Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank / Prisojnik - Via Hanz

Stampa
urbancek15. 08. 2013 17:34:12
@mdj: Mi fa piacere, grazie altrettanto anche a te!nasmeh
(+2)mi piace
vukovivek15. 08. 2013 18:36:59
Oggi per la festa sul Prisojnik. Sono partito dal Vršič per il sentiero Gerbenski e sono tornato per il sentiero Sloveno o meridionale. Altrimenti molti escursionisti hanno approfittato della giornata libera per escursioni in montagna.
il sentiero mi conduce verso la cima1
Rifugio Tičar sul Vršič2
cartelli indicatori3
il sole mattutino si risveglia4
non vado su questo sentiero5
rosoline6
il sentiero Gerbenska è mio7
valle del Trenta8
la grande finestra del Prisojnik9
un po' di sforzo e sarà fatto10
Jalovec11
Mangrat12
Velika Mojstrovka13
Triglav14
sentiero Gerbenska percorso15
cima del Prisojnik16
e attraverso la Mlinarica fino alla seconda finestra17
discesa lungo le cenge fino alla finestra18
ed eccomi già alla finestra19
e sorpresa con stambecchi20
e un'altra coppia21
ragazza del grano saraceno22
Bovški Gamsovec23
farfalle24
Razor25
(+11)mi piace
dolenjka&primorc16. 08. 2013 08:45:10
..nella foto 9 c'è il Bavški Grintavec, nella foto 13 il Mangrt cool
(+2)mi piace
Daaam16. 08. 2013 09:49:02
..e hai messo la descrizione sotto la discussione sbagliata (questa è per la via Hanz) cool
(+1)mi piace
Todi6. 08. 2017 16:54:16
L'hanno sistemata un po', così siamo andati a vedere Miha, Teja e io. Mattina a Lj afoso 24, a Jesenice 14 e nuvoloso, eravamo già in dubbio se partire. Più ci avvicinavamo a KG più era sereno. Quando siamo arrivati alla capanna sotto Gozd in direzione Prisank cielo sereno, siamo andati. L'unico nevaio presente, abbiamo usato la piccozza, i ramponi sono rimasti nello zaino. Abbiamo fatto il percorso senza problemi e goduto la solitudine e i panorami, solo sopra il Triglav era completamente coperto. In cima qualche alpinista. Discesa per il sentiero meridionale fino al Vršič. Ci siamo divertiti un sacco, ... nasmeh
Rifugio Gozd1
Cosa serve, oltre all'SVK.2
Mattina3
Mojstrovke4
riscaldamento5
6
C'è un po' d'acqua.7
8
Ora sul serio.9
Aiuto.10
11
Nevaio, per quanto piccolo, la piccozza è stata utilissima.12
13
istantanea14
vista sul percorso percorso15
Bivio16
Qualcuno l'ha dimenticata...17
18
19
20
Piccolo nevaio.21
Ancora 347.22
Ancora qualche cavo d'acciaio.23
24
25
E un po' di arrampicata.26
27
28
29
istantanea30
31
Panorami32
33
Miha e Teja.34
mi, js35
36
37
non si è lasciato disturbare38
39
40
41
fine42
43
(+13)mi piace
Todi7. 08. 2017 05:48:49
E anche il video di questa bella escursione
https://youtu.be/0ab5_fTrruA
(+4)mi piace
darinka416. 08. 2017 21:36:01
L'avevo in programma da un po' di tempo. Questa Hanz e poi sulla Jubilejna e ritorno al punto di partenza al Vršič. Serve solo una bella giornata per una delle mie vie ferrate più belle. È lunga e panoramica. Incontri forse solo qualche escursionista sulla Jubilejna, anche se la giornata è bella. E il 15 agosto è stata una giornata soleggiata, molto più bella del giorno prima quando lo Špik era nelle nuvole.
cascata dove l'acqua scorre sempre lì1
Ci sono parecchi punti esposti.2
Maria proteggici3
È bello vederli4
Con prudenza5
muschio sulla roccia6
Panorami a bizzeffe7
Sotto di noi c'è Jalovec8
9
In cima molti escursionisti10
Questo dopo quattro ore e mezza di cammino.11
Sempre affamate12
Proseguiamo sulla Jubilejna13
È tracciata così14
E lunga15
Serve una buona forma fisica, poiché incontri poche persone16
I panorami su unici17
Prima volta all'ultimo finestrone18
È grande19
20
21
Nell'ultima parte del sentiero verso Vršič il sentiero scende di 300 metri di dislivello. Poi risale di nuovo 300 metri di dislivello, a quel punto sei già stanco dalla gita di tutto il giorno.22
(+9)mi piace
janez.novak16. 08. 2017 22:48:03
Darinka, c'è ancora neve sotto la colonna del Diavolo - o hai bisogno di attrezzatura invernale?
(+1)mi piace
darinka417. 08. 2017 05:22:08
Non serve nessuna attrezzatura invernale. Il nevaio sotto è ben attraversabile. Solo bel tempo.nasmeh
(+3)mi piace
janez.novak17. 08. 2017 13:59:20
Darinka, grazie per l'info.
(+1)mi piace
alyas19. 08. 2017 19:30:48
PRISANK / accessi settentrionali (condizioni 18.8.2017)

Ieri anche noi abbiamo verificato le condizioni sulla via Hanz e parte della via Kopiscarjeva (attraverso il I.finestra) fino al bivio di ritorno sulla Hanz, così siamo tornati alla Koča na Gozdu da dove eravamo partiti al mattino, dopo circa 9,5 ore con due pause per spuntino o riposo.

Prima sulla domanda eterna se sotto il Pilastro del Diavolo c'è un nevaio e se è possibile attraversarlo senza attrezzatura invernale. Alla fine del ghiaione, circa 5-6 m fino al bordo del camino la neve si è sciolta, altrimenti c'è circa mezzo metro di lingua di neve coperta da deposito di sabbia e detriti, così si può attraversare un po' più in alto, ma tali passi sono scivolosi e pericolosi per scivolate.
L'intera via Hanz è abbastanza ben segnata, ha segnaletica rinnovata e linee rosse direzionali, un po' peggio con i segni appena sotto la prima finestra sulla Kopiscarjeva in direzione discesa, dove c'è enorme quantità di ghiaione pericoloso e detriti che si smuovono, principalmente sotto i piedi calzati con scarpe da ginnastica di numerosi turisti escursionistici dai paesi EU orientali.
Al bivio della Kopiscarjeva di ritorno sulla Hanz sotto la prima finestra c'è scritto (anche se molto sbiadito): Koča na Gozdu 1h, ma per la discesa da lì ci vogliono circa 2h. Alcuni posti aerei e pericolosi per scivolate non assicurati bisogna tenerli presente durante la discesa sulla via Hanz e ovviamente richiedono piena concentrazione. Per escursionisti domenicali e poco esperti questa discesa è probabilmente troppo impegnativa.
Inizio della Hanzova su Prisank1
questa grande cascata lungo il sentiero suggerisce che lassù c'è ancora un po' di neve2
sulla parete Hanzova le funi sono OK, un chiodo è traballante e necessita riparazione3
condizioni al passaggio del nevaio, per lo più coperto da sabbia e ghiaia, sotto la neve sta già diminuendo4
attualmente la Hanzova è ben segnata e contrassegnata5
tavola di avvertimento - questo sentiero non è per principianti6
alla torre di Hanza, da qui segue una sezione leggermente più facile verso la sella di Hudičev steber7
... ma il tratto più facile è ostacolato da un fastidioso ghiaione e terreno sbriciolabile sotto la parete8
cassetta per il libro vanti9
da qui il mondo si erge di nuovo verticale10
ferrata quasi verticale11
spauracchio che ammonisce alla prudenza12
segue una sezione di arrampicata più impegnativa, non protetta13
Tutto è ben segnalato14
sui tratti aerei sotto la vetta è saggio usare il kit autoproteggente15
vista sull'ultimo risalto sotto la vetta16
senza questo ferro sarebbe difficile, ma per fortuna tutto regge alla perfezione17
uscita dalla Hanzova verso la vetta18
In cima al Prisank19
proseguiamo lungo la cresta verso la prima finestra20
vista sulla prima finestra dall'alto21
sulla Kopiščarjeva sotto la finestra c'è un'enorme quantità di ghiaia e sassi che cedono sotto i piedi22
bivio alla Kopiščarjeva: sinistra a Vršič, destra alla Hanzova e verso Koča na Gozdu23
sentiero di collegamento - attraverso il ghiaione, dove non conviene fermarsi per i proiettili cadenti da sotto la prima finestra24
da Kopiščarjeva attraverso la traversa e di nuovo sulla Hanzova25
passaggio sul nevaio - seconda volta quel giorno, stavolta dall'alto26
serve ancora un po' di prudenza e concentrazione nella discesa, specialmente dove non ci sono protezioni27
Koča na Gozdu in basso e oltre 9 ore di sentiero alle nostre spalle28
(+11)mi piace
janez.novak19. 08. 2017 23:34:41
darinka4 e alyas: dove avete attraversato il nevaio (foto alyas 7)?
mi piace
darinka420. 08. 2017 06:47:42
Noi due siamo andati dove era segnato. Si poteva andare bene. Altrimenti avevamo prima intenzione di andare un po' più in basso, ma non ce n'era bisogno. Non era scivoloso quel giorno. L'unico problema è stato che c'erano due arrampicatori nella parete. Non li abbiamo visti. Hanno smosso pietre. Per questo abbiamo fatto fretta per passare il nevaio il prima possibile.
(+1)mi piace
janez.novak21. 08. 2017 22:14:21
Oggi dopo tanto tempo via Hanz sul Prisojnik, discesa per la Slovenska. Condizioni ottime – il sentiero è all'ombra nelle ore mattutine, eppure era freddo, si sentiva già il vento freddo autunnale. Il sentiero è molto ben sistemato, ci sono molti nuovi cavi d'acciaio. Il nevaio sotto il Pilastro del Diavolo davvero non c'è più, cosa molto insolita per questo sentiero. Come già detto sul forum, si può attraversare il resto del nevaio senza rischio perché è coperto di sabbia.
(+8)mi piace
Macesna26. 08. 2017 00:34:21
Questa settimana anche noi siamo andati per la via Hanz sul Prisojnik. Era la mia prima volta e mi è sembrato estremamente bello e pittoresco, e anche abilmente tracciato. È ben segnato e assicurato, ma ci sono anche alcune sezioni di arrampicata non assicurata e traversate dove devi stare concentrato.nasmeh Riguardo al nevaio, i precedenti hanno già scritto. Abbiamo visto anche camosci intelligenti che vicino al libro di vetta ci hanno lanciato una pila di pietre, ma poi nel loro entusiasmo hanno desistito.jezik
Discesa per la Slovenska, la parte alta è ancora fastidiosa – è rimasto qualcosa del cosiddetto sentiero segnato, dato che ci sono tracce ovunque, ma negli ultimi anni non troviamo più segnaletica.zmeden
Cascata1
Nella parte inferiore di Hanzova2
Parete Hanzova3
Sguardo indietro su ciò che resta del noto nevaio sotto lo Hudičev steber4
Vaiamo a destra5
Vaiamo a sinistra6
Alla libro di vetta poi su7
A sinistra Škrlatica8
Špik9
sulle placche10
Guarda lì11
Le nuvole viaggiano lontano12
Škrlatica, Rakova špica13
sotto la vetta14
Velika Dnina con Velika Martuljška Ponca e Oltar15
(+4)mi piace
ursa221211. 10. 2017 15:57:19
È stato qualcuno negli ultimi giorni sulla via Hanz? C'è neve o nevai?
mi piace
redbull10. 06. 2018 19:40:27
Prisank - II.Finestra - Planja (10.06.18)

Il nevaio eterno quest'anno è ancora più consistente. Sulle cenge dove c'era neve l'attrezzatura invernale è obbligatoria. Le parti rocciose sono libere. Sotto la torre Hanz inizia un fianco molto ben innevato fino al Pilastro del Diavolo. Prima del collegamento con la cresta è già usuale che quella parte sia innevata. Fino alla II. Finestra c'erano due tratti di qualche metro che richiedevano attrezzatura invernale. Fino al valico Planja c'è parimenti soprattutto sul traverso molta neve. Il sentiero verso Razor lungo la cresta è almeno innevato fino alla ferrata.
1
2
fianco sotto Hudičev steber3
4
5
6
7
8
9
10
Sul sentiero11
vista verso Razor, la nebbia si è un po' diradata12
13
14
(+4)mi piace
lijaneja6. 09. 2018 17:46:40
Ieri mi sono diretto in auto alla Koča na Gozdu, ho attraversato la Suha Pišnica, mi sono riscaldato sul breve ghiaione e mi sono svegliato definitivamente sotto le gocce della prima cascata. Già alla partenza avevo la sensazione che sul mio percorso non ci sarebbe stata molta gente, e infatti non ho incontrato né superato nessuno. Perché il cervello non fosse troppo 'al pascolo', mi sono imposto di contare i cavi d'acciaio (ho scoperto che è un lavoro piuttosto impegnativonasmeh). Fino in cima ne ho contati esattamente 40, la maggior parte in buone condizioni. Danneggiati sono (quasi sempre) il 21° e il 22°, situati appena prima del nevaio eterno, ma non ostacolano la discesa su di esso, e gli ultimi due proprio sotto la vetta. Essendo diventato prudente, avevo con me la piccozza che mi è tornata utile perché ho dovuto intagliare circa cinque gradini nel ghiaccio vivo. I successivi 20 passi di traversata erano più facili perché sul ghiaccio c'era abbastanza ghiaia. Il proseguimento fino in cima era senza problemi. Quando arrivo in cima incontro solo giovani ragazze, poco dopo si unisce a noi l'ex collega Matjaž con un amico, di cui mi rallegro molto.
Scendo lungo la cresta, al Vršič un straniero mi carica e mi porta alla mia auto.
Vista dal punto di partenza verso l'obiettivo di oggi.1
Prima cascata che ti sveglia definitivamente al mattino.2
La seconda cascata è osservata anche dalla bambina.3
In sicuro rifugio.4
Cresta senza nome?5
Inaccessibile Prisankova Goličica 2078.6
Valle della Velika Pišnica7
Ritorno lungo la cresta8
Le cime di entrambi i giganti sempre nella nebbia9
Veliki Ozebnik e Jelovec, Šite al sole10
Prevčev stolp11
Quattro capanne di vetta. Quella in basso a destra è Tonkina. Koča na gozdu e Mihov dom sono molto più in basso.12
Finestra anteriore di Prisank13
Dal Turn pod Razorjem alla Goličica14
Razor e il suo Turn15
Prisank davanti a Poštarski dom.16
A sinistra Ponci e Oltar, davanti Goličica17
Montagna dalle spalle ampie18
Martuljški Ponci e Oltar dal Vršič 1737.19
Grdobe Trikolesne20
(+16)mi piace
bbugari16. 09. 2018 21:08:48
Tone, molto bello, solo un peccato che non hai fotografato il nevaio.
E quella quarta a destra estrema sulla 12 non è ufficiale, vero? jezik
mi piace
turbo6. 09. 2018 21:11:07
mi piace
Pagina:1234...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie