Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisojnik - Via Kopiščar

Stampa
legenda5. 09. 2019 06:02:02
Tinky, eri arrivato in vetta circa un'ora prima di noi. Siamo saliti per la Grebenska, scesi per la Slovenska. Per il tempo, è stato uno dei giorni più belli per me l'estate scorsa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+3)mi piace
tinky5. 09. 2019 11:16:53
Boštjan, non eravate in motonasmeh
mi piace
legenda5. 09. 2019 12:57:12
No, Vinko. Saremmo andati in moto, ma ce n'erano troppi sulla strada, con l'auto eravamo più veloci.
(+3)mi piace
blue33016. 02. 2020 16:58:06
16/2/2020 Obiettivo era invernale per Kopiščarjeva attraverso la Finestra di Prisojnik. A metà circa, precisamente al traverso a sinistra proprio sotto il camino noto, neve instabile gonfia ci ha bloccato e presto abbiamo deciso di tornare indietro.
Per info: subito all'inizio della via i chiodi spuntano dalla neve, dopo qualche metro spariscono sotto neve e li rivediamo nel camino dove neve quasi non si è accumulata.
In inverno tra quelle pareti del Prisojnik è davvero unico!
1
2
3
4
(+8)mi piace
redbull16. 02. 2020 17:10:45
Di che neve si parla, più o meno morbida?
Grazie
In bocca al lupo
(+1)mi piace
blue33016. 02. 2020 17:20:41
Neve nella parte bassa ok, neve dura ghiacciata, sui ripiani sotto camino si affondava fino alla vita, neve morbida. Riproveremo quando le condizioni sui versanti nord miglioreranno.
(+3)mi piace
redbull16. 02. 2020 19:12:02
Interessante
Grazie
In bocca al lupo
(+1)mi piace
matic417. 02. 2020 07:44:27
blue calcola che l'uscita dalla finestra sarà completamente ghiacciata. Là sarà dura..
(+1)mi piace
Nejc78717. 02. 2020 17:56:39
Ecco com'era ieri dalla cima della finestra. Non sembra troppo impossibile. Ma la stalattite nella finestra già gocciolava bene verso le 11 e si rompeva dalle piccole stalattiti intorno. Un giorno la ghigliottina cadrà nella valle...
Altrimenti Bravo e in bocca al lupo!
1
2
3
(+2)mi piace
matic417. 02. 2020 19:06:27
Vedo che ho saltato. Ricordo un paio di cm di ghiaccio sulla placca prima dell'uscita.
mi piace
Nejc78717. 02. 2020 19:10:39
Niente di grave, le condizioni con quest'"estate" cambiano in fretta. Importante scambiare info utili. Buona fortuna.
(+4)mi piace
janezs7323. 06. 2020 20:43:24
Oggi attraverso Prednje okno via Kopiščar. Transitabile, con attrezzatura tecnica (per neve!) certo - dettagli come segue:

Parti più difficili in basso sono asciutte (qualche frana fresca piccola e cavi strappati - niente critico). Poco sopra uscita dalla cengia grande nevaio da traversare (in diagonale) - non critico, io comunque senza un attrezzo da neve in mano non traverserei. Sopra prima un piccolo nevaio (si può evitare se abituati a scalare roccia vegetata), sopra un altro più grande, prima dritto su poi lungo il bordo della fenditura a destra fino al ciglio. La fenditura terminale ora meno di metro larga e vari metri profonda, tra una settimana potrebbe essere criticamente larga e meno solida. Due attrezzi molto utili e scarponi tecnici con suola rigida - scarpe da approccio e simili qui pericolosissime. Attualmente ramponi nessun effetto, neve ammorbidita di qualche cm.
Sotto la finestra grande nevaio proprio sotto via, bordo ancora completamente ghiacciato. Lì cavo strappato. Più in alto nella finestra (dove molta terra rossa) altra piccola frana da destra. Terreno instabile con molte crepe.
nevaio inferiore - attraversare in diagonale da sotto destra a sopra sinistra; non grande pendenza; piccozza raccomandata (leggi obbligatoria)1
nevaio medio - possibili varianti su ghiaia a destra o in alto a sinistra2
nevaio superiore - attraversare verso l'alto e prima della fessura a destra; attrezzatura da ghiaccio essenziale (più facile e molto più sicuro se due)3
fine della fessura del nevaio superiore4
(+9)mi piace
j.23. 06. 2020 22:13:51
Descrizione realistica e utile, Janez! Aiuta la conoscenza generale delle condizioni in montagna!
(+2)mi piace
Nejc78728. 06. 2020 08:04:10
Ieri sulla Kopiščar parecchio traffico. Nevai già notevolmente più piccoli, il secondo praticamente sparito. Terzo vai dritto su brevemente a sinistra poi traversa a destra nello spalto. Con un piolet nessun problema. Piccozza, se non raffredda di notte, non serve. Ieri via molto bagnata in parecchi punti. Per questo ancora più bello dopo sul crinale. Gioco di nebbia e sole...
Primo campo nevoso1
terzo (presto sarà il secondo) nevaio2
camino3
4
5
6
7
8
(+7)mi piace
sdeis30. 06. 2020 13:26:38
Un bel saluto a tutti gli escursionisti!
Chiederei consiglio. Quest'anno voglio tanto raggiungere la cima via Kopiščar, ma non so se ce la faccio.
Questo weekend via Hanzova a MM - via non difficile per me. Anche su ferrate (Bruno Biondi, Hvadnik, Mojstrana) senza grossi problemi. Mi occupo anche di arrampicata sportiva. Comunque ho bel po' di timore reverenziale per quella via.
Potreste consigliare un'altra gita come buona preparazione per Kopiščar?
Grazie a tutti per le risposte.
(+1)mi piace
bbugari130. 06. 2020 13:52:38
Piolet e ramponi (SV?) e basta. Avanti e buona fortuna!
(+2)mi piace
funnyboy30. 06. 2020 13:59:03
Ciao,
se sulle vie di arrampicata menzionate non hai avuto grossi problemi, penso che neanche su Kopiščar ne avresti, almeno guardando difficoltà tecnica delle vie fatte finora. Quindi tecnicamente non dovrebbe essere problema, se l'altitudine non ti crea issues allora penso dovresti farcela senza grossi problemi. Solo convinciti psicologicamente che sei capace per questo giro visto tutto l'arrampicato, e via nasmeh.
Altrimenti non so cosa consigliarti come preparazione, mi pare non ne hai bisogno - penso che il "problema" (tale grande timore reverenziale) sia in testa, non nelle tue capacità tecniche, per favore non prender male.
A meno di qualche elemento "frenante" sullo sfondo (storie brutte su questo giro ecc.) che ti preoccupa e non conosciamo....

Comunque elenco alcune gite per preparazione: via Lojze Rekar (Vrbanove Špice), Via Italiana (Mangart), o qualcosa di tecnicamente più facile, es. Na Rjavino, Triglav, Krn ecc...
(+4)mi piace
zora30. 06. 2020 15:11:14
Ciao, qualcuno conosce le condizioni attuali sulla via Slovenska? Si possono aspettare ancora campi di neve?
Grazie!
mi piace
Nejc78730. 06. 2020 17:12:01
Non sono stato sulla Slovenska in questo periodo, ma di neve non ne può restare molta se si scioglie sul lato S come una matta. Forse un pezzetto nel canalone. Dirà chi ci è andato nel weekend, ne ho visti parecchi.
Per Sdeis, a quanto già scritto (concordo con tutto) aggiungo: Kopiščarjeva è molto ben attrezzata con protezioni. Piuttosto tante che poche. Essendo più corta di es. Hanzova, è più adatta in Prisojnik per chi non fa spesso "ferrate". È super se è la prima volta avere accanto qualcuno che conosce la via e dà sicurezza. Sono montagne serie, non una palestra vicino al sentiero. Considera meteo, fattore psichico, seguire la via (ben segnata) e altro. Va' quando è asciutto da un po'. Allora camino secco, finestra non come autolavaggio. Impressioni molto migliori. Crinale avanti nessuna particolarità, punti ariosi. Panorama super.
Preparazione? Magari entrambe Kočni e Grintovec - tutte dal Česká chata, via Žrelo a Storžič (per movimento ghiaioso), Slovenska Mangart, anche Italiana dal bivacco più esposta di tutte elencate. Molto di più di Kopiščarjeva. Kopiščarjeva è vecchia seria buona escursione alpinistica che in forma moderata offre tutto ciò che cerchi/trovi nelle nostre montagne.
Prudente, coraggiosa e in bocca al lupo!
(+3)mi piace
sdeis30. 06. 2020 17:52:08
Grazie mille a tutti per risposte e consigli così attenti! Aspetterò ancora un mese perché la neve si sciolga un po', poi azione nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie