|
| otiv21. 06. 2014 22:20:06 |
Hai sentito bene Franci. In Europa era inizialmente una pianta ornamentale da parco, ma si è diffusa anche in natura. La pianta è velenosa.
|
|
|
|
| francimedved21. 06. 2014 22:30:02 |
Otiv grazie, non lo sapevo che fosse velenosa, pensavo fosse quel fagiolo che si compra in grani al Merkator.
|
|
|
|
| dleskovec22. 06. 2014 20:56:28 |
Brane e Otiv, due "fioriti" baroni, aiutati da "rosa" Apolona; ogni fiorellino è bello, che aspetta uno sguardo amichevole. Otiv; bei scatti di bei fiori; quale apparecchio usi, quale filtro e, fotografi in modalità "macro"? Grazie per la risposta e tanti altri piaceri fioriti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv22. 06. 2014 21:27:45 |
È bello che qualcun altro scriva in versi, poiché la vita non ci dipinge sempre gioia. Grazie @dleskovec   Uso Olympus SP-800UZ, non uso filtri, ma chiudo la luce di uno o due stop a seconda del colore del fiore. Quelli gialli sono i più difficili. Fotografo in tutti i modi, anche macro, dipende dal soggetto, come vedi dalle mie foto. Cordiali saluti! 
|
|
|
|
| otiv23. 06. 2014 22:45:11 |
Šmarna gora ha anche un volto fiorito, le eccellenti foto di Franci sono prova. Bello vedere fiori colorati, che calmano come il canto degli uccelli. Non resistete alla visita della natura, camminare o correre sono scelte giuste.  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| francimedved23. 06. 2014 22:56:12 |
Otiv grazie. Hai scritto bene.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv23. 06. 2014 23:09:07 |
Un po' per la gioia e i buoni desideri. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija24. 06. 2014 07:11:56 |
Franci, belle foto hai fatto. Da tanto non vedevo fiori di tavžent. Papagajka e ortensie sono da qualche giardino. Il castagno fruttificherà bene. E il tiglio? Lp
|
|
|
|
| francimedved24. 06. 2014 12:56:29 |
Apolonija, grazie per il commento, le ortensie sono davvero dal mio giardino, i fiori tavžent crescono intorno a Šmarna gora, il castagno è l'unico non danneggiato dal gelo, il tiglio ha fiorito malissimo quest'anno, di più il tiglio selvatico che fiorisce un po' più tardi, l'ho raccolto anche per il tè. Quale fiore si chiama papagajka?
|
|
|
|
| jprim24. 06. 2014 14:15:18 |
Sì, splendide foto su questo tema, ma non posso aiutarmi molto con queste foto se i fiori non sono nominati @francimedved. Perché abbiamo deciso questa stagione di fare jäger casalingo , bisogna raccogliere erbe, più in alto sono - meglio sarà probabilmente il jäger, ma ci sono problemi, chiedo aiuto agli esperti; precisamente per queste piante, dove trovarle e una foto di esse: - altea, - ruta dei giardini, - Leonurus cardiaca. So che le foto si trovano in rete, ma quelle del forum sono più belle, più chiare, quindi vi prego di aiuto. Riguardo ai luoghi più precisamente, intendo posti, non in generale. LP!
|
|
|
|
| francimedved24. 06. 2014 16:26:34 |
Leonurus cardiaca puoi guardarla al seguente link: http://www.hribi.net/slika.asp?razmerekomentar=205997 Cresce di solito ai bordi del bosco dove la falce non arriva. Sotto Šmarna gora ci sono parecchi luoghi, se vai sulla montagna te li puoi raccogliere lungo la via. Anch'io faccio jäger, solo invece dello zucchero uso buon miele casalingo.
|
|
|
|
| francimedved24. 06. 2014 20:37:39 |
Apolonija, grazie, ho imparato di nuovo qualcosa di nuovo. Questo papagajka cresce in cima a Šmarna gora nel loro giardino fiorito.
|
|
|
|
| Apolonija25. 06. 2014 12:36:48 |
Otiv, già conosci quasi tutti i fiorellini. Bravo! Orchidee: 6, 7, 8, 9 – tutte orchidee digitiformi (attenzione – non pettorali ), solo la 6 è di Fuchs, le altre tre maculate. Mi piace specialmente quella sulla 14. Penso che sia anche digitiforme, albino. 10 silene rosso appiccicoso 15 dai fiori potrebbe essere ajuga a foglia di ortica 26, 27, 28 – campanula patula 30 – fiore di cicerbita alpina e grande cicerbita 42, 43, 44 – primula a foglia di salice 45 – cinorrodo, probabilmente colonnare 46, 47, 48 cerinthe alpina 53, satureja alpina e stella alpina 54 satureja alpina 55, 57 – epatica a cuore 60 assenzio montano 61 centianella (comune?) 71, 71 – pedicularis capitato 85 coda di Scopoli 88, 89 scabiose pelosa, come anche sulla 65 95 ieracio comune Lp
|
|
|
|
| otiv25. 06. 2014 12:47:20 |
Apolonija, grazie al quadrato, altrimenti non sarei andato a dormire fino a mezzanotte.   Cordiali saluti! 
|
|
|
|
| Apolonija25. 06. 2014 14:36:22 |
Fino a mezzanotte? Sai, io vado sempre più tardi.
|
|
|
|
| velkavrh26. 06. 2014 06:21:21 |
Buon giorno otiv! Permettimi anche di aggiungere il mio pentolino alle tue meravigliose foto. Ma con le foto non sono al tuo livello. N. 15 – probabilmente è proprio koprivolistni jetičnik. Solo esso ha una crescita alta e fusto ramificato – le foglie non si vedono bene. n. 45 – probabilmente proprio kimastoplodni šipek, ma questo šipek di solito ha un colore rosa-rosso più intenso. Lo šipek comune ha più chiaro – si distinguono per il colore dei fiori. E quello kimastoplodni non lo si trova nelle valli. n. 50 e 51 – è dvodomna špajka. Si distingue per le foglie. Sul fusto c'è solo una fogliolina ordinaria. n. 56 – è nokota comune – quella alpina ha meno fiori e di solito i fiori hanno tinta rossa. n. 61 Quali sono queste modre grebenuše le si possono determinare esattamente solo assaggiandole. Se non sono amare sono le comuni. Su Zelenica ne trovo entrambe. n. 75 – alpska krešica. n. 96 – kobulnica gorski silj. Kobulnica molto comune anche nelle valli su pendii non concimati, ancor più in media montagna. Ha foglie caratteristiche. Di solito ricopre grandi superfici. L'ultima volta non ho ancora visto né trovato – planika, obirski grobeljnik, kuštavi oklep, madronščica, dišeči volčin, alpsko medenico, planinski pelin non è ancora fiorito, kranjska lilija tra le tue trovate. Interessante è lo scopolijev repnjak, che l'anno scorso durante il botanizing di Zelenica con dintorni non ho notato. È simile all'alpska krešica nei fiori, ma ha steli più lunghi – interessante. Interessante è l'albino prstata kukavica, l'anno scorso ho trovato qui l'albino del navadni kukavičnik.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.