Prisank / Prisojnik - Via Hanz
|
| lino12. 08. 2024 20:44:16 |
Tone, ci sorprendi sempre positivamente. Tanta conoscenza e familiarità con la geografia alpinistica e i temi fotografici. Sei un lessico vivente. Questo basterebbe probabilmente per una laurea magistrale in geografia alpinistica. In bocca al lupo! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dleskovec12. 08. 2024 21:29:38 |
Mi unisco alle lodi di "lino"; la tua conoscenza fotografica e geografica è un manuale per non pochi "montanari" che sotto le loro foto non sanno nemmeno scrivere la lettera "a"; è difficile guardare i loro "elogî senza espressione". Tone; ti auguro molte ascensioni sicure e deliziarci presto con un nuovo contributo!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 08. 2024 09:37:05 |
Esagerate, ragazzi! Spesso penso una cosa, ne scrivo un'altra. Le foto non sono nemmeno le migliori, le creo col telefono e anche se è uno dei migliori, non è nemmeno l'ombra di una vera macchina fotografica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lukito14. 08. 2024 13:44:06 |
Prisojnik 2547m via Hanz, mercoledi 14.8.2024 Partenza da Koča na Gozdu una volta al mattino, salto oltre la strada e già sulla via verso la parete e presto all'ingresso di Hanz. Sentiero fino al nevaio senza problemi. Nevaio c'è e ci sarà per un po'. Per attraversarlo serve attrezzatura invernale. Su lungo la parete no. Giù lungo la parete (per me) si passa, ma va detto che la parete è bagnata, salti di 2m e poi arrivati al punto basso si risale dall'altro lato. Possibile su parete liscia, io sono passato per il tunnel e poi devi arrampicare qualche metro su parete bagnata fino al sentiero. Ognuno valuti per sé, aggiungo qualche foto per idea. Un'idea potrebbe essere prendere delle corde e agganciarle ai vecchi portachiodi... Sentiero avanti senza problemi, al Pilastro del Diavolo il libro mostra poco traffico attuale. Attraverso a destra e su, intorno alla curva sugli appigli e già in vetta. Avendo tempo mi sono dedicato a "sistemare l'intorno", stanco di grattare adesivi ho impilato qualche sasso intorno alla scatola, poi giù per la cresta in valle, uno corto uno freddo, pasto montano e ciliegina pancakes. Bella giornata e in bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| sla14. 08. 2024 14:29:59 |
Anche la taccola è entusiasta della scatola rinnovata 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| toma.mx28. 08. 2024 11:09:30 |
Dunque possibile aggirare, quindi niente attrezzatura invernale?
|
|
|
|
| lijaneja28. 08. 2024 21:19:24 |
Io non rischierei e con coscienza tranquilla metterei veri ramponi nello zaino. Ma se sei giovane, ingegnoso e agile, improvvisa, o finirai presto al banchetto nella Koča na Gozdu.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec28. 08. 2024 21:47:35 |
Se uno sconosciuto mi chiede "posso andare senza...", la risposta è sempre "NO, se non sai valutare da te, allora assolutamente no!" Spero non sembri scortese, ma non possiamo decidere per qualcuno che non conosciamo di cosa è capace. Lukito ha scritto bene "ognuno valuti per sé". Perché se capita un incidente... la scusa "gli altri mi hanno detto che si passa senza" non serve. In bocca al lupo! 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| pantani129. 08. 2024 06:11:01 |
Ha scritto bene: "C'è un nevaio e ci sarà ancora per un po'. Serve attrezzatura invernale per attraversarlo", non so!!! 
|
|
|
|
| asdf29. 08. 2024 06:45:52 |
pantani1: La domanda era sul aggiramento, non sul attraversamento del nevaio, quindi non c'è bisogno di arrabbiarsi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pantani129. 08. 2024 09:15:15 |
Ok, ma comunque, è così difficile portare un po' di attrezzatura invernale? 
|
|
|
|
| mosovnik29. 08. 2024 12:17:49 |
Beh, mi sono detto che non avrei commentato, ma comunque...., chi decide per la Hanz sul Prisank deve già sapere qualcosa di alpinismo e almeno i ramponi giusti siano "a portata di mano" anche in piena estate!!!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl29. 08. 2024 12:48:29 |
E questo va ripetuto almeno 2x ogni anno. Così funziona anche la PZS. Come se servisse a qualcosa....
|
|
|
|
| dprapr29. 08. 2024 13:19:45 |
Non so proprio dove sia il problema con questa neve. Se non riesci ad andare avanti senza attrezzatura, o non riesci in sicurezza senza, torna giù. E sali per un altro percorso. Allora o un'altra volta. Per me con tali nevai non mi preoccupa la mancanza di ramponi, ma la neve cava, che è molto più pericolosa.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| turbo29. 08. 2024 13:44:30 |
Se non vai, non sai. Se vai e non ce la fai, torni indietro. Se vai e non ce la fai e non torni, potresti capovolgerarti. 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Hike0029. 06. 2025 21:42:02 |
Ciao, qualcuno ha info fresche sulla neve sul sentiero? Il sentiero è completamente asciutto, a parte ovviamente quei soliti nevai? Grazie e saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bagi24. 07. 2025 13:00:20 |
Se a qualcuno interessa il nevaio nel Hudičev žleb sulla Hanzova, mando una foto di circa una settimana fa. Scattata da Poštarca.
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Shkaro29. 07. 2025 16:47:17 |
Allego alcune foto del 19 luglio 2025. Tre persone davanti a noi avevano ciascuna picozza e ramponi e sono passati normalmente. Ce n'erano alcuni senza attrezzatura che sono tornati indietro.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| uros.tanko@gmail.com31. 07. 2025 22:11:25 |
Ieri 30.7.2025. Il sentiero non è percorribile senza attrezzatura invernale. Qualsiasi nevaio sia, dubito che scioglierà la neve entro la fine della stagione estiva.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.