Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava

Stampa
John14. 05. 2019 08:12:15
@LEA, @JURIJ e @altri che siete in qualche modo offesi o feriti dal mio commento, mi scuso sinceramente con tutti.

Vorrei però sottolineare che il mio intento non era insultare, fare la morale, moralizzare, "sbuffare fuoco" (come hanno detto alcuni) ecc. Il mio intento era solo esprimere un'opinione.
Le persone hanno stili di scrittura e commento diversi, il mio potrebbe sembrare pignolo, rude, "moraleggiante" o persino offensivo a qualcuno... comunque, è assolutamente sincero.
Alla registrazione sul portale non ho visto da nessuna parte che la partecipazione richieda elogi espliciti e "accarezzare" i commenti. Alla fine, esprimere punti di vista o opinioni diversi mi sembra più costruttivo.
Con la frase "avete avuto più fortuna che cervello" non intendevo che siete stupidi ecc., tra l'altro dico questa frase a volte anche a me stesso nasmeh, e non ho affatto una scarsa autostima mežikanje.

Spero che non ci sia verità nel commento di @dprapar, anche se dubito fortemente che non ci sia niente.

Ecco, ho parlato...

In bocca al lupo!
(+12)mi piace
lijaneja14. 05. 2019 11:11:41
Scritto benissimo, Lea, e chiaramente senza peli sulla lingua, che apprezzo molto.
Stavo pensando cosa avrei fatto in queste circostanze, dato che sono a un punto noto, Srebrno sedlo. Probabilmente andrei verso est, verso Korošica o Petkove Njive, poiché era ancora presto. Qui non ci sono precipizi pericolosi e la discesa scende gradualmente. Lì deciderei in base alle condizioni successive se verso Presedljaj o oltre Šraj pesek, poiché conosco bene entrambe le varianti. Il più grande errore è stata la separazione, poiché anche in belle condizioni può causare non poche preoccupazioni.
(+7)mi piace
redbull14. 05. 2019 13:01:18
Nella nebbia verso Korošica è l'ultima opzione, la mia opinione. Una volta che vedi solo un metro davanti a te, Korošica è fantascienza. Tutto il resto tranne seguire le impronte dell'ascesa non va bene.
(+7)mi piace
lijaneja14. 05. 2019 14:01:38
Comprensibile. La prima opzione è la via di ascesa, tranne in caso di forte nevicata o vento che porta neve.
(+3)mi piace
zokipoki14. 05. 2019 14:04:36
Nonostante i commenti, tutti voi che percorrerete la via della grapa dietro vrati-Planjava e vi troverete in condizioni simili, attenetevi al commento di redbull e restate insieme. La via di ascesa è la più sensata per la discesa in questo caso, anche se impegnativa. Attenti e in bocca al lupo!
(+8)mi piace
coffee14. 05. 2019 14:07:11
Sicuramente meglio a Korošica direttamente oltre Debeli sneg, che nel Repov kot o verso le Planjave Zelenice, specialmente se è la prima volta.
(+3)mi piace
redbull14. 05. 2019 14:08:09
se il gps funziona, e se no? allora sei fregato verso Korošica
(+2)mi piace
coffee14. 05. 2019 14:13:02
Perché? Sicuramente è più facile/sicuro andare nell'ignoto verso Presedljaj/Šraj pesek che ignoto nelle gole nel Repov kot.
(+2)mi piace
janezs7314. 05. 2019 14:24:16
A volte in questi casi usavamo mappe e bussola, che oggi è quasi su ogni orologio sportivo ... in ogni nebbia arrivavamo dove serviva ... non ricordo come sia il segnale a Srebrno sedlo, ma dato il contatto visivo con Velika planina, probabilmente tirerebbe anche mappe online - è vero però che per la navigazione nella nebbia serve una carta topografica in scala 1:25.000
(+2)mi piace
coffee14. 05. 2019 14:27:14
Senza dubbio. Comunque se investi in GPS, l'acquisto aggiuntivo di una carta topografica è un investimento minimo. -.-
(+1)mi piace
janezs7314. 05. 2019 14:27:34
In casi simili magari l'app gratuita PhoneMaps (per telefoni Android) può tornare utile; puoi scaricare le mappe sul telefono così funzionano offline... i layers sono schifosi e poco precisi, ma molte vie sono tracciate molto accuratamente... con un po' di ingegno si può aiutare anche con una mappa così.
(+3)mi piace
lijaneja14. 05. 2019 14:34:15
La bussola è stata, è e sarà lo strumento più affidabile per muoversi in natura, dove non dipendi né dal segnale, né dalle batterie né dalla conoscenza dell'alta tecnologiavelik nasmeh
(+8)mi piace
Zebdi14. 05. 2019 14:54:04
lijaneja, ma dipendi dagli orientamenti. Nella nebbia fitta non ce ne sono a bizzeffe nasmeh L'azimut lo puoi tenere (e anche quello approssimativamente), altro di più è difficile.
(+3)mi piace
janezs7314. 05. 2019 15:00:03
per questo usi la mappa insieme alla bussola, così puoi sfruttare le direzioni degli orientamenti naturali (pendio, canalone, cresta, piedi delle pareti, ecc.) per l'orientamento anche nella nebbia fitta ... GPS e mappa elettronica possono essere molto utili perché ti mostrano la tua posizione - ovvio assumendo che la mappa elettronica sia abbastanza precisa e che non sei proprio ai piedi delle pareti nord dove il segnale GPS fa schifo...

meglio combinare tutto.. con tanta esperienza e attrezzatura giusta si risolvono sempre pure i problemi più complicati
(+3)mi piace
Zebdi14. 05. 2019 15:19:46
janezs73, decisamente. Dico solo che l'orientamento con bussola e mappa in certe condizioni (tipo paesaggio innevato e nebbia con visibilità fino a poche decine di metri) è molto difficile, se non praticamente impossibile.
(+5)mi piace
nelida1319. 06. 2019 21:09:04
Ciao!
Qualcuno ha info se il sentiero da Sella Kamniška è privo di neve?
(+1)mi piace
Jerry*19. 06. 2019 21:37:41
C'è stata proprio oggi una pubblicazione su FB, dove si vedono bene le chiazze di neve dove serve attrezzatura invernale.
mi piace
redbull19. 06. 2019 21:57:20
attrezzatura invernale è necessaria
19.061
(+1)mi piace
velocy28. 06. 2019 10:17:37
Sul sentiero per Planjava (da Sella Kamniška) si attraversano 2 campi di neve (qualche metro ciascuno), ma non sono problematici - si passa senza attrezzatura invernale. Gli altri campi nevosi si evitano senza problemi. Sentiero da Korošica anche privo di neve. Stato 25.6.
(+1)mi piace
Domch2. 07. 2019 14:23:04
Dopo la visita a Brana ieri ho visitato anche Planjava. In vetta ho goduto della solitudine e del bel panorama, il sole scottava specialmente nella parete sotto Planjava. La neve sul sentiero è completamente sparita così non cammini più sulla neve da nessuna parte, rimangono solo i campi nevosi sopra e sotto il sentiero, che si sciolgono molto velocemente.
L'uscita dalla piattaforma protetta è super.1
Il panorama da Sukalnik incanta sempre.2
Skuta, tutte 4 Rinke e Turska gora.3
Cascata Rinka e Nido d'aquila da Planjava.4
Ojstrica, Raduha e in mezzo Uršlja gora.5
Planjava.6
Anche il secondo passaggio sotto Sukalnik è super.7
(+2)mi piace
Pagina:123...2627282930...373839
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie