Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza

Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza

Stampa
lojze182514. 08. 2022 10:53:50
Ieri, 13.8.22, traversata di questa cresta. Partenza ai Laghi di Fusine, poi su Srednja e Zadnja Ponca, Strug e Vevnica verso Mangart. In questa direzione secondo me molto più facile lungo la cresta verso Vevnica. Dal sellino prima di Strug alla cima qualcuno ha messo ca 100m di prusik, che non è nemmeno necessario. Sulla cresta tutte le descrizioni dicono e vecchie staffe indicano di evitare le difficoltà sul lato italiano, mentre in realtà a volte è più facile diretto sulla cresta o persino sul lato sloveno, basta cercare un po'. La ferratina su Vevnica in buono stato, su un passaggio seccante aggiunto prusik per aiuto. Dal bivacco Busettini poi su erbe verso Mangart, dove bisognava stare attenti per la pietrisco sulle cenge erbose.
Durante la salita alla Sr. Ponca il tempo non promette bene1
Cresta verso Vevnica2
Strug3
verso Mangart4
Versante di Vevnica dove passa il sentiero5
Trova le funi d'acciaio 16
Trova le funi d'acciaio 27
vista indietro sul greben percorso8
Marija ha indicato la via attraverso la nebbia9
Avanti verso il bivacco10
Vista indietro su Vevnica11
La compagnia12
Su cenge erbose verso Mangart, vista indietro verso la parte del sentiero che scende nella Huda škrbina13
Sodra e atmosfera invernale14
La parte più seccante dell'intera escursione: discesa verso la sella su placche bagnate e scivolose15
In valle verso il crinale percorso16
(+13)mi piace
pohodnik33313. 04. 2023 23:40:39
Anche quella dell'anno scorso (agosto) Ponca-Strug-Vevnica-Strug-Ponca.
Il giro in entrambe le direzioni e così seguono le foto. Stato delle protezioni visibile nelle foto. La roccia nella penultima foto si muoveva, se qualcuno ci mettesse piede con mezza a piena peso probabilmente si staccherebbe.

Ciao,
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+8)mi piace
panda14. 04. 2023 09:30:21
Complimenti........questa cresta mi "fa girare le palle"....ma da solo non ho le palle per la traversata, anche se ero su Vevnica qualche anno fa. Magari trovo compagnia in estate per la traversata. nasmeh
(+5)mi piace
KJ21. 04. 2023 10:47:44
@panda - se sei diciamo alpinista, un po' di arrampicata non ti crea problemi e non hai vertigini vai coraggiosamente. Super percorso, con orientamento e passaggi nessun problema, tutto segue bene. Attraversato dalla direzione Vevnica verso Ponca e poi ritorno ai Laghi di Fusine. È però lungo velik nasmeh
(+3)mi piace
panda21. 04. 2023 11:35:18
@KJ: non dico niente.....la mia opinione personale è che è bello se su un giro così non sei solo. nasmeh
Ho già una proposta per compagnia, magari qualcun altro si unisce e ci accordiamo per la data. nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja21. 04. 2023 16:41:11
Più siete, più lenti!
(+2)mi piace
pohodnik1121. 04. 2023 21:01:18
@lijaneja, ma la velocità è cruciale?
(+1)mi piace
lijaneja21. 04. 2023 21:34:34
Giornata troppo corta per il lungo crinale. L'ho prolungata un po' durante le mie visite partendo dai Laghi Belopeški, passando per il rifugio Zacchi sul crinale Ponca, Vevnica, bivacco sul bordo sopra Zagače, Mangart, bivacco Nogara e ritorno all'auto.velik nasmeh
(+3)mi piace
Dr.ejči22. 04. 2023 06:03:04
Noi due, con l'amico, l'abbiamo speziato ancora di più (pare gli unici finora?), partenza da Planica, passando la rampa di salto, sul crinale Kucerjev, alla Piccola Rateška Ponca, lungo il crinale S a Visoka, Srednja, Zadnja, Strug, Vevnica (non su quella ferrata), V Koncu spica, Kotova spica e dal Kotovo sedlo a Tamar... esattamente 24 ore mežikanje
(+10)mi piace
2061alessio6. 10. 2023 19:16:30
Ho appreso che l'unità militare Battaglione Alpini ha aggiunto alcune nuove corde dall'uscita della nuova ferrata sullo Strug "via Kugy allo Strugova" sul sentiero di crinale "via degli Alpini" in entrambe le direzioni verso Ponca e Vevnica, su Vevnica ci sono (e ci saranno) anche le vecchie funi d'acciaio come hanno già pubblicato brevemente in un'altra discussionemežikanje
(+11)mi piace
redbull8. 10. 2023 06:22:44
Super, però quella breve ferratina sotto Vevnica dovrà essere sistemata un po'. Meno male che regge almeno
(+1)mi piace
arta8. 10. 2023 13:56:44
i larici sotto la Raduha si stanno già leggermente colorando
1
(+1)mi piace
matic423. 09. 2024 18:43:26
Non apro un nuovo thread. Ieri da Tamar alla Ponca di Mezzo e avanti fino allo Strug. Tempo splendido e magnifici panorami. Sul lato italiano parecchia neve, al mattino bisognava calpestare i passi. Due italiani arrivati via Kugy allo Strug, altrimenti nessuno incontrato.
verso Zadnja Ponca1
verso Strug2
già a Strug - Ponca3
a destra Vevnica4
Mangart5
i nostri Julijci6
(+7)mi piace
palček plezalček23. 09. 2024 18:57:07
Bellissimo camminare in cresta nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie