamo ciò che ci capita, magari qualcuno si riconosce, magari qualcuno impara qualcosa di intelligente da questo. mežikanje

@John & @Bandzo grazie, buona fortuna anche a voi! velik nasmeh

Saluti, Jurij
(+5)mi piace
ms_primoz13. 05. 2019 12:44:20
jbv - consiglio? Hai davvero aspettato un consiglio? velik nasmeh
velik nasmeh
(+2)mi piace
janezs7313. 05. 2019 12:44:51
Jurij,

Congratulazioni per la pazza bella gita!

Tali gite le abbiamo fatte tutti. Su tali gite ti tempri, senza di esse non diventi mai un vero alpinista. Come hai scritto, quando splende il sole e tutto è fiabescamente bello, chiunque trova la via.

Per evitare tali complicazioni e "blackout", provo già a casa davanti al computer tramite foto a conoscere la topografia del terreno dove possibili problemi. Cerco di memorizzare le strutture più tipiche e marcanti (torri, cenge, spalle), abbastanza dense perché le info servano anche nella nebbia (tale pre-analisi mi ha salvato una volta nel greben SZ di Kočna, dove con il compagno avevamo nebbia così fitta a momenti che la potevo tagliare). Traccia GPS ce l'ho sempre sull'orologio, ma a volte non è utile (proprio no se il terreno è molto ripido).
(+4)mi piace
coffee13. 05. 2019 12:49:20
Più nel senso di brainstorming ... avete pensato di tornare indietro per via di salita, penso che sulla cengia verso la cima della grapa Za Vratam ci sia ancora ancoraggio per calata, sul lato sinistro della grapa in direzione salita c'è anche sentiero non segnato, ovvero dall'altra parte del crinale nell'area della via segnata oltre Debeli sneg fino a Korošica, date condizioni neve probabilmente non tanto problema.
(+4)mi piace
jbv13. 05. 2019 12:55:23
@ms_primoz non spaccare il capello in quattro, sai bene cosa intendevo. velik nasmeh Dopo la guerra sono tutti generali, non aiuta nessuno. Così è stato e ora è passato.

@janezs73 grazie! Sì, se impari qualcosa da questo, ottieni nuove esperienze, è solo + per avventure future.
GPS super per almeno approssimativamente conoscere la posizione, come dici non sempre utile, quindi accendere il cervello e trovare la miglior soluzione in ogni situazione. A volte si incasina, ma finché non sei lì non sai come andrà nasmeh
(+3)mi piace
dprapr13. 05. 2019 13:06:06
Più interessante di tutti questi insoliti post di belle gite è che prima o poi disciplinate ognuno a scrivere come piace a voi o smettono di postare.mežikanje
(+16)mi piace
jbv13. 05. 2019 13:07:46
@coffee Hai 100% ragione, se dovessi decidere di nuovo scenderei per via di salita e oltre sella indietro nella grapa Za Vratam. In quel momento dalla cima di uscita mi sembrava la più facile discesa a Srebrno sedlo e fuori dalla nuvola il prima possibile.
(+4)mi piace
coffee13. 05. 2019 13:12:48
Sì, ha senso, anche me hanno tentato "più facili/veloci" discese in situazioni di crisi. mrk pogled
(+5)mi piace
LEA ŠTUMBERGER13. 05. 2019 16:48:24
Cari montanari.

Grazie a tutti per i pensieri, anche quelli magari non meglio formulati, ma so che intendete solo bene.

Alla fine sappiamo tutti che la natura è natura. Puoi pianificare tutto fino all'ultimo passo e capita qualcosa. Allora serve inventiva. Tutto questo sono esperienze, così cresciamo. Se vogliamo.

Attenti tutti in montagna e grazie a tutti che con piacere seguite i resoconti.

Salutino. nasmeh
(+26)mi piace
lino13. 05. 2019 20:32:42

Lea, grazie per il salutino. Molto matura e razionale riflessione. Sai che elogi ci costano fatica dalla lingua, preferiamo vomitare fuoco e zolfo e fare i saputelli. In bocca al lupo e salutino. zavijanje z očmi velik nasmeh
(+7)mi piace
Pagina:123...2526272829...373839
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie