Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
digi23. 07. 2016 17:32:00
Oggi per Hanzova sul Prisojnik. A parte il nevaio, nessuna altra particolarità. C'è un altro piccolo nevaio sul sentiero, ma non è un ostacolo. Ritornato per il sentiero sud e perso il cappello. Se lo trova qualcuno, per favore messaggio privato. ciao
(+1)mi piace
Tomaž1124. 07. 2016 14:54:38
Ieri su e giù per cresta... speravo nel tramonto ma... Beh, per un momento la nebbia si è dissipatajezik Sentiero senza particolarità.
Alle 18:30 si vedeva bene dalla cima di Vršič1
Le bambine2
Qualche dozzina lungo il sentiero3
4
A 2200 m ha iniziato a farmi compagnia la nebbia5
Ma per un momento si è mostrato il crinale verso Mojstrovke e Jalovec6
E finalmente anche Razor e Triglav....e quei due piccoli picchi di Kanjavec7
Non è durato a lungo...ma c'era qualcosa da vedere8
Anche verso Skrlatica c'erano alcuni raggi di sole9
Non è durato a lungo..10
(+12)mi piace
KJ25. 07. 2016 16:18:08
@digi - ci sono impronte sul nevaio o servono ramponi obbligatori oltre alla piccozza (Hanzova su Prisank)? Grazie!
mi piace
cotro425. 07. 2016 21:59:08
collega sulla Kopiščarjeva ieri, tre chiodi fuori, funi sostituite con corda, dice che non c'è panico e si fa senza problemi..
mi piace
bagi26. 07. 2016 09:05:03
Kopiščarjeva ha bisogno soprattutto di COLORI, qualche chilo di rosso e bianco velik nasmeh. Moltitudine di *alpinisti* stranieri come pecore smarrite che cercano il proseguimento del sentiero in certi punti, che lo richiede. Anche qualche locale si perde zavijanje z očmi.

Sicurezze nei punti critici attualmente non danneggiate da nessuna parte (stato 24.07.2016). Nei punti non problematici qualche danno, ma un metro di cavo d'acciaio e morsetti ristabilirebbero lo stato del sentiero come lo noto da anni. Niente neve, niente pietre instabili o frane visibili.

Tuttavia il sentiero è UFFICIALMENTE CHIUSO!

Forse si prepara una ristrutturazione più profonda, che questa bellezza merita nasmeh.

Mattina1
Poštarca si sta svegliando2
Ingresso nella via Kopiščarjevo3
E subito un avviso che il sentiero è chiuso4
Quei due non hanno rispettato l'ordine. Ma io ... neanche io :)5
La cordina è impeccabile nella prima parte6
Ajdovska deklica7
1 metro di prolunga di corda. Ce ne sono altre così, vecchie, talvolta di dubbia sensatezza8
In questa parte è interrotto un buon metro di cordina9
Scalini, le protezioni sono impeccabili10
Salita sugli scalini11
Nessun problema per chi sa com'è la Kopiščarjeva12
Strapiombo che ti stende13
Uscita dallo strapiombo14
Firbca15
Tratto dove si dirama il sentiero di collegamento tra Hanzova e Kopiščarjevo16
Quando la finestra è ancora piccolissima17
Parte iniziale della finestra. Il nevaio è piccolo quest'anno, le protezioni sono fuori18
Arco della finestra19
Lassù sul bordo inferiore della finestra corre la via Grebenska20
Placche di uscita proprio prima della cima Kopiščarjeve21
Sentiero di cresta22
Prisank23
Sulla cima24
Verso Kranjska Gora25
Proseguendo sulla Jubilejna26
Dopo la discesa sul primo salto27
Selvaggia e primordiale è questa via Jubilejna28
Sguardo indietro29
Prisank dietro, gruppo davanti30
Zvonik31
Di ritorno sulla via media che si dirama a metà della via Jubilejna32
Bella e panoramica è la *via media*33
Vista verso Vršič34
Enorme ometto35
Ex Rifugio Tito, ora proprietà TNP36
(+18)mi piace
digi26. 07. 2016 21:13:37
KJ - ramponi obbligatori, nessuna impronta fatta. lp
(+2)mi piace
lijaneja9. 08. 2016 12:27:24
Raramente un anno lo dimentico e questa montagna è la mia costante. Preferisco partire dal rifugio Gozd, così fresco di doccia fin dall'inizionasmeh. Essendo ieri giorno feriale, non mi aspettavo molta gente (cadute pietre), ho raggiunto solo un signore anziano e più in alto una giovane famiglia. Dal sud naturalmente molta più affluenza. Sicurezze (via Hanzova) danneggiate in quattro punti, ma nessuna così grave da ostacolare il progresso. Ma ho incontrato la placca di neve più grande degli ultimi anni, dura ovviamente, quindi senza attrezzatura quest'anno non si passa nemmeno in autunno.
Poiché erano già lì - ho visitato anche altri vertici, condizioni meteo ideali.
Rifugio Gozd, dietro Prisank. Sinistra Goličici??1
Mala Mojstrovka 2332 e Nad Šitom glava 2087.2
Il più grande cascata del Prisank.3
Quest'anno non si scioglierà.4
Entrambi i rami riempiti.5
E anche vista sul nevaio da Hanzov Turn 2040.6
Hudičev steber 2237.7
Velika Goličica e Kranjska Gora dal Hudičev steber.8
Pelc sopra le Klonice, Veliki Ozebnik e Jalovec9
Dietro Zadnja, Srednja e Visoka Ponca, davanti Mala Mojstrovka, Šitna glava e Slemenova špica10
È davvero diabolicamente ripido.11
Gruppo delle nostre montagne più alte dalla cima di Prisank. MMP, VMP, Oltar, VR e Škrlatica.12
I nostri due giganti. I due centrali sono temporaneamente oltre il confine.13
Da BG a Špičica 216914
Anche Nataša ha goduto della bella giornata. Razor, Triglav.15
Uno dei grebeni più esigenti da noi. Dalla torre Prevčev alla Goličica.16
Torre sotto Razor 2394.17
Torre Prevčev 2213, Kanceljni 2131 e a destra la grande torre Kanceljnova.18
Razor, Davanti quota 2048 (Turn)??19
Prisank dalla Šitna glava 208720
(+11)mi piace
maks5710. 08. 2016 07:09:11
Lunedì prossimo, se il tempo è buono, andrei volentieri per la prima volta in vita sul Prisojnik. Mi interessa dove è quella placca di neve che menzioni e per quale sentiero andare per evitarla.
Grazie anticipatamente per la risposta.
mi piace
panda10. 08. 2016 07:19:41
Se dal post non hai capito quale sentiero ha usato "lijaneja", allora non forzare sul Prisojnik. Gioca nella sezione elenco montagne e leggi di più sul Prisojnik............poi sarà più chiaro, info più che sufficienti. Senza rancore.zavijanje z očmi
(+3)mi piace
vesna210. 08. 2016 07:35:27
maks57,
lijaneja descrive la via Hanzova che inizia al rifugio Gozd, lì il nevaio. Avete anche la via Kopiščarjeva, ovvero il sentiero della finestra ufficialmente chiuso anche se usato. A Prisojnik anche via cresta e sud, approccio sud più facile. LP.
(+1)mi piace
maks5710. 08. 2016 07:42:06
Ho scritto chiaramente che sul Prisojnik non ci sono mai stato, quindi chiedo pure chiarimenti su dove si trova quella placca.
Sto davvero chiedendo troppo? Sarò ancora più concreto: Su questa bellissima montagna vorrei salire per la via slovena o per la via di cresta. Quella placca di neve si trova da qualche parte sulle vie menzionate? A te la mia domanda sembra ridicola e superflua, a me che sul Prisojnik non ci sono mai stato, ci voglio andare tanto, no.

(+1)mi piace
maks5710. 08. 2016 07:44:00
Grazie tantissime per la risposta, vesna2!
Non vedo già l'ora della gita e tengo le dita incrociate per bel tempo lunedì.
(+1)mi piace
redbull10. 08. 2016 08:49:31
Sulla Hanzova si tratta di una massa più grande di neve che Anton ha menzionato (Placca di neve).
Ieri, 9.8. papà è stato su quella via e la neve è dura. Se chiedi di queste cose allora non hai idea di cosa ti aspetta. L'aggiramento è poco possibile se non sei "Maher"occhiolino. Tutte le altre vie sono asciutte
mi piace
lijaneja10. 08. 2016 08:52:38
Ah ah, @maks57, vedo di aver dormito una bella discussione.
Prisank è una montagna che ha molti volti. Dalla via sud molto facile dal Vršič, agli approcci nord difficili e se il tempo non collabora, questa montagna può restarti in un ricordo molto brutto. Come principiante ti consiglio l'approccio soleggiato menzionato, scendi per la via di cresta, che è almeno di una categoria più difficile di quella di salita.
Quella ¨placchetta¨ di neve lasciala perdere per ora, ci andrai quando avrai abbastanza km.
Buona fortuna!
(+5)mi piace
SamoK10. 08. 2016 09:16:07
>Come principiante suggerisco menzionato soleggiato
>approccio, scendi via via di cresta,
>che è almeno di categoria più difficile di

Più facile su, più dura giù? Logica interessante ...confuso
(+2)mi piace
maks5710. 08. 2016 09:20:53
lijaneja,
sulla placca di neve ho chiesto e richiesto chiarimenti perché mi ha spaventato, so quanto pericoloso può essere scivolare su neve così.
Ancora grazie per il chiarimento! Penso sceglierò la sud, sebbene la via di cresta tenti pure.
(+1)mi piace
Ospite10. 08. 2016 10:58:33
"maks57" - se sei esperto di arrampicata su chiodi, staffe e cavo, puoi andare per Kopiščarjeva che non è più chiusa. Quando guardi dalla finestra sul lato Trenta, continua per cresta fino in vetta. Scendi per via sud che all'inizio è zoppicante-piena di detriti, ma poi bella, o torni per cresta. Se pensi Kopiščarjeva troppo per te, suggerisco su cresta passando prima-finestra anteriore e discesa sud. Neve di cui si parla è solo su Hanzova sopra cascata e lì servirà ancora attrezzatura invernale. Buona fortuna.
(+7)mi piace
maks5710. 08. 2016 12:15:57
Non sono ancora davvero esperto di arrampicata. L'unica vera ferrata finora l'ho fatta il mese scorso su Mali Mojstrovka. Più seriamente camminiamo con moglie solo dal 2012, quindi tutto legato alle montagne prendiamo piano, soprattutto andiamo volentieri in escursione con qualcuno che la conosce o c'è stato. Grande aiuto spesso amici che hanno già l'intera Slovenska planinska pot.

Grazie per tutte info di oggi su Prisojnik. Sinceramente grato a voi.
(+8)mi piace
One Mic11. 08. 2016 14:36:20
Ciao,
qualcuno è andato di recente per jubilejna? Lunedì vorrei passare ultima finestra e mi interessa neve su quel sentiero.
Grazie per risp.
mi piace
Dr.Stane11. 08. 2016 19:17:56
5.8.2016 One Mic siamo andati jubilejna nessuna particolarità, neve solo campione e non disturba escursione
(+1)mi piace
Pagina:123...4243444546...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie