Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank / Prisojnik - Via Hanz

Stampa
lijaneja6. 09. 2018 21:48:01
Bojan, tutti i rifugi sono in ottime condizioni e sotto l'egida del PZS. Probabilmente intendevi la Tonkina, che è un po' più in alto, quella è privata.
Non ho fotografato il nevaio perché nella parte bassa è proprio brutto.velik nasmeh. L'apertura estrema praticamente non c'è, ma all'inizio c'è ghiaccio vivo in cui ho intagliato un paio di gradini. Avrei potuto girarci intorno (circa 20 m di discesa), ma dovevo giustificare il trasporto della piccozzajezik.
mi piace
bbugari16. 09. 2018 22:06:22
Bravo per la piccozza velik nasmeh
Mi dispiace se sbaglio, ma quella a destra non è KNG ma Tonkina. KNG è molto più in basso...
(+2)mi piace
lijaneja7. 09. 2018 08:00:31
Vedo che sei un buon conoscitore, Bojan! Ovviamente nella foto c'è il rifugio Tonkina. Io ho guardato solo superficialmente, ma ingrandendo si vede bene che mi sbagliavo, e per questo mi scuso pubblicamente.
Sì, la piccozza è fantastica, anche se la usi solo per cinque minuti sull'intera via.
(+3)mi piace
rok.si8. 09. 2018 13:23:25
Ciao Lijaneja, con un amico domani contiamo di fare la via Hanz — dici che hai usato la piccozza solo su un breve tratto che si poteva evitare scendendo, e tutto il resto è libero dalla neve?
Se servono piccozza e ramponi li porteremo ovviamente, altrimenti lo zaino sarà più leggero...
grazie!
mi piace
lijaneja8. 09. 2018 15:24:19
Portate pure la piccozza, almeno in cima vi distinguerete dalla massa di turisti che sale per i prati!nasmeh Subito dopo la fune usate quei pochi buchi che ho scavato nel ghiaccio, e la piccozza serva per l'autoassicurazione.
In bocca al lupo, ragazzi!
(+3)mi piace
rok.si8. 09. 2018 21:21:10
Grazie! Piccozza impacchettata, pian piano ricomincerà ad abituarsi all'aria di montagna nasmeh
mi piace
lencka10. 09. 2018 10:10:18
Abbiamo sfruttato la splendida giornata di ieri e siamo saliti per la via Hanz (leggi: la più bella) sul Prisank.
Davanti a noi quattro coraggiosi sopra il nevaio hanno iniziato ad arrampicare in parete, dietro di noi sono arrivati due signori più giovani (forse rok.si e l'amico nasmeh)....poi a lungo nessuno.
In cima abbiamo comunque sentito i commenti di una giovane ragazza in compagnia di tre ragazzi, che esageravamo perché avevamo la piccozza e probabilmente la stavamo solo sfoggiando...chi è che ama portarsi uno zaino troppo pesante per ben 8 ore eek
Siccome sono una prudente, prima del nevaio — anzi del campo di ghiaccio — mi sono messa anche i ramponi....un po' di peso in più per pochi metri. Sopra il ghiaccio c'è fango morbido per entrare più facilmente nel canalone...
Con l'attrezzatura non ci sono problemi né preoccupazioni. Goduria pura, panorami..........di più nella foto...in bocca al lupo
Inizio presso Koča na Gozdu1
MM già illuminata dal sole2
....e in ombra3
Funi d'acciaio......non le ho contate :)4
Discesa alla cascata5
6
Doccia mattutina7
Seconda cascata8
ingresso nella parete9
10
sulle mensole11
Verso il campo di neve12
13
Fune strappata non è un problema14
15
attraversamento del nevaio16
17
Bivio18
Sul ghiaione nella gronda.19
20
cassetta per il libro di vetta21
22
23
Molta arrampicata libera.24
25
Chi l'ha messa proprio sul bordo?26
ultima ascesa verso la vetta27
28
E siamo nella calca in vetta.29
Vedute...30
Panorami....31
...e panorami che nutrono l'anima.32
33
Qualcuno si riconosce nella foto poco prima delle 12?34
Sul Mangart anche folla.35
36
Rifugi di Vršič.37
38
Ancora lontano all'auto...39
Lungo il sentiero di cresta.40
...passando per una finestra sulla valle.41
(+15)mi piace
coupet10. 09. 2018 16:01:17
Perché anche a me all'inizio della seconda settimana, se il tempo regge, interessa la salita per la via Hanz — ramponi e piccozza sono obbligatori o si può fare senza?
mi piace
lencka10. 09. 2018 17:16:56
Tutto è già stato scritto da chi mi ha preceduta. Ho aggiunto le foto...la decisione spetta a te. Senza piccozza non si passa, senza ramponi sì. Ti scaverai i gradini se serve. In bocca al lupo nasmeh
(+5)mi piace
rok.si10. 09. 2018 19:22:56
Ciao Lencka, hai indovinato giusto, noi due vi “soffiavamo sul collo” nasmeh Eravamo entrambi entusiasti del bel percorso vario e piuttosto solitario, la folla in cima era ancora più evidente. È stata davvero una giornata divina!

coupet, anch’io porterei di nuovo la piccozza con me!
(+3)mi piace
lencka11. 09. 2018 12:52:20
Sì, è stato davvero bello... voi due salvate pure la foto 16 nasmeh e vi auguro molti altri successi! cordialità
(+2)mi piace
Peter Pehani14. 09. 2018 16:07:41
Piccozza e ramponi non sono indispensabili. Li ho portati con me ma non li ho usati. Sul posto ho valutato che per me il passaggio sotto il nevaio (o intorno) è decisamente più veloce e sicuro che sopra. La discesa è di circa 15 m di dislivello (come ha già scritto lijaneja). Tra la fessura estrema e la parete c’è spazio sufficiente. In due punti (attraversamento di rocce levigate) ho “barato” un po’. All’occorrenza lì ci si aiuta (se in due) con una “spallata” o con una corda da 3 m. Il nevaio appare molto duro, ghiaccio infernale durissimo. Tale condizione probabilmente durerà fino alla prima forte nevicata.

Sono salito sulla Hanzova mercoledì 12.9.2018. Davvero bei passaggi sulla parete incredibilmente articolata del Prisank! Sono disceso sulla Jubilejna. Su entrambe le vie non ho incontrato nessuno. In cima però c’era parecchia gente (anche il gruppo di darinke4, che l’ha descritto su hribi.net)
Ogni 100 m c'è un'indicazione di quota.1
Vista lungo il bordo del grande, famigerato nevaio, che è certamente un punto chiave della metà inferiore del sentiero.2
Il sentiero in più punti attraversa incredibilmente belle, apparentemente intransitabili cenge.3
Famiglia di stambecchi.4
L'ultimo ripido dettaglio sotto la vetta.5
Vista sulle altre cime principali delle Alpi Giulie dalla cima del Prisank.6
Martuljški Ponci, Oltar e Škrlatica appaiono così dal sentiero ombroso Jubilejna pot.7
L'ultima finestra.8
Razor.9
Mlinarica, vista verso le cime sopra Zadnja Trento.10
Mlinarica, vista sulla cresta dentata da Turn a Razor.11
Ultimi raggi sulla parete articolata del Prisank.12
(+5)mi piace
redbull15. 06. 2019 21:52:18
Via Hanz (15.06.19)

Nella parete iniziale presto bisogna attraversare una cascata. Al noto nevaio perenne ho solo toccato la neve e già indossavo i ramponi. Salgo il più in alto possibile e li tolgo. Le cenge sono parzialmente innevate, ma in alcuni punti si possono aggirare. Dove non si può, naturalmente la piccozza è obbligatoria per la traversata, la neve lo permetteva. Il nevaio verso il Pilastro del Diavolo è ovviamente molto innevato e lo sarà ancora a lungo. Il traverso a destra è anch’esso parzialmente innevato. Fino in cima senza particolari, il nevaio è come sempre nello stesso posto. Discesa per la via Slovena, entrambe le gole sono fortemente innevate e richiederanno sicuramente altre 2-3 settimane per liberarsi. Al passo Vršič prendo poi un’altra via Hanz verso la Mala Mojstrovka.
saluto alla cascata1
2
3
4
Traversata5
6
vista verso il basso7
attraversamenti a destra8
verso l'alto9
nevaio prima della vetta10
11
12
prima gronda, vista dal basso verso l'alto13
seconda gronda14
Maltempo15
16
(+9)mi piace
Nejc78715. 06. 2019 23:04:38
Fantastico!
In bocca al lupo!
mi piace
vstarc1618. 07. 2019 22:43:57
Domenica 14.7. sono salito per la via Hanz. Molto difficile il passaggio oltre la fessura estrema sul nevaio ai piedi del Pilastro del Diavolo, c’è ancora circa 5 m di neve. Bisogna scendere qualche metro sulla fune d’acciaio, fare una piattaforma nella neve con la piccozza e scavalcare la fessura. Fino al bordo del nevaio ci sono 3 m a 70 gradi e bisogna tirarsi su due volte sulla piccozza, in piedi sui denti anteriori dei ramponi.

La cengia che porta sotto la cima del Pilastro del Diavolo è innevata nella parte superiore. Possibile deviazione a sinistra sulle rocce (abbastanza lisce, I-II), io sono andato a destra, tra neve e roccia, ma non ha funzionato – nessuna uscita. Ho dovuto rimettere i ramponi e salire sul nevaio (45 gradi). Più avanti non c’è più neve. Sono sceso per la via di cresta.
(+10)mi piace
redbull19. 07. 2019 08:12:38
Quest’anno sarà difficile da passare senza attrezzatura invernale,
in bocca al lupo
(+2)mi piace
lijaneja18. 08. 2019 11:44:41
Nessuna informazione fresca sulla neve (e sul passaggio sopra, sotto...)?
mi piace
turbo18. 08. 2019 11:52:43
lijaneja,

Darinka è stata su questo percorso qualche giorno fa:

http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&id=691

Fresco mežikanje
(+1)mi piace
lijaneja18. 08. 2019 12:55:45
Bojan e Drago, grazie per esservi fatti sentire.
Quello lo farebbe saltare...eek
mi piace
Pagina:12345...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie