Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Prisank / Prisojnik - Via Hanz

Prisank / Prisojnik - Via Hanz

Stampa
Tomco26. 07. 2026 15:19:10
Grazie a tutti.

@ločanka: probabilmente la situazione è ora diversa, soprattutto dopo l'ultimo restauro del sentiero tre anni fa...
(+2)mi piace
JusAvgustin27. 07. 2026 18:39:23
Oggi con la mia cara siamo saliti per la via Kopiščar, traversato fino alla Hanz, saliti su di essa fino alla struttura sommitale della torre Hanz, e abbiamo anche raggiunto la torre. Le difficoltà tecniche non superano il grado I. Ancora una bella escursione nelle pareti selvagge del Prisank.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+8)mi piace
jax27. 07. 2026 21:02:45
@ločanka
Se il problema è solo il nevaio, aspetta ancora un mese circa, e rimarrà solo una passeggiata sul ghiaione.
(+1)mi piace
LISAC31. 07. 2026 17:21:32
Ciao. Oggi è toccato a Prisank. Entrata Hanz ancora al buio prima delle cinque, tutto il percorso in buone condizioni. Sul nevaio ho usato solo piccozza ma avevo con me tutta l'attrezzatura invernale (decisione personale), neve raccoglie velocemente ma ce n'è ancora parecchia... Come ha scritto Tomco il libro di vetta nel pilastro del Diavolo è bagnato, cattiva anche la borsa, ma ho messo la penna nella scatola perché ho letto qui nasmeh Ritorno per Kopiščar attraverso Finestra anteriore, molti alpinisti stranieri, di conseguenza anche tanto sbriciolamento di pietre. Anche questa era in buone condizioni. Al Vršič la realtà dove si può parcheggiare c'era anche...Bella gita e super condizioni.
Nevaiolo fotografato all'indietro dopo l'attraversamento1
(+2)mi piace
Tomco31. 07. 2026 17:46:47
Super, bravo per il tour e cool. velik nasmeh

Bello raccogliere neve... Per confronto aggiungo una foto di sabato.

Penso che a queste temperature sia già più morbido e che vada sicuro solo con la piccozza. Soprattutto perché da quella parte sepolta in poi diventa presto più dolce.nasmeh
1
(+1)mi piace
LISAC1. 08. 2026 17:21:56
Tomco, la differenza in una settimana cattiva è evidente. Mi sembra lo stesso, ma è vero che è la decisione di ogni singolo, l'importante è che sia sicuro!
(+1)mi piace
lijaneja6. 08. 2026 17:21:32
In penombra davanti alla Koča na gozdu circa sei veicoli, così posso tranquillamente legare anche il mio cavallino. La torcia è rimasta in auto, perché mi sarebbe stata solo zavorra nello zaino, come il piccozzino che non mi è servito. Nella piacevole frescura mi ritrovo presto sotto la parete, metto via i bastoncini e indosso il casco. La doccia quasi obbligatoria stavolta non c'è stata, nemmeno la neve nel Hudičev žleb rappresenta più alcun ostacolo. La aggiro da sotto e subito su per la ripida roccia asciutta. Ombra piacevole per tutto il tempo quasi fino alla cima della montagna - consiglio in queste giornate calde. Buone tre quarti d'ora di pausa e giù lungo il crinale. Il caldo già mostrava i denti, mentre aspettavo l'autobus si è fatto buio e ha lampeggiato, dopo cinque minuti di viaggio ha già diluviato.
È stato di nuovo un temporale del tardo pomeriggiovelik nasmeh esattamente alle 12.05. Se l'autobus avesse avuto qualche ritardo in più, tutti quelli in attesa sarebbero stati ben lavati, visto che lì non ci sono ripari. Altrimenti užas, užas, direbbero i nostri vicini del sud. Lassù ben tre guardie scacciano le auto che vogliono parcheggiare lì, durante il viaggio ho capito subito perché il ritardo, visto che il traffico su e giù è un unico serpente continuo. Salgo su un'auto ben raffreddata e lavata a 22 gradi, durante il viaggio oltre Kranj erano già 38,5.zavijanje z očmi
Tutti questi ospiti stanno ancora sonnecchiando.1
Ingresso nella parete.2
Anche per lui i giorni sono contati.3
Le Mojstrovke si stanno già colorando.4
Mai così poca neve all'inizio di agosto.5
A quanto pare Juš è stato oggi in cima.6
Turn 2040, dietro Robičje.7
Škrlatica sotto il sole.8
Sul pilastro del diavolo.9
Dove sei, Juš?10
Dietro Ponce, davanti Nad Šitom glava e Slemenova špica.11
È davvero del diavolo. Sotto cavallini parcheggiati.12
Se questo ha qualche nome, andrei volentieri in visita.13
Zvonika sotto Kanjavec.14
Panorama classico dalla cima della montagna.15
Zvončka si sono già trasferiti sotto Planja.16
Nessuno ancora lassù.17
Veliko špičje, Vrh Labrje e Plaski Vogel.18
BG19
Prevčev stolp e Kanceljni.20
Tičarjev dom e Poštarska koča.21
Pelci22
Tutti con faccende, nessuno ozia.23
Anche intorno a Jasna era stipato con lamiera.24
25
Il sole già scalda forte26
Per ora ancora innocenti nuvolette.27
Vittoria poi un tabellone con adesivi.28
(+14)mi piace
Vinetou_9. 08. 2026 14:47:23
Ho navigato un po' sul web e per caso proprio oggi sono incappato in questo dato:

La via è stata fatta da Ivan Vertelj-Hanza con gli assistenti Anton Mlekuž e Anton Kravanja (PV 1926) ed è stata ufficialmente aperta il 9.8.1926.

https://www.slovenskestene.si/smer/hanzova-pot/

Se questo regge, tanti auguri per il giubileo tondo, cara via Hanz.
(+8)mi piace
lijaneja9. 08. 2026 16:22:41
Se lo avessi saputo giovedì, avrei brindato a Hanzij.nasmeh
Che il sentiero di Hanz viva per altri 100 anni!1
(+5)mi piace
ntilen20. 08. 2026 08:23:51
Ieri sulla via Hanz al Prisojnik. Non c'è più neve, nemmeno una traccia.
mi piace
Trobec20. 08. 2026 09:07:38
Li hanno portati via in fretta. Beh... nello stile di questo inverno scarso e dell'estate calda...
mi piace
asdf20. 08. 2026 10:31:05
Sabato c'era ancora questo. Sembra che abbia rapidamente portato via quest'ultimo resto.
1
mi piace
Pagina:123...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie