Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank / Prisojnik - Via Hanz

Stampa
lijaneja12. 08. 2024 18:39:21
Poiché l'escursione è stata piuttosto breve e mattutina, posso ancora riportarla oggi. Con uno zaino un po' più pesante (ramponi) rispetto all'anno scorso, parto già alle sei. In completa pace e silenzio (nessun motore sentito dalla strada) non vedo né sento nessun escursionista su tutto il percorso. Solo in vetta tre o quattro oziavano, anche se c'era un po' di vento e bisognava cambiare subito i vestiti bagnati. Il sentiero è super, le funi sono tese come corde e nessun danno dall'anno scorso. Il nevaio è gestibile solo con VERI ramponi, ma la neve è molto dura e sporca. In vetta ero un po' triste, poiché la scatola con il contenitore è stata strappata e giace miseramente a terra. Giù prima del caldo soffocante, la prima auto si è fermata quando ho fatto l'autostop.
Al mattino al parcheggio.1
Sotto la parete2
Non si prosciuga mai.3
Le Mojstrovke brillano al sole.4
Quest'anno ne resterà sicuramente qualcosa.5
Vršič con le sue montagne di casa.6
Curva 20407
Hudičev steber 2237.8
Rifugio Poštarski9
Distacco fresco...10
...lungo il sentiero.11
Bavški Grintavec dal Prisank12
Krn13
Kaninsko pogorje sullo sfondo, Pelci in primo piano14
Tra i nostri giganti Viš e Montaž.15
Rateške Ponce16
Kanjavec17
Rjavina, Petkov Stenar in primo piano18
Prevc, Kanceljni, Germlajt e Goličica19
Veliki Jelenk, Skutnik e Špičica20
Al ritorno il lago era completamente assediato.21
Martuljški Ponci, Oltar, Visoki Rokav e Škrlatica.22
Frdamane police, Špik e MMP.23
Rogljica e Dolkova špica.24
A questo ponticello sta già crescendo la barba.25
Com'è eretto visto dal crinale26
Pelci, Jalovec, Mangart, Mojstrovke27
x28
A sinistra si sovrappongono Rjavina e Stenar, davanti Prisankova Zvonika, al centro Petkov Razor, a destra Triglav.29
Vršič con Tičarje e Poštarje30
Solo pochi hanno scelto la discesa per il crinale - e quasi come regola con il kit da ferrata??31
Linca nella...32
...la valle.33
x34
Da Turn pod Razorjem a Goličica35
A mezzogiorno già scotta forte (da Sovna glava 1750)36
Il sentiero è ancora in ombra.37
Dopo due birre in autostop.38
Nella capanna su Gozd ne hanno di migliori.39
L'anno prossimo magari di nuovo.40
(+12)mi piace
lino12. 08. 2024 20:44:16
Tone, ci sorprendi sempre positivamente. Tanta conoscenza e familiarità con la geografia alpinistica e i temi fotografici. Sei un lessico vivente. Questo basterebbe probabilmente per una laurea magistrale in geografia alpinistica. In bocca al lupo! nasmeh
(+3)mi piace
dleskovec12. 08. 2024 21:29:38
Mi unisco alle lodi di "lino"; la tua conoscenza fotografica e geografica è un manuale per non pochi "montanari" che sotto le loro foto non sanno nemmeno scrivere la lettera "a"; è difficile guardare i loro "elogî senza espressione".
Tone; ti auguro molte ascensioni sicure e deliziarci presto con un nuovo contributo!
(+5)mi piace
lijaneja13. 08. 2024 09:37:05
Esagerate, ragazzi! Spesso penso una cosa, ne scrivo un'altra.zmeden Le foto non sono nemmeno le migliori, le creo col telefono e anche se è uno dei migliori, non è nemmeno l'ombra di una vera macchina fotografica.
(+1)mi piace
Lukito14. 08. 2024 13:44:06
Prisojnik 2547m via Hanz, mercoledi 14.8.2024

Partenza da Koča na Gozdu una volta al mattino, salto oltre la strada e già sulla via verso la parete e presto all'ingresso di Hanz. Sentiero fino al nevaio senza problemi.

Nevaio c'è e ci sarà per un po'. Per attraversarlo serve attrezzatura invernale. Su lungo la parete no. Giù lungo la parete (per me) si passa, ma va detto che la parete è bagnata, salti di 2m e poi arrivati al punto basso si risale dall'altro lato. Possibile su parete liscia, io sono passato per il tunnel e poi devi arrampicare qualche metro su parete bagnata fino al sentiero. Ognuno valuti per sé, aggiungo qualche foto per idea. Un'idea potrebbe essere prendere delle corde e agganciarle ai vecchi portachiodi...

Sentiero avanti senza problemi, al Pilastro del Diavolo il libro mostra poco traffico attuale. Attraverso a destra e su, intorno alla curva sugli appigli e già in vetta. Avendo tempo mi sono dedicato a "sistemare l'intorno", stanco di grattare adesivi ho impilato qualche sasso intorno alla scatola, poi giù per la cresta in valle, uno corto uno freddo, pasto montano e ciliegina pancakes.

Bella giornata e in bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+5)mi piace
sla14. 08. 2024 14:29:59
Anche la taccola è entusiasta della scatola rinnovata mežikanje
(+3)mi piace
toma.mx28. 08. 2024 11:09:30
Dunque possibile aggirare, quindi niente attrezzatura invernale?
mi piace
lijaneja28. 08. 2024 21:19:24
Io non rischierei e con coscienza tranquilla metterei veri ramponi nello zaino. Ma se sei giovane, ingegnoso e agile, improvvisa, o finirai presto al banchetto nella Koča na Gozdu.mežikanje
(+3)mi piace
Trobec28. 08. 2024 21:47:35
Se uno sconosciuto mi chiede "posso andare senza...", la risposta è sempre "NO, se non sai valutare da te, allora assolutamente no!"

Spero non sembri scortese, ma non possiamo decidere per qualcuno che non conosciamo di cosa è capace.nasmeh Lukito ha scritto bene "ognuno valuti per sé". Perché se capita un incidente... la scusa "gli altri mi hanno detto che si passa senza" non serve.

In bocca al lupo! nasmeh
(+9)mi piace
pantani129. 08. 2024 06:11:01
Ha scritto bene: "C'è un nevaio e ci sarà ancora per un po'. Serve attrezzatura invernale per attraversarlo", non so!!! jezen
mi piace
asdf29. 08. 2024 06:45:52
pantani1: La domanda era sul aggiramento, non sul attraversamento del nevaio, quindi non c'è bisogno di arrabbiarsi.velik nasmeh
(+2)mi piace
pantani129. 08. 2024 09:15:15
Ok, ma comunque, è così difficile portare un po' di attrezzatura invernale? nasmeh
mi piace
mosovnik29. 08. 2024 12:17:49
Beh, mi sono detto che non avrei commentato, ma comunque....,
chi decide per la Hanz sul Prisank deve già sapere qualcosa di alpinismo e almeno i ramponi giusti siano "a portata di mano" anche in piena estate!!!jezen
(+4)mi piace
djimuzl29. 08. 2024 12:48:29
E questo va ripetuto almeno 2x ogni anno. Così funziona anche la PZS.

Come se servisse a qualcosa....
mi piace
dprapr29. 08. 2024 13:19:45
Non so proprio dove sia il problema con questa neve. Se non riesci ad andare avanti senza attrezzatura, o non riesci in sicurezza senza, torna giù. E sali per un altro percorso. Allora o un'altra volta.
Per me con tali nevai non mi preoccupa la mancanza di ramponi, ma la neve cava, che è molto più pericolosa.
(+6)mi piace
turbo29. 08. 2024 13:44:30
Se non vai, non sai.
Se vai e non ce la fai, torni indietro.
Se vai e non ce la fai e non torni, potresti capovolgerarti.
velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh
(+8)mi piace
Hike0029. 06. 2025 21:42:02
Ciao, qualcuno ha info fresche sulla neve sul sentiero? Il sentiero è completamente asciutto, a parte ovviamente quei soliti nevai? Grazie e saluti
(+2)mi piace
bagi24. 07. 2025 13:00:20
Se a qualcuno interessa il nevaio nel Hudičev žleb sulla Hanzova, mando una foto di circa una settimana fa. Scattata da Poštarca.
Hudičev žleb / 19.07.20251
(+5)mi piace
Shkaro29. 07. 2025 16:47:17
Allego alcune foto del 19 luglio 2025. Tre persone davanti a noi avevano ciascuna picozza e ramponi e sono passati normalmente. Ce n'erano alcuni senza attrezzatura che sono tornati indietro.
1
2
3
4
5
(+7)mi piace
uros.tanko@gmail.com31. 07. 2025 22:11:25
Ieri 30.7.2025. Il sentiero non è percorribile senza attrezzatura invernale. Qualsiasi nevaio sia, dubito che scioglierà la neve entro la fine della stagione estiva.
1
2
3
4
(+3)mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie