Prisank / Prisojnik - Via Hanz
|
| lijaneja6. 09. 2018 21:48:01 |
Bojan, tutti i rifugi sono in ottime condizioni e sotto l'egida del PZS. Probabilmente intendevi la Tonkina, che è un po' più in alto, quella è privata. Non ho fotografato il nevaio perché nella parte bassa è proprio brutto. . L'apertura estrema praticamente non c'è, ma all'inizio c'è ghiaccio vivo in cui ho intagliato un paio di gradini. Avrei potuto girarci intorno (circa 20 m di discesa), ma dovevo giustificare il trasporto della piccozza .
|
|
|
|
| bbugari16. 09. 2018 22:06:22 |
Bravo per la piccozza  Mi dispiace se sbaglio, ma quella a destra non è KNG ma Tonkina. KNG è molto più in basso...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja7. 09. 2018 08:00:31 |
Vedo che sei un buon conoscitore, Bojan! Ovviamente nella foto c'è il rifugio Tonkina. Io ho guardato solo superficialmente, ma ingrandendo si vede bene che mi sbagliavo, e per questo mi scuso pubblicamente. Sì, la piccozza è fantastica, anche se la usi solo per cinque minuti sull'intera via.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| rok.si8. 09. 2018 13:23:25 |
Ciao Lijaneja, con un amico domani contiamo di fare la via Hanz — dici che hai usato la piccozza solo su un breve tratto che si poteva evitare scendendo, e tutto il resto è libero dalla neve? Se servono piccozza e ramponi li porteremo ovviamente, altrimenti lo zaino sarà più leggero... grazie!
|
|
|
|
| lijaneja8. 09. 2018 15:24:19 |
Portate pure la piccozza, almeno in cima vi distinguerete dalla massa di turisti che sale per i prati! Subito dopo la fune usate quei pochi buchi che ho scavato nel ghiaccio, e la piccozza serva per l'autoassicurazione. In bocca al lupo, ragazzi!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| rok.si8. 09. 2018 21:21:10 |
Grazie! Piccozza impacchettata, pian piano ricomincerà ad abituarsi all'aria di montagna 
|
|
|
|
| coupet10. 09. 2018 16:01:17 |
Perché anche a me all'inizio della seconda settimana, se il tempo regge, interessa la salita per la via Hanz — ramponi e piccozza sono obbligatori o si può fare senza?
|
|
|
|
| lencka10. 09. 2018 17:16:56 |
Tutto è già stato scritto da chi mi ha preceduta. Ho aggiunto le foto...la decisione spetta a te. Senza piccozza non si passa, senza ramponi sì. Ti scaverai i gradini se serve. In bocca al lupo 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| rok.si10. 09. 2018 19:22:56 |
Ciao Lencka, hai indovinato giusto, noi due vi “soffiavamo sul collo” Eravamo entrambi entusiasti del bel percorso vario e piuttosto solitario, la folla in cima era ancora più evidente. È stata davvero una giornata divina! coupet, anch’io porterei di nuovo la piccozza con me!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lencka11. 09. 2018 12:52:20 |
Sì, è stato davvero bello... voi due salvate pure la foto 16 e vi auguro molti altri successi! cordialità
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Nejc78715. 06. 2019 23:04:38 |
Fantastico! In bocca al lupo!
|
|
|
|
| vstarc1618. 07. 2019 22:43:57 |
Domenica 14.7. sono salito per la via Hanz. Molto difficile il passaggio oltre la fessura estrema sul nevaio ai piedi del Pilastro del Diavolo, c’è ancora circa 5 m di neve. Bisogna scendere qualche metro sulla fune d’acciaio, fare una piattaforma nella neve con la piccozza e scavalcare la fessura. Fino al bordo del nevaio ci sono 3 m a 70 gradi e bisogna tirarsi su due volte sulla piccozza, in piedi sui denti anteriori dei ramponi. La cengia che porta sotto la cima del Pilastro del Diavolo è innevata nella parte superiore. Possibile deviazione a sinistra sulle rocce (abbastanza lisce, I-II), io sono andato a destra, tra neve e roccia, ma non ha funzionato – nessuna uscita. Ho dovuto rimettere i ramponi e salire sul nevaio (45 gradi). Più avanti non c’è più neve. Sono sceso per la via di cresta.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| redbull19. 07. 2019 08:12:38 |
Quest’anno sarà difficile da passare senza attrezzatura invernale, in bocca al lupo
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 08. 2019 11:44:41 |
Nessuna informazione fresca sulla neve (e sul passaggio sopra, sotto...)?
|
|
|
|
| turbo18. 08. 2019 11:52:43 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 08. 2019 12:55:45 |
Bojan e Drago, grazie per esservi fatti sentire. Quello lo farebbe saltare...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.