Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza

Stampa
ksena22. 08. 2011 15:10:15
Domenica, 21.8., con Brane e Bošjan abbiamo fatto una bellissima gita ad anello sopra i laghi di Belopeška. Dal rifugio Zacchi siamo saliti per ferrata alla Ponca Alta, proseguito per via protetta alla Ponca di Mezzo e da lì per cresta non assicurata e cenge alla Ponca Posteriore. Attraverso Strug passa una via segnata che è quasi totalmente non assicurata poiché le funi sono più o meno strappate. La via così non è adatta ai vertiginosi e a quegli escursionisti che hanno meno esperienza nel muoversi su cenge esposte e creste. Sulla via per Vevnica le protezioni sono state rinnovate. Da Vevnica siamo scesi per ferrata Via della vita che nella parte alta è non assicurata, poi le protezioni sono in buono stato. Abbiamo fatto una bellissima gita solitaria in cui abbiamo incontrato in totale sei alpinisti.
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza mattina1
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza nube temporalesca e luna2
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza primo obiettivo - Visoka Ponca3
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 4
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza dopo la ferrata su Ponca5
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza lungo la cresta6
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza sentiero non assicurato sotto Zadnja Ponca7
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 8
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 9
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza traversata non assicurata di Strug10
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 11
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 12
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza discesa sul non assicurato13
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza verso Vevnica14
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 15
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 16
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 17
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza inizio della ferrata Via della vita (dall'alto in basso :))18
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza giù per la lojtrica19
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 20
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 21
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 22
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 23
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 24
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza ancora avviso nella valle25
Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza 26
(+1)mi piace
Edina22. 08. 2011 18:16:13
Congratulazioni, Ksenia, per il magnifico e impegnativo giro. Quanto tempo siete stati in cammino?
mi piace
ksena22. 08. 2011 18:44:38
Grazie, Edina sorriso. Davvero questo giro è "regale", già per il fatto che tra Ponca e Vevnica non incontri anima viva (considerando che in montagna sempre più gente, che è lodevole) e lì trovi ciò che tutti cerchiamo oggigiorno... pace. Per il percorso ci abbiamo messo circa 10 ore, ovvio con tutte le soste che includono foto, godimento occhi su bei panorami e spuntino e idratazione. Ma bisognava procedere piano e con cautela nei punti più esposti.
mi piace
lynx22. 08. 2011 19:01:34
Uf, bravo. Non sarebbe più facile in senso inverso?
mi piace
ksena22. 08. 2011 19:12:00
Probabilmente sì... ma... la sfida c'era sorriso
mi piace
lynx22. 08. 2011 19:55:37
hehe, ottima risposta!
mi piace
mukica22. 08. 2011 20:05:01
Davvero bravi, complimenti sorriso
mi piace
Stane722. 08. 2011 20:07:23
Tutto onore, sia per il giro che per le foto.
mi piace
2061alessio22. 08. 2011 21:07:11
ciao, visto che vedo la penultima foto con la tabella di avvertimento spiego a tutti gli "altri" che la via ferrata "via della vita" è chiusa per "problema" come si vede nella foto 4 di Bagija (forum: via della vita-mangart...) e per questo diventa una via alpinistica finché non arriverà la riparazione corde, protezioni ecc., così che non ci sia confusione per qualcuno che pensa che ora sia "via ferrata" perché non ha protezioni a posto in quel posto esposto e per questo abbiamo/io (PD CAI Tarvisio) messo la tabella di avvertimento già nel 2009, poi ognuno secondo il proprio sapere ed esperienza, importante è avere la giusta informazione e certo complimenti per la gita e le foto.
mi piace
ksena22. 08. 2011 21:33:25
È vero quella parte è forse la più problematica perché il cavo è molto "usurato" e non hai dove aggrapparti, gli appigli sono pochissimi o niente (ci sono solo delle placche metalliche visibili sulla 4a foto di Bagia). Così resta solo la presa sulla catena che però non è fissa e questo può disturbare qualcuno.
mi piace
nata2424. 08. 2011 07:47:54
Dopo il post di Ksenia anche io e Rok ci siamo decisi e ieri abbiamo fatto la stessa gita, però abbiamo preferito iniziare da Vevnica e finire con Ponca Alta. Abbiamo avuto più problemi a quella catena e gradini di ferro ma ce la siamo cavata in qualche modo. Ma è vero sul sentiero parecchie funi strappate o non ci sono proprio. Bisogna essere molto prudenti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
ugn24. 08. 2011 08:21:16
complimenti a tutti che avete percorso questo,
mi interessa però se sul sentiero tra Vevnica e Poncas ci sono da qualche parte problemi maggiori che sulla via della vita fino a Vevnica (che conosco). Anche la discesa iniziale da Vevnica a quel intaglio conosco, mi interessa dopo - è più difficile da qualche parte?
mi piace
nata2424. 08. 2011 08:39:07
Per il resto tre quarti delle funi strappate ma non abbiamo avuto problemi, a volte solo un po' persi perché chiacchieravamo e abbiamo perso la via giusta velik nasmeh
mi piace
ksena24. 08. 2011 09:04:52
Se sei abituato a terreni esposti non è da nessuna parte così difficile da non poter salire. Io non sono un'alpinista ma mi muovo abbastanza in quota e non ho avuto problemi sebbene sia partita con grande rispetto per la cresta. Alla fine ho capito che serve solo prudenza e passo fermo e si va. In bocca al lupo a tutti che intendono "fare" la gita....si può sempre se non si va oltre girarsi a ogni passo e tornare al punto di partenza.
mi piace
ugn24. 08. 2011 09:10:51
E poi, è il sentiero più adatto da percorrere in questa direzione - verso le Poncas, o al contrario (parlo di nuovo solo per la parte tra Vevnica e Poncas)?
mi piace
ksena24. 08. 2011 18:30:50
Secondo me nessuna differenza essenziale se parlo della cresta Vevnica - Strug - Poncas. Ma dalle Poncas a Zacchi è piuttosto friabile.
mi piace
urbancek24. 08. 2011 18:41:06
@ksena: Sì, oggi ho avuto bel po' di pace non ci crederai, sul Prisank non ne ho incontrati 6 pezzivelik nasmeh
Tutti i complimenti per questa gita!

Cordiali saluti!
mi piace
turbo24. 08. 2011 19:05:01
Il più bello è partire dal rifugio Zacchi e fare il traverso Poncas-Strug-Vevnica-Zagače e dormire lì. Il giorno dopo a seconda se più difficile o più facile al Mangart e passando Nogara ritorno ai laghi.
Se si fa gita di un giorno senza Mangart allora è senz'altro consigliato salire per Via Della Vita, è sicuramente la parte più impegnativa di questa gita e poi traversare Vevnica, Strug e Poncas e scendere a Zacchi. Ma esiste anche più bello del più bello cioè: inizio e fine a Tamar! Bello sul sentiero verso sella Koto, al bivacco giù dal sentiero e diretto alla sella tra V Koncu Špica e Vevnica. Se azzecchi i passaggi nowhere more than II, cioè funi non servono. Traverso Vevnica-Strug-Poncas come al solito, discesa a scelta o a seconda di quanto sei stanco. Più facile da Alta Ponca tornare alla Media e scendere a Tamar, più bello da Alta scendere per via assicurata a Zacchi, poco riposare, poi di nuovo un po' su alla forcella tra Piccola e Alta Ponca e dalla forcella, impegnativo, scendere alle skakalnice sul nostro lato. Qualsiasi cosa, quei posti sono follemente belli da entrambi i lati mežikanje
mi piace
2061alessio24. 08. 2011 20:08:50
ksena e nata24, qualcosa vi vorrei chiedere, com'è la situazione delle marcature (punti rossi) lungo tutto questo sentiero da Ponca di mezzo in poi fino al bivacco Busettini (ex CAI Tarvisio) e viceversa? Si va per nebbia o brutto tempo, grazie e saluti.
mi piace
ksena24. 08. 2011 20:52:12
Le marcature da Visoka Ponca verso Vevnica sono molto poco visibili o sbiadite, così che puoi solo prevedere dove sia il corso più logico del sentiero. Puoi orientarti anche sulle catene strappate che sono più volte spostate oltre la direzione e ingannevoli, puoi da esse concludere che il sentiero non è lontano. Nella nebbia secondo il mio giudizio il sentiero è difficile da seguire. Anche pochi omini o sono molto piccoli e difficili da notare. Da Vevnica al bivacco puoi orientarti sulle catene appena installate ovv. più tardi sui punti rossi un po' meglio visibili.
esempio di cavo strappato e attorcigliato su Strug1
inizio ben assicurato della salita su Vevnica2
verso la cima di Vevnica3
mi piace
ugn24. 08. 2011 21:11:48
Turbo, puoi dire qualcosa di più sulle 2 vie dal bivacco verso mangart - non ce n'è solo una lì?
mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie