Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza
|
| redbull21. 07. 2018 19:50:09 |
Ma comunque su Kotova Sp. è quasi obbligatorio avere una corda, su quella disegnata prima si arriva anche senza
|
|
|
|
| Dr.ejči21. 07. 2018 21:58:56 |
Mi incuriosisce, Dejan, se sei effettivamente andato su qualcuna di queste varianti?... o dai consigli generali?... la mia opinione è questa... su per la cengia per me è molto più facile che giù... anche seguire i passaggi dai prati è più facile... parte essenziale che non menzioniamo è dalla cengia ai prati su ripidi canaloni erbosi e grondaie... lì l'esposizione è grande, nessuna protezione... lungo la cengia chiodi ma "per i veloci" non serve perché dalle foto di "pikpok" nessuno tocca corda e altro "zavorra alpinistica"... senza rancore non sono il migliore solo un ghiaista che porta sempre attrezzatura necessaria... meglio un chiodo, fettuccia, moschettone in più che NULLA!... discesa dalla selletta... lontano da dove ha disegnato Dejan... porta il normale seguitore troppo a destra contro parete VKŠ in sistema cenge terminante con salto dove serve calata su corda... stanzione fatta... più facile a sinistra per il canale (in cima canale probabilmente ancora stanzione con prusik rosso che abbiamo fatto con Juš in discesa innevata)... più in basso no problemi finché non inizi traverso a destra (per Mihelič dovresti cercare grondaia ostruita che è in realtà cengia)... cengia nel punto più stretto (ca 40 cm) ti fa parecchio "paura psicologica" sinistra voragine vertiginosa... a conoscenza tutti "novellini" su grosso masso vicino bivacco su Kotovo sedlo targa commemorativa A. Čopkova giovane alpinista caduta da quella cengia autunno 2016... la mia opinione non fidarsi sempre solo del grado di difficoltà... senza rancore.
| (+19) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar21. 07. 2018 22:26:52 |
I ghiaiosi su questo giro abbiamo un po' più attrezzatura dei runners.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| bbugari122. 07. 2018 10:53:08 |
Se ho capito bene, per il traverso Ponca - Strug - Vevnica non serve attrezzatura invernale e SVK (per funi allentate), e il sentiero ora si segue bene grazie alle nuove segnalazioni italiane? Mi interessa anche se è difficile trovare il sentiero da Bivacco Tarvisio a Kotovo sedlo o da bivacco a sentiero Koritnica - Mangrt? Qualche consiglio? Quali tempi?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| coffee22. 07. 2018 11:14:14 |
Penso che la lassità delle funi non determini l'uso SVK, solo se sono rotte.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull22. 07. 2018 13:02:43 |
Il sentiero è seguibile - macchie rosse downhill da bivacco, su detriti sei su sentiero segnato.
|
|
|
|
| pikpok22. 07. 2018 14:07:18 |
Alcuni usano corda anche per traverso dove funi incerte (foto da net e foto amico da gita giovedì). Ognuno giudichi per sé difficoltà e uso attrezzatura protettiva. Io so se mi capita su parte troppo stretta posso sempre tornare e rinunciare fine giro. Altrimenti scivolata può capitare ovunque.
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bbugari122. 07. 2018 16:21:42 |
alessio, che aspetti???  pikpok: il sentiero è ora ben seguibile da Ponca a Vevnica?
|
|
|
|
| pikpok22. 07. 2018 16:26:10 |
Il sentiero è ben seguibile però non ci sono né marcature italiane né slovene. Hanno fatto "punti rossi e linee"... "zampe" come ha scritto Dejan.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull22. 07. 2018 19:10:59 |
Più che sufficiente per non sbagliare, più o meno cresta. In nebbia però non andarci
|
|
|
|
| VanSims22. 07. 2018 20:24:12 |
@bbugari: Dal Bivacco Busettini (nuovo nome) verso Koritnica o Sella Koto il sentiero, come ha detto @redbull, è segnato ma solo formalmente perché le marcature nella prima parte sono così sbiadite da essere a malapena seguibili. Il sentiero va prima un po' giù e a sinistra poi scende in serpentine verso il ghiaione, lì da qualche parte diramazione per Mangrt, almeno così scritto debolmente sulla roccia, ma dove esattamente non mi era chiaro... Poco avanti un altro incrocio non segnato, probabilmente verso Koritnica. Fino al punto più basso dove inizia a salire c'è ancora una corda e un'altra variante più in basso dove dalle funi solo ancoraggi rimasti (sentiero probabilmente spostato più su per passaggio più facile del ghiaione fastidioso). Una volta attraversato ghiaione, sentiero normale ben segnato fino a Sella Koto e, tralasciando alcune corde strappate (che per chi arriva da della Vita o cresta non sono problema), ben assicurato.
|
|
|
|
| 2061alessio25. 07. 2018 23:46:30 |
x bbugari1 e altri: questa non è una via ferrata segnata bianco-rosso con numero, questa è una via alpinistica perché noi non la manteniamo e per legge in Italia possono farlo solo alcuni Guide Alpine o aziende specializzate certo se c'è denaro quindi, denaro dalla regione FJK è destinato prima a sistemare "vie ferrate" e sentieri escursionistici così purtroppo questa via rimarrà così com'è per molti anni, anni fa le Guide Alpine hanno rinnovato una parte da Vevnica verso Strug finché c'era denaro e poi purtroppo fine.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| janezs7317. 08. 2018 15:02:29 |
Ieri è stato il giorno per questa magnifica cresta Vevnica-Strug-Ponca. Partito da Planica e fatto colazione sotto Sella Koto, poi traversata pendio Cima Koto via cengia/gola e prati erbosi, di cui si è già scritto molto, direttamente a Vevnica. Niente magia mattutina su Jalovec stavolta, ma nebbie intorno alle cime altrettanto incantate. Gola tecnicamente non problematica, prati erbosi esposti in posti - il cavo aiuta. Tasselli avvitati ogni 5-10m. Dopo camino ostruito a destra e poi verso cima Vevnica sul crinale dritto su, con attenzione poiché molte rocce aspettano di volare in valle. Discesa da Vevnica alla forcella verso Strug puro ghiaione, dei cavi solo metà utilizzabili, soprattutto quelli verticali ancora servono ma presto inservibili. Sulla cresta verso Strug e oltre verso Ponche naturalmente scordarsi uso cavi arrugginiti e appesi a caso. Nessuna necessità comunque. Sempre passaggi sufficienti con buoni appigli. Questi luoghi sacri nel mio intendimento delle montagne non per record. Ogni ora concessa lì troppo breve. Quindi spesso mi siedo e fisso. Da Ponca media discesa su sentiero segnato a Tamar. Si vede che pochi lo usano, varianti numerose battute soprattutto da animali.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| redbull17. 08. 2018 15:13:37 |
Bella gita In bocca al lupo
|
|
|
|
| Franc6018. 08. 2018 08:41:45 |
Com'è piccolo il mondo per Hribi.net. Janezs.73 ci ha fotografato (io gli sono sfuggito) alla V fine della spica. Su per normale da Kotova spica. Ritornati via traverso sotto Kotova spica, così ci siamo persi di circa un'ora. Ecco questo link, più descrizioni non guastano. http://www.zupnija-dovje.si/images/prenosi/stezice/stezice1.htm Aprire: Planica - PL7 Vevnica sotto Kotovo sedlo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janezs7318. 08. 2018 12:35:17 |
Dejan, grazie. È stato fantastico. Stai attento! Franc, bello guardarvi. Sensazione di condividere già presto questa bellissima natura selvaggia con un altro essere vivo (pensante) è meravigliosa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| AI18. 08. 2019 18:16:28 |
Condizioni sul traverso sono buone (4.8.2019). La neve non disturba da nessuna parte. Avverto sulle protezioni sempre peggiori sul sentiero dalla forcella sotto Strug a Vevnica. In un punto la situazione è già pericolosa. Dopo il tratto iniziale con due funi parallele, il sentiero va a destra intorno al "naso" esposto. Dalla direzione di salita non vedi intorno al naso e quando tiri la fune, con orrore noti che la fune è strappata subito dopo l'uscita dal chiodo. Nel chiodo è tenuta solo dall'attrito del morsetto. Consiglio molta prudenza e di tirare il meno possibile la fune. È bene avere anche un buon "appiglio" nella mano sinistra. Allo stesso modo sopra il primo tratto del sentiero sopra la forcella "pendono" parecchie rocce instabili in attesa del momento giusto. Discesa sulla "Via della Vita" ok. Nella parte alta nella verticalità un gradino è tirato fuori; poiché agganciato alla fune non è caduto, ma non è per il carico. La parte bassa (dal canalino in giù) è eccellentemente rinnovata. Il sentiero è attualmente chiuso ufficialmente come "via ferrata", ma solo come via di arrampicata. Come ha citato Alessio, il motivo è la preparazione per il rinnovamento anche della parte alta.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mdenac4. 07. 2022 22:58:51 |
Ciao a tutti! Qualcuno ha traversato questa cresta quest'anno e avrebbe qualche info sullo stato delle protezioni dalla sella tra Strug e Vevnica fino a Vevnica? Si può ancora passare di lì (nel quadro della solita difficoltà di questa cresta)?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio5. 07. 2022 17:17:18 |
Purtroppo tutto come prima
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: