Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank / Prisojnik - Via Hanz

Stampa
darinka418. 08. 2019 13:01:40
Campo di neve sulla via Hanz verso Prisank. 15.8.2019.
quei due ragazzi avevano un piolet. Ma si sono girati perché serve averne entrambi. La neve era dura il 15.8.1
anch'io mi chiedevo se i ramponi mi avrebbero preso. I 12 denti hanno preso bene.2
3
stranieri che mi andavano dietro con attrezzatura invernale senza problemi.4
5
(+4)mi piace
lijaneja18. 08. 2019 13:25:22
Sì, Darinka, grazie anche a te. Ho guardato le condizioni solo sotto la via Hanz, invece di Prisojnik in generale.
(+1)mi piace
lijaneja19. 08. 2019 20:53:41
Un’altra volta grazie per gli avvisi, altrimenti avrei dovuto tornare indietro, come l’uomo che era proprio davanti a me prima del campo di neve. Io ho usato l’attrezzatura al massimo, andando sulla neve fino in cima alla lingua. Come al solito, sono arrivato in cima dieci minuti troppo tardi, perché le nebbie mi hanno superato. Pazienza, ci saranno solo qualche foto in menovelik nasmeh. Sono sceso per la via del crestone, dal passo Vršič fino all’auto mi ha dato un passaggio un gentile ragazzo del Goričko.
Goličica 2078 inaccessibile.1
Non si prosciuga mai.2
Già da lontano avverte - ramponi, piccozza!3
Bella, dura, ripida lingua.4
In cima completamente grigio, a forma di qualche semisguscio.5
La salita su di esso è stata un vero piacere.6
?7
Di fronte si formano già le nebbie. (Mojstrovke)8
Che nome?9
Špik, Lipnica e Martuljški Ponci.10
Koča na Gozdu dalla cima. L'auto è ancora lì.11
Ultimo Prisank 2392.12
Frdamane police 2284.13
Prevčev stolp 2213.14
MMP 2502.15
Vršiški koči (Poštarski dom ed Erjavčeva koča) sul lato soleggiato. In alto a destra Vratica 1799.16
La cresta molto affollata. Solo stranieri.17
Sguardo attraverso il Prednje okno.18
Plešivec, Trentski Pelc e Srebrnjak davanti a Tičar.19
(+9)mi piace
turbo19. 08. 2019 21:16:17
lijaneja,
La Goličica del Prisojnik (foto 1) è accessibile senza arrampicata più difficile. Saranno vent’anni da quando ci sono stato, forse un anno in più, e non c’era niente di particolarmente difficile. Subito sopra il valico (siamo saliti dalla Koča na Gozdu) tra Prednja glava e Goličica c’era un salto fastidioso dove mi sono aiutato su e giù tirando i cespugli. Corda, per quanto ricordo, io e il mio compagno non ne abbiamo avuta bisogno né in salita né in discesa. Bella gita. Ecco una descrizione:
http://www2.arnes.si/~mcuder/vrh/golicica_p.html
(+1)mi piace
JusAvgustin19. 08. 2019 21:18:06
Non è ovvio che sulla via Hanz si portino ramponi e piccozza? Meglio troppa attrezzatura che troppo poca. Questo light and fast in scarpe da ginnastica e infradito ha già da tempo superato il limite del buon gusto. Del resto una gran parte delle persone conta su questo: se non va, chiamo il 112. E questa tesi NON è inventata. Ma pensateci anche che così mettete in pericolo non solo voi stessi ma tutti gli altri coinvolti nell’operazione di soccorso. Il passo Vršič comunque lo sappiamo che è tra gli “hot spots” da noi ed è fortemente sottovalutato. Un giro è finito quando c’è l’“analisi del giro” e non in cima. La maggior parte degli incidenti avviene in discesa. Perciò, gente, usate la testa affinché le montagne restino un piacere.
(+17)mi piace
lijaneja19. 08. 2019 21:43:29
Bojan, quella descrizione l’ho già studiata più volte, ma non mi torna propriovelik nasmeh Dubito io stesso di essere all’altezza. Magari un giorno con Drago o con il giovane che hai menzionatonasmeh

Sì, Juš, ed ero senza casco, kit di autoassicurazione, scarponi invernali...eek
(+2)mi piace
Domch21. 08. 2019 15:45:15
In pratica le Salomon e i piccoli ramponi non vanno benejezik Kit completo: scarponi, ramponi, piccozza, kit autoassicurazione, casco e bastoncini.
mi piace
CAR31. 08. 2019 16:14:27
Via Hanz bella e faticosa ma senza attrezzatura adeguata non rischiare, può costarti caro. Anni fa solo con piccozza scivolata parziale; non mi passa più per la testa di lasciare i ramponi a casa. Passo sicuro e felice ritorno a valle auguro a tutti gli escursionisti.
(+4)mi piace
Domch28. 10. 2019 19:48:47
Sabato ho approfittato del tempo autunnale ideale e del canalone asciutto e sono salito per la via Hanz sul Prisojnik. Questa volta ho fatto la salita da solo e il giro mi ha entusiasmato ancora una volta con tutta la sua bellezza, passaggi, lunghezza e silenzio (niente scoregge di greggejezik). Cascate presenti. Assicurazioni ok, tranne un cavo un po’ allentato nella discesa nel canalone con neve eterna (nessun grosso problema). Il canalone è asciutto sul lato d’ingresso, dall’altro lato resta un campo di neve che ho evitato sul lato inferiore salendo un po’ su roccia liscia e tornando sul sentiero segnato. Il casco è servito, ho sbattuto due volte contro la parete durante la salitamežikanje. Ho usato anche il kit di autoassicurazione su tutte le parti più difficili. La parte più dura è dopo la salita verticale e poi sulle cenge verso l’alto nel ghiaione superiore, dove c’è un bel tratto lungo di arrampicata verso l’alto non assicurato ma la roccia è compatta e gli appigli buoni. Immagino sia arrampicata di I grado. Nell’ultima parte mi saluta il sole e l’ultimo tratto perfettamente assicurato, assicurazioni impeccabili e in cima in omaggio alla via e alla vetta tolgo il casco e mi godo i panorami. Tanta gente in cima. Discesa per la via del crestone fino in cima al passo Vršič e alla Erjavčeva koča, dove gentili escursionisti mi danno un passaggio fino alla Koča na Gozdu.
M. Mojstrovka al sole mattutino. 1
La cascata ti rinfresca all'inizio del sentiero.2
Prima della parete Hanzova.3
Cascata sopra la parete Hanzova.4
Sotto il nevaiò sull'altro lato del canalone.5
Discesa nel canalone con neve eterna.6
Prospettiva nella valle verso Kranjska Gora.7
Lassù in mezzo e poi a sinistra in cima al pilastro per il pranzo.8
Sul pilastro sinistro.9
Vista giù per la grapa di salita.10
Lassù sulle poličke.11
Regno di Prisojnik, dietro Škrlatica, Dolkova špica...12
Attraversamento di numerose police e poi...13
arrampicata ripida verso l'ultimo melišče.14
Rifugio nel bosco profondamente sotto di me.15
Velika dnina e Martuljški biseri.16
Attraversamento sotto la vetta con vista sul re.17
Vista nella valle proprio sotto la vetta.18
Super vista in cima.19
(+11)mi piace
nkamin29. 10. 2019 13:24:56
Congratulazioni Domch nasmehmežikanje
(+1)mi piace
Filip_Culjak19. 05. 2020 20:47:13
Ieri, 18.5.2020, mio fratello Tomi e io siamo stati sulla via Hanz al Prisojnik. Più descrizione nelle immagini nasmeh
Partenza alle sette del mattino dalla Koča v Gozdu. Il tempo era nuvoloso e caldo. Gli odori dopo la pioggia incantano sempre.1
Uno dei tanti tratti fangosi sul sentiero. Fotografato sul ghiaione verso l'ingresso nella parete.2
Piccolo nevaio all'ingresso nella parete.3
All'inizio la cascata famosa ci ha ben rinfrescato :)4
La vetta del possente Prisojnik è sbucata dalla nebbia.5
Attraversamento di uno dei piccoli nevai durante il traverso verso la parete Hanzova. Presto si dimezzerà.6
Vista verso la prosecuzione del sentiero.7
Splendido Hudičev slap.8
Dettaglio sulla parete Hanzova. È davvero ripida, ma eccellentemente assicurata e non crea problemi.9
Un altro piccolo nevaio sul sentiero tra Hanzova stena e il noto nevaio eterno.10
Nevaio eterno. In primavera lo usiamo tutto poiché offre un'ascesa più rapida e comoda. Su di esso ci siamo calzati i ramponi e preso i picconi in mano e così fino in vetta.11
Grapa tra Goličica e Mali Prisank12
Proseguiamo verso il crocevia dei sentieri dove si può proseguire verso la cima o traversare verso Prednje okno.13
Fine della traversata verso il crocevia del sentiero. La neve era scarsa, non reggeva e si sprofondava. In alcuni punti vi sono crepe più grandi o piccole che possono essere pericolose per una caduta.14
All'incrocio abbiamo fatto una breve pausa. La prosecuzione del sentiero è attraverso il camino al centro dell'immagine.15
Piccolo nevaio sulla parte assicurata del sentiero.16
Dopo il tratto assicurato, scendiamo sul nevaio (con prudenza per le crepe) e poi a destra nel canale visibile.17
discesa18
E salita lungo il canale prima mostrato che porta al pianoro sotto la Hanzov turn. Qui siamo entrati in nebbia fitta e aspettato un po' per vedere se la nebbia si sarebbe dissipata, poiché segue una rampa verso Hudičev steber.19
Mezz'ora dopo le nebbie si sono chiarite. Abbiamo usato la pausa per uno spuntino breve :)20
Rampa ben visibile verso Hudičev steber.21
Da qui inizia la parte più seria del tour, che è fisicamente e psicologicamente molto faticosa.22
Una delle molte traverse sul sentiero.23
Se Matko ha il suo calderone, perché Prisojnik non si fa un Hudičev calderone :)24
Panorama verso Mojstrovke e Jalovec.25
Ancora sulla rampa verso Hudičev steber. Sullo sfondo le nostre orme sulla traversata sono ben visibili.26
Ripido ultimo tratto di salita verso la sella tra Hudičev steber e Prisojnik27
Tomi alla sella e la cima di Hudičev steber dietro.28
Inizio della Hanzova polica. In questa parte si va come un agente segreto carponi.29
Primo vero tornante della Hanzova polica. La neve era anche molto cattiva e pensavo che se continua così meglio tornare indietro, troppo pericoloso proseguire.30
Molto ripida uscita dal primo tornante della Hanzova polica. Per fortuna la neve qui è migliorata :)31
Secondo tornante della Hanzova polica. Questo è molto lungo, forse quattro volte più lungo del primo. Fortuna che la neve era ideale per fare scalini comodi.32
Tomi alla fine del secondo tornante della Hanzova polica.33
Terzo tornante della Hanzova polica. Lungo circa quanto il secondo ma con più posti per riposare, molto gradito.34
Tomi in azione nel terzo tornante.35
E alla fine del terzo tornante della Hanzova polica. Qui circa 15 metri alla fine del traverso della Hanzova polica.36
Finalmente fine del traverso. Molto faticoso psicologicamente, qui una pausa un po' più lunga.37
Tratto ripido dal Hanzova polica al ghiaione superiore attraversato piccole neviere inevitabili. Fortuna neve reggeva. Meglio asciutto o pienamente innevato.38
Mix di roccia e neve, ramponi tenevano su entrambi i terreni :)39
Poco alla volta arriviamo alla fine del pendio ripido.40
Sentiero va in obliquo a sinistra verso la selletta sotto la piramide del Prisojnik.41
Tomi si avvicina alla selletta.42
Ed è arrivato alla selletta. Segue breve tratto assicurato e siamo in vetta.43
Panorama verso Razor e Turn pod Razorjem.44
Ingresso nella parte di arrampicata del sentiero.45
Non è da Prisojnik senza sorpresa finale. Ancora 30m dalla vetta e questa traversata innevata.46
Abbiamo preso la corda dallo zaino e in tre punti siamo riusciti a scavare ancoraggi per le soste intermedie. Ci ha prolungato l'ultima parte della salita, ma la sicurezza è sicurezza.47
Dal punto di sosta in poi Tomi ha preso il comando.48
Ultimi passi verso la cima.49
Noi due sulla cima del Prisojnik. Terza volta per me, prima per Tomi via Hanzova. Esperienza meravigliosa.50
Vista verso Viš e Montaž. Dietro Montaž si vede una nuvola a forma di Matterhorn dal lato italiano da Cervinia.51
MMP, VMP, Veliki Oltar, Visoki Rokav e Škrlatica. Tutto come sul palmo della mano.52
La discesa è avvenuta lungo il sentiero di cresta. Il sentiero è quasi del tutto privo di neve. Tutto tranne una breve chiazza si può evitare.53
Bavški Grintavec54
Razor55
Triglav56
Zelena Trenta.57
Ancora grandi pericoli sul lato settentrionale del crinale.58
Siamo discesi molto lentamente e fotografato tutto il possibile. Il tempo è volato, ma volevamo stare quassù il più possibile dopo una tale escursione :)59
L'unica neviera che non siamo riuscite a evitare. Tra una settimana o due potrebbe essere diversa.60
E adesso, toccherà prendere di nuovo ramponi e piccozza e ripetere la lezione del sentiero Hanzova.61
Sempre affascinante la Prednja finestra del Prisojnik.62
Tramonto.63
Gioco di colori sopra Jalovec.64
Lentamente termina la lunga giornata da ricordare. Una di quelle indimenticabili :)65
È davvero bello ammirare il Prisojnik nella sua interezza dopo una giornata così lassù. Poi discesa lungo la strada fino alla Koča na Gozdu e piano verso Zagabria.66
(+46)mi piace
dprapr19. 05. 2020 21:29:42
Le immagini dicono più delle parole. Bello.
(+5)mi piace
Filip_Culjak19. 05. 2020 22:02:33
Grazie Drago nasmeh
(+1)mi piace
garmont20. 05. 2020 06:51:57
Congratulazioni @Filip. Molto bella descrizione delle condizioni.mežikanje
(+8)mi piace
Dr.ejči20. 05. 2020 07:06:18
Bella (avven)tura..
(+5)mi piace
panda20. 05. 2020 07:06:44
ragazzi: tutti elogi per il tour riuscito, che è più che magnifico. E belle immagini.... nasmeh
(+8)mi piace
Filip_Culjak20. 05. 2020 09:55:38
Grazie a tutti per i bei commenti nasmeh
(+5)mi piace
Karatko20. 05. 2020 10:38:52
Molto bello illustrato, bravi ragazzi. La scuola di Zrinka velik
(+5)mi piace
Nejc78720. 05. 2020 12:09:58
Bravo ragazzi! In bocca al lupo!
(+4)mi piace
Filip_Culjak20. 05. 2020 13:31:24
Grazie Nejc e Karatko nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie