Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Pristovški Storžič / Kärntner Storschitz

Pristovški Storžič / Kärntner Storschitz

Stampa
Trobec22. 04. 2024 15:06:07
Certo che si può, ma come ha scritto Janez, non c'è un sentiero segnato in mezzo. Mappa in mano...e fa bene avere qualche esperienza di orientamento velik nasmeh
(+2)mi piace
DVas24. 04. 2024 07:32:22
Sulla Locus Map sono tracciati i sentieri per il giro.
(+1)mi piace
Barbara 7524. 04. 2024 11:28:59
Super grazie
(+1)mi piace
Planinecizgg12. 08. 2024 17:48:47
Ieri alba sulla cima, era super. cool
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
skala12322. 04. 2025 21:40:30
Qualche immagine domenicale dal sentiero ventoso su Pristovski Storžič. Sentiero Kranjska fino alla cima è asciutto, più avanti sul sentiero fino al bivio dove il sentiero si dirama verso Korte c'è ancora un po' di neve.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+6)mi piace
pclop25. 05. 2025 21:01:24
Oggi lassù per la prima volta. Bella giornata, bei panorami, pace. Ancora qualche volta.
1
(+1)mi piace
bagi6. 06. 2025 15:31:38
È passato così tanto tempo dall'ultima volta in queste zone che la visita a Pristovski Storžič è stata per noi come qualcosa di completamente nuovo velik nasmeh. Poiché testiamo ancora un po' il ginocchio di Matej, abbiamo programmato un giro circolare con possibilità di abbreviare. Oltre Pristovski Storžič il piano era visitare il villaggio nascosto Korte subito oltre confine e forse salita a Virnikov Grintovec al ritorno. Volontà c'era, salute ha retto, caldo presto passato, ma per fortuna tutto si è risolto bene nasmeh. Più nella foto-storia …
Il parcheggio davanti all'ex Casinò si riduce costantemente. A sinistra e destra degli autobus hanno installato nuovi pilastri e chiuso lo spazio.1
Vista da Jezersko sulle condizioni di neve in KSA.2
Dalla strada principale ci ritiriamo rapidamente su un sentiero più tranquillo nell'entroterra.3
Il sole non ha ancora illuminato questo lato, perciò a causa della vicinanza dell'acqua abbiamo molto freddo.4
L'osteria presso il lago Planšarsko mostra già un nuovo aspetto.5
Proseguiamo in direzione della fattoria Šenk.6
Il campeggio si riempie già diligentemente. Qualche tenda, ancor più camper.7
Prossimo obiettivo è Jezerski vrh, sebbene il nome sia ingannevole. Non è una vetta, ma un valico con passaggio di frontiera.8
Presso questa casa il sentiero passa più in basso di quanto indicato sulle cartine. Il proprietario probabilmente non consente più il passaggio nel cortile.9
La deviazione è in teoria segnalata, ma per l'alta vegetazione non vediamo la prosecuzione e deviamo dolcemente :)10
Non lo sappiamo ancora, poiché seguiamo un sentiero poco battuto. Incontriamo anche un abbeveratoio per l'acqua.11
Sulla Rakeževa planina non c'è più sentiero. Calpestiamo erba alta bagnata dalla rugiada mattutina.12
Per fortuna la strada è vicina e ci sono tanti panorami :)13
Confine, non si vedono poliziotti austriaci. Dietro l'osteria giriamo a sinistra.14
Pristovški Storžič con croce sulla cima. Lì in alto siamo diretti.15
Il sentiero è protetto in alcuni punti, ma un escursionista medio non ne ha davvero bisogno.16
La catena è insolitamente spessa. Simile a quella sotto Visoka Ponca dal lato italiano.17
Non hai dove cadere, ma forse è per i numerosi visitatori, anche famiglie con piccoli entusiasti.18
Cima con l'iscrizione *Koroška, libera e indivisibile*, qualunque cosa significhi.19
E la targa ufficiale...20
Un altro, questa volta una vista più estesa sulle Alpi.21
Lungo il sentiero 628 scendiamo al passo Kepp, poi proseguiamo sul 608.22
Andiamo a visitare il villaggio Korte. Ce n'è un altro con lo stesso nome sul Primorsko.23
Il sentiero in sé non è niente di speciale. Alcune sterrate nel bosco, un po' di ghiaia.24
Siamo già quasi sotto la Tosta Košuta. Dal Pristovški Storžič sembrava ancora maledettamente lontana.25
Prima incontriamo Matilde, una vera con la falce in mano. Per fortuna questa volta aveva il giorno libero :)26
La parte centrale di Korte ha numerose vecchie case. La frazione era un tempo difficile da raggiungere a causa della ripida Korška soteska.27
Anche la chiesa del villaggio è qui, accanto una maestosa lipa.28
Piccola sorpresa, una tabella con percorsi ciclabili e sentieri escursionistici nei dintorni.29
Hmm, per un osservatorio da caccia ha una strana posizione, non è una fermata dell'autobus, perfetta per uno spuntino :)30
Ovunque intorno numerosi piccoli insediamenti, probabilmente fattorie e case familiari.31
Sulla strada ghiaiosa livellata saliamo verso la Roblekova planina.32
Qui giriamo a destra verso il confine. L'accesso a Virnikov Grintovec è dal nostro lato.33
Il sentiero prima porta attraverso il bosco, poi si infila nel pendio aperto.34
Sono passati quasi 30 anni dalla mia ultima visita e tali pendenze sicuramente non c'erano allora :)35
Qualche frana non disturba, ma non posso dire lo stesso per un giorno caldo e umido.36
La cima ufficiale. Per una vista migliore visito anche l'altra, circa un metro più alta.37
vista verso l'Obir38
vista verso Košuta39
Vista verso la cima ufficiale con il libro di vetta, i miei cari e Veliki babi sullo sfondo.40
Ritorniamo per lo stesso sentiero e così sarà fino alla sella Žingerc.41
Poi giriamo su una strada abbastanza recentemente fresata verso Jezersko.42
Tuttavia, la discesa non segue sempre la strada, poiché diversi bivi stazioni sono deviati altrove.43
Dopo aver decifrato le continuazioni nascoste del sentiero arriviamo finalmente in valle :)44
Fattoria degli Žmitkov45
Chiesa di S. Ožbolt con sfondo stupendo. Poco più avanti concludiamo questo percorso.46
Traccia GPS del percorso percorso. Si sono accumulati 25 km e 1700 m di dislivello.47
(+10)mi piace
Kafetarca7. 06. 2025 21:08:42
Uuu, bello sentiero! Qual è il timing per tutto il giro?
mi piace
bagi8. 06. 2025 12:19:27
@Kafetarca, per tutto abbiamo impiegato otto ore e mezza.
(+2)mi piace
Kafetarca13. 06. 2025 04:24:07
Grazie. Voi due avete escursioni super, siete una grande fonte di idee nasmeh
(+1)mi piace
Kafetarca16. 06. 2025 20:51:31
Ieri abbiamo fatto questo giro e ci è piaciuto tanto, soprattutto la discesa da Pristovški Storžič fino a Grintovec - natura davvero bella, pace, bel sentiero, quel paesino è stupendo e piacevole sedersi all'ombra di un tiglio maestoso di 500 anni. Si è rivelata vera la mia prima idea che questa escursione è più per primavera/autunno - domenica molto caldo e sentiero più soleggiato che ombreggiato, ci ha scottati sul serio, e poca acqua. Alla fine un po' persi e trovato intero pendio di fragole di bosco... Lungo e per il caldo faticoso, ma vale. Parcheggiato al campo giochi. 25km, 8.5 ore.
sentiero1
(+2)mi piace
bagi17. 06. 2025 12:47:57
Congratulazioni per il sentiero percorso nasmeh. Acqua avevate proprio a metà a Korte, ma probabilmente non l'avete notata. Conca con acqua corrente dietro la casa presso la maestosa lipa. Forse questa info utile a qualcuno.
Il trog con acqua è indicato da una freccia rossa1
(+3)mi piace
Kafetarca17. 06. 2025 21:26:52
Ojej, l'abbiamo vista, ma pensavamo non fosse potabile... nasmeh Grazie ancora per l'idea, un giro così non mi sarebbe venuto in mente velik nasmeh
mi piace
Trobec26. 06. 2025 20:48:53
Rinfresco del lunedì dalla valle calda a Pristovski Storžič leggermente ventoso, dove le temperature sono molto più vivibili velik nasmeh
Altrimenti variante più corta come descrive Emil, ma non la più breve possibile. E sì, qui conviene fare un giro largo, non il più corto su e giù. C'è ancora tanto da vedere nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2025/06/pristovski-storzic-2362025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
mi piace
skala12329. 06. 2026 19:43:33
21.6.2026 abbiamo percorso un bel percorso circolare sul Pristovški Storžič. Su per Kärntner Storschitz (Kranjska pot / Krainersteig). Il sentiero stesso senza particolarità.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
jerque17. 09. 2026 12:36:03
Beh, almeno potrò dire ai nipoti che ho conquistato anche lo Storžič, anche se solo quello di Pristovški. velik nasmehvelik nasmeh L'altro ieri (martedì) si è presentata l'occasione ideale per un giro un po' più lungo (secondo il tracker poco meno di 20 km) in questa zona. D'estate infatti il versante carinziano delle Caravanche è piuttosto poco visibile a causa della scarsa ventilazione del bacino di Klagenfurt e dell'abbondante evaporazione dai laghi carinziani, ma questa volta sospettavo giustamente che si fosse già un po' raffreddato e che i rovesci del pomeriggio precedente avessero ripulito l'atmosfera.

Parto dal lato austriaco del valico di frontiera Jezerski vrh / Seebergsattel. Prima di tutto perché dalla cima del Pristovški Storžič si può vedere anche a occhio nudo se la macchina è ancora al suo posto. E anche per "timbrarmi" ed entrare legalmente al 100% in Austria, ma al valico non c'era letteralmente nessuno.

Se qualcuno pensa di fermarsi all'osteria proprio al confine, diciamo che hanno il Ruhetag proprio il martedì, che in austriaco significa chiuso. Dalla lingua mi sembra in qualche modo che non puntino proprio ai turisti sloveni, né a quelli provenienti dal presumibilmente "assedegliato" Jezersko, tra i quali dubito fortemente che prevalga il tedesco. Dal punto di partenza si vede già la parete orientale verticale del mio (primo) obiettivo, persino la croce in cima. C'è anche un cartello che menziona anche questo "Storžič", perché è stato messo dalla municipalità bilingue di Železna Kapla, è anche in sloveno, con il nome della montagna tradotto letteralmente dalla versione tedesca, quindi Koroški Storžič.

Come si vede subito dopo l'inizio del sentiero, questo è anche più o meno tutto per quanto riguarda lo sloveno. Prima i cartelli esclusivamente in tedesco ci invitano scherzosamente a sorridere alla telecamera, poi avvertono che stiamo attraversando una zona di protezione delle acque e vietano severamente di cercare eventuali scorciatoie o di inquinare (probabilmente intendono un eventuale "sollievo"). Anche i cacciatori (hmm, penso che nelle loro file ci siano parecchi sloveni) sono evidentemente dell'idea che "Zutritt verboten" sarà sufficiente affinché anche noi sloveni e altri Ausländer non cediamo alla tentazione e non saliamo sulle postazioni di osservazione lungo il sentiero.  Presto raggiungo un bivio presso una casetta da caccia dove bisogna decidere. E dal sentiero "rosso" devio sul "nero" Kranjski vzpon (Krainersteig). Sì, in Austria segnano la difficoltà con la stessa scala di colori delle piste da sci e gli austriaci evidentemente non condividono l'opinione dei frequentatori del forum di qui che il sentiero non sia poi così difficile. velik nasmeh Quando il sentiero a un certo punto raggiunge quasi il confine, possiamo intenzionalmente "ignorare" la scorciatoia breve segnalata che taglia una curva di 180° della strada forestale, e proprio dal confine stesso concederci un'altra vista verso il gruppo intorno al Grintovec. I cacciatori godono sicuramente di una vista ancora più bella, ma i cartelli in tedesco qui non ci permettono nemmeno di salire sulla postazione di osservazione. Beh, poi arriva comunque la "vera" salita con i cavi. In qualche modo si conferma la mia conclusione che le rocce dovrebbero essere ormai più o meno asciutte e con suole con un logo a forma di ottagono giallo si procede davvero senza problemi. Diciamo subito anche che tutti i cavi sono eccellentemente mantenuti, in molti punti sembrano completamente nuovi e non lesinano nemmeno sullo spessore. La prossima occasione per panorami si presenta anche dopo la fine del secondo tratto di cavi, quando dopo una salita piuttosto ripida attraverso una crepa raggiungiamo il versante occidentale e il sentiero per un breve periodo inizia persino a scendere. Poi un altro tratto con "cavi" e siamo quasi in cima.

Si rivela vera anche l'ipotesi che i rovesci avrebbero ripulito l'atmosfera e davvero si aprono bei panorami cristallini in tutte le direzioni, a un'ora piuttosto precoce i peggiori sono ancora dritti verso il sole a est. Grazie ad alcuni "giovani pensionati" di Bela (Vellach) possiamo riposare su una panchina di emergenza invece che sulle rocce. Senza politica purtroppo non si può. Già a prima vista si vede che la croce in cima è piuttosto diversa dalle solite semplici sulle cime. Già al valico di frontiera abbiamo potuto leggere che è la stessa croce con cui decoravano i veterani delle battaglie per il confine meridionale (ovviamente dalla prospettiva austriaca/carinziana), nel 42° anniversario del plebiscito fu eretta dall'organizzazione dei veterani dei difensori e dal famoso Heimatdienst. Sulla targa sotto la dedicano sia ai difensori che impedirono l'annessione immediata della Carinzia meridionale al Regno di SHS, sia agli abitanti sloveni e windisch che votarono al plebiscito contro la divisione della Carinzia e infine anche alle vittime di quelle battaglie su entrambi i fronti. Beh, chi non si sente proprio in linea con queste organizzazioni, cerchi piuttosto di evitare la visita nei giorni intorno al per alcuni "santo" 10 ottobre...

Basta politica. Segue la discesa per il sentiero settentrionale "rosso" ufficialmente più facile. A differenza di quello meridionale "cragno" era notevolmente più bagnato e bisognava stare piuttosto attenti sul fango e tra le rocce scivolose, anche i cavi sul tratto più breve sono tornati piuttosto utili in quelle condizioni. Poi il passo e il "nodo" Kepp (anche questo forum usa il nome tedesco, a quanto pare in sloveno dovrebbe essere anche Kepa?), dove finisce la parte più dura. Invece di un ritorno più breve a destra verso MP giro a sinistra verso Korte. Bisogna dire che sui cartelli direzionali gialli ufficiali usano ancora sistematicamente il nome sloveno accanto al tedesco Trögern. Beh, il sentiero si trascina parecchio, per lo più nel bosco, all'inizio su strade forestali ancora piuttosto belle, ma a una certa curva a sinistra dobbiamo fare attenzione a non seguirlo troppo (e perderci "da qualche parte") e a non perdere il bivio su un sentiero più stretto lungo la recinzione. Da qui si va un po' su strade forestali, un po' su sentieri forestali, praticamente impossibile sbagliare finché non raggiungiamo comunque Korte o il borgo intorno alla chiesa di Sv. Križ. Solo qui ho scoperto di aver appena attraversato la presunta zona dell'orso velik nasmeh, beh, anche il cartello monolingue di avvertimento è più nello stile "non spaventarti troppo".

Speravo un po' di incontrare qualcuno qui e mettere alla prova la comprensione del dialetto locale dello sloveno, ma purtroppo nemmeno qui c'era anima viva, anche se le case sembravano ordinate e mostravano segni di vita. Il paese è isolato (come sembrava, le autorità non gli concedono nemmeno l'asfalto), comunque molto idilliacamente situato sotto la Tolsta Košuta e il Virnikov Grintavec (se un albero o due in meno oscurassero le viste sulla chiesa sarebbe già troppo kitsch) e l'ho fotografato parecchio da tutti i punti possibili intorno, se fosse dalla nostra parte del confine mi sarei sicuramente dovuto accalcarmi con i turisti in certi punti panoramici come intorno a Jamnik... Da qualche parte si menziona la possibilità di riposare sotto il tiglio accanto alla chiesa, ma si potrebbe solo sedendosi sull'erba, si sono indicate anche alcune possibilità vicino a un piccolo fienile nelle vicinanze, ma simile al tiglio non era chiaro se fosse proprietà privata, cosa che in Austria prendono estremamente sul serio. Forse anche questo, a giudicare dalle lapidi intorno alla chiesa sembra che il paese sia esclusivamente sloveno.

Lascio Korte per una scorciatoia passando davanti alla grande casa vicino alla chiesa, dove si vede ancora che una volta c'era un'osteria, e mi dirigo verso il pascolo di Roblek, ovviamente non quello famoso sotto la Begunjščica. Subito dopo Korte ci troviamo nel bosco, e con ciò per un bel po' anche la fine dei panorami. La strada forestale in ghiaia piuttosto larga e molto solida si trascina di nuovo e sale sempre in modo piuttosto concreto, a certi bivi bisogna anche stare un po' attenti a non girare nella direzione sbagliata. Quando comunque ci avviciniamo al confine, segue un nuovo bivio segnalato "Roblek-Alm", il sentiero ufficiale gira a destra verso il confine, ma io scelgo una scorciatoia dritta attraverso il pascolo effettivamente piuttosto idilliaco, dove non c'era più bestiame. Alla sola casa a destra e lungo un "sentiero" non molto battuto direttamente attraverso il pascolo, finché non segue il cartello "Achtung, Staatsgrenze" (attenzione, confine di stato), sembra notevolmente più vecchio di 35 anni, quindi ancora profondamente dai tempi in cui l'avvertimento era molto appropriato, poiché le guardie di frontiera dalla nostra parte sorvegliavano attentamente il confine e non esitavano nemmeno a sparare (mi incuriosisce comunque come sarebbe stato se una mucca non istruita fosse comunque finita dall'altra parte). Lì attraverso la linea di confine, fotografo ancora una volta in direzione della Tolsta Košuta e del Virnikov Grintavec, e più che evidentemente non c'era nessuno in agguato in attesa degli "illegali"... velik nasmeh Proprio lì la strada forestale che arriva dal lato sloveno dei sassi di confine si dirama in più direzioni. La direzione più invasa a destra sembra che porterebbe da qualche parte verso Jezersko, quindi è da scartare. A sinistra andrebbe sui pendii austriaci di Roblek, ma scelgo il percorso intermedio (e anche la strada migliore), che attraversa Roblek sui pendii sloveni e conferma l'ipotesi di alcuni panorami solidi verso Jezersko.

Quando lascio già i pendii di Roblek e la strada si ricongiunge a quella sinistra, noto alcune auto parcheggiate lungo la strada, probabilmente sarà un punto di partenza per il Virnikov Grintavec o il Pristovški Storžič per sentieri non ufficiali.... Quando vedo per la prima volta una casa, penso già che sia la Rakeževa planina proprio prima dell'obiettivo, ma a un bivio di strade forestali c'è una casa con una postazione di guardia abbandonata. Non è sicuramente un pascolo, probabilmente una ex dogana. Se fino a ora sono stato completamente solo per tutto il percorso, poco più avanti da qui incontro finalmente una persona. In realtà due turisti su biciclette elettriche che si sono persi cercando alcune cascate di cui non avevo mai sentito parlare (ovvio, se la cascata slovena più alta si trova all'altro capo del distretto di Jezersko). Spero che abbiano imparato la lezione che Google Maps forse va bene per la navigazione sulle strade principali e attraverso le città, nella natura è anche peggio di niente. Beh, presto è seguita anche la Rakeževa planina con panorami un po' meno spettacolari in direzione di Jezersko, poi finalmente anche il valico di frontiera. Prima con la traduzione "Heute Ruhetag" ho deluso un gruppo di ciclisti che parlavano "inglese" francese, ad alcuni altri turisti che si erano fermati velocemente sulla strada attraverso il valico sembrava molto evidentemente estremamente insolito cosa stesse facendo lì tra le cime e vicino ai cartelli di montagna un tipo con scarponi da montagna e altra attrezzatura da montagna. velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Cartello al punto di partenza1
Cartello al punto di partenza2
Vista dal punto di partenza verso la cima3
Tra i fotografi vale letteralmente il detto l'ora mattutina è l'ora d'oro4
Vista sul gruppo del Grintovec, dove il sentiero Kranjska tocca il confine5
Là in alto bisognerà andare, presto arrivano i primi cavi6
Tolsta Košuta, vista dalla fine del secondo tratto assicurato7
Peak Finder è dello stesso parere8
Qualche parte prima della cima, vista sul vero Storžič9
Croce sulla cima10
Croce sulla cima11
Segno ufficiale della cima sulla croce12
Targa commemorativa sulla croce13
Panorama dalla cima14
Panorama dalla cima15
Panorama dalla cima16
Panorama dalla cima17
Panorama dalla cima18
Panorama dalla cima19
Panorama dalla cima20
Vista dalla cima21
Cosa si vede davvero dalla cima22
Cosa si vede davvero dalla cima23
Cosa si vede davvero dalla cima24
Passo di frontiera di partenza Jezerski vrh25
Borgo occidentale Kort26
Sulla via verso Kort, Virnikov Grintovec continua a salire27
Uguale a Tolsta Košuta28
Appena sopra Kort29
All'inizio/fine del sentiero tra Kort e Kepa30
Chiesa dello Spirito Santo a Kort31
Cappella presso la chiesa32
Fienile presso la chiesa33
Vista da Kort verso ovest34
Vista 'Jamniški' sulla chiesa di Kort35
Planina Roblek proprio sul lato austriaco del confine36
Vista su Virnikov Grintovec da Roblek37
Vista 'panoramica' su V. Grintovec e Tolsta Košuta dallo stesso punto38
Vista dal monte Roblek verso KSA39
Vista dalla montagna Roblek verso KSA e Jezersko.40
Vista da Rakeževa planina.41
Vista da Rakeževa planina.42
Vista non turistica dal punto di partenza verso il primo obiettivo conquistato.43
Vista non turistica dal punto di partenza verso il primo obiettivo conquistato.44
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie