Prisank / Prisojnik - Via Hanz
|
| mado13. 08. 2025 07:36:47 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| *Sanda*2. 09. 2025 12:44:01 |
Ciao, mi interessa se il sentiero Hanzova è più difficile di Kopiščarjeva? A chi c'è stato su entrambi e può confrontare, sarei grata per le risposte. Grazie ancora in anticipo. Saluti, S.
|
|
|
|
| *Sanda*2. 09. 2025 12:44:05 |
Ciao, mi interessa se il sentiero Hanzova è più difficile di Kopiščarjeva? A chi c'è stato su entrambi e può confrontare, sarei grata per le risposte. Grazie ancora in anticipo. Saluti, S.
|
|
|
|
| Trobec2. 09. 2025 13:06:45 |
Tecnicamente parlando, più o meno alla pari. Dipende da cosa si adatta meglio a chi. Ma Hanzova è notevolmente più lunga per la parte di arrampicata. E di solito il nevaio dura fino a tardi in estate o autunno e serve attrezzatura invernale. Quest'anno credo di aver visto che al momento si può fare senza, ma non prendermi in parola.
|
|
|
|
| Macesna2. 09. 2025 14:16:01 |
Kopiščarjeva ha una sezione concreta quando sei nella parete, molto esposta, ma ben protetta. In generale ben attrezzata con ferro. Hanzova è due volte più lunga, in mezzo cammini. Copri molta distanza. Su molte parti meno ferro, devi afferrare la roccia e arrampicarti - forse è una differenza principale, oltre alla lunghezza e ovviamente la placca di neve ripida eterna che richiede piccozza e di solito ramponi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Heavy_bull2. 09. 2025 22:41:10 |
Hanzova domenica 31.8.2025 - nevaio si può già aggirare lungo il bordo inferiore sulle rocce senza attrezzatura invernale.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lepmackon1110. 09. 2025 20:42:12 |
Il camino sulla Kopiščarjeva è decisamente più tecnico di quella parte più difficile della Via Hanz che inizia dopo il pilastro del diavolo. Vero è che Hanz è un po' meno protetta, più lunga, nevaio in mezzo, dopo anche molto ciottolosa e faticosa gola. Direi che su Hanz serve in generale un po' più prudenza.
|
|
|
|
| grega_p20. 09. 2025 14:57:44 |
Penso che ora siano i giorni migliori per Via Hanz sul Prisojnik. Nevaio quasi sparito, attrezzatura invernale non necessaria. Per me il sentiero è molto bello, vario, segue passaggi naturali e offre terreni molto diversi. Non troppo difficile, assicurato a modello e con buona condizione vero piacere montano.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tomco20. 09. 2025 19:36:58 |
S.Maja a che ora più nessun posto parking libero a Vrata? VV oggi 3:45 entrata Vrata ancora 58 posti... Curioso quanto veloce si riempie parcheggio su giorno top così. Altrimenti da targhe molti parcheggi pre-occupati stranieri dormono capanne vicine. Bel contributo - buon piano B se non voglia guidare a Zadnjica 
|
|
|
|
| S.Maja20. 09. 2025 19:43:18 |
Poco prima 5 mattina pieno. Sì davvero giorno meraviglioso A Zadnjica purtroppo altra volta limitati tempo e assistenza 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 09. 2025 23:37:13 |
Guido verso Vršič. Prima passo auto lungo strada difficile incrociarsi giù uno con furgone venuto sfiorati 2 cm. Cima passo mucchio sassi materiale costruzione quasi impossibile parcheggiare tranne ultimo parcheggio prima discesa strada lì lasciato auto. Su cresta tutto vecchio segnaletica sicurezze nebbia sopra finestra offuscato viste rimasto così vento su tollerabile giù più forte nebbia fino quasi cespugli. Vršič già quasi nessuno.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Z124. 07. 2026 10:25:29 |
Saluti, mi interessa quali sono le condizioni attuali? I nevai si possono aggirare in sicurezza o preferisco aspettare ancora un mese?
|
|
|
|
| bbugari124. 07. 2026 12:56:40 |
Senza nevaio su ghiaia ripida è abbastanza pericoloso...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomco25. 07. 2026 18:54:46 |
@Z1: condizioni oggi - non ancora sicuro per il bypass. Rapporto con foto un po' più tardi...
|
|
|
|
| Tomco25. 07. 2026 22:31:30 |
Qualche impressione dopo l'ascesa di oggi sulla via Hanz al Prisojnik. Per noi è stata la prima visita. Chi dice che il percorso è lungo e faticoso ha ragione! Non avrei mai pensato che 1.350 metri di dislivello ci avrebbero stancato così tanto. È vero che siamo un po' fuori forma dopo le vacanze, ma comunque... Il percorso è impegnativo, punto. Tra le sezioni di arrampicata c'è molto strisciare in ginocchio. Abbiamo portato zaini pesanti pieni di roba (kit di assicurazione, ramponi, piccozza), il che rende l'ascesa ancora più difficile. Personalmente avrei potuto lasciare il kit a casa, ma questa scelta è del tutto individuale. Ci sono sicuramente alcune parti sul percorso che sono "al limite" per l'uso. Il registro alla colonna del diavolo è purtroppo inzuppato e mezzo distrutto. Al momento non c'è una penna funzionante. Se qualcuno viene qui presto, porti una per la scatola.  L'inizio della via Hanz è bello, ma c'è anche un po' di brutto detrito e ghiaia in mezzo. Il mio preferito personalmente è la sezione finale dal pilastro del diavolo alla cima. Alcuni tratti con corde come la Kopiščarjeva, tanto arrampicata su roccia compatta, anche la fine stessa è piacevolmente cordata. E le viste verso la fine... Sulle cenge prima della salita finale c'è anche per me il punto più delicato di tutta la gita: il passaggio su una stretta cengia ghiaiosa senza protezioni sopra un profondo precipizio. Lì ho sentito bene l'adrenalina. Discesa per la cresta. La prima volta che l'ho percorsa verso il basso e penso di aver solo ora vissuto la vera bellezza di questo percorso. Anche solo ora ho capito che è anche piuttosto esposta in alcuni punti. Nei precedenti ascensioni quando andavo su da qui non ho avuto l'impressione di esposizione. Ovviamente se si ansima e si fissa il terreno non può essere altrimenti.  Anche la descrizione attuale della neve nella via Hanz. Dato che è ancora luglio, è già piuttosto povera. È bassa e penso che non durerà molto. Perché è bassa, l'ingresso non è affatto difficile. Tuttavia non si può ancora evitare del tutto, è dura e l'attrezzatura invernale è ancora obbligatoria. Il bypass dal basso non è ancora possibile. Si potrebbe (o secondo le tracce - si fa) con un bypass parziale dall'alto, ma non senza attraversare la neve in una sezione. Attenzione: parti della neve verso i bordi sono completamente ghiacciate e non vale la pena scherzarci senza ramponi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
| (+22) |  | |
|
|
|
|
| Yulius Kugy26. 07. 2026 07:47:19 |
congratulazioni a entrambi e BUONA FORTUNA
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka26. 07. 2026 09:21:02 |
Meraviglioso post! Descrizione oggettiva, foto, sensazioni, riflessioni .. Rare sono post così buoni e dettagliati . Mi è diventato abbastanza chiaro che probabilmente non ci sarò su questo percorso. I tentativi ci sono stati sì, in giovanissima età (sotto i 20), fin lì alla vista di quel ghiaione innevato è andato. Poi sono finite le marcature e il proseguimento del percorso non era più chiaro. Probabilmente studiato troppo poco prima.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| garmont26. 07. 2026 09:23:21 |
Bella descrizione delle condizioni Tomco. E naturalmente un bel tour, congratulazioni 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.