Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ponza Grande - Cima Strugova - Veunza

Stampa
bagi10. 11. 2015 13:43:52
Congratulazioni a entrambi. Avete fatto il giro Reale con R maiuscola attraverso i più bei angoli in quelle zone nasmeh
mi piace
janeznovak10. 11. 2015 16:26:37
Bravi
mi piace
palček plezalček10. 11. 2015 17:11:09
Congratulazioni.
mi piace
viharnik10. 11. 2015 17:36:39
Ottima escursione dove non si dorme. Continua così con passo intelligente e prudente nasmeh.
mi piace
redbull5. 11. 2016 15:17:24
Prima del peggioramento del tempo è toccato a quel vero bel crinale novembrino dalla Alta Ponca fino a Mangart. Ritorno via sentiero sloveno e Via Italiana indietro ai Laghi di Belopeška. Sulle condizioni non serve dire molto, presto sarà bianco lì. Discesa da Vevnica e slovena da Mangart più con ramponi che senza.
Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2016/11/tri-ferate-in-cudovit-greben-od-ponc-pa.html
1
V. Ponca2
vista da Strug3
discesa da Vevnica4
vista dal bivacco Tarvisio verso il proseguimento del sentiero verso MKM5
6
da Mangart vista sul crinale percorso7
La Slovenia ha parecchi campi di neve o li aveva8
Via Italiana9
10
(+16)mi piace
viharnik5. 11. 2016 16:46:46
Bene Dejan, sai come prenderti cura se vuoi.
mi piace
KJ5. 11. 2016 16:50:44
tutto Kekec
(+5)mi piace
pikpok19. 07. 2018 20:33:31
Oggi fatto questo giro, partenza Planica. Sentiero senza particolarità per la neve, solo tra Vevnica e bivacco Tarvisio piccolo nevaio bypassato 10m sotto sentiero. Corde fisse catastrofiche, completo inutilizzabile. Sentiero percorribile solo se consapevoli di arrampicata esposta. Nuove segnalazioni. Prima volevamo da Vevnica a sella Kotovo via spica Kotova, ma gambe stanche e sentiero sconosciuto, fatto giro via bivacco Tarvisio aggiunto 300m dislivello. Altrimenti una delle migliori nelle Giulie.
1
2
3
4
5
6
(+7)mi piace
redbull19. 07. 2018 21:43:19
Congratulazioni, bravo
Hai menzionato spica Kotova, da lì a sella Kotovo serve corda, ascesa/discesa alpinistica.
Da Vevnica discesa diretta un po' più facile a sella Kotovo, ma molto meglio come avete fatto voi, se non conosci non forzare.

In bocca al lupo
mi piace
bbugari119. 07. 2018 23:31:07
"da Vevnica discesa diretta su sella Kotovo"??? sguardo
mi piace
pikpok20. 07. 2018 05:58:02
Redbull, abbiamo guardato da Vevnica se si può... Intendi da selletta scendi a sinistra sotto spica Kotova e tagli diretto alla sella?
mi piace
redbull20. 07. 2018 06:59:29
Da Vevnica o sella tra Vevnica e V Koncu Špica si cala giù. Non facile, perché canalone esposto interessante nella parte bassa quando metti piede su sella Kotovo. Špica Kotova è la cima più avanti di V Koncu Špica. Questa è la differenza.
1
da Vevniško in discesa verso Kotovo2
dall'opposta direzione l'inizio da sella Kotovo, nella conca3
Piccola pozza4
(+3)mi piace
pikpok20. 07. 2018 14:22:37
Sì sì intendevo "V Koncu Spica". Grazie per le foto, buono per la prossima occhiolinosorriso
(+1)mi piace
VanSims21. 07. 2018 16:16:16
Questa è probabilmente quella via:

https://www.summitpost.org/over-south-slopes-and-face/162530

Non supera il II, ma è non segnata.

Comunque da Vevnica verso la sella sotto V Koncu špica c'è un diramazione dalla nostra parte prima della quale c'è scritto qualcosa in italiano.
(+1)mi piace
SilvestrO21. 07. 2018 16:26:39
Qualche anno fa ho disegnato questo passaggio non segnato così...
...dal bivacco sul Kotovo sedlo verso Vevnica...1
(+2)mi piace
dprapr21. 07. 2018 16:55:14
Anche oltre Kotova špica e VKŠ non è più di II.
mi piace
redbull21. 07. 2018 19:50:09
Ma comunque su Kotova Sp. è quasi obbligatorio avere una corda, su quella disegnata prima si arriva anche senza
mi piace
Dr.ejči21. 07. 2018 21:58:56
Mi incuriosisce, Dejan, se sei effettivamente andato su qualcuna di queste varianti?... o dai consigli generali?... la mia opinione è questa... su per la cengia per me è molto più facile che giù... anche seguire i passaggi dai prati è più facile... parte essenziale che non menzioniamo è dalla cengia ai prati su ripidi canaloni erbosi e grondaie... lì l'esposizione è grande, nessuna protezione... lungo la cengia chiodi ma "per i veloci" non serve perché dalle foto di "pikpok" nessuno tocca corda e altro "zavorra alpinistica"... senza rancore non sono il migliore solo un ghiaista che porta sempre attrezzatura necessaria... meglio un chiodo, fettuccia, moschettone in più che NULLA!... discesa dalla selletta... lontano da dove ha disegnato Dejan... porta il normale seguitore troppo a destra contro parete VKŠ in sistema cenge terminante con salto dove serve calata su corda... stanzione fatta... più facile a sinistra per il canale (in cima canale probabilmente ancora stanzione con prusik rosso che abbiamo fatto con Juš in discesa innevata)... più in basso no problemi finché non inizi traverso a destra (per Mihelič dovresti cercare grondaia ostruita che è in realtà cengia)... cengia nel punto più stretto (ca 40 cm) ti fa parecchio "paura psicologica" sinistra voragine vertiginosa... a conoscenza tutti "novellini" su grosso masso vicino bivacco su Kotovo sedlo targa commemorativa A. Čopkova giovane alpinista caduta da quella cengia autunno 2016... la mia opinione non fidarsi sempre solo del grado di difficoltà... senza rancore.
(+19)mi piace
Janez Seliškar21. 07. 2018 22:26:52
I ghiaiosi su questo giro abbiamo un po' più attrezzatura dei runners.
Discesa con corda1
Ghiaione ripido2
Se le trovi, úsal3
Cornice stretta - vista indietro4
(+8)mi piace
bbugari122. 07. 2018 10:53:08
Se ho capito bene, per il traverso Ponca - Strug - Vevnica non serve attrezzatura invernale e SVK (per funi allentate), e il sentiero ora si segue bene grazie alle nuove segnalazioni italiane?
Mi interessa anche se è difficile trovare il sentiero da Bivacco Tarvisio a Kotovo sedlo o da bivacco a sentiero Koritnica - Mangrt? Qualche consiglio?
Quali tempi?
(+1)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie