Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava

Stampa
Trobec12. 05. 2020 20:21:53
Con questo, Kočevje e Kranjska Gora sono quasi 150 km distanti. Qui è la stessa area, distanza aerea appena da qualche parte 3-4 km, stessa posizione... quindi è davvero un fenomeno piuttosto insolito.
mi piace
bbugari112. 05. 2020 21:03:15
Immagine n. 1 non è giusta, Tone ha ragione.
(+3)mi piace
redbull12. 05. 2020 22:03:47
Questo è in qualche modo quasi logico, poiché non può esserci una così buona visibilità verso Grintovec, perché era o meno nebbioso
mi piace
djimuzl12. 05. 2020 22:11:41
Come già detto, ho seguito le telecamere stamattina e notato un'immagine simile alle foto. Verso mezzogiorno ha iniziato a nevicare su V. Planina e Krvavec (telecamere live) - sul Kokrško sedlo sembrava che piovesse con neve, ha iniziato a imbiancare leggermente; la successiva immagine che ho visto è stata quella di Tone.
mi piace
grega_z_brega12. 05. 2020 23:29:27
La camera sul K. sedlo mostrava ca. 5 cm di neve la sera.
mi piace
Todi13. 05. 2020 20:46:34
Mi chiedo come mai non c'è più neve sul Kamniško sedlo, ... nasmeh probabilmente ho perso un giorno, ...nasmeh
(+2)mi piace
djimuzl13. 05. 2020 21:12:09
L'hanno trasferito su Planjava.
mi piace
grega_z_brega13. 05. 2020 21:58:07
Nel pomeriggio si è mostrata un po'. Nessuna neve nuova, ha portato via anche un po' di quella vecchia. E le chiazze verdi sembrano più verdi.mežikanje
mi piace
j.15. 05. 2020 09:57:14
Ieri (giovedì, 14 maggio) via Repov kot al Srebrno sedlo, poi a Planjava e ritorno via Sukalnik. Sono partito da Jermanci sperando che il tempo reggesse almeno al mattino. È passato tanto tempo dall'ultima volta che ho percorso il sentiero via Repov kot. Ieri era asciutto per intero. Il passaggio attraverso la grapica in cima agli ultimi pendii erbosi sul lato sinistro della barriera rocciosa sotto la sella, l'ho trovato senza problemi. Alla sella speravo in una vista su Petkove njive e Korošica, ma niente. Le nuvole bollivano di lì come da una caldaia.

Mi sono affrettato verso Planjava. Sul sentiero subito sopra la sella c'era una placca di neve, localmente un po' più ripida. Non sapendo cosa mi aspettava dopo, ho messo i ramponi, anche se quei 50 metri forse si potevano fare senza. Fino alla cima non c'era più neve.

Dalla cima si vedeva verso l'Austria, dal nostro lato le nebbie spingevano da ogni parte. Sono sceso via Sukalnik. Sul sentiero numerose placche di neve, la maggior parte aggirabili, su due o tre ho usato la piccozza al passaggio. Per la visibilità occasionale scarsa mi sono un po' deviato sulla spalla sotto Sukalnik, dove il sentiero per circa 50 metri svolta leggermente a sinistra e scende per pendii rocciosi-erbosi. Non mi era del tutto chiaro come fosse lì con le placche di neve, quindi con ramponi e piccozza ho preferito scendere dritto giù per la più grande placca di neve lungo la parete fino alla parte assicurata del sentiero che entra nel sistema di cenge. Come ho visto dopo quando si è aperto un po', avrei perso meno tempo seguendo il sentiero poiché probabilmente non sarebbe stato necessario mettere i ramponi.

Discesa verso Pastirci me la sono concessa via ghiaione. E sulla neve nuova: l'ha portata via tutta.

Cambiamento del regime di traffico a Kamniška Bistrica :)1
Kogel, Štruca e Skuta mattutini.2
Barriera rocciosa sotto Srebrno sedlo. Il passaggio è in cima alla cengia erbosa a sinistra.3
Camino dove bisogna arrampicarsi un po'. Per orientamento: a destra c'è un buco, sopra i pilastrini formano una piccola finestra.4
Il tempo ha iniziato a guastarsi rapidamente dal sud.5
Al Srebrno sedlo: ribolliva dalle Petkove njive.6
Cime Zeleniške.7
Vista dalla cima verso Ojstrica.8
Cima occidentale (leggermente più alta) di Planjava.9
Il sentiero qui corre sul lato destro dell'immagine, io sono sceso dritto lungo il lungo nevaio a sinistra sotto la parete (visibile solo il bordo del nevaio).10
Kamniško sedlo e tutte e quattro le Rinke, quante se ne sono viste.11
Avvolta in veli di nubi.12
(+17)mi piace
lijaneja16. 05. 2020 07:58:57
Bello giro ad anello hai fatto, Jure! Questo tempo montano a volte è difficile da catturare. Io ho dovuto saltare e aspettare il sole in cima a Planjava, tu hai dovuto affrettarti per prenderlo in cimanasmeh Se la neve fosse stata dura, anch'io avrei preferito salire (e scendere) lungo il campo nevoso continuo lungo la parete (fig. 10), ma ho cercato macchie asciutte verso la cima di Sukavnik. Ovviamente, ne è sciolta già parecchia dalla domenica.
mi piace
redbull16. 05. 2020 08:35:44
Bello
Buona fortuna
mi piace
j.16. 05. 2020 15:09:14
Grazie a entrambi. Fino alla vetta di Planjava è stato davvero eccezionalmente bello e piacevole, poi un po' meno. Ma fa parte. nasmeh
(+2)mi piace
Turbolazec16. 05. 2020 16:28:22
Quali sono le condizioni da Kamniško sedlo a Planjava?
mi piace
redbull16. 05. 2020 17:20:04
Le condizioni sono tali che senza attrezzatura invernale non andrei da nessuna parte sopra i picchi sopra quella sella menzionata, e altrove sopra 2000m per ora è simile. Se non ce l'hai con te sei costretto a tornare o scivolare
Buona fortuna
mi piace
j.16. 05. 2020 18:28:21
Turbolazec: Praticamente tutte le jeklenice e skobe sono fuori dalla neve. Soprattutto quelle nella parte bassa dove il sentiero va per sistema di cenge. Ma intorno a Sukalnik parecchia ghiaia sul sentiero, che specie in discesa potrebbe essere fastidioso e pericoloso. Placche di neve ce ne sono parecchie, la maggior parte si aggira, alcune le attraversi. Come dice Dejan, attrezzatura necessaria. Forse solo piccozza, a me (più per precauzione) hanno giovato anche i ramponi.

Sopra Sukalnik sui pendii sud verso la cima nessun problema più.

(+1)mi piace
lijaneja16. 05. 2020 19:24:47

''Sopra Sukalnik sui pendii meridionali verso la cima non ci sono più problemi.''

Tranne forse qui, se ti attieni al sentiero segnato.
x1
mi piace
Turbolazec16. 05. 2020 19:47:04
Grazie per le info. Domani parto per Planjava o Storžič, ci penso ancora. Buona fortuna.
(+2)mi piace
lijaneja16. 05. 2020 20:45:05
Non so se Planjava domani sarà piacevole dal punto di vista meteo?
https://www.yr.no/sted/Slovenia/Sol%C4%8Dava/Planjava/time_for_time.html
(+1)mi piace
redbull16. 05. 2020 21:17:42
Vai un po' più tardi e probabilmente sarà ok. Parti a mezzogiorno e finitomežikanje
(+3)mi piace
mirank1. 06. 2020 22:08:47
Attraverso Repov kot a Srebrno sedlo e da lì alla cima. Discesa via Sukalnik a Kamniško sedlo. Tutto il percorso calpesti qualche passo nella neve (ben fatti i gradini) ma attrezzatura non serve, come consigliato dai predecessorinasmeh. Il rifugio è chiuso, e anche se non lo fosse non ci fermeremmo a lungo, poiché la vista su Logarska dolina da dove arrivava già il peggioramento ci ha cacciati.
1
nella conca Repov2
Dalla špica - due erano su in cresta3
vista nella conca verso il Srebrno sedlo4
Famigliola sotto la sella.5
verso Skuta e Rinka6
a sinistra Brana e Skuta oltre i Jermanovi vrata7
qualche fiocco di neve e uno sguardo non promettente - dai pastori ci hanno spruzzato un po'....8
(+4)mi piace
Pagina:123...2829303132...373839
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie