Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
otiv26. 06. 2014 08:42:23
Buongiorno!

Quale nome ti piace di più, ovit o otiv? velik nasmeh
Le tue spiegazioni per determinare la specie di fiori sono interessanti e senz'altro istruttive. A me non si addice affatto, forse è colpa dell'edilizia velik nasmeh, che mi ha accompagnato per lunghi anni. Assaggiare un fiore per riconoscerlo non l'ho ancora fatto. Ma da bambino ho fatto una stupidaggine, provando a strappare navadni volčin con i denti perché con la mano non andava. Volevo strappare il ramoscello per mamma. nasmehNon vorrei più avere quel sapore in bocca. velik nasmeh
Ovviamente non tutti i miei fiori crescono su Zelenica, lo sai e bisogna girare un po' più in alto nelle rocce. Il mio percorso portava attraverso Suho ruševje in su. Ho fatto molti passi anche fuori sentiero per incontrare qualcosa di bello, naturalmente bisogna prendersi tempo e dimenticare la cima nasmeh
Come hai visto sopra, sono arrivato ai nomi delle roselline con grande aiuto di Apolonija e poiché probabilmente legge anche questo, ancora grazie.

Brane andrai a guardare fiorellini dorati,
lassù sui prati di Zelenica.
Il tuo cuore batterà contento,
perché vedrai fiorellini e montagne ripide.

Brane, grazie per tutto ciò che hai scritto e cordiali saluti. Vito nasmehnasmeh

mi piace
velkavrh26. 06. 2014 11:05:04
otiv, mi scuso, errore di battitura che mi capita spesso! Sì, a Suho ruševje, e anche a Zelenjak e Palec l'anno scorso durante il botanizing non sono riuscito ad arrivare, né a Srednji vrh. A Srednji vrh non ci sono mai stato affatto. Quello mi è rimasto inesplorato. Apolonija è anche un grande aiuto per me e le sono estremamente grato per tutto. Sabato ci sarà di nuovo qualche nuovo fiorellino, almeno spero che il tempo non lo rovini troppo.
mi piace
velkavrh26. 06. 2014 11:07:58
jprim, solo oggi ho notato le domande su ajbš e vinsko rutico. Non so se cresce in natura. Io ho vinsko rutico nell'orto delle erbe - ho comprato una piantina e poi si autosemina. Ajbš è nell'orto delle erbe da sempre e si autosemina anche.
mi piace
francimedved26. 06. 2014 12:28:46
E anche senza ajbš e vinsko rutico il jeger è molto buono.
mi piace
Apolonija26. 06. 2014 14:52:33
Cari Vito e Brane, le kobulnice sono anche per me più un villaggio spagnolo, ma ho un'osservazione:
"n. 96.-Kobulnica gorski silj. Kobulnica molto comune anche nelle valli su pendii non concimati, ancor più in media montagna. Ha foglie caratteristiche...."

Davvero ha foglie caratteristiche, ma più simili al prezzemolo, dentellate. Sulla foto però è probabilmente gorski jelenovec. Brane, che ne dici? Saluti
mi piace
velkavrh27. 06. 2014 05:47:00
È vero, l'ho guardato un po' troppo in fretta. So bene com'è gorski silj. Kobul ha una forma più diffusa del bezeg ad esempio. Jelenovec ha una più semicircolare.
mi piace
velkavrh28. 06. 2014 19:42:32
Oggi su Komarča a cercare bohinjsko peruniko e l'ho trovata. Sotto è già sfiorita, su Komarča fiorisce ancora allegramente. Tra una settimana o due, su Komarča sboccerà rumeni svišč-košutnik e anche più in alto - sopra il rifugio sotto Bogatin ce n'è tanto.
All'inizio di Komarče nel bosco fiorisce ozkočeladasta preobjeda.1
Su Komarča cresce molto di questa kobulnica - gorski jelenovec.2
Lo riconosciamo dalle foglie caratteristiche.3
Per tutta Komarča è tutto violetto con queste zvončice. Si chiama karnijska o lanolistna.4
Foglie strette come erba, fiore allungato, colore viola-blu vivido.5
All'inizio di Komarče le iris sono già sfiorite.6
Il suo fiore è stupendo.7
Il suo fiore è stupendo.8
Nelle rocce di Komarče fiorisce la lepnica di Hayek.9
La campanula radiosa fiorisce ancora - anche più avanti su Spodnja Komna ce n'è parecchia.10
Oggi trovo solo l'helleborine di Triumfett - le spighette sono brunastre.11
Gentiana gialla-košutnik fiorirà tra una settimana o due-ovunque. Questa è quella di Vardjan o prostoprašnični. Su V remščica e altrove cresce un altro sottotipo -bratinski o zrasloprašnični.12
Tanto boscaiolo invernale ovunque.13
A parte la sassifraga a foglie rotonde e cuneate non ne vedo praticamente altre. Solo su una roccia inaccessibile già sopra il Črno jezero avvista la sassifraga squamosa.14
Campanula cespugliosa-bianca-fiorirà solo tra una settimana o due.15
Vetrovka o talin è comune nel bosco sopra il Črno jezero ed è bianco colorato.16
Slanozor alpino.17
Glavičasti repuš je comune ovunque.18
Fiore del glavičasti repuš.19
Studio di sončec o popon.20
Penso che sia il comune popon. Simili includono anche jajčasti e velecvetni. Non ce n'è solo planinski. In realtà questi tre non li distinguo.21
Ancora un fiore.22
Orlica di Bertoloni.23
Da qui in poi ci sono già fiorellini da Spodnja Komna - lino giuliano.24
Cinquefoglio dorato.25
Le foglie sono della plahtica alpina. Petoprstnik e plahtica crescevano insieme.26
Assenzio alpino.27
Mračica a stelo lungo.28
Ho preso una buona foto dell'alpina mastnica.29
Habitat della špajka dioica.30
Anche il suo fiore.31
Nokota alpina.32
Repnjak peloso.33
Le foglie inferiori sono così.34
Špajka a tre foglie.35
Habitat della veratrum triloba.36
Scoparia da stalla.37
Sotto il rifugio Pod Bogatinom scopro finalmente gli habitat del svišč di Clusius - intorno alla Dom na Komni è già appassito.38
Potentilla a foglie strette non fiorirà ancora.39
Sopra il pascolo individuo habitat del primula divjakovška.40
Sulle rocce sopra il pascolo scopro già fiorite trolle.41
Orchide macchiata comune.42
Alchemilla alpina - Rosaceae. È più piccola della comune lady's mantle e ha foglie più piccole bordate da una evidente linea bianca.43
Alchemilla comune.44
Sedum alpestre - Crassulaceae.45
Proprio presso il rifugio Pod Bogatinom scopro l'habitat dell'elleboro profumato.46
Profumava piacevolmente.47
Il veronica non ha ancora aperto i fiori.48
Bartsia alpina pelosa non fiorisce ancora.49
Trifoglio alpino. Ha i sepali più grandi di tutti i trifogli di montagna ed è di un rosa molto luminoso.50
Habitat del trifoglio pallido.51
Altro fiore di trifoglio pallido.52
Thesium pirenaico ssp. pirenaico.53
Habitat della lanika.54
Dryade multiflora - colore ancora più pallido - più tardi rosa.55
Linaria pelosa.56
Serratula tagliata - non ce n'erano altri.57
Questo cespuglietto non lo conosco. È sorbo nano.58
(+2)mi piace
Apolonija28. 06. 2014 22:17:11
Brane, buona sera! Mi sono saziata gli occhi sulle tue rozzoline. Le foto sono sempre più belle, bravo.
Qualche mio commento:
Già la kobulnica di Vit l'hai "identificata" come gorski silj, ma non ero d'accordo. Anche la tua al 2, 3 la chiami così e sottolinei le foglie caratteristiche. Penso che quelle foglie appartengano a gorski jelenovec. Per favore, controlla ancora 1X.

4- karnijska zvončica

12- come sai che è vardjanov košutnik, perché non fiorisce ancora? Bratinski può crescere anche nelle Julijcihnasmeh

26- foglie non sono di petoprstnik, ma di plahtica

55 non è astra, ma suholetnica

58- arbusto è pritlikava jerebika

Dove domani? Saluti

(+1)mi piace
velkavrh29. 06. 2014 05:08:16
Apolonija buongiorno! In effetti gorski silj e gorski jelenovec sembrano così simili che li confondo. Ma ce n'è tantissimo su Komarča e anche su Spodnja Komna. Sono formazioni di alti steli chiamate tali stazioni di crescita. Sembra ami l'umidità, perché era tutto bianco proprio alla prima cascata su Komarča. Conosco la karnijska zvončica, perché solo questa piccola campanula ha foglie così erbacee - fiorisce su Komarča esclusivamente solo questa. Là dalla plahtica ho accidentalmente scambiato le foto. Gli astri mi sembravano sospetti, perché erano così bassi. Come so che è vardjanov - ricercherò il fiore esatto quando fiorirà, perché differiscono per fiore. Secondo la letteratura vardjanov fiorisce due settimane prima almeno sul terreno vicino. Bratinski è caratteristico per Primorska e andrò a vederlo. Jerebika l'ho vista più volte, perché è un arbusto basso comune.

Italia posticipata di una settimana. Oggi abbiamo altri impegni. Durante la settimana dopo il turno sicuramente da qualche parte più vicino.
(+1)mi piace
velkavrh29. 06. 2014 05:37:22
Ancora un paio di fiorellini di ieri. Ho trovato anche altri più comuni per questo periodo - alpski kosmatinec, navadna podkvica comune, gorski srobot, spomladanski svišč primaverile, campanula alpina comune, zlatica platanolistna, zlatica gorska, veleso alpino, šetrajnik alpino, zvončica koprivasta sulla via di ritorno sulle serpentine, qui c'è anche tanto brstična konopnica e entrambi i kamnokreč - klinolistni e okroglolistni. Ma non ho visto ognjica alla baita su Komna, che vedo sempre qui in questo periodo - come se l'avessero falciata. Circa una settimana dopo verrò a vedere ropontika qui - so dove fiorisce e certo košutnik.
Foto riuscita dell'ieracio di Triumfetti dove si vedono bene le ciglia marroni e per queste ciglia si distingue da quello di montagna molto simile.1
Sulla Komarča ce n'è tanto di bell'osat.2
Lì vicino alla cascata, cardo a foglie larghe inzuppato - il fiore mi si è rovinato.3
Era solo questo verbasco. Non austriaco né nero qualunque, perché i fiori sono completamente gialli. È verbasco a piccoli fiori - Verbascum thapsus - scrofulariacee.4
Veronica rupestre. Ce n'era anche una montana simile a quella di valle medicinale ovvero valeriana.5
Gentiana norrica.6
Forse anche questa gialla che non conosco. Sembra il geranio grigio.7
Questi sono i suoi foglie - cresce su Komarča.8
Gipsofila strisciante.9
Fiore della gipsofila strisciante.10
(+1)mi piace
Apolonija29. 06. 2014 07:52:23
Brane, buongiorno!

Questa tua gialla mi ricorda di più il sivega jajčarja.
(+1)mi piace
otiv29. 06. 2014 08:16:58
Apolonija, non sei in mezzo ai prati fioriti o non puoi fare a meno del computer? nasmehnasmeh
Saluti
mi piace
Apolonija29. 06. 2014 08:32:44
otiv, il computer al mattino e alla sera non mi lascia in pace. Di giorno però, ju-hu-hu, prati fioriti! E tu? Oggi resti a casa?nasmehnasmeh
mi piace
otiv29. 06. 2014 08:50:02
Ieri mi sono aggirato, ho stretto nuove conoscenze. nasmeh Oggi, come tutte le domeniche da mio fratello a pranzo.
(+2)mi piace
Apolonija29. 06. 2014 09:01:18
Ti vai bene, se tuo fratello ti cucina il pranzo ogni domenica. Mio fratello, dove sei? Buon appetito!nasmehnasmeh
(+1)mi piace
otiv30. 06. 2014 08:29:29
Sul Kamniško sedlo c'è sempre qualcosa in fiore, solo che non c'è neve. Ora in estate, certo tutto è in fiore e poiché non tutti verrete quassù, qualche velik nasmeh foto per tutti per una pausa fiorita dal cuore.nasmehnasmehmežikanje
Orchidea macchiata digitata1
Orchidea macchiata digitata2
Orchidea macchiata digitata3
Orchidea macchiata digitata4
Orchidea macchiata digitata5
Ciclamino6
Ciclamino7
Ciclamino8
Ciclamino9
Sparviere10
Cardo alpino11
Cardo alpino12
Cardo alpino13
Cardo alpino14
Primula a foglie di salice15
Primula maggiore16
Misto - immortella e azalea..17
..e ancora più da vicino18
Rododendro alpino19
Papavero di Kerner20
Veronica rocciosa a grappoli21
Veronica rocciosa a grappoli22
Santoreggia montana23
Aster dell'Obir24
Silene peloso25
Lino giulino26
Lino giulino27
Lino giulino28
Lino giulino29
Erba aquilina verticillata30
Erba aquilina spicasta31
Erba aquilina spicasta32
Erba aquilina spicasta33
Erba aquilina spicasta34
Cinquefoglie montano35
Fiordaliso panicolato? perché questo è più chiaro36
Fiordaliso panicolato?37
Fiordaliso verticillato38
Aconito montano39
Senecione montano40
Senecione montano41
Senecione montano42
Orecchio di gatto alpino43
Orecchio di gatto alpino44
Geranio sanguigno45
Geranio sanguigno46
Linaria capitata47
Linaria capitata48
Aconito peloso49
Clinopodium montanum50
Giglio turco51
Petasite52
Petasite53
Petasite54
Festuca vivipara55
Campanula panciuta56
Bistorta montana57
Trollius58
Cerinto alpino59
Stella alpina ancora di più all'inizio60
Silene a pannocchia61
Alchemilla di Kamnik62
Silene comune63
Aconito peloso64
Aconito peloso65
Gentiana senza stelo66
Gentiana senza stelo67
Cerinto alpino68
Gentina primaverile69
Gentina di Clusius70
Gentiana senza stelo71
Gentina primaverile, di un colore così scuro come l'oceano72
Gentina di Clusius73
Veronica alpina74
Veronica alpina75
Campanula alpina comune76
Campanula alpina comune77
Primula di Clusius78
Semprevivo di Wulfen79
Semprevivo di Wulfen80
Sassifraga dorata81
Sassifraga dorata82
Genziana senza stelo83
Popon o sončec84
Misto - veronica alpina e genziana senza stelo85
Popon o sončec86
Primula di Clusius87
Anche qui cresce il tarassaco88
Erba falci con foglie a margherita e primula di Clusius89
Per tutti noi, si sforza di mostrare il viso nella foto...90
Codolina alpina91
Veronica di Kamnik92
(+3)mi piace
velkavrh30. 06. 2014 14:46:51
Mi piace andare sul Kamniško sedlo. Bello lassù. Solo alpski repnjak non hai identificato caro otiv, che hai sotto 43., 44. e 91.
mi piace
otiv30. 06. 2014 16:51:44
Brane e con il tuo aiuto ho risolto anche questo enigma. nasmehmežikanje

Grazie e cordiali saluti. nasmeh
mi piace
Apolonija30. 06. 2014 17:01:08
Otiv, grazie per il godimento con i fiori. Sembri un po' stanco.nasmeh
55- festuca vivipara - Guarda le "bulbilli" sotto i fiori, cadono a terra e si "nasce" una nuova pianta.

56 - sembra campana panciuta
mi piace
otiv30. 06. 2014 19:47:17
Apolonija, grazie per il finalenasmeh, i nomi dei fiori non sono uno scherzo. nasmehNon sapevo di sembrare stanco, a meno che non intendi il lavoro con la fotografia...povere le mie ginocchia. velik nasmeh

Cordiali saluti!
mi piace
Pagina:123...102103104105106...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie