|
| Apolonija22. 08. 2014 12:47:27 |
Dove si "nascondono" tante morve? Davvero bella combinazione nero-bianca con frangola vivipara e un po' di giallo per ravvivare. Lp
|
|
|
|
| jprim22. 08. 2014 12:51:48 |
Sul Debel vrh, sopra la Planina Laz. Sono stata piacevolmente sorpresa dalla quantità di fiori a 2400 m s.l.m.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija26. 08. 2014 13:54:52 |
cardo comune silene vescicolo stachide di Jacquin Caro otiv, di nuovo una festa per occhi e anima. Sistemati i nomi da solo. lp
|
|
|
|
| zlatica26. 08. 2014 17:58:34 |
Otiv, Velkavrh, bene ci avete coccolati in questa "siccità" con i vostri fiorellini, poiché per l'abbondanza di piogge non possiamo andare tanto nelle nostre montagne. Otiv, sui tuoi fiorellini e foglie gocce di pioggia adornano i fiori di campanula come cristalli Swarovski....e sottolineano ancor più l'azzurro del fiore. 
|
|
|
|
| otiv26. 08. 2014 19:11:28 |
Grazie a entrambi
|
|
|
|
| Apolonija26. 08. 2014 20:12:51 |
Brane, bello che ti sei rifatto vivo. Le rozzine costiere sono anche un bel tocco. Spero che tu stia bene, magari sei già a casa sotto la pioggia? È la pallida convolvolacea, credo, Kugi la cercava in Trenta, ma lì è diventato troppo freddo per lei. Lo strkavec appartiene alle geraniacee, ma è molto velenoso. il mio parere: 16 salvia 17 convolvolo- Convolvulus althaeoides 18, 19 inula costiera- Inula crithmoides 21, 22 mi ricorda una specie di borragine o seme d'uccello- Buglossoides tenuiflora, 23, 24, 25 erba medica -Medicago sativa Saluti
|
|
|
|
| velkavrh27. 08. 2014 05:51:06 |
Prima le mie gialle da Brač, certo con l'aiuto dei conoscitori.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija27. 08. 2014 08:44:45 |
Brane, sei ancora su Brač? Davvero fiori interessanti. Ceduljka gialla esiste anche in variante arancione, fiorisce già da 3 mesi. Inula verbascifolia. Inula è oman, verbascum=lučnik, folium=foglia, oman dalle foglie di lučnik
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh27. 08. 2014 10:24:28 |
Maggio sarebbe probabilmente ancora più interessante, comunque devo andare alle isole adriatiche negli anni prossimi per il 1 maggio. Ne ho ancora alcune non identificate. Quando mi dicono cosa sono le posterò. Principalmente però non ho trovato fiori sulla costa. Più persino intorno alla cima di Brač-Vidova gora. Ad esempio možino e bodoglavca già.
|
|
|
|
| Apolonija27. 08. 2014 20:30:40 |
Brane, impareremo di nuovo qualcosa e conosceremo nuovi fiorellini. Se camminassi di più sul Carso, la germandra carsica non ti creerebbe problemi di riconoscimento. Da me sboccerà presto, se ci sarà un po' di sole. Probabilmente per molte piante che non crescono da noi non abbiamo nomi sloveni. Lo vedo con le piante ornamentali, quando "slovenizziamo" direttamente i nomi latini. Teucrium polium - teucrium=vrednik, polium??? ma questa pianta è molto medicinale. Per hudoletnica - Conyza, almeno per quella canadese - Conyza canadensis, so che è sinonimo suholetnica - Erigeron canadensis. Linaria pelisseriana: linaria è madronščica, pelisseriana ha preso il nome dal vescovo del XVI secolo - Guillaume Pelisser. Cistus incanus - i cistusi sono brškin in sloveno. La sottospecie più nota è il brškin cretese. È bello, purtroppo questo da noi non riesce. Brškin a foglie di alloro, che è bianco, sopporta bene il gelo. Abbiamo però nelle nostre montagne piccoli gialli "cistusi" sončeca=popone, che appartengono alla stessa famiglia brškinovke. Ptilostemon hispanicus, direi ptilostemone spagnolo. Ho letto che i sinonimi sono osat spagnolo e bodak spagnolo. Spero di non averti stancato troppo (e magari qualcun altro). Se il mio "discorrere" vi dà sui nervi, per favore ditemelo e migliorerò.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica28. 08. 2014 06:38:50 |
Apolonija, non preoccuparti che un tale discorrere ci disturbi, almeno a me interessa moltissimo e godo nel leggere tali dettagli indipendentemente da quanto ne rimarrà nelle mie cellule cerebrali. Comunque resta ciò che è scritto e quando alla vista di qualche fiore ti risveglia la curiosità e l'interesse, lo riguardi semplicemente. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv28. 08. 2014 08:34:35 |
I fiorellini sono una bella cosa, come d'inverno la stufa calda.  Penso che tutti ne siamo contenti, sia magri che grassi.  Bello guardarli, dire qualcosa su di loro, quindi scrivi pure, Apolonija, ancora qualcosa, per meglio conoscere il paradiso fiorito.  
|
|
|
|
| velkavrh29. 08. 2014 06:45:43 |
Ho scoperto che la flora dell'isola di Brač non è mai stata completamente ricercata. Ho visto un campo di studenti sloveni di biologia che nel 2003-2004 hanno censito la flora di Brač e trovato e determinato 188 piante. Ho scoperto però che la mia centaurea non determinata non è tra loro. Non ne hanno trovato nessuna. E non c'è materiale illustrativo, che è un peccato.
|
|
|
|
| velkavrh31. 08. 2014 09:41:37 |
otiv, conosco benissimo i fiori dell'area Krvavška, perché lassù sono quasi a casa mia. L'anno scorso ho botanizzato ovunque intorno alla Kalška gora e ai Kalci inclusi. Crescono davvero un sacco di fiori di montagna. Sono arrivato solo al n. 38. Perché ho tempo e non posso andare più in montagna, posso stare più tempo al computer. n.1-5-Cardo comune-Cirsium vulgare n. 5-7-Centaurea montana. Spesso siamo in dilemma con questi tre centauri blu (montano, di Triumfetti, morbido-non lo conosco). Sappiamo sicuro che è montano dalle brattee dell'involucro bordate di nero (possiamo litigare se sono marrone scuro o nere) 8-9-Epilobio angustifoglio-Chamerion angustifolium. 10-Iperico perforato-Hypericum perforatum. 11-Frutti del daphne comune-Daphne mezereum. 12,13-Sedum sexangulare. 14-Gentiana setolosa o a foglie di cappero, anche candela-Gentiana asclepiadea. 15,17,18-Euphrasia stricta. 16,45-Rodiola rosea. 19,20-Campanula cespitosa. 21,22,23-Campanula thysoides. Esiste anche una sottospecie di thysoides che ho visto - è molto simile. 24-Senecio dei boschi-Senecio nemorensis. 25-Campanula scheuchzeri. 25-27-Astranzia bavarese-Astrantia bavarica. Quella carniolica è simile, ma ha fiore più piccolo. 18-30-Pedicularis verticillata. 31-33-Cerastio carinziano-Cerastium carinthiacum subsp. carinthiacum. La determinazione dei cerasti è un po' più difficile. 36-38-Adenostyles glabra. Beh, per ora sono arrivato qui. Ammetto la possibilità che abbia digitato male qualche nome latino del fiore. Nei miei albumi ho sempre anche i nomi latini.
|
|
|
|
| otiv31. 08. 2014 10:20:57 |
Ciao Brane! Si vede che sei in vacanza, io non sono ancora riuscito a nominare i fiori. Beh, non li conosco tutti comunque, quindi il tuo aiuto è mooooooolto benvenuto. Grazie e buona domenica a entrambi  
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.