Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Pristovški Storžič / Kärntner Storschitz

Pristovški Storžič / Kärntner Storschitz

Stampa
Barbara 7522. 04. 2024 10:33:52
Ok, grazie, meglio di no, ho solo un giorno 🤣lp
mi piace
Janez Seliškar22. 04. 2024 13:57:01
È anche un'escursione di un giorno.
(+1)mi piace
Trobec22. 04. 2024 15:06:07
Certo che si può, ma come ha scritto Janez, non c'è un sentiero segnato in mezzo. Mappa in mano...e fa bene avere qualche esperienza di orientamento velik nasmeh
(+2)mi piace
DVas24. 04. 2024 07:32:22
Sulla Locus Map sono tracciati i sentieri per il giro.
(+1)mi piace
Barbara 7524. 04. 2024 11:28:59
Super grazie
(+1)mi piace
Planinecizgg12. 08. 2024 17:48:47
Ieri alba sulla cima, era super. cool
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
skala12322. 04. 2025 21:40:30
Qualche immagine domenicale dal sentiero ventoso su Pristovski Storžič. Sentiero Kranjska fino alla cima è asciutto, più avanti sul sentiero fino al bivio dove il sentiero si dirama verso Korte c'è ancora un po' di neve.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+6)mi piace
pclop25. 05. 2025 21:01:24
Oggi lassù per la prima volta. Bella giornata, bei panorami, pace. Ancora qualche volta.
1
(+1)mi piace
bagi6. 06. 2025 15:31:38
È passato così tanto tempo dall'ultima volta in queste zone che la visita a Pristovski Storžič è stata per noi come qualcosa di completamente nuovo velik nasmeh. Poiché testiamo ancora un po' il ginocchio di Matej, abbiamo programmato un giro circolare con possibilità di abbreviare. Oltre Pristovski Storžič il piano era visitare il villaggio nascosto Korte subito oltre confine e forse salita a Virnikov Grintovec al ritorno. Volontà c'era, salute ha retto, caldo presto passato, ma per fortuna tutto si è risolto bene nasmeh. Più nella foto-storia …
Il parcheggio davanti all'ex Casinò si riduce costantemente. A sinistra e destra degli autobus hanno installato nuovi pilastri e chiuso lo spazio.1
Vista da Jezersko sulle condizioni di neve in KSA.2
Dalla strada principale ci ritiriamo rapidamente su un sentiero più tranquillo nell'entroterra.3
Il sole non ha ancora illuminato questo lato, perciò a causa della vicinanza dell'acqua abbiamo molto freddo.4
L'osteria presso il lago Planšarsko mostra già un nuovo aspetto.5
Proseguiamo in direzione della fattoria Šenk.6
Il campeggio si riempie già diligentemente. Qualche tenda, ancor più camper.7
Prossimo obiettivo è Jezerski vrh, sebbene il nome sia ingannevole. Non è una vetta, ma un valico con passaggio di frontiera.8
Presso questa casa il sentiero passa più in basso di quanto indicato sulle cartine. Il proprietario probabilmente non consente più il passaggio nel cortile.9
La deviazione è in teoria segnalata, ma per l'alta vegetazione non vediamo la prosecuzione e deviamo dolcemente :)10
Non lo sappiamo ancora, poiché seguiamo un sentiero poco battuto. Incontriamo anche un abbeveratoio per l'acqua.11
Sulla Rakeževa planina non c'è più sentiero. Calpestiamo erba alta bagnata dalla rugiada mattutina.12
Per fortuna la strada è vicina e ci sono tanti panorami :)13
Confine, non si vedono poliziotti austriaci. Dietro l'osteria giriamo a sinistra.14
Pristovški Storžič con croce sulla cima. Lì in alto siamo diretti.15
Il sentiero è protetto in alcuni punti, ma un escursionista medio non ne ha davvero bisogno.16
La catena è insolitamente spessa. Simile a quella sotto Visoka Ponca dal lato italiano.17
Non hai dove cadere, ma forse è per i numerosi visitatori, anche famiglie con piccoli entusiasti.18
Cima con l'iscrizione *Koroška, libera e indivisibile*, qualunque cosa significhi.19
E la targa ufficiale...20
Un altro, questa volta una vista più estesa sulle Alpi.21
Lungo il sentiero 628 scendiamo al passo Kepp, poi proseguiamo sul 608.22
Andiamo a visitare il villaggio Korte. Ce n'è un altro con lo stesso nome sul Primorsko.23
Il sentiero in sé non è niente di speciale. Alcune sterrate nel bosco, un po' di ghiaia.24
Siamo già quasi sotto la Tosta Košuta. Dal Pristovški Storžič sembrava ancora maledettamente lontana.25
Prima incontriamo Matilde, una vera con la falce in mano. Per fortuna questa volta aveva il giorno libero :)26
La parte centrale di Korte ha numerose vecchie case. La frazione era un tempo difficile da raggiungere a causa della ripida Korška soteska.27
Anche la chiesa del villaggio è qui, accanto una maestosa lipa.28
Piccola sorpresa, una tabella con percorsi ciclabili e sentieri escursionistici nei dintorni.29
Hmm, per un osservatorio da caccia ha una strana posizione, non è una fermata dell'autobus, perfetta per uno spuntino :)30
Ovunque intorno numerosi piccoli insediamenti, probabilmente fattorie e case familiari.31
Sulla strada ghiaiosa livellata saliamo verso la Roblekova planina.32
Qui giriamo a destra verso il confine. L'accesso a Virnikov Grintovec è dal nostro lato.33
Il sentiero prima porta attraverso il bosco, poi si infila nel pendio aperto.34
Sono passati quasi 30 anni dalla mia ultima visita e tali pendenze sicuramente non c'erano allora :)35
Qualche frana non disturba, ma non posso dire lo stesso per un giorno caldo e umido.36
La cima ufficiale. Per una vista migliore visito anche l'altra, circa un metro più alta.37
vista verso l'Obir38
vista verso Košuta39
Vista verso la cima ufficiale con il libro di vetta, i miei cari e Veliki babi sullo sfondo.40
Ritorniamo per lo stesso sentiero e così sarà fino alla sella Žingerc.41
Poi giriamo su una strada abbastanza recentemente fresata verso Jezersko.42
Tuttavia, la discesa non segue sempre la strada, poiché diversi bivi stazioni sono deviati altrove.43
Dopo aver decifrato le continuazioni nascoste del sentiero arriviamo finalmente in valle :)44
Fattoria degli Žmitkov45
Chiesa di S. Ožbolt con sfondo stupendo. Poco più avanti concludiamo questo percorso.46
Traccia GPS del percorso percorso. Si sono accumulati 25 km e 1700 m di dislivello.47
(+10)mi piace
Kafetarca7. 06. 2025 21:08:42
Uuu, bello sentiero! Qual è il timing per tutto il giro?
mi piace
bagi8. 06. 2025 12:19:27
@Kafetarca, per tutto abbiamo impiegato otto ore e mezza.
(+2)mi piace
Kafetarca13. 06. 2025 04:24:07
Grazie. Voi due avete escursioni super, siete una grande fonte di idee nasmeh
(+1)mi piace
Kafetarca16. 06. 2025 20:51:31
Ieri abbiamo fatto questo giro e ci è piaciuto tanto, soprattutto la discesa da Pristovški Storžič fino a Grintovec - natura davvero bella, pace, bel sentiero, quel paesino è stupendo e piacevole sedersi all'ombra di un tiglio maestoso di 500 anni. Si è rivelata vera la mia prima idea che questa escursione è più per primavera/autunno - domenica molto caldo e sentiero più soleggiato che ombreggiato, ci ha scottati sul serio, e poca acqua. Alla fine un po' persi e trovato intero pendio di fragole di bosco... Lungo e per il caldo faticoso, ma vale. Parcheggiato al campo giochi. 25km, 8.5 ore.
sentiero1
(+2)mi piace
bagi17. 06. 2025 12:47:57
Congratulazioni per il sentiero percorso nasmeh. Acqua avevate proprio a metà a Korte, ma probabilmente non l'avete notata. Conca con acqua corrente dietro la casa presso la maestosa lipa. Forse questa info utile a qualcuno.
Il trog con acqua è indicato da una freccia rossa1
(+3)mi piace
Kafetarca17. 06. 2025 21:26:52
Ojej, l'abbiamo vista, ma pensavamo non fosse potabile... nasmeh Grazie ancora per l'idea, un giro così non mi sarebbe venuto in mente velik nasmeh
mi piace
Trobec26. 06. 2025 20:48:53
Rinfresco del lunedì dalla valle calda a Pristovski Storžič leggermente ventoso, dove le temperature sono molto più vivibili velik nasmeh
Altrimenti variante più corta come descrive Emil, ma non la più breve possibile. E sì, qui conviene fare un giro largo, non il più corto su e giù. C'è ancora tanto da vedere nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2025/06/pristovski-storzic-2362025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie